Domanda di maternità obbligatoria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domanda di maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domanda di maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domanda di maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domanda di maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domanda di maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domanda di maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domanda di maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domanda di maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domanda di maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domanda di maternità obbligatoria

5 partecipanti

Andare in basso

Domanda di maternità obbligatoria Empty Domanda di maternità obbligatoria

Messaggio Da pape02 Lun Feb 24, 2014 5:53 pm

Salve. Ho parecchia confusione riguardo la domanda di maternità obbligatoria.
Sono entrata in maternità obbligatoria oggi, 24/2, anche se sono a casa per maternità a rischio dal 10 ottobre.
Ho presentato domanda di maternità all'INPS, ma la segreteria della scuola dice che non avrei dovuto farlo, ma avrei dovuto presentarla solo a loro.
Avendo dei dubbi, ho chiamato l'INPS e, al contrario della scuola, mi han detto che ho agito correttamente e che ho fatto bene a presentare domanda anche a loro.
La scuola continua a insistere, dicendo che ho sbagliato.
Chi ha ragione???

Un'altra domanda:
La data presunta del parto è il 24 aprile. Questo significa che sarò in obbligatoria sino al 24 luglio, pur abvendo contratto sino al 30/6.
E' possibile interrompere il congedo obbligatorio al 30 giugno e riprenderlo a settembre, con il nuovo contratto?
Grazie

pape02

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda di maternità obbligatoria Empty Re: Domanda di maternità obbligatoria

Messaggio Da penelope74 Gio Feb 27, 2014 9:23 pm

Ciao! Anch'io, come te, sono in astensione per gravidanza a rischio da settembre con DPP il 4 maggio. L'INPS mi ha detto di inoltrare loro la domanda online e poi lasciare anche solo il numero di protocollo della pratica alla scuola; la scuola, invece, tempo fa, mi aveva detto che non dovevo fare niente (??). Il mio dubbio è relativo alla data dell'inoltro della domanda: io sono in astensione obbligatoria fino a lunedì prossimo, giorno in cui vedrò la mia ginecologa che mi farà il nuovo certificato per la maternità obbligatoria. Ho letto da qualche parte che la domanda di maternità va inoltrata entro il settimo mese ma io potrò inoltrarla solo quando avrò il certificato lunedì, ovviamente! Andrà bene così?
Grazie a chi saprà rispondermi.

penelope74

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda di maternità obbligatoria Empty Re: Domanda di maternità obbligatoria

Messaggio Da lucylucy Gio Feb 27, 2014 9:42 pm

Ciao a tutte!
Pape02: purtroppo non puoi interrompere l'obbligatoria, che come dice la parola stessa è un obbligo per datore di lavoro e lavoratrice. L'astensione finirà comunque tre mesi dopo il parto. E questo a prescindere dalla scadenza del contratto: nemmeno chi è di ruolo può recuperare astensione successivamente.

Fede: io ho portato il certificato del ginecologo che riportava la data di inizio dell'obbligatoria qualche giorno dopo, ma forse è diverso perché io ero in servizio e anzi ho richiesto di fare l'ottavo mese. Cmq per nessuna delle due gravidanze ho coinvolto l'INPS, sempre solo la scuola. Per interdizione non so, perché fortunatamente non ne ho avuto bisogno.

lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda di maternità obbligatoria Empty Re: Domanda di maternità obbligatoria

Messaggio Da pape02 Ven Feb 28, 2014 10:23 am

Grazie lucylucy!
Ora non so se annullare la domanda all'INPS, a questo punto. Certo che ho due versioni differenti da scuola e INPS....che pasticcio!

pape02

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda di maternità obbligatoria Empty Re: Domanda di maternità obbligatoria

Messaggio Da stefida Ven Feb 28, 2014 10:28 am

io ho portato il certificato del ginecologo che riportava la data di inizio dell'obbligatoria qualche giorno dopo, ma forse è diverso perché io ero in servizio e anzi ho richiesto di fare l'ottavo mese. Cmq per nessuna delle due gravidanze ho coinvolto l'INPS, sempre solo la scuola. Per interdizione non so, perché fortunatamente non ne ho avuto bisogno.[/quote]

Quanto tempo prima va presentato il certificato del ginecologo che prevede l'inizio dell'obbligatoria?

stefida

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.06.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda di maternità obbligatoria Empty Re: Domanda di maternità obbligatoria

Messaggio Da lucylucy Ven Feb 28, 2014 10:35 am

Non puoi portarlo molto prima, perché il ginecologo non può certificare che sei ad una data settimana se non lo sei ancora... Il mio medico mi ha fatto certificato il giorno esatto dell'inizio, poi io l'ho portato qualche giorno dopo.

lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda di maternità obbligatoria Empty Re: Domanda di maternità obbligatoria

Messaggio Da stefida Ven Feb 28, 2014 10:42 am

lucylucy ha scritto:Non puoi portarlo molto prima, perché il ginecologo non può certificare che sei ad una data settimana se non lo sei ancora... Il mio medico mi ha fatto certificato il giorno esatto dell'inizio, poi io l'ho portato qualche giorno dopo.

E prima di questo a scuola l'hai semplicemente comunicato a voce?

stefida

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.06.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda di maternità obbligatoria Empty Re: Domanda di maternità obbligatoria

Messaggio Da pape02 Ven Feb 28, 2014 10:52 am

Ho appena chimato l'INPS.....ancora mi hanno detto che ho fatto bene a spedire la domanda anche a loro!
Addirittura han detto che la scuola non c'entra e che avrei dovuto avvisare solo loro....NON HO PAROLE!

pape02

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda di maternità obbligatoria Empty Re: Domanda di maternità obbligatoria

Messaggio Da giulia boffa Ven Feb 28, 2014 10:53 am

pape02 ha scritto:Ho appena chimato l'INPS.....ancora mi hanno detto che ho fatto bene a spedire la domanda anche  a loro!
Addirittura han detto che la scuola non c'entra e che avrei dovuto avvisare solo loro....NON HO PAROLE!

quello che ti hanno detto vale per le paritarie

non per la scuola statale

a volte dipende da con chi si parla negli uffici pubblici
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Domanda di maternità obbligatoria Empty Re: Domanda di maternità obbligatoria

Messaggio Da penelope74 Ven Feb 28, 2014 11:03 am

Quindi mi state dicendo che per la statale va portato il certificato solo al datore di lavoro? Ieri sera sono andata di nuovo sul sito dell'INPS dove è scritto che la domanda va fatta a loro, come mi avevano già detto per telefono. Ora sono davvero confusa.

penelope74

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda di maternità obbligatoria Empty Re: Domanda di maternità obbligatoria

Messaggio Da giulia boffa Ven Feb 28, 2014 11:08 am

per la scuola statale solo la scuola, niente inps

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/08/19/maternita-il-congedo-obbligatorio-deve-essere-comunicato-solo-alla-scuola-di-servizio/
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Domanda di maternità obbligatoria Empty Re: Domanda di maternità obbligatoria

Messaggio Da lucylucy Ven Feb 28, 2014 11:12 am

Sì, l'ho anticipato a voce, ma come dicevo il mio certificato attestava la settimana di gravidanza e diceva che potevo continuare il lavoro per un altro mese. Quindi, visto che avevo giorno libero e poi due giorni di vacanza, ho portato il certificato dopo tre giorni, ma continuavo a essere in servizio.

lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda di maternità obbligatoria Empty Re: Domanda di maternità obbligatoria

Messaggio Da pape02 Ven Feb 28, 2014 11:17 am

Ho spiegato che sono dipendente statale, che sono precaria, che la scuola ed altri colleghi mi avevano detto di presentare domanda solo a scuola e non all'INPS.
Nonostante questo, la signorina mi ha confermato che ho seguito la procedura giusta nell'aver spedito domanda anche a loro. Anzi...ha chiesto pure ai suoi superiori e ha riconfermato!
Ora che faccio? Annullo la domanda?

pape02

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda di maternità obbligatoria Empty Re: Domanda di maternità obbligatoria

Messaggio Da penelope74 Ven Feb 28, 2014 5:39 pm

Pape, io ho chiamato anche il mio sindacato. Mi confermano che la domanda va portata solo alla scuola, quindi lo do per certo. Se riesci, perché non ti rivolgi ad un patronato e chiedi a loro se si può annullare la domanda o cosa fare?

penelope74

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda di maternità obbligatoria Empty Re: Domanda di maternità obbligatoria

Messaggio Da pape02 Ven Feb 28, 2014 6:35 pm

Pensavo di riuscire a farlo dal sito...Perlomeno....c'è la sezione "Annullamento domande", ma non mi fa accedere. Mi informerò!

Grazie mille a tutte per le risposte!

pape02

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda di maternità obbligatoria Empty Re: Domanda di maternità obbligatoria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.