Quale strategia Renzi-Giannini? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quale strategia Renzi-Giannini? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quale strategia Renzi-Giannini? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quale strategia Renzi-Giannini? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quale strategia Renzi-Giannini? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quale strategia Renzi-Giannini? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quale strategia Renzi-Giannini? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quale strategia Renzi-Giannini? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quale strategia Renzi-Giannini? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quale strategia Renzi-Giannini? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quale strategia Renzi-Giannini?

Andare in basso

Quale strategia Renzi-Giannini? Empty Quale strategia Renzi-Giannini?

Messaggio Da Stellastellina1975 Lun Mar 10, 2014 9:22 pm

Premettendo che non mi intendo molto di politica, mi sovviene una riflessione (magari) sbagliata e vorrei sapere la vostra opinione in merito.
Da un lato il Premier Renzi dichiara che la sua priorità è la scuola, come punto di partenza per risollevare il Paese, e decide di recarsi ogni settimana nelle scuole pubbliche italiane per parlare con studenti e insegnanti; d'altra parte però sceglie come Ministro dell'Istruzione l'On. Giannini di Scelta Civica, la quale ovviamente cercherà di seguire le politiche montiane (taglio di un anno delle scuole superiori, aumento dell'orario di lavoro degli insegnanti, valutazione dei docenti tramite Invalsi, ecc...).
C'è qualcosa che non quadra.
Non dimentichiamoci poi che il Fiscal Compact incombe e che da qualche parte si dovrà tagliare...
Voi che cosa ne pensate? Ci sono buone probabilità che la scuola venga "riformata"? Dobbiamo prepararci ad una nuova mobilitazione?


Ultima modifica di Stellastellina1975 il Lun Mar 10, 2014 9:53 pm - modificato 1 volta.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Quale strategia Renzi-Giannini? Empty Re: Quale strategia Renzi-Giannini?

Messaggio Da Stellastellina1975 Lun Mar 10, 2014 9:38 pm

P.S.
Ho appena letto questo articolo: http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/politica/2014/10-marzo-2014/ministro-giannini-visita-padova-prima-tappa-scuola-materna-2224189840484.shtml

<< La valutazione è utile se viene considerata come strumento di governo con l'introduzione di operazioni premiali e di penalizzazione [...] per arrivare a distinguere chi lavora tanto da chi fa semplicemente il suo dovere>>.
Ergo: chi fa semplicemente il suo dovere... lavora poco e deve essere penalizzato!

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Quale strategia Renzi-Giannini? Empty Re: Quale strategia Renzi-Giannini?

Messaggio Da Ospite Lun Mar 10, 2014 10:41 pm

Stellastellina1975 ha scritto:
Da un lato il Premier Renzi dichiara che la sua priorità è la scuola, come punto di partenza per risollevare il Paese, e decide di recarsi ogni settimana nelle scuole pubbliche italiane per parlare con studenti e insegnanti;
Marketing in puro stile renziano

d'altra parte però sceglie come Ministro dell'Istruzione l'On. Giannini di Scelta Civica, la quale ovviamente cercherà di seguire le politiche montiane (taglio di un anno delle scuole superiori, aumento dell'orario di lavoro degli insegnanti, valutazione dei docenti tramite Invalsi, ecc...).
La strategia è certamente attuata in condivisione dal consiglio dei ministri, non dal singolo ministro (che al limite può proporre una linea condivisa).
Naturalmente a Renzi e al PD farà comodo avere un capro espiatorio che catalizzi il malcontento

C'è qualcosa che non quadra.
quadra, quadra

Voi che cosa ne pensate?
Peste e corna, vedo nubi all'orizzonte

Ci sono buone probabilità che la scuola venga "riformata"?
In perfetta continuità con lo sfacelo che si sta perpetrando dalla seconda metà degli anni novanta. Il colore dei governi c'entra poco. Credo che la normativa sull'autonomia scolastica sia stata deleteria tanto quanto la riforma Gelmini

Dobbiamo prepararci ad una nuova mobilitazione?
No, è inutile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quale strategia Renzi-Giannini? Empty Re: Quale strategia Renzi-Giannini?

Messaggio Da Stellastellina1975 Lun Mar 10, 2014 10:45 pm

Mamma mia... e io che credevo di essere pessimista :-(

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Quale strategia Renzi-Giannini? Empty Re: Quale strategia Renzi-Giannini?

Messaggio Da Ospite Lun Mar 10, 2014 11:08 pm

Stellastellina1975 ha scritto:Mamma mia... e io che credevo di essere pessimista :-(

Ricordo che ad un collegio, quando un certo D'Onofrio nel 1994 abolì gli esami di riparazione, feci una predizione: "fra 10-15 anni la scuola italiana sfornerà semianalfabeti".

Io non sono pessimista, sono un ottimista fatalista

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quale strategia Renzi-Giannini? Empty Re: Quale strategia Renzi-Giannini?

Messaggio Da Stellastellina1975 Lun Mar 10, 2014 11:27 pm

Non intendevo dire che sei più pessimista di me. Di solito coloro che vengono chiamati pessimisti sono soltanto persone che non credono alle favole. Ho sperato per un attimo che qualcuno mi concedesse un barlume di speranza, sebbene la ragione mi suggerisca di non averne più. La penso esattamente come te, tranne per una cosa: secondo me occorre lottare SEMPRE per i propri diritti, anche quando appare totalmente inutile. Ad ogni modo, ti ringrazio molto per la risposta e ti auguro buona notte.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Quale strategia Renzi-Giannini? Empty Re: Quale strategia Renzi-Giannini?

Messaggio Da Stellastellina1975 Mar Mar 11, 2014 2:36 pm

Ecco oggi pubblicato qui su Orizzontescuola l'articolo sulle presunte intenzioni del governo di differenziare gli stipendi dei docenti! Sicuramente un tentativo di abbassarci ulteriormente lo stipendio e di creare conflitti tra di noi! SI SALVI CHI PUO' !

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Quale strategia Renzi-Giannini? Empty Re: Quale strategia Renzi-Giannini?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.