Giustificare assenza giorno libero Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Giustificare assenza giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Giustificare assenza giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Giustificare assenza giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Giustificare assenza giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Giustificare assenza giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Giustificare assenza giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Giustificare assenza giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Giustificare assenza giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Giustificare assenza giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Giustificare assenza giorno libero

2 partecipanti

Andare in basso

Giustificare assenza giorno libero Empty Giustificare assenza giorno libero

Messaggio Da magistra Lun Mar 17, 2014 7:21 pm

Ho bisogno di un vostro aiuto. Sono stata in malattia dal giovedì al sabato per la mia bimba. Lunedì è il mio giorno libero, martedì mi sono ammalata e ho preso 3 giorni rientrando al lavoro venerdì. La scuola mi ha notificato una lettera in cui mi si chiede di giustificare L'assenza del lunedì. Io non lo trovo corretto, perché devo giustificare quest'assenza visto che era il mio giorno libero e non ero tenuta ad andare a scuola e non erano previste altre attività pomeridiane.

magistra

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Giustificare assenza giorno libero Empty Re: Giustificare assenza giorno libero

Messaggio Da -nina- Lun Mar 17, 2014 7:32 pm

Anche a me sembra assurdo!!!!
Non credo proprio che tu debba giustificare l'assenza di lunedì perché è già giustificata. Eri libera.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Giustificare assenza giorno libero Empty Re: Giustificare assenza giorno libero

Messaggio Da Ospite Lun Mar 17, 2014 9:55 pm

Invia comunicazione specificando di aver ripreso servizio lunedì, ma non essendo impegnata in orario e non avendo ricevuto ordini di servizio a cui assolvere sei rimasta a disposizione.
Pertanto non hai nessuna giustificazione da produrre in quanto non eri assente: eri a disposizione.

Chiarisco: in assenza di orari e ordini di servizio (notificati a tempo debito), si è a disposizione nei termini della reperibilità. Sei stata contattata? no? Quindi non eri tenuta ad essere presente a scuola. L'unica ragione è che quel giorno si è svolta a tua insaputa una riunione di un organo collegiale. In quel caso risulti assente e devi pertanto giustificare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giustificare assenza giorno libero Empty Re: Giustificare assenza giorno libero

Messaggio Da -nina- Lun Mar 17, 2014 10:00 pm

Non sapevo che dobbiamo stare a disposizione anche il giorno libero!!!!!!
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Giustificare assenza giorno libero Empty Re: Giustificare assenza giorno libero

Messaggio Da magistra Lun Mar 17, 2014 10:07 pm

Grazie. Mi avete rassicurata.

magistra

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Giustificare assenza giorno libero Empty Re: Giustificare assenza giorno libero

Messaggio Da Ospite Lun Mar 17, 2014 10:36 pm

-nina- ha scritto:Non sapevo che dobbiamo stare a disposizione anche il giorno libero!!!!!!

Il giorno libero, formalmente, non esiste. Un docente è "permanentemente" in servizio tranne i giorni festivi, le ferie e i permessi. In tutti gli altri casi è a disposizione. Questo non implica che debba essere fisicamente presente a scuola. Semplicemente deve essere *reperibile* per la notifica di un eventuale ordine di servizio.

In questa considerazione prescindo dalle libere e arbitrarie interpretazioni che fanno molti dirigenti scolastici affetti da manie depre-oppressive. Riprendere servizio non significa presentarsi fisicamente a scuola e chiedere "ecchime, che devo fa'?". Se non sei in orario, se non ci sono convocazioni di organi collegiali (sulle quali sei comunque tenuta ad informarti), stai comunque assolvendo ai tuoi doveri (es. preparare le lezioni per il giorno successivo). La scuola ha la tua reperibilità, pertanto sapendo che il giorno X sei a disposizione, ti deve notificare d'urgenza un eventuale ordine di servizio (es. una sostituzione da fare). Ma in questi casi la notifica deve essere inoltrata al recapito fornito a suo tempo dal docente. Il resto sono fantasie erotiche di qualche DS un po' più fuori di un comune balcone.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giustificare assenza giorno libero Empty Re: Giustificare assenza giorno libero

Messaggio Da -nina- Mar Mar 18, 2014 7:31 pm

gian ha scritto:
-nina- ha scritto:Non sapevo che dobbiamo stare a disposizione anche il giorno libero!!!!!!

Il giorno libero, formalmente, non esiste. Un docente è "permanentemente" in servizio tranne i giorni festivi, le ferie e i permessi. In tutti gli altri casi è a disposizione. Questo non implica che debba essere fisicamente presente a scuola. Semplicemente deve essere *reperibile* per la notifica di un eventuale ordine di servizio.

In questa considerazione prescindo dalle libere e arbitrarie interpretazioni che fanno molti dirigenti scolastici affetti da manie depre-oppressive. Riprendere servizio non significa presentarsi fisicamente a scuola e chiedere "ecchime, che devo fa'?". Se non sei in orario, se non ci sono convocazioni di organi collegiali (sulle quali sei comunque tenuta ad informarti), stai comunque assolvendo ai tuoi doveri (es. preparare le lezioni per il giorno successivo). La scuola ha la tua reperibilità, pertanto sapendo che il giorno X sei a disposizione, ti deve notificare d'urgenza un eventuale ordine di servizio (es. una sostituzione da fare). Ma in questi casi la notifica deve essere inoltrata al recapito fornito a suo tempo dal docente. Il resto sono fantasie erotiche di qualche DS un po' più fuori di un comune balcone.

Sì sapevo la storia del giorno libero, ma sinceramente non mi è mai capitato che mi abbiano cercata il giorno libero. Per nessun motivo.
Se poi so che ci sono consigli di classe o collegi docenti è evidente che il giorno libero non è più libero, ma questo non me lo possono comunicare il giorno stesso o il giorno prima. C'è un piano annuale delle attività e le circolari devono (o dovrebbero!) passare almeno 5 giorni prima.
Per le sostituzioni si chiama sempre chi è in servizio. Poi...scuola che vai usanze che trovi!!
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Giustificare assenza giorno libero Empty Re: Giustificare assenza giorno libero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.