presidenti commissione esame di terza media Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

presidenti commissione esame di terza media

Andare in basso

presidenti commissione esame di terza media Empty presidenti commissione esame di terza media

Messaggio Da Ospite Lun Mag 05, 2014 11:03 am

Toglietemi questa curiosità circa la nomina a Presidente per gli esami delle medie.
A quanto ho recentemente scoperto i Dirigenti scolastici inviano al provveditorato l'elenco dei professori in possesso dei requisiti (TD e 5 anni di ruolo).

Avrei due domande:

1) mi sapete dire se i Dirigenti sono obbligati a fare questa segnalazione o se si tratta di una loro libera scelta?
2) fermo quanto indicato all'art. 7 del DPR 362 del 14 maggio 1966, quali sono i criteri con cui il provveditorato effettua la selezione definitiva dei presidenti all'interno del gruppo dei docenti segnalati? (tramite internet ho trovato un documento di un USR in cui si fa riferimento ad anzianità di ruolo -e di preruolo- e alla distanza tra sede e residenza, ma non so se tali criteri valgono ovunque)

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

presidenti commissione esame di terza media Empty Re: presidenti commissione esame di terza media

Messaggio Da Ospite Mar Mag 06, 2014 9:40 am

Ho provato a rivolgere la domanda anche ad alcuni colleghi e al sindacato. È andata come in questo thread: i primi non ne sapevano nulla, il secondo non mi ha nemmeno considerato.

Sarebbe opportuno rivolgersi direttamente all'USR?

Ospite
Ospite

presidenti commissione esame di terza media Empty Re: presidenti commissione esame di terza media

Messaggio Da Achille piè veloce Mar Mag 06, 2014 2:58 pm

rossomalpelo ha scritto:Ho provato a rivolgere la domanda anche ad alcuni colleghi e al sindacato. È andata come in questo thread: i primi non ne sapevano nulla, il secondo non mi ha nemmeno considerato.

Sarebbe opportuno rivolgersi direttamente all'USR?

Qualche giorno fa ne parlavo con alcuni colleghi di ruolo che mi hanno detto che sono chiamati a al ruolo di presidente di commissione d'esame

1) i Dirigenti scolastici;

2) i docenti a t.i non impegnati con classi terze (per cui docenti di 1^ e 2^)

Mi hanno specificato, però, che gli interessati debbano aver compilato un modulo , nel quale dare la disponibilità a tale incarico, specificando i distretti di interesse.

Prendi tutto questo con le dovute cautele (è quanto mi hanno riferito colleghi con anni di esperienza pregressa).

Achille piè veloce

Messaggio Da Ospite Mar Mag 06, 2014 5:48 pm

Grazie mille Achille piè veloce!

Io mi trovo nella condizione 2 e, a quanto ho saputo, il modulo per segnalarmi al provveditorato l'ha compilato il mio Dirigente, senza contattarmi.

Anche i miei colleghi più esperti ribadiscono che è impossibile, che non esiste proprio, che non possono obbligarci: in realtà pare che esista una norma, quella che ho citato nel primo post, che trasforma questa cosa, che a tutti sembra assurda, in un obbligo di servizio.

A questo punto comprenderai la mia curiosità sull'argomento.
Il mio timore è quello di essere il solo ad avere un dirigente tanto... zelante.

Ospite
Ospite

Messaggio Da alessiomontalto Sab Mag 10, 2014 2:02 pm

Ma i presidenti impegnati negli esami delle medie vengono remunerati?

alessiomontalto

Messaggio Da fradacla Sab Mag 10, 2014 5:09 pm

Se ne parla in questo topic riesumato ieri
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Dom Mag 11, 2014 10:40 pm

alessiomontalto ha scritto:Ma i presidenti impegnati negli esami delle medie vengono remunerati?

Da quello che ho potuto capire, no, non è prevista alcuna remunerazione.

Ospite
Ospite

Messaggio Da forza Mer Mag 21, 2014 7:34 pm

se bene ricordo qs anno i ds hanno avuto l'obbligo di segnalare i nominativi dei docenti non impegnati negli esami
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da alessia giulia Gio Mag 22, 2014 6:13 pm

ho capito bene?
devono essere presenti contemporaneamente due condizioni:
1 non essere impegnati
2 tempo indeterminato da almeno 5 anni

alessia giulia

Messaggio Da Ospite Ven Mag 23, 2014 9:31 am

forza ha scritto:se bene ricordo qs anno i ds hanno avuto l'obbligo di segnalare i nominativi dei docenti non impegnati negli esami

Grazie Forza
Nella tua esperienza ricordi di aver visto qualcuno partire per la presidenza contro il suo volere?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Mag 23, 2014 9:34 am

alessia giulia ha scritto:ho capito bene?
devono essere presenti contemporaneamente due condizioni:
1 non essere impegnati
2 tempo indeterminato da almeno 5 anni

Sì, non essere impegnati con gli esami di Stato nel proprio istituto ed avere 5 anni di ruolo.

Sarebbe interessante capire come sceglieranno tra coloro che si trovano in questa condizione.

Ospite
Ospite

presidenti commissione esame di terza media Empty Remunerazione Presidenti

Messaggio Da Carlaforpresident Mer Giu 18, 2014 4:46 pm

Una mia collega anni fa ha ricevuto un compenso (forse solo rimborso spese)  per aver svolto il ruolo di Presidente d'esame alla secondaria di primo grado. Siamo sicuri che ora il compenso non c'è più? Siamo praticamente stati precettati d'ufficio a svolgere una mansione  da Dirigente... senza paga?

Carlaforpresident

Messaggio Da forza Dom Giu 22, 2014 4:25 pm

rossomalpelo ha scritto:
forza ha scritto:se bene ricordo qs anno i ds hanno avuto l'obbligo di segnalare i nominativi dei docenti non impegnati negli esami

Grazie Forza
Nella tua esperienza ricordi di aver visto qualcuno partire per la presidenza contro il suo volere?

sì, la mia collega di lettere sì è trovata a fare da presidente in un grosso ic, due sedi su tre plessi, alla sua prima esperienza!! l'altra, anche lei chiamata per la prima volta, ha rinunciato all'incarico
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato