COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE?

+2
fradacla
petruccia
6 partecipanti

Andare in basso

COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Empty COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE?

Messaggio Da petruccia Dom Giu 01, 2014 2:47 am

Carissimi, chiedo con un urgenza una risposta al quesito:
1) è possibile partecipare contemporaneamente come commissario agli esami di stato della scuola media di I grado e come commissario esterno nella scuola di II grado?
2) C'è incompatibilità?
3) Si possono chiedere spostamenti degli impegni alla commissione?

Grazie a chi risponderà.
Petruccia

petruccia

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Empty Re: COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE?

Messaggio Da fradacla Lun Giu 02, 2014 8:51 am

Ci vorrebbe il dono dell'ubiquità :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Empty Re: COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE?

Messaggio Da beab Lun Giu 02, 2014 10:04 am

Mi unico anch'io a questo post: quindi, a quale bisognerebbe rinunciare?Posto che su una si abbia il sostegno e sull'altra (commissario esterno maturità) la materia

beab

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Empty Re: COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE?

Messaggio Da fradacla Lun Giu 02, 2014 10:31 am

beab ha scritto:Mi unico anch'io a questo post: quindi, a quale bisognerebbe rinunciare?Posto che su una si abbia il sostegno e sull'altra (commissario esterno maturità) la materia

Stai parlando di una situazione reale?
Insomma hai delle ore di sostegno nel I grado e delle ore su materia nel II grado? Incarichi al 30 giugno? Hai presentato domanda per l'esame di stato e sei stata nominata?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Empty Re: COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE?

Messaggio Da petruccia Lun Giu 02, 2014 11:24 am

Certo, succede anche questo,
soprattutto in alcune situazioni, dopo la stretta di posti imposta dal ministero, con l'applicazione della riforma.
Un insegnante lavora su due scuole, alla secondaria di I grado segue sostegno e alla secondaria di II grado la propria materia. Presenta domanda per svolgere gli esami di stato (obbligatorio).
E' impegnato negli esami di stato alle scuole medie inferiori (l'alunno è di 3^), ma risulta commissario esterno alla maturità.
Non mi pare ci sia normativa specifica al riguardo che dichiari l'incompatibilità o sbaglio?
Tra l'altro il calendario della scuola media di I grado si sviluppa in tempi diversi (gli scritti si svolgono prima) rispetto alle date d'insediamento della commissione d'esame di stato delle scuole superiori.
Se ci fosse una sovrapposizione di una data o due,  si potrebbe dichiarare al presidente  in quanto non saremmo tenuti ad essere a scuola tutti i giorni, riunioni a parte, si potrebbero organizzare calendari appositi per la presenza agli scritti e alle correzioni delle prove. Ricordo perfettamente che alla plenaria ognuno dichiara i propri impegni.
Una vera incompatibilità non credo esista.
C'è qualcun altro che possa dirci qualcosa in più?

petruccia

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Empty Re: COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE?

Messaggio Da Ospite Lun Giu 02, 2014 11:29 am

beab ha scritto:Mi unico anch'io a questo post: quindi, a quale bisognerebbe rinunciare?Posto che su una si abbia il sostegno e sull'altra (commissario esterno maturità) la materia

considera che, se non ho capito male, il commissario agli esami di II grado riceve un compenso mentre il presidente di commissione agli esami di I grado non prende nulla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Empty Re: COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE?

Messaggio Da petruccia Lun Giu 02, 2014 11:34 am

Considera pure,
aggiungi anche che un insegnante di scuola secondaria di II grado vorrebbe serenamente lavorare nelle discipline che ha insegnato per molti anni e che sarebbe soddisfatto professionalmente se potesse partecipare ai lavori di commissione degli esami di stato delle scuole superiori.

petruccia

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Empty Re: COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE?

Messaggio Da miss sparrow Lun Giu 02, 2014 1:06 pm

petruccia ha scritto:Certo, succede anche questo,
soprattutto in alcune situazioni, dopo la stretta di posti imposta dal ministero, con l'applicazione della riforma.
Un insegnante lavora su due scuole, alla secondaria di I grado segue sostegno e alla secondaria di II grado la propria materia. Presenta domanda per svolgere gli esami di stato (obbligatorio).
E' impegnato negli esami di stato alle scuole medie inferiori (l'alunno è di 3^), ma risulta commissario esterno alla maturità.
Non mi pare ci sia normativa specifica al riguardo che dichiari l'incompatibilità o sbaglio?
Tra l'altro il calendario della scuola media di I grado si sviluppa in tempi diversi (gli scritti si svolgono prima) rispetto alle date d'insediamento della commissione d'esame di stato delle scuole superiori.
Se ci fosse una sovrapposizione di una data o due,  si potrebbe dichiarare al presidente  in quanto non saremmo tenuti ad essere a scuola tutti i giorni, riunioni a parte, si potrebbero organizzare calendari appositi per la presenza agli scritti e alle correzioni delle prove. Ricordo perfettamente che alla plenaria ognuno dichiara i propri impegni.
Una vera incompatibilità non credo esista.
C'è qualcun altro che possa dirci qualcosa in più?

scusami se vado completamente fuori tema, ma sono nel pallone più totale e mi sto aggrappando a tutto. ho conseguito l'abilitazione e ho sempre lavorato alle superiori (2 anni), ora sto seguendo la speciliazzazione sos, ma per le medie, quindi ora dovrò scegliere dove caricare tutti i punti, ma sinceramente perdere i punti alle superiori mi dispiacerebbe parecchio...mi pare di capire che tu lavori su sos alle medie e nella materia alle speriori (come piacerebbe fare a me); quindi come ti regoli per il caricamento dei punti? scusa l'invadenza e l'off topic...
miss sparrow
miss sparrow

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Empty Re: COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE?

Messaggio Da beab Lun Giu 02, 2014 1:10 pm

Sì. Il sostegno alle medie presuppone che l'insegnante sia presente a tutti gli scritti e tutti gli orali della classe (dal 16 al 19 gli scritti e gli orali dal 20) più preliminare, scrutini e ratifica. Qualche data ovviamente sarà concomitante.

beab

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Empty Re: COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE?

Messaggio Da beab Lun Giu 02, 2014 1:12 pm

miss sparrow ha scritto:
petruccia ha scritto:Certo, succede anche questo,
soprattutto in alcune situazioni, dopo la stretta di posti imposta dal ministero, con l'applicazione della riforma.
Un insegnante lavora su due scuole, alla secondaria di I grado segue sostegno e alla secondaria di II grado la propria materia. Presenta domanda per svolgere gli esami di stato (obbligatorio).
E' impegnato negli esami di stato alle scuole medie inferiori (l'alunno è di 3^), ma risulta commissario esterno alla maturità.
Non mi pare ci sia normativa specifica al riguardo che dichiari l'incompatibilità o sbaglio?
Tra l'altro il calendario della scuola media di I grado si sviluppa in tempi diversi (gli scritti si svolgono prima) rispetto alle date d'insediamento della commissione d'esame di stato delle scuole superiori.
Se ci fosse una sovrapposizione di una data o due,  si potrebbe dichiarare al presidente  in quanto non saremmo tenuti ad essere a scuola tutti i giorni, riunioni a parte, si potrebbero organizzare calendari appositi per la presenza agli scritti e alle correzioni delle prove. Ricordo perfettamente che alla plenaria ognuno dichiara i propri impegni.
Una vera incompatibilità non credo esista.
C'è qualcun altro che possa dirci qualcosa in più?

scusami se vado completamente fuori tema, ma sono nel pallone più totale e mi sto aggrappando a tutto. ho conseguito l'abilitazione e ho sempre lavorato alle superiori (2 anni), ora sto seguendo la speciliazzazione sos, ma per le medie, quindi ora dovrò scegliere dove caricare tutti i punti, ma sinceramente perdere i punti alle superiori mi dispiacerebbe parecchio...mi pare di capire che tu lavori su sos alle medie e nella materia alle speriori (come piacerebbe fare a me); quindi come ti regoli per il caricamento dei punti? scusa l'invadenza e l'off topic...
Scusa, mi inserisco anch'io. Possibile anche sostegno medie e sostegno superiori. Carichi i punti sul sostegno superiori e quindi sulla classe di concorso collegata al sostegno.

beab

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Empty Re: COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE?

Messaggio Da miss sparrow Lun Giu 02, 2014 1:36 pm

purtroppo la nuova specializzazione è valida solo su un grado di scuola, per lo meno è quello che so
miss sparrow
miss sparrow

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Empty Re: COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE?

Messaggio Da beab Lun Giu 02, 2014 2:03 pm

Io parlavo Della vecchia specializzazione per sostegno medie e superiori contemporaneamente.

beab

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Empty Re: COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE?

Messaggio Da petruccia Lun Giu 02, 2014 2:30 pm

A parte il fuori tema di Miss Sparrow chiedo ancora laq stessa domanda.
Ho aperto questo argomento, chiedendo se c'è incompatibilità tra il ruolo di commissario agli esami di stato alle medie inferiori e superiori nello stesso anno scolastico e stessa sessione d'esame.
Qualcuno può rispondere se c'è una normativa che tratti l'argomento o ne descriva l'incompatibilità ?
A parte la risposta di Fradacia (ubiquità...?!!) gli altri moderatori cosa dicono? C'è una normativa specifica?
GRAZIE!

petruccia

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Empty Re: COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE?

Messaggio Da beab Ven Giu 06, 2014 3:14 pm

Non c'è incompatibilità, ma davvero servirebbe il dono dell'ubiquità. Ma il dirigente della media (dove ci sarebbe l'esame in qualità di insegnante di sostegno, quindi presente a tutte le prove) potrebbe obbligare il docente a rinunciare all'incarico di commissario esterno alla maturità perchè i due calendari sono incompatibili?

beab

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Empty Re: COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE?

Messaggio Da andrea047 Gio Giu 19, 2014 8:31 am

3) Norme comuni

Circolare n. 29 del 13 febbraio 2014 -- Prot. n. 1148

3.1 - Obbligo di espletamento dell'incarico

Si rammenta che la partecipazione ai lavori delle commissioni rientra tra gli obblighi inerenti lo svolgimento delle funzioni proprie del personale della scuola, salvo le deroghe consentite dalle norme vigenti.

Non è, pertanto, consentito rifiutare l'incarico o lasciarlo, anche nel caso di nomina in sede non richiesta o in commissioni operanti in settori di istruzione diversi da quelli di servizio.

Eventuali inosservanze sono suscettibili di valutazione sotto il profilo disciplinare.

I dirigenti degli istituti comprensivi presso i quali funzionino corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado e i docenti nominati nelle commissioni degli esami di Stato di cui alla presente circolare, sono esonerati dagli esami di licenza di scuola secondaria di primo grado e dagli esami di idoneità nelle scuole di istruzione secondaria di secondo grado, sempreché vi sia sovrapposizione temporale di attività.

^^^^
scusa per il ritardo ma solo oggi ho visto il post.
Devi far presente il problema ai Presidenti e verificare che non ci sia sovrapposizione temporale di attività (eventualmente i Presidenti possono modificare il calendario orali per farti rientrare nelle attività). ricorda che l'assenza nelle superiori non può superare i due giorni.
Saluti

andrea047

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.06.14

Torna in alto Andare in basso

COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Empty Re: COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE?

Messaggio Da petruccia Gio Giu 19, 2014 3:25 pm

Carissimi
vi ringrazio e ritengo davvero utile le osservazioni ed interventi, nonché la normativa inserita da andrea047, così vi informo sulla situazione e sullo stato dei fatti:
La scuola media inferiore vista la situazione, ha posto alla presidente di commissione la mia richiesta.
Visto il sovrapporsi di impegni per 2 giornate di attività, tra le due commissioni (delle superiori avevo presentato il calendario con le date della plenaria e delle prove scritte) la presidente di commissione delle medie ha chiesto alla preside della scuola di sostituirmi.
Quindi un'insegnante di plesso segue la studentessa che seguivo come insegnante di sostegno ed io ho avuto il nullaosta per svolgere gli esami di stato alle superiori.
Sono rimasta in contatto con la scuola media, i colleghi e la famiglia dell'alunna. Per fortuna la famiglia ha reagito positivamente, senza far pesare troppo questa situazione.
La presidenza della scuola media mi ha comunicato l'obbligatorietà e in tal senso la precedenza che avevo nei confronti degli esami di stato delle superiori.
Quindi le indicazioni e norme presentate da Andrea047 rispecchiano l'applicazione del regolamento e le modalità adottate.
Mi chiedo comunque se come insegnante di sostegno, se mi fosse stato concesso di seguire fino alla fine degli esami la mia alunna, qualora l'avessi chiesto.

petruccia

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Empty Re: COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE?

Messaggio Da andrea047 Gio Giu 19, 2014 8:05 pm

Si può fare fino a due giorni di assenza giustificata, non coincidenti con gli orali e con la disponibilità dei Presidenti.
Saluti

andrea047

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.06.14

Torna in alto Andare in basso

COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Empty Re: COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE?

Messaggio Da petruccia Dom Giu 22, 2014 2:40 am

Uno dei giorni coincideva con gli orali delle medie.
Grazie.

petruccia

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Empty Re: COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE?

Messaggio Da Suarim Mer Ago 27, 2014 11:57 pm

Io vorrei porre invece un altro quesito, simile: di ruolo alle scuole medie dopo passaggio di ruolo dalle superiori, vorrei presentare l'anno prossimo la domanda per gli esami, penso quella di messa a disposizione. Lo posso fare?

Suarim

Messaggi : 702
Data d'iscrizione : 05.10.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Empty Re: COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE?

Messaggio Da petruccia Ven Ago 29, 2014 4:04 pm

Sì, è possibile.
Anche senza messa a disposizione, per i tre anni successivi all'insegnamento effettuato nelle scuole superiori, effettuando la domanda nel periodo in cui, uscite le circolari, si aprono le pagine on-line del sistema miur.
Non so se l'essere di ruolo dia ulteriori possibilità, migliorative intendo in tal senso.

petruccia

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Empty Re: COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE?

Messaggio Da Suarim Ven Ago 29, 2014 7:27 pm

Grazie!

Suarim

Messaggi : 702
Data d'iscrizione : 05.10.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE? Empty Re: COMMISSARIO esami di stato scuola secondaria DI I E II GRADO CONTEMPORANEAMENTE- E' POSSIBILE?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.