maturità su A020 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
maturità su A020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
maturità su A020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
maturità su A020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
maturità su A020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
maturità su A020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
maturità su A020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
maturità su A020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
maturità su A020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
maturità su A020 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



maturità su A020

2 partecipanti

Andare in basso

maturità su A020 Empty maturità su A020

Messaggio Da uomo saggio Lun Giu 02, 2014 12:49 pm

buongiorno
sono stato nominato commissario esterno per la cdc A020.
La materia scelta dal ministero è sistemi e automazione industriale.

volevo sapere: io posso interrogare anche sulle altre discipline previste dalla a020 (cioè tecnologia meccanica, meccanica e macchine e/o disegno) ?

per quanto riguarda la terza prova, considerando che il membro interno insegna disegno meccanico, chi preparerà le domande per questa materia? il membro interno o il membro esterno??

uomo saggio

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 09.05.14

Torna in alto Andare in basso

maturità su A020 Empty Re: maturità su A020

Messaggio Da Ospite Lun Giu 02, 2014 1:47 pm

uomo saggio ha scritto:
volevo sapere: io posso interrogare anche sulle altre discipline previste dalla a020 (cioè tecnologia meccanica, meccanica e macchine e/o disegno) ?
Sono oggetto d'esame tutte le discipline del quinto anno per le quali i commissari hanno titolo. La norma non specifica la classe di concorso di abilitazione, pertanto per titolo si dovrebbe fare riferimento al titolo di studio.

per quanto riguarda la terza prova, considerando che il membro interno insegna disegno meccanico,  chi preparerà le domande per questa materia? il membro interno o il membro esterno??
La normativa non contempla il caso di "sovrapposizione" di competenze. A rigor di logica la priorità dovrebbe essere del commissario interno in quanto titolare dell'insegnamento nella classe. D'altra parte, la commissione non è un'entità suddivisa in compartimenti stagni ma è un collegio e, a maggior ragione, è naturale che commissari che hanno competenza sulle stesse discipline si adoperino per concordare in modo collaborativo una proposta consensuale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

maturità su A020 Empty Re: maturità su A020

Messaggio Da MartaC Lun Giu 02, 2014 1:56 pm

Tu puoi interrogare sulle altre discipline, ma non su disegno, visto che c'è già il commissario nominato per la materia. Comunque se non ricordo male all'indirizzo meccanico c'è anche il commissario interno di meccanica e macchina (uscita come seconda prova) e quindi anche quella materia ha il commissario. Per la terza prova di solito ogni commissario prepara due prove inerenti la sua materia e poi la commissione sceglie quale somministrare.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

maturità su A020 Empty Re: maturità su A020

Messaggio Da MartaC Lun Giu 02, 2014 1:59 pm

gian ha scritto:
uomo saggio ha scritto:
volevo sapere: io posso interrogare anche sulle altre discipline previste dalla a020 (cioè tecnologia meccanica, meccanica e macchine e/o disegno) ?
Sono oggetto d'esame tutte le discipline del quinto anno per le quali i commissari hanno titolo. La norma non specifica la classe di concorso di abilitazione, pertanto per titolo si dovrebbe fare riferimento al titolo di studio.

Vero, ma se già c'è un commissario nominato per la materia (disegno ed anche meccanica in questo caso) è lui che formula i quesiti al candidato, poi ovviamente la valutazione è competenza di tutti i membri della commissione.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

maturità su A020 Empty Re: maturità su A020

Messaggio Da Ospite Lun Giu 02, 2014 2:14 pm

MartaC ha scritto:Tu puoi interrogare sulle altre discipline, ma non su disegno, visto che c'è già il commissario nominato per la materia.

Ti consiglio di leggere l'ordinanza ministeriale di applicazione del regolamento, perché quello che affermi è in palese contrasto con la normativa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

maturità su A020 Empty Re: maturità su A020

Messaggio Da Ospite Lun Giu 02, 2014 2:26 pm

MartaC ha scritto:
gian ha scritto:
uomo saggio ha scritto:
volevo sapere: io posso interrogare anche sulle altre discipline previste dalla a020 (cioè tecnologia meccanica, meccanica e macchine e/o disegno) ?
Sono oggetto d'esame tutte le discipline del quinto anno per le quali i commissari hanno titolo. La norma non specifica la classe di concorso di abilitazione, pertanto per titolo si dovrebbe fare riferimento al titolo di studio.

Vero, ma se già c'è un commissario nominato per la materia (disegno ed anche meccanica in questo caso) è lui che formula i quesiti al candidato, poi ovviamente la valutazione è competenza di tutti i membri della commissione.
Negli istituti tecnici e nei professionali capita spesso che 2 o 3 discipline del quinto anno sono di compentenza della stessa classe di concorso. Ipotizziamo che ci siano le materie A e B. L'esterno è nominato per la materia A (e implicitamente anche per la materia B). Se l'interno è titolare di entrambe le materie (A e B), il commissario esterno dovrebbe rigirarsi i pollici?
Ripeto, questi casi non sono contemplati dalla normativa e non vengono stabilite delle priorità in sede normativa, perché è implicito che una commissione operi di concerto e senza conflitti: la normativa dispone che il commissario della disciplina oggetto di terza prova formuli due proposte alternative su cui delibera la commissione. Non contempla invece la procedura nel caso ci siano *due* commissari competenti per la stessa disciplina.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

maturità su A020 Empty Re: maturità su A020

Messaggio Da MartaC Lun Giu 02, 2014 2:40 pm

gian ha scritto:
Negli istituti tecnici e nei professionali capita spesso che 2 o 3 discipline del quinto anno sono di compentenza della stessa classe di concorso. Ipotizziamo che ci siano le materie A e B. L'esterno è nominato per la materia A (e implicitamente anche per la materia B). Se l'interno è titolare di entrambe le materie (A e B), il commissario esterno dovrebbe rigirarsi i pollici?

Attenzione l'esterno non è nominato implicitamente anche per B, la nomina non avviene solo per classe di concorso, ma anche per materia (le varie materie appartenenti ad una classe di concorso hanno sottocodici diversi). Quindi nel caso che tu indici l'esterno è nominato per A, mentre l'interno per B.

gian ha scritto:
Ripeto, questi casi non sono contemplati dalla normativa e non vengono stabilite delle priorità in sede normativa, perché è implicito che una commissione operi di concerto e senza conflitti: la normativa dispone che il commissario della disciplina oggetto di terza prova formuli due proposte alternative su cui delibera la commissione. Non contempla invece la procedura nel caso ci siano *due* commissari competenti per la stessa disciplina.

Mi sa che ora stiamo dicendo la stessa cosa, Uomo saggio, nominato commissario esterno per Sistemi, chiedeva se la terza prova di disegno (materia per la quale è stato nominato un commissario interno) doveva prepararla lui o l'interno. Io ho risposto che il commissario interno avrebbe preparato le due prove da mostrare alla commissione e che la scelta sarebbe stata collegiale.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

maturità su A020 Empty Re: maturità su A020

Messaggio Da Ospite Lun Giu 02, 2014 2:51 pm

MartaC ha scritto:Attenzione l'esterno non è nominato implicitamente anche per B, la nomina non avviene solo per classe di concorso, ma anche per materia (le varie materie appartenenti ad una classe di concorso hanno sottocodici diversi). Quindi nel caso che tu indici l'esterno è nominato per A, mentre l'interno per B.
Questo è vero.

Mi sa che ora stiamo dicendo la stessa cosa, Uomo saggio, nominato commissario esterno per Sistemi, chiedeva se la terza prova di disegno (materia per cui è stato nominato un commissario interno) doveva prepararla lui o l'interno. Io ho risposto che il commissario interno avrebbe preparato le due prove da mostrare alla commissione e che la scelta sarebbe stata collegiale.
Sì, diciamo la stessa cosa. Fermo restando che un commissario non sia "bold" e si consulti con i colleghi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

maturità su A020 Empty Re: maturità su A020

Messaggio Da uomo saggio Mar Giu 03, 2014 8:53 am

grazie di tutto
allora: per quanto riguarda la terza prova la risposta mi sembra chiara: collegialità e/o eventualmente prevale il commissario interno.

per quanto riguarda l'orale invece come funziona?
interrogo su ciò che mi pare oppure no??

uomo saggio

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 09.05.14

Torna in alto Andare in basso

maturità su A020 Empty Re: maturità su A020

Messaggio Da Ospite Mar Giu 03, 2014 9:03 am

uomo saggio ha scritto:grazie di tutto
allora: per quanto riguarda la terza prova la risposta mi sembra chiara: collegialità e/o eventualmente prevale il commissario interno.

per quanto riguarda l'orale invece come funziona?
interrogo su ciò che mi pare oppure no??
Leggetevi l'ordinanza ministeriale!

L'orale non deve essere un'interrogazione, bensì un colloquio. Questo implica che qualsiasi commissario possa intervenire a prescindere dall'argomento. L'importante è che l'argomento oggetto del colloquio rientri nelle discipline del quinto anno per cui hanno competenza i commissari.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

maturità su A020 Empty Re: maturità su A020

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.