nessuna nomina  Contatti27
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



nessuna nomina

Andare in basso

nessuna nomina  Empty nessuna nomina

Messaggio Da angie Ven Giu 06, 2014 8:52 am

Non sono stata nominata agli esami di Stato,non sono membro interno, ho il contratto fino al 30/06, quest'anno ho insegnato in due V, potrò essere presente agli esami dei ragazzi?
In che modo potrò essere impiegata dalla scuola fino al 30/06?
angie
angie

Messaggi : 2659
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

nessuna nomina  Empty Re: nessuna nomina

Messaggio Da Disillusa Ven Giu 06, 2014 11:02 am

puoi assistere agli orali. Per gli scritti penso che il ds ti collochi a fare vigilanza in un'altra classe o in un'area comune

Disillusa

Messaggi : 9283
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

nessuna nomina  Empty Re: nessuna nomina

Messaggio Da guada75 Ven Giu 06, 2014 9:51 pm

posso darti un consiglio? non andare ad assistere, crea un certo imbarazzo alla commissione… l'anno scorso una collega si presentava ogni mattina ad assistere a tutti gli orali delle sue classi.. si metteva di fronte alla collega commissario esterno e commentava a bassa voce con i ragazzi vicino a lei ogni domanda e dava indicazioni sulle risposte… non ha mai detto nulla di particolare, ma la sola presenza alla fine della settimana aveva destabilizzato tutti… tanto che tutti i commissari esterni, alla fine, hanno fatto presente ai colleghi interni l'inopportunità della sua presenza… da quel giorno è sparita.
E' vero che tutti hanno diritto ad assistere, compresa te, ma a volte è più nocivo che altro, lo dico per esperienza e per la tranquillità dei tuoi ragazzi...

guada75

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 30.05.14

Torna in alto Andare in basso

nessuna nomina  Empty Re: nessuna nomina

Messaggio Da Ospite Ven Giu 06, 2014 10:49 pm

guada75 ha scritto:posso darti un consiglio? non andare ad assistere, crea un certo imbarazzo alla commissione… l'anno scorso una collega si presentava ogni mattina ad assistere a tutti gli orali delle sue classi.. si metteva di fronte alla collega commissario esterno e commentava a bassa voce con i ragazzi vicino a lei ogni domanda e dava indicazioni sulle risposte… non ha mai detto nulla di particolare, ma la sola presenza alla fine della settimana aveva destabilizzato tutti… tanto che tutti i commissari esterni, alla fine, hanno fatto presente ai colleghi interni l'inopportunità della sua presenza… da quel giorno è sparita.
E' vero che tutti hanno diritto ad assistere, compresa te, ma a volte è più nocivo che altro, lo dico per esperienza e per la tranquillità dei tuoi ragazzi...

Credo che eventuali situazioni di imbarazzo abbiano a monte altre ragioni. Senza dover fare gomblottismi o presumere la malafede, trovo bello che un insegnante, di sua iniziativa, si interessi a seguire le avventure dei suoi studenti anche dopo e oltre il suo mandato. Evidentemente fra quell'insegnante e la sua classe si è creato un legame che va ben oltre l'ordinarietà. Provare imbarazzo di fronte ad un contesto del genere è, a mio parere, deprimente perché probabilmente non ci si è mai trovati nella condizione di essere coinvolti in un rapporto aperto fra docenti e studenti. Da commissario esterno avrei ammirato quella collega e mi sarei confrontato. Sicuramente non imbarazzato.

PS: quest'anno ho una quarta che, nonostante la tartassi e, dalla loro parte, mi facciano dannare da tre anni, colloco fra le mie preferite nell'arco di una carriera di 24 anni. Non so come andrà a finire l'anno prossimo, ma sicuramente se avrò la possibilità e non sarò commissario interno, farò un raid al loro esame per vedere come procede. E per dare un po' di supporto morale.

Non può esserci imbarazzo se si svolge correttamente il proprio ruolo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

nessuna nomina  Empty Re: nessuna nomina

Messaggio Da Ospite Ven Giu 06, 2014 11:00 pm

Disillusa ha scritto:puoi assistere agli orali. Per gli scritti penso che il ds ti collochi a fare vigilanza in un'altra classe o in un'area comune

E' una scelta del dirigente scolastico e del presidente della commissione. A mio parere un docente della classe può fare assistenza alle prove scritte purché si mantenga nei limiti del buon senso nell'interloquire con i candidati.

L'anno scorso, da presidente, mi sono trovato nella condizione di dover fruire dell'assistenza dei docenti dell'istituto per coprire i turni di vigilanza. Non ho ritenuto necessario assicurarmi che gli incaricati facessero parte o meno della classe, mi sono solo preoccupato di congedare quelli che si presentavano in eccesso rispetto a quello che ritenevo un numero congruo di "vigilanti".

Per il resto penso che la presenza di docenti della classe possa avere un effetto psicologico positivo, soprattutto il giorno della prima prova, quando ancora deve essere rotto il ghiaccio. L'importante è che i docenti incaricati della vigilanza non interferiscano con il processo dell'esame. E il presidente e i commissari esterni hanno il compito di assicurarsi che questo non succeda.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

nessuna nomina  Empty Re: nessuna nomina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.