tesina:quaderno di terza in quinta Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
tesina:quaderno di terza in quinta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
tesina:quaderno di terza in quinta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
tesina:quaderno di terza in quinta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
tesina:quaderno di terza in quinta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
tesina:quaderno di terza in quinta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
tesina:quaderno di terza in quinta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
tesina:quaderno di terza in quinta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
tesina:quaderno di terza in quinta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
tesina:quaderno di terza in quinta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



tesina:quaderno di terza in quinta

2 partecipanti

Andare in basso

tesina:quaderno di terza in quinta Empty tesina:quaderno di terza in quinta

Messaggio Da piantina Sab Apr 30, 2011 2:58 pm

una domanda urgente: uno dei miei alunni, utilizza x italiano, quaderni con righi di terza sia xchè ha sempre seguito programmazione inividualizzata sia perchè x abitudine è andato avanti così. da premettere che ogni volta in cui ho chiesto un quaderno nuovo, non ho mai specifiato "con righi di terza" o di "quinta".

ora mi è sorto il dubbio, poichè devo redigere la mia tesina. può sorgere problema se il rigo è rimasto quello di terza(trattasi di classe quinta)? come posso giustificare il fatto che si sia usato questo tipo di rigo?

help

piantina

Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

tesina:quaderno di terza in quinta Empty Re: tesina:quaderno di terza in quinta

Messaggio Da piantina Dom Mag 08, 2011 10:36 pm

x favore rispondetemi

piantina

Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

tesina:quaderno di terza in quinta Empty quaderni

Messaggio Da kikka33 Mer Mag 11, 2011 7:18 pm

ciao se hai scelto di usare un quaderno piuttosto che un altro, basta che scrivi che per una maggiore facilità di scrittura il bambino utilizza quel tipo di quaderno, o "pierino presenta alcune difficoltà di motricità fine, e per questo utilizza il quaderno..".
in realtà non so se è importante che tu lo scriva, cosa ti serve specificarlo in una tesina? magari lo puoi segnalare nel registro, per le "future maestre" (se non sei di ruolo).
un mio bambino col sostegno usava i quaderni a quadretti di prima elementare in quarta per italiano. quando ho avuto la supplenza ho fatto comprare alla mamma un quaderno a riga di quinta, dicendole che pensavo che il bambino non avrebbe avuto difficoltà a cambiare tipologia di quaderno, e che lo si poteva un po' spronare a farlo..
con un po' di allenamento, il bambino è riuscito a fare questo passaggio, e anche se svolgeva un programma di prima elementare, aveva il quaderno come i suoi compagni..cosa che lo rendeva felice!
ciao

kikka33

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

tesina:quaderno di terza in quinta Empty Re: tesina:quaderno di terza in quinta

Messaggio Da piantina Mer Mag 11, 2011 8:58 pm

in realtà all'inizio si era utilizzato il quad. di terza x facilit.il bambino e xchè gradualm.utilizzasse tutti i righi delle classi. poi è diventata quasi una cosa scontata ogni volta in cui si chiedeva un quaderno nuovo.ora mi pongo ilproblema se devo allegare materiale x la tesina. come giustificare quel quaderno in quinta?

piantina

Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

tesina:quaderno di terza in quinta Empty tesina e rigo..

Messaggio Da kikka33 Gio Mag 12, 2011 2:03 pm

non potendo scrivere che nn hai mai pensato di cambiare quaderno..puoi svolgere questo pensiero al positivo..
"il bambino XYZ ha utilizzato il quaderno di terza elementare fino a questo anno scolastico perchè ciò gli ha permesso un consolidamento delle sue capacità grafiche..avendo notato i progressi che ha fatto, dall'anno prossimo, gli verrà proposto anche un quaderno di righe di quinta"..
potrebbe aiutarti una frase del genere? ovviamente aggiusta l'italiano!!
ciao

kikka33

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

tesina:quaderno di terza in quinta Empty Re: tesina:quaderno di terza in quinta

Messaggio Da piantina Lun Mag 16, 2011 9:08 am

kikka, prima di tutto vorrei ringraziarti x l'aiuto. grazie davvero!e poi in che senso avrebbe potuto consolidare abilità grafiche? x capire meglio.

un saluto

piantina

Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

tesina:quaderno di terza in quinta Empty grafia..

Messaggio Da kikka33 Lun Mag 16, 2011 10:26 am

non so, se il bambino presentava delle difficoltà grafiche (grafia poco leggibile, problemi di organizzazione grafica nello spazio del foglio, lettere o numeri speculari, scorretta impugnatura della penna..) puoi dire che si è utilizzato quel tipo di righe per ovviare a queste difficoltà..fino ad adesso, ma ora le insegnanti pensano che possa passare ad altre righe..
oppure "affinchè il bambino consolidasse una buona grafia, si sentisse sicuro (ecc..), è stato adottato questo tipo di righe, fino a questo anno scolastico, ma dal prossimo si utilizzeranno le altre righe.."
secondo me ti stai facendo problemi dove non esistono ;)) non ti preoccupare così tanto di spiegare questa cosa, forse sei tu che la noti, ma altre maestre non se ne preoccupano...
cmq se hai una tutor o una maestra di cui ti fidi, puoi provare a parlarne con lei, che conoscendo il bambino, ti saprà dire una "formula giusta" da scrivere..
ciaoo

kikka33

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

tesina:quaderno di terza in quinta Empty Re: tesina:quaderno di terza in quinta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.