Docente non impegnata in esami di stato: dubbio presenza Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Docente non impegnata in esami di stato: dubbio presenza

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Docente non impegnata in esami di stato: dubbio presenza Empty Docente non impegnata in esami di stato: dubbio presenza

Messaggio Da valxeria Gio Giu 12, 2014 3:40 pm

Buongiorno, non sono impegnata in esami di stato, so che devo andar lì i giorni degli scritti (18 e 19) ma oggi mi hanno detto che ci devo esserci anche alla riunione preliminare di lunedì: è così? Giusto per sapere insomma

valxeria

Torna in alto Andare in basso

Docente non impegnata in esami di stato: dubbio presenza Empty Re: Docente non impegnata in esami di stato: dubbio presenza

Messaggio Da giovanna onnis Gio Giu 12, 2014 4:33 pm

Si bisogna essere presenti per la riunione preliminare anche se non si è impegnati nella commissione d'esame. Questo serve al presidente di commissione per nominare eventuali sostituti in caso di assenza di qualche commissario interno
giovanna onnis
giovanna onnis

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Docente non impegnata in esami di stato: dubbio presenza Empty Re: Docente non impegnata in esami di stato: dubbio presenza

Messaggio Da cricri81 Gio Giu 12, 2014 5:44 pm

Quanto dura la plenaria?

cricri81

Messaggio Da giovanna onnis Gio Giu 12, 2014 7:17 pm

geppino12575 ha scritto:Ho fatto anch'io una domanda molto simile in un altro topic, ma forse la mia puzzava visto che non ho ricevuto risposta....grazie...

??? Forse non è stata letta la tua domanda se non hai ricevuto risposta!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da giovanna onnis Gio Giu 12, 2014 7:19 pm

cricri81 ha scritto:Quanto dura la plenaria?
Se viene verificata la presenza di tutti i commisaari chi non è impegnato negli esami può andare via.....almeno questa è la mia esperienza
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da cricri81 Gio Giu 12, 2014 7:41 pm

E per chi è membro esterno? Dura mezza giornata? O si va oltre pure di pomeriggio?

cricri81

Messaggio Da valxeria Gio Giu 12, 2014 9:11 pm

Grazie Giovanna!!!

valxeria

Messaggio Da Ospite Ven Giu 13, 2014 12:37 am

giovanna onnis ha scritto:Si bisogna essere presenti per la riunione preliminare anche se non si è impegnati nella commissione d'esame. Questo serve al presidente di commissione per nominare eventuali sostituti in caso di assenza di qualche commissario interno

Il presidente non ha alcuna facoltà di nomina. Deve comunicare l'eventuale assenza o incompatibilità a chi di competenza (USP per gli esterni e dirigente scolastico per gli interni e gli eventuali docenti di sostegno). La presenza obbligatoria alla plenaria o alla preliminare è stabilita eventualmente nella prassi di qualche scuola, ma in genere non è prevista. E' invece obbligatoria la reperibilità a partire dal giorno dell'insediamento delle commissioni.

Quando il supporto dei docenti di assistenza agli scritti non è richiesto, il presidente chiede anche espressamente che non siano presenti docenti della scuola, perché spesso sono di intralcio allo svolgimento delle operazioni d'esame o, addirittura, possono avere comportamenti a rischio di invalidazione.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Giu 13, 2014 12:40 am

cricri81 ha scritto:E per chi è membro esterno? Dura mezza giornata?  O si va oltre pure di pomeriggio?
Non ci sono operazioni riservate ai soli commissari esterni. I commissari hanno pari dignità. La durata è stabilita dal presidente sulla base della tabella di marcia definita con il calendario.

Ospite
Ospite

Messaggio Da angie Ven Giu 13, 2014 7:41 am

Devono essere presenti anche i docenti che hanno il contratto al 30/06, non impegnati negli Esami di Stato poichè insegnanti della classe?
angie
angie

Messaggio Da Tah-Dah! Ven Giu 13, 2014 8:50 am

ciao! si certo, per esempio nel mio liceo dobbiamo essere presenti in base alle ore del contratto anche se al 30 giugno e viene stilato un calendario di presenza per le prove scritte, di solito l'impegno è di due giornate

Tah-Dah!

Messaggio Da angie Ven Giu 13, 2014 8:54 am

Tah-Dah! ha scritto:ciao! si certo, per esempio nel mio liceo dobbiamo essere presenti in base alle ore del contratto anche se al 30 giugno e viene stilato un calendario di presenza per le prove scritte, di solito l'impegno è di  due giornate  

Di solito è riportato tutto su una circolare......immagino.....................
Non ho ancora letto nulla!
Quast'anno io avevo due quinte, forse non mi faranno stare agli scritti............
angie
angie

Messaggio Da Tah-Dah! Ven Giu 13, 2014 9:09 am

si, ci sono i turni di sorveglianza precisati in una circolare, se sono previsti per tutti i docenti ti metteranno in una classe non tua ma non è detto io ho fatto sorveglianza ad una mia classe l'anno scorso!

Tah-Dah!

Messaggio Da angie Ven Giu 13, 2014 9:28 am

Tah-Dah! ha scritto:si, ci sono i turni di sorveglianza precisati in una circolare, se sono previsti per tutti i docenti ti metteranno in una classe non tua ma non è detto io ho fatto sorveglianza ad una mia classe l'anno scorso!

Lo leggerò da qualche parte?
Chiederò a scuola................
Grazie a te!
angie
angie

Messaggio Da Tah-Dah! Ven Giu 13, 2014 9:40 am

ciao!:-)

Tah-Dah!

Messaggio Da giovanna onnis Ven Giu 13, 2014 5:09 pm

gian ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:Si bisogna essere presenti per la riunione preliminare anche se non si è impegnati nella commissione d'esame. Questo serve al presidente di commissione per nominare eventuali sostituti in caso di assenza di qualche commissario interno

Il presidente non ha alcuna facoltà di nomina. Deve comunicare l'eventuale assenza o incompatibilità a chi di competenza (USP per gli esterni e dirigente scolastico per gli interni e gli eventuali docenti di sostegno). La presenza obbligatoria alla plenaria o alla preliminare è stabilita eventualmente nella prassi di qualche scuola, ma in genere non è prevista. E' invece obbligatoria la reperibilità a partire dal giorno dell'insediamento delle commissioni.

Quando il supporto dei docenti di assistenza agli scritti non è richiesto, il presidente chiede anche espressamente che non siano presenti docenti della scuola, perché spesso sono di intralcio allo svolgimento delle operazioni d'esame o, addirittura, possono avere comportamenti a rischio di invalidazione.
Per l'esame di licenza media è il presidente di commissione che nomina seduta stante il sostituto e a me è capitato anche alla scuola superiore quando la "formula" dell'esame di Stato era diversa e per ogni quinta c'era solo un commissario interno
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da amy70 Sab Giu 14, 2014 12:14 pm

sono docente al 30/06 non impegnata all'esame di maturità. La mia scuola richiede che sia presente nei tre giorni degli scritti dalle 8.30 alle 12.30 (come negli anni precedenti non c'è nessuno sconto, non si può uscire prima). Ho presentato domanda di ferie all'ufficio personale per i suddetti tre giorni, la segretaria ha detto che non sapeva se me li avrebbero concessi e di restare in attesa di comunicazioni. Secondo voi possono rifiutare?

amy70

Messaggio Da Ospite Sab Giu 14, 2014 3:35 pm

giovanna onnis ha scritto:
Per l'esame di licenza media è il presidente di commissione che nomina seduta stante il sostituto e a me è capitato anche alla scuola superiore quando la "formula" dell'esame di Stato era diversa e per ogni quinta c'era solo un commissario interno
Come non detto, parlavamo di contesti differenti. Sul vecchio esame di maturità non saprei, ne ho fatti solo tre e in tutti i casi non si è mai verificata l'eventualità di sostituire il commissario interno.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Giu 14, 2014 3:44 pm

amy70 ha scritto:Secondo voi possono rifiutare?

Detto chiaro e tondo: la disponibilità di docenti per l'assistenza è superiore al fabbisogno reale. Quando i candidati di due commissioni-classe fanno le prove nello stesso locale, in genere è sufficiente la sola commissione per coprire tutti i turni di sorveglianza,
Se rifiutano è perché hanno già concesso ferie e permessi a cani e porci tranne te ;-)

Ospite
Ospite

Messaggio Da ninagi Dom Giu 15, 2014 12:43 am

valxeria ha scritto:Buongiorno, non sono impegnata in esami di stato, so che devo andar lì i giorni degli scritti (18 e 19) ma oggi mi hanno detto che ci devo esserci anche alla riunione preliminare di lunedì: è così? Giusto per sapere insomma

Salve colleghi, sono docente con contratto sino al 30 giugno in una scuola secondaria di I grado. Ho partecipato alla riunione preliminare per gli esami di Stato del I ciclo di istruzione pur non essendo impegnato come commissario in quanto docente in classi I e II. Dopo una brevissima presentazione di sé, il Presidente ha congedato i docenti non impegnati segnalando soltanto i nomi di coloro che tra quelli erano stati nominati per l'assistenza/vigilanza nello scritto del giorno successivo. Nessun calendario o avviso o circolare è stato reso noto per i docenti non commissari "nominati" per la vigilanza durante gli scritti dei giorni successivi, soltanto un invito ad "essere sempre reperibili". Ho pensato che avrebbero chiamato i docenti interessati, invece con mio grande stupore sono venuto a conoscenza del fatto che sono stato nominato per il secondo scritto dopo aver io chiamato una collega, passata dalla scuola per avere qualche notizia in più. Premetto di non avere esperienza di esami di terza media, ma mi chiedo: a) sono tenuta ad andare a scuola ogni giorno in cui ci sono prove scritte per verificare se sono stata "nominata" per la vigilanza, oppure posso esigere che io venga avvisata per fonogramma/PEC/posta privata? A latere, permettetemi uno sfogo, è possibile che un docente precario, cui non verranno retribuite le ferie, debba essere usato per la vigilanza, mentre docenti di ruolo non impegnati negli esami no? Lavoro e lavorerò sempre con scrupolo e dedizione, ma oggi ho avuto l'impressione di aver ricevuto uno sgambetto! Ringrazio coloro che vorranno rispondermi.

ninagi

Messaggio Da Dec Dom Giu 15, 2014 12:47 am

Capisco il tuo problema, ma nel topic si parlava della scuola secondaria di secondo grado, per la quale la normativa è diversa. Si rischia di fare confusione. Io ti consiglierei di aprire un altro topic in cui poni la tua domanda.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da angie Dom Giu 15, 2014 8:31 am

Anch' io ho il contratto al 30 giugno in una scuola sec. di II grado, ma non mi è stato detto di partecipare alla riunione preliminare,da uno dei commissari esterni mi è stato riferito che il tutto è riservato solo alla commissione(esterni ed interni),mi sembra strano............
Non farò neppure assistenza agli scritti.
Premetto di non essere stata nominata per gli esami.
angie
angie

Messaggio Da gugu Dom Giu 15, 2014 8:44 am

angie ha scritto:Anch' io ho il contratto al 30 giugno in una scuola sec. di II grado, ma non mi è stato detto di partecipare alla riunione preliminare,da uno dei commissari esterni mi è stato riferito che il tutto è riservato solo alla commissione(esterni ed interni),mi sembra strano............

Le riunioni plenarie di domani mattina sono riservate ESCLUSIVAMENTE ai commissari interni ed esterni; nessun altro vi può partecipare.

Le scuole richiedono la presenza dei docenti non nominati nelle mattinate delle prove scritte per prestare assistenza laddove qualche commissione ne avesse bisogno (in genere dopo 2-3 ore dall'inizio della prova i docenti non impegnati vengono congedati).
gugu
gugu

Messaggio Da angie Dom Giu 15, 2014 8:55 am

gugu ha scritto:
angie ha scritto:Anch' io ho il contratto al 30 giugno in una scuola sec. di II grado, ma non mi è stato detto di partecipare alla riunione preliminare,da uno dei commissari esterni mi è stato riferito che il tutto è riservato solo alla commissione(esterni ed interni),mi sembra strano............

Le riunioni plenarie di domani mattina sono riservate ESCLUSIVAMENTE ai commissari interni ed esterni; nessun altro vi può partecipare.

Le scuole richiedono la presenza dei docenti non nominati nelle mattinate delle prove scritte per prestare assistenza laddove qualche commissione ne avesse bisogno (in genere dopo 2-3 ore dall'inizio della prova i docenti non impegnati vengono congedati).

Non ho trovato nessuna circolare in tal senso......
angie
angie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente