Immissioni in ruolo, 5 anni blocco trasferimenti. Continuità didattica o punizione? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Immissioni in ruolo, 5 anni blocco trasferimenti. Continuità didattica o punizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Immissioni in ruolo, 5 anni blocco trasferimenti. Continuità didattica o punizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Immissioni in ruolo, 5 anni blocco trasferimenti. Continuità didattica o punizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Immissioni in ruolo, 5 anni blocco trasferimenti. Continuità didattica o punizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Immissioni in ruolo, 5 anni blocco trasferimenti. Continuità didattica o punizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Immissioni in ruolo, 5 anni blocco trasferimenti. Continuità didattica o punizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Immissioni in ruolo, 5 anni blocco trasferimenti. Continuità didattica o punizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Immissioni in ruolo, 5 anni blocco trasferimenti. Continuità didattica o punizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Immissioni in ruolo, 5 anni blocco trasferimenti. Continuità didattica o punizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Immissioni in ruolo, 5 anni blocco trasferimenti. Continuità didattica o punizione?

2 partecipanti

Andare in basso

Immissioni in ruolo, 5 anni blocco trasferimenti. Continuità didattica o punizione? Empty Immissioni in ruolo, 5 anni blocco trasferimenti. Continuità didattica o punizione?

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Mag 02, 2011 11:15 am

Lalla - Il ministero ha comunicato ai sindacati, nella riunione del 28 aprile, che il decreto sulle graduatorie ad esaurimento sarà accompagnato da un intervento di natura legislativa "per introdurre correttivi rispetto alle criticità emerse nell’ultimo periodo". Un intervento, all'interno del decreto legge sullo sviluppo, che dovrebbe prevedere, tra l'altro, l'innalzamento del vincolo di permanenza nella provincia di assunzione in ruolo da 3 a 5 anni, senza neanche la possibilità di poter richiedere nel frattempo l'assegnazione provvisoria (salvo i casi previsti da leggi speciali in merito). La motivazione, che giunge da fonti politiche: garantire la continuità didattica, evitando il fenomeno del "prendi il ruolo e fuggi", e dunque dare stabilità agli organici. Ma la continuità didattica può essere imposta solo ai docenti che saranno immessi in ruolo dal prossimo 1° settembre o è un discorso che riguarda anche gli insegnanti che sono già in ruolo?

Garantire la continuità didattica, avere organici stabili, assicurare un lavoro che permetta di strutturare e portare avanti piani di lavoro pluriennali, il sogno di molti insegnanti italiani.

In questo senso crediamo che dare una veste legislativa a cosa si intenda per "continuità didattica" sia molto importante, e non ci sembra ci siano state rimostranze da parte sindacale, sul numero di 5 anni per dimostrare tale continuità.

Ma, ci chiediamo, come è possibile che la garanzia della continuità didattica possa essere affidata solo ai neo immessi in ruolo dal 1° settembre 2011, e non in linea generlale a tutti i docenti oggi in ruolo? Chi è stato assunto in ruolo dal 1° settembre 2010 è esente dal concetto di continuità didattica, dato che può richiedere l'assegnazione provvisoria già dal prossimo anno scolastico, e chi viene assunto dopo soli 12 mesi si trova a dover garantire 5 anni di "effettivo servizio"?

Inoltre, una delle ipotesi allo studio (sempre da fonte sindacale) è quella di assegnare 12.800 posti in ruolo con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2010. In questo caso, il docente assunto con retrodazione giuridica della nomina, dovrebbe garantire o meno la continuità didattica?

E ancora, il suo contratto è diverso da quello del collega che lo ha stipulato nel corso dell'anno scolastico? (Ricordiamo che, a causa dei ritardi che si accumulano negli uffici scolastici, sono state conferite numerose immissioni in ruolo giuridiche, cioè con decorrenza giuridica 1° settembre 2010 ed economica 1° settembre 2011, come quelle che si vorrebbe assegnare adesso).

E a ben guardare, cosa è cambiato, dal punto di vista didattico, rispetto alle immissioni in ruolo fatte con decorrenza 1° settembre 2010? Cosa può spingere a richiedere in Parlamento una norma severa che eviti la mobilità dei docenti di ruolo?

Questo provvedimento, esteso a tutti i docenti di ruolo, potrebbe realmente creare una vera e propria rivoluzione all'interno delle scuole. Altrimenti, se il riferimento di blocco dei trasferimenti dovrà essere rivolto solo ai 52.800 docenti che dovrebbero essere assunti nei prossimi tre anni (questo il numero richiesto di immissioni in ruolo, non ancora autorizzato) potrebbe suonare come una sorta di punizione imposta per la ritrovata mobilità territoriale nelle Graduatorie ad esaurimento, che consentirà nel prossimo aggiornamento, di poter inserirsi in una qualsiasi provincia.

I docenti già in ruolo sanno che potrebbero essere coinvolti da questo provvedimento? Sono stati informati dalle organizzazioni sindacali? Concordano con il provvedimento?
Ci piacerebbe ascoltare anche il loro parere.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo, 5 anni blocco trasferimenti. Continuità didattica o punizione? Empty Re: Immissioni in ruolo, 5 anni blocco trasferimenti. Continuità didattica o punizione?

Messaggio Da libroblu Lun Mag 02, 2011 5:50 pm

Posso anche sbagliare ma mi domando...si chiede a gran voce il diritto dei docenti precari di muoversi su tutto il territorio nazionale e si chiede il blocco dei trasferimenti e delle assegnazioni provvisorie. E' vero che la maggior parte sono docenti del sud di ruolo al nord che chiedono l'assegnazione o il trasferimento al sud ...però una volta ottenuto il trasferimento o l'assegnazione non è che tutti gli anni o ogni due anni decidono di cambiare provincia mi pare. Di solito si chiede l'assegnazione sempre per la stessa provincia e una volta ottenuto il trasferimento ci si ferma. Ecco io magari limiterei il numero di assegnazioni provv. o di trasferimento nel senso se decido di andare da X a Y per esigenze di famiglia o altro previsto bene ci resti per 5 anni fatto salvo i casi previsti ( tipo moglie di militare, o altre categorie che ora non ricordo...)

libroblu

Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.