riduzione orario allattamento-collegio docenti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
riduzione orario allattamento-collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
riduzione orario allattamento-collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
riduzione orario allattamento-collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
riduzione orario allattamento-collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
riduzione orario allattamento-collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
riduzione orario allattamento-collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
riduzione orario allattamento-collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
riduzione orario allattamento-collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
riduzione orario allattamento-collegio docenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



riduzione orario allattamento-collegio docenti

5 partecipanti

Andare in basso

riduzione orario allattamento-collegio docenti Empty riduzione orario allattamento-collegio docenti

Messaggio Da roxi76 Gio Mag 05, 2011 4:08 pm

ciao a tutti,
sono insegnante scuola primaria rientrata in servizio con riduzione d'orario per allattamento, faccio 18 ore anzichè 24.
il DS mi ha reinserita nell'organizzazione eliminando dalle mie ore la programmazione didattica
come devo comportarmi per i collegi docenti? ce ne sarà presto uno in vista al quale mi ha chiesto di partecipare. io non so se DEVO necessariamente essere presente, più che altro ho problemi a rimanere fuori casa oltre le 18 30 ...normative o indicazioni a riguardo? sicuramente al più presto chiederò se posso anticipare la mia uscita dalla riunione ....ma non vorrei commettere gaffe,
grazie!

roxi76

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

riduzione orario allattamento-collegio docenti Empty Re: riduzione orario allattamento-collegio docenti

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mag 07, 2011 9:12 am

roxi76 ha scritto:ciao a tutti,
sono insegnante scuola primaria rientrata in servizio con riduzione d'orario per allattamento, faccio 18 ore anzichè 24.
il DS mi ha reinserita nell'organizzazione eliminando dalle mie ore la programmazione didattica
come devo comportarmi per i collegi docenti? ce ne sarà presto uno in vista al quale mi ha chiesto di partecipare. io non so se DEVO necessariamente essere presente, più che altro ho problemi a rimanere fuori casa oltre le 18 30 ...normative o indicazioni a riguardo? sicuramente al più presto chiederò se posso anticipare la mia uscita dalla riunione ....ma non vorrei commettere gaffe,
grazie!

La riduzione è riferita alle ore di lezione e non a quelle funzionali all'insegnamento.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

riduzione orario allattamento-collegio docenti Empty Re: riduzione orario allattamento-collegio docenti

Messaggio Da cri Sab Mag 07, 2011 9:40 am

Paolo1974 ha scritto:
roxi76 ha scritto:ciao a tutti,
sono insegnante scuola primaria rientrata in servizio con riduzione d'orario per allattamento, faccio 18 ore anzichè 24.
il DS mi ha reinserita nell'organizzazione eliminando dalle mie ore la programmazione didattica
come devo comportarmi per i collegi docenti? ce ne sarà presto uno in vista al quale mi ha chiesto di partecipare. io non so se DEVO necessariamente essere presente, più che altro ho problemi a rimanere fuori casa oltre le 18 30 ...normative o indicazioni a riguardo? sicuramente al più presto chiederò se posso anticipare la mia uscita dalla riunione ....ma non vorrei commettere gaffe,
grazie!

La riduzione è riferita alle ore di lezione e non a quelle funzionali all'insegnamento.

Qual è la fonte normativa da cui dici questo?
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

riduzione orario allattamento-collegio docenti Empty Re: riduzione orario allattamento-collegio docenti

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mag 07, 2011 9:45 am

Ai sensi dell’art. 39 del Dlgs. n. 151/2001 alle lavoratrici madri spetta, nel primo anno di vita del bambino, un periodo di riposo quando l’orario giornaliero di lavoro è inferiore a sei ore.
Si ritiene pertanto che alla docente, con orario di lavoro distribuito su cinque giorni, spetti un’ora giornaliera di riposo per allattamento per un totale di cinque ore settimanali.
Il CCNL prevede che “l'attività di insegnamento si svolge …… in 18 ore settimanali nelle scuole e istituti d'istruzione secondaria ed artistica, distribuite in non meno di cinque giornate settimanali”.

Ciò vuol dire che la riduzione è effettuata esclusivamente sulle ore di insegnamento, non su quelle funzionali. Le funzionali infatti riguardano le 40+40, e nulla hanno a che fare con la riduzione.

Se poi il Dirigente ti effettua una proporzione delle ore funzionali su quelle che svolgi di lavoro (come se fosse uno spezzone), questo è un altro discorso. Ma la normativa non lo prevede


Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

riduzione orario allattamento-collegio docenti Empty Re: riduzione orario allattamento-collegio docenti

Messaggio Da cri Sab Mag 07, 2011 9:51 am

[quote="Paolo1974"]Ai sensi dell’art. 39 del Dlgs. n. 151/2001 alle lavoratrici madri spetta, nel primo anno di vita del bambino, un periodo di riposo quando l’orario giornaliero di lavoro è inferiore a sei ore.
Si ritiene pertanto che alla docente, con orario di lavoro distribuito su cinque giorni, spetti un’ora giornaliera di riposo per allattamento per un totale di cinque ore settimanali.
Il CCNL prevede che “l'attività di insegnamento si svolge …… in 18 ore settimanali nelle scuole e istituti d'istruzione secondaria ed artistica, distribuite in non meno di cinque giornate settimanali”.

Ciò vuol dire che la riduzione è effettuata esclusivamente sulle ore di insegnamento, non su quelle funzionali. Le funzionali infatti riguardano le 40+40, e nulla hanno a che fare con la riduzione.

Se poi il Dirigente ti effettua una proporzione delle ore funzionali su quelle che svolgi di lavoro (come se fosse uno spezzone), questo è un altro discorso. Ma la normativa non lo prevede


Infatti molti dirigenti non applicano questa normativa.
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

riduzione orario allattamento-collegio docenti Empty Re: riduzione orario allattamento-collegio docenti

Messaggio Da Puccina Sab Mag 07, 2011 12:29 pm

Paolo1974 ha scritto:Ai sensi dell’art. 39 del Dlgs. n. 151/2001 alle lavoratrici madri spetta, nel primo anno di vita del bambino, un periodo di riposo quando l’orario giornaliero di lavoro è inferiore a sei ore.
Si ritiene pertanto che alla docente, con orario di lavoro distribuito su cinque giorni, spetti un’ora giornaliera di riposo per allattamento per un totale di cinque ore settimanali.
Il CCNL prevede che “l'attività di insegnamento si svolge …… in 18 ore settimanali nelle scuole e istituti d'istruzione secondaria ed artistica, distribuite in non meno di cinque giornate settimanali”.

Ciò vuol dire che la riduzione è effettuata esclusivamente sulle ore di insegnamento, non su quelle funzionali. Le funzionali infatti riguardano le 40+40, e nulla hanno a che fare con la riduzione.

Se poi il Dirigente ti effettua una proporzione delle ore funzionali su quelle che svolgi di lavoro (come se fosse uno spezzone), questo è un altro discorso. Ma la normativa non lo prevede



scusa, questa è una cosa che proprio non capisco. ma l'orario di lavoro non comprende anche le ore di servizio? perché allora uno è obbligato a farle? delle ore che uno deve fare per contratto non sono forse ore di lavoro? il diritto all'allattamento non è in una norma generale che vale per le ore di lavoro e non solo di lezione? Com'è possibile che il contratto degli insegnanti contempli meno diritti delle norme generali sulla maternità?
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

riduzione orario allattamento-collegio docenti Empty Re: riduzione orario allattamento-collegio docenti

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mag 07, 2011 12:48 pm

Puccina ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:Ai sensi dell’art. 39 del Dlgs. n. 151/2001 alle lavoratrici madri spetta, nel primo anno di vita del bambino, un periodo di riposo quando l’orario giornaliero di lavoro è inferiore a sei ore.
Si ritiene pertanto che alla docente, con orario di lavoro distribuito su cinque giorni, spetti un’ora giornaliera di riposo per allattamento per un totale di cinque ore settimanali.
Il CCNL prevede che “l'attività di insegnamento si svolge …… in 18 ore settimanali nelle scuole e istituti d'istruzione secondaria ed artistica, distribuite in non meno di cinque giornate settimanali”.

Ciò vuol dire che la riduzione è effettuata esclusivamente sulle ore di insegnamento, non su quelle funzionali. Le funzionali infatti riguardano le 40+40, e nulla hanno a che fare con la riduzione.

Se poi il Dirigente ti effettua una proporzione delle ore funzionali su quelle che svolgi di lavoro (come se fosse uno spezzone), questo è un altro discorso. Ma la normativa non lo prevede



scusa, questa è una cosa che proprio non capisco. ma l'orario di lavoro non comprende anche le ore di servizio? perché allora uno è obbligato a farle? delle ore che uno deve fare per contratto non sono forse ore di lavoro? il diritto all'allattamento non è in una norma generale che vale per le ore di lavoro e non solo di lezione? Com'è possibile che il contratto degli insegnanti contempli meno diritti delle norme generali sulla maternità?

La riduzione, per legge, viene effettuata sull'orario di servizio. L'orario di servizio, come sancito dal CCNL, non comprende le attività funzionali all'insegnamento, che non sono quindi paragonalbili all'orario di servizio obbligatorio cioè di lezione.

Quindi le 40+40 devono essere proporzionate all'orario di servizio, ma non perché c'è di per sé la riduzione per allattamento.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

riduzione orario allattamento-collegio docenti Empty Re: riduzione orario allattamento-collegio docenti

Messaggio Da Puccina Sab Mag 07, 2011 12:53 pm

Ma la legge parla di orario di lavoro in generale, non di servizio o di lezione e dovrebbe valere per tutti i tipi di lavoro!
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

riduzione orario allattamento-collegio docenti Empty Re: riduzione orario allattamento-collegio docenti

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mag 07, 2011 12:59 pm

Puccina ha scritto:Ma la legge parla di orario di lavoro in generale, non di servizio o di lezione e dovrebbe valere per tutti i tipi di lavoro!

e quindi secondo te l'ora in meno per ogni giorno lavorativo comne dovrebbe essere strutturata? mi fai un esempio?
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

riduzione orario allattamento-collegio docenti Empty Re: riduzione orario allattamento-collegio docenti

Messaggio Da Puccina Sab Mag 07, 2011 1:12 pm

La norma che tu citi mi sembra dire solo che la riduzione non si applica nel giorno libero (alcuni contavano sei ore) e che le ore di insegnamento sono 18 ma non si dice che le altre non sono ore di lavoro. e la legge parla di ore di lavoro in generale.

Nel concreto secondo me se un giorno c'è solo il collegio docenti si può andare via un'ora prima.
se c'è sia lezione che collegio bisogna vedere se si va a superare le sei ore.

insomma si riduce di caso in caso seguendo la legge che parla di orario di lavoro superiore o inferiore alle sei ore.
ho solo qualche dubbio per gli scrutini perché sono una cosa particolare.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

riduzione orario allattamento-collegio docenti Empty Re: riduzione orario allattamento-collegio docenti

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mag 07, 2011 1:33 pm

Puccina ha scritto:La norma che tu citi mi sembra dire solo che la riduzione non si applica nel giorno libero (alcuni contavano sei ore) e che le ore di insegnamento sono 18 ma non si dice che le altre non sono ore di lavoro. e la legge parla di ore di lavoro in generale.

Nel concreto secondo me se un giorno c'è solo il collegio docenti si può andare via un'ora prima.
se c'è sia lezione che collegio bisogna vedere se si va a superare le sei ore.

insomma si riduce di caso in caso seguendo la legge che parla di orario di lavoro superiore o inferiore alle sei ore.
ho solo qualche dubbio per gli scrutini perché sono una cosa particolare.


Ma stai parlando dell'ora di riduzione che va fatta anche comprendendo i collegi oppure solo se si superano le 6 ore?

Perché se quel giorno si superano le 6 ore allora ok, si potrebbe usufruire dell'ora in "più".

Ho invece molti dubbi sul fatto che se in quel giorno si hanno sia le lezioni sia i collegi, si possa decidere di partecipare per esempio al collegio e non effettuare la lezione. Credo che questo debba deciderlo il ds e non protendere per la seconda ipotesi

Per gli scrutini non ci sono dubbi, sono atti dovuti e non rientrano nelle attivtà funzionali
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

riduzione orario allattamento-collegio docenti Empty Re: riduzione orario allattamento-collegio docenti

Messaggio Da Puccina Sab Mag 07, 2011 1:51 pm

Paolo1974 ha scritto:
Puccina ha scritto:La norma che tu citi mi sembra dire solo che la riduzione non si applica nel giorno libero (alcuni contavano sei ore) e che le ore di insegnamento sono 18 ma non si dice che le altre non sono ore di lavoro. e la legge parla di ore di lavoro in generale.

Nel concreto secondo me se un giorno c'è solo il collegio docenti si può andare via un'ora prima.
se c'è sia lezione che collegio bisogna vedere se si va a superare le sei ore.

insomma si riduce di caso in caso seguendo la legge che parla di orario di lavoro superiore o inferiore alle sei ore.
ho solo qualche dubbio per gli scrutini perché sono una cosa particolare.


Ma stai parlando dell'ora di riduzione che va fatta anche comprendendo i collegi oppure solo se si superano le 6 ore?

Perché se quel giorno si superano le 6 ore allora ok, si potrebbe usufruire dell'ora in "più".

Ho invece molti dubbi sul fatto che se in quel giorno si hanno sia le lezioni sia i collegi, si possa decidere di partecipare per esempio al collegio e non effettuare la lezione. Credo che questo debba deciderlo il ds e non protendere per la seconda ipotesi

Per gli scrutini non ci sono dubbi, sono atti dovuti e non rientrano nelle attivtà funzionali

Intendo che le ore di lezione e i collegi sono tutte ore di lavoro. se io totale sono meno di sei la riduzione è di un ora, se più di sei allora è di due.
la scelta delle ore da togliere è del DS.
Ovviamente deve essere ragionevole, non fare due buchi in mezzo... in genere credo che preferisca scontare il collegio, per non prendere supplenti.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

riduzione orario allattamento-collegio docenti Empty Re: riduzione orario allattamento-collegio docenti

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mag 07, 2011 1:53 pm

Puccina ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
Puccina ha scritto:La norma che tu citi mi sembra dire solo che la riduzione non si applica nel giorno libero (alcuni contavano sei ore) e che le ore di insegnamento sono 18 ma non si dice che le altre non sono ore di lavoro. e la legge parla di ore di lavoro in generale.

Nel concreto secondo me se un giorno c'è solo il collegio docenti si può andare via un'ora prima.
se c'è sia lezione che collegio bisogna vedere se si va a superare le sei ore.

insomma si riduce di caso in caso seguendo la legge che parla di orario di lavoro superiore o inferiore alle sei ore.
ho solo qualche dubbio per gli scrutini perché sono una cosa particolare.


Ma stai parlando dell'ora di riduzione che va fatta anche comprendendo i collegi oppure solo se si superano le 6 ore?

Perché se quel giorno si superano le 6 ore allora ok, si potrebbe usufruire dell'ora in "più".

Ho invece molti dubbi sul fatto che se in quel giorno si hanno sia le lezioni sia i collegi, si possa decidere di partecipare per esempio al collegio e non effettuare la lezione. Credo che questo debba deciderlo il ds e non protendere per la seconda ipotesi

Per gli scrutini non ci sono dubbi, sono atti dovuti e non rientrano nelle attivtà funzionali

Intendo che le ore di lezione e i collegi sono tutte ore di lavoro. se io totale sono meno di sei la riduzione è di un ora, se più di sei allora è di due.
la scelta delle ore da togliere è del DS.
Ovviamente deve essere ragionevole, non fare due buchi in mezzo... in genere credo che preferisca scontare il collegio, per non prendere supplenti.

Ok. Io avevo capito che intendessi la riduzione delle ore solo per i collegi indipendentemente da quelle già ridotte per le lezioni, quindi sull'orario cattedra...ora ho capito.

Concordo.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

riduzione orario allattamento-collegio docenti Empty Re: riduzione orario allattamento-collegio docenti

Messaggio Da Puccina Sab Mag 07, 2011 2:03 pm

Per tornare al caso della collega allora dipende che orario fa quel giorno.
può chiedere al DS se può fare la riduzione al collegio invece che nelle ore di lezione, anche se non c'è l'obbligo da parte sua.
se supera col collegio le sei ore allora avrebbe diritto a un'ora in più e può chiedere di uscire prima. sempre che non gliela sconti nelle lezioni, ma non credo.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

riduzione orario allattamento-collegio docenti Empty Re: riduzione orario allattamento-collegio docenti

Messaggio Da balù Lun Set 29, 2014 4:27 pm

sono una supplente di sostegno su 5 ore x allattamento della docente tirolare. L'orario interno della collega (che segue due alunni con 9 ore ciascuno) può variare in base alle sue esigenze giornaliere o deve essere stabilito a priori e non può più essere modificato? lo chiedo perchè nonostante le poche ore seguo comunque i due allievi e volevo sapere come poter gestire questo impegno in caso di altri incarichi al fine di raggiungere le 18 h. In caso di collegi, dipartimenti etc. chi deve andare tra la supplente e la titolare?Grazie

balù

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

riduzione orario allattamento-collegio docenti Empty Re: riduzione orario allattamento-collegio docenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.