Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

+2
Dec
Nashef
6 partecipanti

Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da Nashef Gio Lug 24, 2014 4:17 pm

Salve, ho lavorato come supplente in una scuola secondaria di II grado ininterrottamente dall'8/1 2014 all'11/6 con 4 contratti consecutivi. I miei ultimi due contratti andavano dal 29/5 al 7/6 e dall'8/6 all'11/6. Lo stipendio mi è sempre stato versato il mese successivo rispetto a quello di riferimento, perciò da qualche giorno ho ricevuto lo stipendio di giugno. Per la prima volta però sul cedolino, invece di essere riportato il mese di riferimento come avveniva in passato, cioè giugno in questo caso, c'è scritto "rata luglio 2014 - pagamenti vari", anche se io a luglio non ho mai lavorato. Negli stipendi di maggio e giugno (cioè in quest'ultimo e nel precedente) mi hanno anche accreditato il bonus di 80 €, sebbene io avessi un contratto di sole 8 ore settimanali. Nello stipendio di maggio avevo notato che mi era stato decurtato qualcosa, perché nonostante il bonus di 80 € riportato nel cedolino l'effettivo incremento rispetto ai mesi precedenti era di soli 34 € scarsi. Adesso, con quest'ultimo cedolino, ho capito che forse a maggio non mi hanno pagato i giorni 29, 30 e 31 maggio, cioè i primi giorni del mio penultimo contratto. Secondo me questi giorni mi sono stati pagati nello stipendio di giugno, che risulta più cospicuo di quanto mi aspettassi, sia perché contiene una tredicesima di 30 € e il bonus di 80 €, sia perché c'è una chiara dicitura che dice che i contratti pagati in quest'ultimo cedolino sono relativi ai periodi 29/5 - 31/5, 1/6 - 7/6, 8/6 - 11/6. Che ne dite? Secondo voi è così? Hanno "tolto" 3 giorni dallo stipendio precedente e me li hanno pagati ora? Perché sul cedolino c'è scritto luglio e non giugno? La tredicesima è solo di 30 €?
Grazie.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Re: Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da Dec Gio Lug 24, 2014 4:29 pm

Mi sembra che il tuo ragionamento sia corretto. Probabilmente, quando hanno predisposto il pagamento di maggio, non sapevano ancora che avresti avuto una proroga del contratto in scadenza il 28 maggio.
Non mi preoccuperei del fatto che sia scritto giugno o luglio.
Per quanto riguarda la tredicesima, per caso eri su una maternità che ad un certo punto è diventato un congedo parentale (o un rientro della titolare dopo il 30 aprile e quindi a disposizione)? In questo caso la tredicesima sarebbe relativa solo a quest'ultimo periodo, mentre la quota relativa ai mesi su maternità obbligatoria (o interdizione) ti verrà pagata a dicembre.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Re: Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da Nashef Gio Lug 24, 2014 5:08 pm

Grazie per la disponibilità e la rapidità. Infatti ero su maternità dall'8/1 al 28/5 (primi due contratti), mentre dal 29/5 all'11/6 (ultimi due contratti) la titolare non era più in maternità, ma non è tornata e ho continuato a sostituirla. Quindi la maternità più consistente relativa ai primi due contratti mi verrà pagata a dicembre; ero rimasto un po' deluso da questa tredicesima così risibile di 30 €. :-P
Ciao e grazie di tutto. Se non ci foste voi non saprei a chi chiedere.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Re: Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da fradacla Gio Lug 24, 2014 5:14 pm

Se dici qual è l'importo dello STIPENDIO TABELLARE nel cedolino, ti dico con certezza quanti giorni ti hanno pagato :-)
Sempre contratti per 8 ore?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Re: Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da Nashef Gio Lug 24, 2014 5:23 pm

Questa era la mia prima supplenza ed i miei 4 contratti consecutivi erano sempre di 8 ore settimanali. I dati dell'ultimo cedolino sono questi:
- stipendio tabellare: 250,82 €
- IIS conglobata su stipendio: 111,58 €
- Ind. vacanza contrattuale: 2,67 €
- Altri assegni: 80 €
- Tredicesima: 30,18 €
- Ritenute previdenziali: 48,08 €
- Ritenute fiscali: 0 €

Totale netto: 427,17 €

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Re: Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da fradacla Gio Lug 24, 2014 5:30 pm

Ipotesi confermata: sono 14 giorni, con relativa quota di tredicesima.

Lo stipendio tab mensile (8 ore) per un mese è 537,54.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Re: Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da Nashef Gio Lug 24, 2014 5:46 pm

Lo stipendio tab dei mesi scorsi era di 537,49 €, mentre quello dello stipendio di maggio era di 501,66 €.
Come mai su IOL i miei primi due contratti sono stati acquisiti dal Miur con relativo protocollo mentre gli altri due sono solo validati per D.L. 95/2012? E' ancora troppo presto? La scuola ha omesso di fare qualcosa, di inviare qualche dato? Non credo, visto che tutti i contratti sono visibili. Voi che dite?
Il fatto è che l'INPS un mese fa ha rifiutato la mia domanda di mini-aspi perché - mi hanno detto - il mio rapporto di lavoro con quella scuola a loro non risulta (mi pare strano, perché quando ho fatto la domanda on line sul sito INPS i primi due contratti erano perfettamente visibili, inoltre all'epoca su IOL risultavano già acquisiti). Mi hanno detto di ripassare tra qualche settimana per vedere se a quel punto tutti i miei dati saranno a loro disposizione e se dunque la mia richiesta di disoccupazione potrà essere accettata. Non credo che potranno vedere i miei ultimi due contratti se rimangono solo validati, per di più d'estate va tutto a rilento. Che mi dite in proposito?
Grazie.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Re: Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da Dec Gio Lug 24, 2014 5:52 pm

No, i contratti rimangono validati proprio perché, non essendo più su maternità obbligatoria, è una modalità di registrazione e di pagamento diversa (sono i contratti che una volta venivano pagati dalle scuole e non dal Tesoro); quella scritta non cambierà più, ma non c'entra nulla con quello che vede o non vede l'inps.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Re: Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da Nashef Gio Lug 24, 2014 6:04 pm

Grazie, quindi non devo rimproverare nulla alla scuola, che invece ha fatto il suo dovere. Però è normale che a questi ultimi 2 contratti non venga assegnato un protocollo Miur?
Un paio di settimane fa Dec mi avevi detto in un altro topic che c'è una normativa o circolare in base alla quale l'INPS, se continua a rifiutare una disoccupazione o a fare storie in merito, è tenuto ad accettare i documenti del richiedente (es. fotocopie di cedolini, contratti) ed in base a quelli riesaminare la domanda. Hai qualche link? L'altra volta sono stato di persona all'INPS ma il funzionario mi ha detto che non poteva prendere i miei documenti, anche perché nei cedolini non erano descritti nel dettaglio i contributi che a loro interessano per pagare la disoccupazione.
Grazie.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Re: Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da Dec Gio Lug 24, 2014 6:15 pm

Nashef ha scritto:Grazie, quindi non devo rimproverare nulla alla scuola, che invece ha fatto il suo dovere. Però è normale che a questi ultimi 2 contratti non venga assegnato un protocollo Miur?
Normale.
Nashef ha scritto:Un paio di settimane fa Dec mi avevi detto in un altro topic che c'è una normativa o circolare in base alla quale l'INPS, se continua a rifiutare una disoccupazione o a fare storie in merito, è tenuto ad accettare i documenti del richiedente (es. fotocopie di cedolini, contratti) ed in base a quelli riesaminare la domanda. Hai qualche link? L'altra volta sono stato di persona all'INPS ma il funzionario mi ha detto che non poteva prendere i miei documenti, anche perché nei cedolini non erano descritti nel dettaglio i contributi che a loro interessano per pagare la disoccupazione.
http://www.orizzontescuola.it/news/indennit-disoccupazione-aspi-buste-paga-se-dati-on-line-non-sono-aggiornati

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Re: Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da Nashef Gio Lug 24, 2014 6:21 pm

Grazie di tutto! Ciao.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Re: Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da fradacla Gio Lug 24, 2014 9:47 pm

Nashef ha scritto:Lo stipendio tab dei mesi scorsi era di 537,49 €, mentre quello dello stipendio di maggio era di 501,66 €.
Infatti a maggio ti hanno pagato 28 giorni :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Re: Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da Nashef Gio Lug 24, 2014 9:57 pm

Grazie, infatti ho messo quel dato proprio per fartelo notare.

Fradacla, ti chiedo una cosa nuova anche se andrò fuori topic. In queste settimane sto passando in II fascia GI (secondaria di II grado). Se dal prossimo settembre mi arrivano più proposte di supplenza, mi puoi ricordare in quali casi è possibile lasciare una supplenza già accettata e assunta per un'altra più vantaggiosa? A me possono dare incarichi fino al 30/6 o possono darmeli solo fino agli scrutini?
Grazie ancora.
Ciao

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Re: Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da fradacla Gio Lug 24, 2014 11:57 pm

Qui hai il Regolamento delle supplenze: salvalo e tienilo sempre a portata di clic :-)
In particolare l'art. 8 disciplina la materia che ti interessa
http://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/dm130607.shtml

Da graduatorie d'Istituto si viene chiamati anche per contratti al 30 giugno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Re: Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da Nashef Ven Lug 25, 2014 10:11 am

Grazie, non mi ricordavo di averlo già salvato tempo fa. Ciao.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Re: Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da raganella Ven Lug 25, 2014 12:56 pm

Ciao Fradacla,
il mio contratto è scaduto il 30 giugno; consultando il cedolino di luglio (rimborso relativo al 730)
ho trovato quanto segue

rimborso 815 eur circa
irper aliquota massima: 23 eur
irpef aliquota media: 23 eur
totale irpef: 00 eur

e a fondo pagina

imponibile  AC: 10.132,83 eur      irpef AC 1711,89
imponibile AP: 2783 eur               irpef AP 640, 75

Cosa significano le due voci AC/AP?

Ho capito che l'importo non è tassato, giusto?
Me le devo aspettare sul primo cedolino alla ripresa del lavoro? (le tasse)
Grazie mille
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Re: Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da fradacla Ven Lug 25, 2014 7:56 pm

raganella ha scritto:
rimborso 815 eur circa

Ti hanno rimborsato l'Irpef a credito derivante dal 730, tutto normale.

raganella ha scritto:irper aliquota massima: 23 eur
irpef aliquota media: 23 eur
totale irpef: 00 eur

Aliquota massima 23%, non 23 euro.
In ogni cedolino c'è scritto qual è la tua aliquota massima, in relazione al reddito accumulato.

raganella ha scritto:e a fondo pagina

imponibile  AC: 10.132,83 eur                         irpef AC 1711,89
imponibile AP: 2783 eur                                 irpef AP 640, 75

Cosa significano le due voci AC/AP?

Anche questo è normale: in ogni cedolino che ricevi viene aggiornato il totale dei redditi percepiti e dell'irpef trattenuta
Anno Corrente - Anno Precedente

raganella ha scritto:Ho capito che l'importo non è tassato, giusto?
Me le devo aspettare sul primo cedolino alla ripresa del lavoro? (le tasse)
Grazie mille

Vuoi pagare tasse sulle tasse eccedenti che ti hanno rimborsato? :-))
Vabbè che non ci si può stupire di niente, ma questo sarebbe kafkiano...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Re: Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da raganella Ven Lug 25, 2014 9:48 pm

No,anzi, vorrei che mi rimborsassero anche gli interessi.

Grazie per i chiarimenti (e le correzioni) :)))

Ho ricontrollato le aliquote: c'è scritto 23,000...

ma le percentuali non dovrebbero...%...

Fradacla, perdona noi che non sappiamo ciò che leggiamo!
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Re: Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da fradacla Sab Lug 26, 2014 7:48 am

raganella ha scritto:No,anzi, vorrei che mi rimborsassero anche gli interessi.

Grazie per i chiarimenti (e le correzioni) :)))

Ho ricontrollato le aliquote: c'è scritto 23,000...

ma le percentuali non dovrebbero...%...

Fradacla, perdona noi che non sappiamo ciò che leggiamo!

Forse c'è scritto 23,00 :-))
Si tratta di aliquote, che sono di default percentuali, quindi la precisazione è inutile.

Sei perdonata :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Re: Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da lory_ely Sab Lug 26, 2014 2:15 pm

Ciao, il 23 ho ricevuto un bonifico di 36,73 euro. Avendo un contratto fino al 30 giugno (+2 giorni di luglio per esami di stato) sono andata a vedere su Noipa a cosa corrisponde la somma visto che le ore di supplenza mi sono già state pagate. Ho trovato questo codice:
A006/0001 ART. 88 C2-K FIS ALTRI COMPENSI - dal 06/2014 al 06/2014 52,50
Può essere il pagamento dei due giorni di luglio? Ma non è un po troppo poco?

lory_ely

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 26.06.13
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Re: Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da fradacla Sab Lug 26, 2014 2:54 pm

Sono compensi per attività aggiuntive a carico del FIS (fondo d'istituto).
Hai svolto qualche attività per la quale era previsto un compenso? Si tratta di 3 ore (le attività aggiuntive vengono pagate 17,50 l'ora).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Re: Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da lory_ely Sab Lug 26, 2014 3:08 pm

Si, ho fatto delle supplenze ma sono state pagate in giugno. L'unica cosa che mi viene in mente è il fatto di essere segretaria in una Cdc. Forse mi hanno pagato delle ore per questo motivo. Grazie comunque fradacla, gentilissima come sempre.

lory_ely

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 26.06.13
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Re: Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da fradacla Sab Lug 26, 2014 7:53 pm

lory_ely ha scritto:Si, ho fatto delle supplenze ma sono state pagate in giugno. L'unica cosa che mi viene in mente è il fatto di essere segretaria in una Cdc. Forse mi hanno pagato delle ore per questo motivo. Grazie comunque fradacla, gentilissima come sempre.
Le supplenze non sono a carico del FIS e nei cedolini compaiono come "ORE ECCEDENTI:::"
Si tratta sicuramente del ruolo di segretario, che evidentemente nella contrattazione d'Istituto è stato deciso di compensare.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Re: Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da eumenide Lun Lug 28, 2014 9:11 am

buongiorno a tutti. Io non ho ricevuto nè cedolino nè stipendio di luglio per giugno. Ho avuto incarico annuale dal 20/09/2013 al 30 giugno 2014 e sono stata in ferie dal 10/06/14 al 30/06/14. tutti gli altri mesi mi sono stati pagati sempre con precisione:da cosa può dipendere? aggiungo che ho fatto il modello unico e non il 730....qualcuno può darmi una dritta? Grazie a chi vorrà aiutarmi a capirci qualcosa

eumenide

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 11.12.10

Torna in alto Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Re: Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da Dec Lun Lug 28, 2014 1:15 pm

Con un incarico annuale lo stipendio viene pagato per il mese in corso, non per quello precedente. Perciò ritengo che lo stipendio di giugno tu l'abbia già ricevuto a giugno. Controlla se così, tornando indietro fino a settembre, ti risultano tutti gli stipendi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno) Empty Re: Decifrare il cedolino di luglio (mese di giugno)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.