Aspettativa e blocco tre anni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aspettativa e blocco tre anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aspettativa e blocco tre anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aspettativa e blocco tre anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aspettativa e blocco tre anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aspettativa e blocco tre anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aspettativa e blocco tre anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aspettativa e blocco tre anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aspettativa e blocco tre anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aspettativa e blocco tre anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aspettativa e blocco tre anni

+5
lunasottile
Posidonia
giustell
Albith
Gipi
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da Gipi Gio Lug 31, 2014 11:17 am

Sono docente di scuola secondaria di primo grado immessa in ruolo il 1 settembre 2012. Per motivi di studio chiederò un'aspettativa di almeno 4 mesi a partire dal mese di aprile 2015.
Se maturerò entro quella data i 180 giorni di servizio potrò considerare superato il blocco dei tre anni e quindi potrò presentare domanda di trasferimento interprovinciale?
Grazie

Gipi

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 07.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Re: Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da Albith Gio Lug 31, 2014 11:51 am

Giopac ha scritto:Sono docente di scuola secondaria di primo grado immessa in ruolo il 1 settembre 2012. Per motivi di studio chiederò un'aspettativa di almeno 4 mesi a partire dal mese di aprile 2015.
Se maturerò entro quella data i 180 giorni di servizio potrò considerare superato il blocco dei tre anni e quindi potrò presentare domanda di trasferimento interprovinciale?
Grazie

Se hai svolto, dal 1° settembre, almeno 180 giorni, tale anno ti verrà considerato valido ai fini dell'anzianità di ruolo e di servizio, quindi rientrerà nel computo.

I 180 giorni, partendo dal 1° settembre, si raggiungono il 27 febbraio incluso.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Re: Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da Gipi Gio Lug 31, 2014 12:25 pm

Grazie mille per la risposta!
Quindi in tal caso potrei presentare domanda di trasferimento già a partire dal 1 marzo 2015?

Gipi

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 07.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Re: Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da Albith Gio Lug 31, 2014 12:45 pm

Giopac ha scritto:Grazie mille per la risposta!
Quindi in tal caso potrei presentare domanda di trasferimento già a partire dal 1 marzo 2015?

Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Re: Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da giustell Gio Lug 31, 2014 2:16 pm

Ma il periodo di congedo parentale parzialmente retribuito o la malattia del bambino o personale valgono come anno di servizio ai fini del raggiungimento dei tre anni per il trasferimento?

giustell

Messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Re: Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da Albith Gio Lug 31, 2014 2:46 pm

No, perché trattasi comunque di un congedo, quindi si riceve una indennità, così come previsto dalla legge 26 marzo 2001 n 151 articolo 45 comma 5 che rimanda alla legge 8 marzo 2000 n. 53 articolo 4 comma 2 (dove si sottolinea che non si accumula anzianità di servizio e non si può svolgere alcuna attività lavorativa).

L'indennità non è retribuzione e senza retribuzione non c'è continuità di servizio.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Re: Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da giustell Gio Lug 31, 2014 2:54 pm

quindi chi entra di ruolo quest'anno e chiede subito congedo parentale per ques'anno, deve aspettare quattro anni e non tre per chiedere trasferimento?

Io però conosco colleghi che sono stati in maternità non appena nominati in ruolo e hanno chiesto e ottenuto trasferimento interprovinciale dopo 3 anni a partire dalla nomina.

Conosco anche persone che hanno presi aspettativa di un anno appena entrati in ruolo e hanno ottenuto l'anno successivo assegnazione provvisoria interprovinciale

giustell

Messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Re: Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da Albith Gio Lug 31, 2014 2:57 pm

giustell ha scritto:quindi chi entra di ruolo quest'anno e chiede subito congedo parentale per ques'anno, deve aspettare quattro anni e non tre per chiedere trasferimento?

Io però conosco colleghi che sono stati in maternità non appena nominati in ruolo e hanno chiesto e ottenuto trasferimento interprovinciale dopo 3 anni a partire dalla nomina.

Conosco anche persone che hanno presi aspettativa di un anno appena entrati in ruolo e hanno ottenuto l'anno successivo assegnazione provvisoria interprovinciale

La maternità viene retribuita ed è tutelata da precise norme (non interrompe il servizio).

L'assegnazione provvisoria interprovinciale non richiede, in alcuni casi, un triennio di servizio (a certe condizioni vi accede anche il neoimmesso, anche senza anno di prova svolto e superato).

Qui stiamo parlando di aspettativa biennale per legge 104/92 (assistenza a parente in condizioni di grave disabilità: articolo 3 comma 3).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Re: Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da giustell Gio Lug 31, 2014 3:32 pm

quindi chi entra di ruolo quest'anno e chiede subito congedo parentale per ques'anno, deve aspettare quattro anni e non tre per chiedere trasferimento interprovinciale?

giustell

Messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Re: Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da Albith Gio Lug 31, 2014 3:58 pm

giustell ha scritto:quindi chi entra di ruolo quest'anno e chiede subito congedo parentale per ques'anno, deve aspettare quattro anni e non tre per chiedere trasferimento interprovinciale?

Da quel che capisco dalle leggi sì, ma per averne la certezza meglio chiedere a un buon avvocato.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Re: Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da giustell Gio Lug 31, 2014 4:40 pm

Albith ha scritto:
giustell ha scritto:quindi chi entra di ruolo quest'anno e chiede subito congedo parentale per ques'anno, deve aspettare quattro anni e non tre per chiedere trasferimento interprovinciale?

Da quel che capisco dalle leggi sì, ma per averne la certezza meglio chiedere a un buon avvocato.

o a un buon sindacalista, forse paolo potrebbe aiutare

giustell

Messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Re: Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da giustell Gio Lug 31, 2014 5:24 pm

Comunque se entro di ruolo nell'anno 2014/2015 ma prendo congedo parentale subito e non riesco a fare 180 gg di servizio, posso chiedere assegnazione provvisoria INTERPROVINCIALE a luglio 2015 perchè ho un bambino di meno di tre anni?

giustell

Messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Re: Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da Albith Gio Lug 31, 2014 5:40 pm

giustell ha scritto:Comunque se entro di ruolo nell'anno 2014/2015 ma prendo congedo parentale subito e non riesco a fare 180 gg di servizio, posso chiedere assegnazione provvisoria INTERPROVINCIALE a luglio 2015 perchè ho un bambino di meno di tre anni?

Stante l'attuale normativa, sì
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Re: Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da Posidonia Gio Lug 31, 2014 6:39 pm

scusatemi, ma ho un dubbio: io so che con la 104 ci si svincola dal blocco, per cui, anche se si dovesse chiedere congedo parentale x tutto l'anno scolastico, nel momento in cui c'è la domanda di mobilità, la persona che assiste il parente, può presentare domanda di trasferimento interprovinciale che però è senza precedenza al contrario dell'assegnazione provvisoria che invece è con precedenza, o sbaglio?

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Re: Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da Albith Gio Lug 31, 2014 6:48 pm

Posidonia ha scritto:scusatemi, ma ho un dubbio: io so che con la 104 ci si svincola dal blocco, per cui, anche se si dovesse chiedere congedo parentale x tutto l'anno scolastico, nel momento in cui c'è la domanda di mobilità, la persona che assiste il parente, può presentare domanda di trasferimento interprovinciale che però è senza precedenza al contrario dell'assegnazione provvisoria che invece è con precedenza, o sbaglio?

Sì, esistono alcuni casi previsti nel CCNI sulla mobilità all'articolo 7, fra cui quella del figlio che assiste il genitore.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Re: Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da Posidonia Gio Lug 31, 2014 7:01 pm

si, anche se ho dimenticato di aggiungere che il trasferimento in questo caso lo si possa chiedere lo stesso anno in cui si entra in ruolo, no?

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Re: Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da Albith Gio Lug 31, 2014 9:37 pm

L'anno in corso devi necessariamente svolgerlo nella provincia di ruolo. Durante l'anno devi chiedere la sede definitiva, ma non so se puoi già chiedere il trasferimento, anche se con legge 104. Su questi aspetti non sono molto ferrato.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Re: Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da Posidonia Gio Lug 31, 2014 9:44 pm

grazie cmq Albith.

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Re: Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da lunasottile Ven Ago 01, 2014 2:07 am

Posidonia ha scritto:si, anche se ho dimenticato di aggiungere che il trasferimento in questo caso lo si possa chiedere lo stesso anno in cui si entra in ruolo, no?
Se si è referenti unici di coniuge, figlio o genitore con 104 art. 3 comma 3 o se si possiede 104 personale, è possibile chiedere da subito il trasferimento, ossia nello stesso anno di immissione. Nel caso di figlio che assiste genitore, si può partecipare alle operazioni di mobilità interprovinciale derogando dal vincolo triennale, ma senza precedenza.

lunasottile

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Re: Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da Albith Ven Ago 01, 2014 8:41 am

lunasottile ha scritto:
Posidonia ha scritto:si, anche se ho dimenticato di aggiungere che il trasferimento in questo caso lo si possa chiedere lo stesso anno in cui si entra in ruolo, no?
Se si è referenti unici di coniuge, figlio o genitore con 104 art. 3 comma 3 o se si possiede 104 personale, è possibile chiedere da subito il trasferimento, ossia nello stesso anno di immissione. Nel caso di figlio che assiste genitore, si può partecipare alle operazioni di mobilità interprovinciale derogando dal vincolo triennale, ma senza precedenza.

Subito però non vuol dire, parlando di quest'anno, dal 1° settembre 2014 ma al limite dall'anno dopo, quindi comunque il primo anno sei su sede provvisoria nella provincia di ruolo. La cosa che mi domandavo è se è possibile chiedere un trasferimento nel momento in cui non si ha ancora la sede definitiva (e mentre non si è ancora superato l'anno di prova).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Re: Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da Paolo1974 Ven Ago 01, 2014 9:16 am

Il congedo parentale e la malattia bambino, anche se non retribuiti, rientrano nell'anzianità di servizio a tutti gli effetti. Tale passo è contenuto nella premessa alla tabella di valutazione titoli e servizi allegata al CCNI:

I periodi di congedo retribuiti e non retribuiti disciplinati dal Decreto Legislativo 26.3.2001 n. 151 (Capo III – Congedo di maternità, Capo IV – Congedo di paternità, Capo V – Congedo parentale, Capo VII – Congedi per la malattia del figlio) devono essere computati nell’anzianità di servizio a tutti gli effetti.

Pertanto, anche ai fini del triennio.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Re: Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da lunasottile Ven Ago 01, 2014 1:32 pm

Albith ha scritto:
lunasottile ha scritto:
Posidonia ha scritto:si, anche se ho dimenticato di aggiungere che il trasferimento in questo caso lo si possa chiedere lo stesso anno in cui si entra in ruolo, no?
Se si è referenti unici di coniuge, figlio o genitore con 104 art. 3 comma 3 o se si possiede 104 personale, è possibile chiedere da subito il trasferimento, ossia nello stesso anno di immissione. Nel caso di figlio che assiste genitore, si può partecipare alle operazioni di mobilità interprovinciale derogando dal vincolo triennale, ma senza precedenza.

Subito però non vuol dire, parlando di quest'anno, dal 1° settembre 2014 ma al limite dall'anno dopo, quindi comunque il primo anno sei su sede provvisoria nella provincia di ruolo. La cosa che mi domandavo è se è possibile chiedere un trasferimento nel momento in cui non si ha ancora la sede definitiva (e mentre non si è ancora superato l'anno di prova).

Sì Albith, ho peccato di zelo: con subito intendevo il marzo successivo all'immisione in ruolo. E avendo quelle condizioni si può chiedere trasferimento anche non avevo sede definitiva e senza aver passato l'anno di prova.

lunasottile

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Re: Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da Albith Ven Ago 01, 2014 2:18 pm

Beh, è una cosa interessante da sapere :-)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Re: Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da Posidonia Ven Ago 01, 2014 4:33 pm

grazie mille a tutti colleghi!

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Re: Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da alfonsina.ginevra Mer Ago 27, 2014 5:32 pm

Paolo, forse non è la sezione giusta ma nel forum maternità e congedo parentale non mi hanno risposto. Volevo cortesemente sapere, dato che è possibile usufruire del congedo parentale (e nel caso di specie ex astensione facoltativa) fino all'ottavo anno di vita del bambino, se il termine sia
il giorno del compimento del compleanno o se si intenda, così come per eventuale richiesta di AP e punti nei trasferimenti, l'anno solare in cui si compia l'ottavo anno di vita, dunque il 31/12. E' importante avere la giusta informazione poichè mia figlia ha compiuto 8 anni a marzo 2014 ed io avrei necessità di assisterla in questi primi mesi di a.s. 2014/2015 se fosse possibile vorrei richiederla al DS altrimenti dovrò richiedere un'aspettativa per motivi familiari che potrebbe anche non concedermi. Settembre è alle porte ed io ho bisogno di una risposta! Ti sarei grata se potessi anche darmi riferimenti normativi. Grazie!

alfonsina.ginevra

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 16.07.12

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e blocco tre anni Empty Re: Aspettativa e blocco tre anni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.