anno pre ruolo non riconosciuto Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
anno pre ruolo non riconosciuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
anno pre ruolo non riconosciuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
anno pre ruolo non riconosciuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
anno pre ruolo non riconosciuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
anno pre ruolo non riconosciuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
anno pre ruolo non riconosciuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
anno pre ruolo non riconosciuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
anno pre ruolo non riconosciuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
anno pre ruolo non riconosciuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



anno pre ruolo non riconosciuto

+4
SussurroDiFata
giovanna onnis
giulia boffa
Genka58
8 partecipanti

Andare in basso

anno pre ruolo non riconosciuto Empty anno pre ruolo non riconosciuto

Messaggio Da Genka58 Lun Ago 18, 2014 7:02 pm

Carissimi colleghi,
sono un docente DOS di ruolo dal 2008.
Ho appena scoperto che, molto probabilmente, non mi hanno riconosciuto un anno di pre ruolo. Si tratta dell’anno scolastico 2002/2003, anno in cui ho svolto un servizio nel mese di ottobre per 10 giorni in un IPC e successivamente dal 7 gennaio 2003 al 7 giugno 2003 (fine lezioni) in un I.T.T., ininterrottamente, quale supplente temporaneo. La sequenza contrattuale è stata la seguente:

dal 07/01/2003 al 15/02/2003;
dal 16/02/2003 al 26/03/2003;
dal 27/03/2003 al 06/05/2003;
dal 07/05/2003 al 07/06/2003 (fine anno scolastico).

8 giugno 2003 (domenica) sequenza contrattuale interrotta;
dal 9 giugno 2003 al 10 giugno 2003 nuovo contratto per partecipazione agli scrutini finali;
11 giugno 2003 (mercoledì) sequenza contrattuale interrotta;
dal 12 giugno 2003 al 12 giugno 2003 nuovo contratto per partecipazione agli scrutini finali dell’ultima classe.

L’interruzione nei contratti, sicuramente oggetto di altra questione, è stata fatta per evitare spese nel pagamento del supplente per 2 giorni (domenica 8 giugno??? e mercoledì 11 giugno???).

Nel forum ho letto diverse volte che ai fini del riconoscimento degli anni scolastici pre ruolo  dal 1974/75 a oggi,  “l’insegnante deve aver prestato servizio per almeno 180 giorni oppure ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale. Precisiamo che ai fini del riconoscimento dell’anno pre ruolo per il servizio svolto dal 1° di febbraio fino agli scrutini, questi è comunque valido anche se tra il periodo del termine delle lezioni e quello degli scrutini non vi è stata una proroga contrattuale ma solo singoli contratti”.

Vi chiedo cortesemente un parere e se qualcuno ha ottenuto il riconoscimento per servizi analoghi.
Ho posto il quesito anche a "chiedilo a Lalla"

Grazie in anticipo per le risposte.
Giancarlo

Genka58

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.08.14

Torna in alto Andare in basso

anno pre ruolo non riconosciuto Empty Re: anno pre ruolo non riconosciuto

Messaggio Da giulia boffa Mar Ago 19, 2014 9:59 am

dal 1 febbraio a fine anno devono essere ininterrotti

per questo non è valido
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

anno pre ruolo non riconosciuto Empty Re: anno pre ruolo non riconosciuto

Messaggio Da Genka58 Mar Ago 19, 2014 8:08 pm

Grazie Giulia,

ma non ho capito. Ininterrotti significa un contratto unico? Quattro contratti, sempre sulla stessa cattedra, consequenziali dal 7 gennaio a fine anno non sono validi? occorre un contratto unico?
Giancarlo

Genka58

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.08.14

Torna in alto Andare in basso

anno pre ruolo non riconosciuto Empty Re: anno pre ruolo non riconosciuto

Messaggio Da giovanna onnis Mar Ago 19, 2014 8:11 pm

Il servizio deve essere prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale, altrimenti devi aver raggiunto 180 giorni anche non consecutivi, ma tu arrivi a circa 123 giorni, quindi l'anno di pre-ruolo non ti viene valutato
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

anno pre ruolo non riconosciuto Empty Re: anno pre ruolo non riconosciuto

Messaggio Da Genka58 Mar Ago 19, 2014 8:21 pm

Ma io ho prestato il servizio ininterrottamente, sempre sulla stessa cattedra dal 1 febbraio (7 gennaio) alla fine dell'anno scolastico ed ho partecipato agli scrutini finali. L'unica cosa non con contratto unico ma con 4 contratti perchè il docente titolare prendeva 30 giorni per volta.
Grazie

Genka58

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.08.14

Torna in alto Andare in basso

anno pre ruolo non riconosciuto Empty Re: anno pre ruolo non riconosciuto

Messaggio Da Genka58 Mer Ago 20, 2014 11:59 am

Carissimi l'arcano è stato risolto. Dopo una mia richiesta alla scuola circa la revisione della ricostruzione, la stessa ha individuato la causa dell'errore. Nel certificato di servizio rilasciato era indicata tutta la sequenza contrattuale senza indicazione alcuna sullo svolgimento degli scrutini finali. Dopo aver richiesto la modifica del certificato di servizio e ottenuto il nuovo con la dicitura "Ha partecipato agli SCRUTINI FINALI nei giorni 9, 10 e 12", è stato rettificato l'inserimento dei servizi nel portale SIDI cliccando sull'opzione "partecipazione agli scrutini finali" e l'anno in questione è stato riconosciuto.
Della serie controllate la vs ricostruzione in quanto casi come il mio sono routine.
Giancarlo

Genka58

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.08.14

Torna in alto Andare in basso

anno pre ruolo non riconosciuto Empty Re: anno pre ruolo non riconosciuto

Messaggio Da SussurroDiFata Mer Ago 20, 2014 3:19 pm

Ciao Genka58, a me è successa la stessa cosa (come Santa Giulia Boffa ben sa! ^_^)...Tra l'altro mi era stata già fatta la ricostruzione della carriera ed io avevo sempre dichiarato l'a.s.2001/02 che mi era stato sempre riconosciuto sia nel trasferimento che nella graduatoria interna d'istituto.

La mia scuola non era al corrente della dicitura "scrutinio finale", in verità continuava ad intendere "Esami di Licenza Media", cosa che, nella legge, non era assolutamente scritto. Dopo aver portato i riferimenti normativi, dopo aver fatto capire che la mia supplenza era annuale, si sono resi conto ed hanno annullato il decreto di ricostruzione precedente, inserendo i nuovi dati.

Vuoi ridere? La Ragioneria ha rigettato la nuova ricostruzione perchè, nel certificato di servizio della scuola dove avevo prestato servizio nell'a.s.2001/02, non c'era scritto "con partecipazione agli scrutini finali".

Ti lascio immaginare "il cinema", relativamente al quale sono ancora in attesa di notizie. L'applicata di Segreteria della scuola in questione ha riscritto il certificato e, per quanto l'avessi invitata a riguardarsi la legge, ha scritto "non ha partecipato agli esami". E' dovuta intervenire la mia attuale scuola di titolarità, nel frattempo sono saltati altri errori gravi (due certificati diversi con stesso numero di protocollo entrambi vistati in Ragioneria)...io sono ancora "tra color che son sospesi"...

L'assurdo è il modo in cui alcune cose vengono fatte: capisco il mero errore materiale, ma non comprendo l'accanirsi sul predetto errore, il negare l'evidenza. Spesso, poichè usano un programma predefinito per la ricostruzione, nemmeno hanno idea di cosa dica la normativa.

Tu pensa che l'applicata di Segreteria che mi fece la ricostruzione del 2007, non "aveva mai sentito parlare" (cito testualmente) della Legge 124 del 1999 (art.11 comma 14)...peccato che, nella pagina introduttiva al mio decreto, lei "l'avesse citata"...

Lo scrivo e lo condivido con te perchè non succeda ad altri...Fate attenzione quando vi fanno la ricostruzione della carriera...riguardate bene tutto prima di firmare e siate certi del giusto conteggio.

La mia attuale Segretaria mi ha detto: "In fondo è solo un anno, che ti cambia?"...non credo ci sia bisogno di commentare quest'affermazione vero? :-(
SussurroDiFata
SussurroDiFata

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

anno pre ruolo non riconosciuto Empty Re: anno pre ruolo non riconosciuto

Messaggio Da Genka58 Mer Ago 20, 2014 4:38 pm

Carissima Sussurrodifata,
"In fondo è solo un anno, che ti cambia?"
Pensa al mio caso. Con l'anno (2/3) in più anzichè scattare il 1 settembre 2013 scatterò il 1 gennaio 2013. Con lo sblocco degli scatti 2012 inizierò a percepire lo stipendio della IV posizione stipendiale (15/21) dal 1 gennaio 2013 con i relativi arretrati).
Insomma a parte gli arretrati qualcosa come circa 150 euro in più ogni mese. Grasso che cola di questi tempi.
Eppoi leggere: STATALI: STIPENDI BLOCCATI FINO AL 31.12.2016?
nel siti gildafc
ti fa ancora più arrabbiare, ma cosa dico, avvilire!!!
Ciao a tutti
Giancarlo

Genka58

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.08.14

Torna in alto Andare in basso

anno pre ruolo non riconosciuto Empty Re: anno pre ruolo non riconosciuto

Messaggio Da SussurroDiFata Mer Ago 20, 2014 7:06 pm

Caro Genka,
e credi non ci abbia pensato? I famosi 8 mesi riconosciuti mi avrebbero fatto scattare il 1 gennaio 2013, invece che il 1 settembre 2013 e, col fatto che è stato recuperato il 2012, addirittura sarei dovuta scattare il 1 gennaio 2012...Fatti il conto: 20 mesi di arretrati stipendiali...

Vogliamo parlarne? No...non voglio pensarci...perchè se da un lato esulto per il recupero del 2012, da un altro m'indigno al pensiero di un ulteriore blocco. Per non parlare delle manovre che metteranno a serio rischio i precari. Sono di ruolo da 7 anni, ma non ho dimenticato cosa significhi "stare appesa al filo del telefono"...

Ed inoltre, considerando che vivo a Roma, prima che il mio nuovo decreto di ricostruzione carriera diventi effettivo chissà quanto tempo passerà...mah!

No comment...veramente!
SussurroDiFata
SussurroDiFata

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

anno pre ruolo non riconosciuto Empty Re: anno pre ruolo non riconosciuto

Messaggio Da DubbiScuola Mer Gen 09, 2019 12:46 pm

salve. Sono passati anni dalla pubblicazione di questo post ma vorrei porre una questione simile sperando vivamente in un aiuto.
Nel 2009/2010 ho insegnato su 3 scuole per poco meno di 180 giorni. Ho insegnato senza interruzioni da fine gennaio agli scrutini finali compresi. Solo che quando si sono svolti gli scrutini io ero in malattia (e, di conseguenza, come tutti i precari, ero retrubuita al 50%).
Ora la scuola che sta effettuando la mia ricostruzione di carriera non vuole riconoscermi la validità del 2009/2010 ai fini della carriera motivando il rifiuto col fatto che non ero presente fisicamente agli scrutini.
Io ho provato a mostrare la normativa e ho anche spiegato che, se l'anno mi è stato regolarmente conteggiato per le graduatorie a esaurimento, non vedo perché non debba valere per la carriera. Ho spiegato che la legge dice che bisogna essere "in servizio fino agli scrutini finali compresi" e non essere "presenti agli scrutini finali compresi" ma finora niente. E' come se essere in malattia debba essere una colpa da punire.
Posso chiedere l'aiuto di un esperto, per favore?

DubbiScuola

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.01.19

Torna in alto Andare in basso

anno pre ruolo non riconosciuto Empty Re: anno pre ruolo non riconosciuto

Messaggio Da fradacla Mer Gen 09, 2019 3:45 pm

La segreteria deve limitarsi a prendere atto della data finale del contratto, che sicuramente comprende anche i giorni di malattia. La scuola in cui hai prestato servizio dovrà solo confermare che, appunto, sei stata in servizio fino alla data X.
Se continuano a tergiversare, scavalca la persona che fisicamente sta curando la pratica e va' dal Dirigente della segreteria o proprio dal Dirigente Scolastico, segnalando che sei intenzionata a fare ricorso qualora la ricostruzione non comprenda l'anno in questione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

anno pre ruolo non riconosciuto Empty Re: anno pre ruolo non riconosciuto

Messaggio Da DubbiScuola Mer Gen 09, 2019 6:08 pm

GRAZIE mille, Fradacla

DubbiScuola

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.01.19

Torna in alto Andare in basso

anno pre ruolo non riconosciuto Empty Re: anno pre ruolo non riconosciuto

Messaggio Da DubbiScuola Mer Gen 16, 2019 1:43 pm

A distanza di qualche giorno, torno per un secondo dubbio, visto che per il primo l'aiuto di Fradacla è stato veramente utile.
Ora si tratta di questo: nel 2003/2004, quando ero agli inizi come supplente, una scuola mi chiamò dal 21 gennaio e poi rimasi fino agli scrutini compresi. Però mi interruppe la supplenza per 6 giorni, dall'8 aprile al 13 aprile, giusto nei giorni corrispondenti alle vacanze pasquali (senza che il titolare tornasse a scuola nel corso delle vacanze stesse).
Io ero inesperta e, all'epoca, non mi resi conto che c'era stata una irregolarità ai miei danni.
Ora però non so se quest'anno è valutabile ai fini della ricostruzione perché non so si può considerare comunque salvaguardata la continuità oppure no.
Posso chiedere un aiuto per capire?

DubbiScuola

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.01.19

Torna in alto Andare in basso

anno pre ruolo non riconosciuto Empty Re: anno pre ruolo non riconosciuto

Messaggio Da fradacla Mer Gen 16, 2019 7:14 pm

Se all'epoca il contratto fu chiuso prima delle vacanze e ne fu stipulato un altro al rientro, suppongo che dopo 15 anni ci sia poco da recriminare, ammesso che allora il comportamento della scuola sia stato irregolare.
Insomma, senza un servizio ininterrotto l'anno non è valido.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

anno pre ruolo non riconosciuto Empty Re: anno pre ruolo non riconosciuto

Messaggio Da DubbiScuola Gio Gen 17, 2019 9:08 am

Grazie davvero, Fradacla, capisco. Ma il comportamento della scuola può non essere stato irregolare nel caso il titolare rientrò nel corso delle vacanze? Oppure quale ipotesi tu fai per escludere l'irregolarità? In ogni caso te lo domando solo per capire meglio, anche perché, essendo passati anni, meglio che io smetta di pensarci. Grazie ancora

DubbiScuola

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.01.19

Torna in alto Andare in basso

anno pre ruolo non riconosciuto Empty Re: anno pre ruolo non riconosciuto

Messaggio Da Dec Gio Gen 17, 2019 1:24 pm

Può non essere stato irregolare se il titolare era in malattia o in congedo parentale ed è rientrato formalmente in servizio nei giorni delle vacanze. Capita molto spesso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

anno pre ruolo non riconosciuto Empty Re: anno pre ruolo non riconosciuto

Messaggio Da schippy Ven Gen 18, 2019 6:02 pm

Mi è stata fatta dalla scuola la ricostruzione carriera correttamente, oggi, finalmente! Dovrei passare alla fascia 2 a maggio. Qual è l'iter? La scuola Deve mandare a rts il decreto di ricostruzione? Entro quando?

schippy

Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

anno pre ruolo non riconosciuto Empty Re: anno pre ruolo non riconosciuto

Messaggio Da DubbiScuola Ven Gen 18, 2019 6:43 pm

Grazie Dec

DubbiScuola

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.01.19

Torna in alto Andare in basso

anno pre ruolo non riconosciuto Empty Re: anno pre ruolo non riconosciuto

Messaggio Da Dec Sab Gen 19, 2019 1:58 pm

schippy ha scritto:Mi è stata fatta dalla scuola la ricostruzione carriera correttamente, oggi, finalmente! Dovrei passare alla fascia 2 a maggio. Qual è l'iter? La scuola Deve mandare a rts il decreto di ricostruzione? Entro quando?

Dovrebbe mandarlo subito alla Ragioneria, poi non so quanto impiegherà quest'ultima per il visto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

anno pre ruolo non riconosciuto Empty Re: anno pre ruolo non riconosciuto

Messaggio Da schippy Dom Gen 20, 2019 9:17 pm

Dec ha scritto:
schippy ha scritto:Mi è stata fatta dalla scuola la ricostruzione carriera correttamente, oggi, finalmente! Dovrei passare alla fascia 2 a maggio. Qual è l'iter? La scuola Deve mandare a rts il decreto di ricostruzione? Entro quando?

Dovrebbe mandarlo subito alla Ragioneria, poi non so quanto impiegherà quest'ultima per il visto.
Non ha 60 giorni la ragioneria? Ha tempo infinito?

schippy

Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

anno pre ruolo non riconosciuto Empty Re: anno pre ruolo non riconosciuto

Messaggio Da Dec Dom Gen 20, 2019 10:29 pm

Non mi ricordo cosa dica la normativa. Infinito no di certo, ma ci sono quelle più veloci e quelle più lente, come in tutte le cose.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

anno pre ruolo non riconosciuto Empty Re: anno pre ruolo non riconosciuto

Messaggio Da fradacla Lun Gen 21, 2019 8:03 am

Sì, la RTS ha 60 giorni dal ricevimento del decreto da parte della scuola.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

anno pre ruolo non riconosciuto Empty Re: anno pre ruolo non riconosciuto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.