Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

+24
disoccupatavita
Giuliano Anna Maria
Davide
patty20
alessia giulia
nietzsche79
panciottopoliziotto
giulia boffa
ontoteologia
asanisimasa
stelly_84
minacalcio
Albith
lullu80
dragonfly
Snell
Alexb
docente63
mara88
kalimero
GiGi79
andromeda29
Fedup
dami
28 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da dami Gio Set 11, 2014 10:49 am

Promemoria primo messaggio :

Faccio presente che, se verrà varata la nuova riforma della scuola, verrà recepita anche la proposta FISH: obbligo di prestare servizio su sostegno per almeno 10 anni per tutti coloro che, alla data della riforma, lavorano su sostegno, oltre che per tutti i nuovi immessi (+ cattedra separata).
Chiedo pertanto di far girare la voce, perché questo dato non è stato ancora reso pubblico in modo esplicito, ma fa parte del pacchetto per il sostegno.
Pregherei chi non è d'accordo con questa visione separatista e ghettizzante del sostegno di farsi sentire e di aderire alla protesta, ponendo la questione sullo strumento "di dialogo" messo a disposizione per la "buona scuola", per esempio.
Trattasi di una lesione del diritto di poter insegnare su materia da parte di persone che sono regolarmente abilitate per farlo.
Avviso particolarmente coloro che sono stati immessi su sostegno quest'anno, in quanto sono veramente in tanti e di certo non sapevano che non avrebbero potuto muoversi dalla posizione appena acquisita per i prossimi 10 anni.
E metto in allerta anche coloro che stanno per imbarcarsi nell'avventura del TFA sostegno: meditate gente, meditate...
Se cambiano le regole in corso come e quando vogliono, senza tutelare le posizioni acquisite con altre regole e con altri patti, possono in qualsiasi momento rendere l'obbligo permanente (basta che facciano una leggina tra 8/9 anni e chi si è abilitato su materia, pensando prima o poi di insegnarla, si troverà bloccato a vita su un tipo di lavoro che aveva deciso magari di svolgere solo per pochi anni).

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso


Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da GiGi79 Dom Set 14, 2014 9:45 pm

Anche secondo me coinvolgere le associazioni di genitori potrebbe essere un'idea buona, come suggerisce kalimero con la sua esperienza personale. Credo che sarebbero in molti a capire cosa significa prendersi cura dei loro figli, perchè lo sperimentano in prima persona a casa. Dovrebbe essere più motivante per loro il sapere che a scuola il figlio è seguito da un "team" per davvero, non ipocritamente con il consiglio di classe sulla carta e il docente di sostegno fuori dall'aula.
Se qualcuno conosce associazioni di genitori a cui scrivere potrebbe essere una buona idea. Punterei anche sul concetto di "separare" il docente di sostegno dagli altri... i genitori di un alunno disabile non dovrebbero volere la "separazione", ma l'"inclusione", quindi...

proviamo :-)
GiGi79

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da dragonfly Dom Set 14, 2014 9:49 pm

In realtà da quello che capisco da alcune discussioni che sto seguendo, i genitori sembrano essere contenti perché questo porterebbe la continuità del docente di sostegno sugli alunni ed eviterebbe continui cambiamenti.
dragonfly
dragonfly

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 02.11.10

Torna in alto Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da andromeda29 Dom Set 14, 2014 9:54 pm

Scusate ma la mia proposta riguardo alla petizione? Se avete un documento già pronto lo si potrebbe proporre a change.org.
Altrimenti lo si potrebbe stilare insieme.

andromeda29

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 27.08.13

Torna in alto Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da kalimero Dom Set 14, 2014 9:57 pm

Certo ... perché non hanno capito o non vogliono capire che più di qualcuno questo lavoro non lo ama e ha dovuto piegarsi per una serie di ragioni (che non stiamo a considerare qui) o che comunque, pur magari facendolo volentieri per un po', poi vorrebbe anche cambiare e tornare sulla materia che ha scelto di studiare per passione e non per la prospettiva di lauti guadagni che può dare ... e perché il sostegno per molti è logorante a livello psicofisico ... molto più della docenza curricolare ...

kalimero

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 09.01.14

Torna in alto Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da Albith Dom Set 14, 2014 10:24 pm

La proposta di un blocco di 10 anni non è nuova e ne capisco anche le ragioni.

In realtà il sostegno andrebbe un po' rivisto, magari trasformandolo in una vera cdc a sé e quindi anche con un percorso a sé (suggerirei in ambito sia medico che psicologico visti i casi che ho seguito negli ultimi anni) e quindi anche separato dalla docenza stricto sensu.

Sotto molti aspetti il sostegno didattico è stato un fallimento perché sono confluiti in questo calderone situazioni del tutto disomogenee; molto spesso più di un docente che si deve inventare come supporto a 360 gradi, meglio servirebbe un bravo paramedico.

Per non parlare di quello che succede alle superiori dove il docente di sostegno si trova a fare spesso e volentieri il tuttologo, passando dall'economia all'elettronica, dal tedesco alle discipline plastiche.

Forse dovremmo ammettere che troppo spesso il sostegno è servito a insegnare la diversità a tutti, docenti e studenti, più che a integrare nella società i beneficiari: da qui tante delle nostre frustrazioni e il desiderio di voltare le spalle a questo segmento dell'attività del docente.

Non nascondo che, apprezzando io il mio lavoro come docente di sostegno (non conto di passare sulla mia materia nell'immediato: forse ci stanzierò ben oltre i 10 anni), preferirei esercitare la professione in scuole speciali (che per alcune categorie di handicap sarebbero grandemente preferibili).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da kalimero Lun Set 15, 2014 9:06 am

Comprendo il tuo punto di vista, ma allora si deve permettere di uscire (e quanto prima) a chi è entrato in base alla normativa ancora vigente per poter passare all' insegnamento delle materie che ha studiato.

kalimero

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 09.01.14

Torna in alto Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da minacalcio Lun Set 15, 2014 9:32 am

una curiosità...ma chi entra in ruolo su sostegno rimane o viene depennato dalla graduatoria su materia ?

minacalcio

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da GiGi79 Lun Set 15, 2014 10:51 am

per Andromeda: la petizione c'è, ecco il link http://firmiamo.it/cattedre-miste-per-insegnanti-bis-abili

per minacalcio: CERTO che si viene depennati, da tutto! non esiste altro canale che il trasferimento per un'eventuale ritorno alla materia. Quindi c'è l'obbligo di essere assunti se la chiamata avviene prima, in più l'obbligo di permanenza quinquennale, in più la mancata possibilità di permanere nelle graduatorie di materia...

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da minacalcio Lun Set 15, 2014 11:19 am

[quote="GiGi79"]per Andromeda: la petizione c'è, ecco il link http://firmiamo.it/cattedre-miste-per-insegnanti-bis-abili

per minacalcio: CERTO che si viene depennati, da tutto! non esiste altro canale che il trasferimento per un'eventuale ritorno alla materia. Quindi c'è l'obbligo di essere assunti se la chiamata avviene prima, in più l'obbligo di permanenza quinquennale, in più la mancata possibilità di permanere nelle graduatorie di materia...[/quote
questa in effetti è una cosa ingiusta, nel senso che se uno rifiuta il sostegno dovrebbe continuare ad avere la possibilità sulla classe di concorso

minacalcio

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da GiGi79 Lun Set 15, 2014 3:27 pm


[/quote
questa in effetti è una cosa ingiusta, nel senso che se uno rifiuta il sostegno dovrebbe continuare ad avere la possibilità sulla classe di concorso[/quote]
[/quote]

e perchè credi che in tanti dopo i cinque anni vogliano la cattedra? non certo perchè sono approfittatori, ma perchè non l'hanno potuto scegliere prima e ti assicuro che dopo cinque anni, se non l'hai scelto, non ti sembra di approfittarti proprio di niente...
Quelli che superficialmente dicono "sostegno tuta le vita", spesso questa cosa non la sanno, perchè non avendo la specializzazione come titolo non si trovano ad essere coattamente assunti.

Dare la possibilità di scegliere prima dell'immissione sarebbe la PRIMA cosa e la fondamentale per impedire molte frustrazioni. In più, lasciare regole di mobilità flessibili permetterebbe un sano ricambio di chi, pur scegliendolo, nel corso degli anni si trova a fare i conti con realtà spesso non attese, che possono minare anche la migliore delle motivazioni...
ciao GiGi79

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da dragonfly Lun Set 15, 2014 4:36 pm

Sento spesso in questi giorni parlare di un ritorno alle scuole speciali. Non conosco la realtà di scuole del genere e quindi non mi esprimo. Non mi piace l'idea di un percorso medico nell'eventuale nuova cdc. E poi mi chiedo: ma un insegnante che non ha una sua disciplina, potrà poi essere ancora un insegnante anche della classe? O sarà sempre di più legato solo e soltanto ai "suoi" alunni? Già ora è dura far comprendere che sono alunni anche del resto degli insegnanti e che anche gli altri alunni della classe sono alunni del docente di sostegno.... Non so, la vedo nera
dragonfly
dragonfly

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 02.11.10

Torna in alto Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da andromeda29 Lun Set 15, 2014 5:09 pm

Infatti il punto è proprio questo... ma i prof. di sostegno non erano di sostegno alla classe? E non DELLO studente? Tutto questo verrebbe sconfessato in termini.... alla faccia dell' integrazione didattica e sociale.

andromeda29

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 27.08.13

Torna in alto Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da dragonfly Lun Set 15, 2014 5:42 pm

Temo proprio questo: la perdita della contitolarità, se non sulla carta, nei fatti. Questa cosa per quanto mi riguarda modificherebbe troppo il lavoro dell'insegnante di sostegno e sinceramente, visto che non credo di passare su materia per un bel po' (oltre i 5 anni attualmente previsti), mi fa pensare che non so se ho voglia di continuare nel nuovo contesto che mi si sta presentando. Poi è tutto da vedere e di certo non c'è nulla
dragonfly
dragonfly

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 02.11.10

Torna in alto Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da Alexb Lun Set 15, 2014 11:35 pm

Scriviamo tutte queste cose nella consultazione della "buona scuola". Se non ci facciamo sentire questa cosa passerà.

Alexb

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da minacalcio Mer Set 17, 2014 2:51 pm

una mia amica mi ha fatto notare che, in effetti, chi rinuncia al ruolo su sostegno viene depennato dall'elenco di sostegno non da classe di concorso.

minacalcio

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da lullu80 Mer Set 17, 2014 2:57 pm

Bisogna che ognuno di noi mandi delle mail di protesta, sia nel sito per la 'consultazione', sia altrove. Io ho mandato una lettera di protesta sia alla FISH sia alla FAND. Ora devo cercare di far arrivare qualcosa al PD. Scrivete pure voi!!! Più proteste arrivano, meglio è!

lullu80

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.09.14

Torna in alto Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da minacalcio Mer Set 17, 2014 3:48 pm

Alexb puoi rispondere tu al mio quesito?
Grazie

minacalcio

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da andromeda29 Mer Set 17, 2014 4:13 pm

Minacalcio non è così... vieni depennato anche dalla classe di concorso collegata a quell ' elenco del sostegno.

andromeda29

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 27.08.13

Torna in alto Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da minacalcio Mer Set 17, 2014 6:05 pm

andromeda29 ha scritto:Minacalcio non è così... vieni depennato anche dalla classe di concorso collegata a quell ' elenco del sostegno.
per favore, mi fate leggere dov'è scritta questa cosa?
grazie mille
P.S. chiedo anche agli esperti

minacalcio

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da GiGi79 Mer Set 17, 2014 6:32 pm

minacalcio ha scritto:
per favore, mi fate leggere dov'è scritta questa cosa?
grazie mille
P.S. chiedo anche agli esperti

fidati, è proprio così. Migliaia di persone sono vincolate per questo.
Lo trovi nelle istruzioni operative per le immissioni in ruolo che pubblicano ogni anno. La mia annata, quella del 2010, lo diceva al punto A17, non si può dimenticare... anche nelle annate successive è stato sempre riconfermato.

Puoi rifiutare il ruolo su sostegno SOLO SE nello stesso anno ti arriva la chiamata su posto comune; se invece per il posto comune devi aspettare anche solo 1 anno, ti depennano. Cerca pure le istruzioni operative...

a presto, GiGi79

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da lullu80 Mer Set 17, 2014 10:32 pm

Questo vale anche per il concorso. Cmq per le GaE sapevo che si poteva fare la rinuncia preventiva all'immissione in ruolo su sostegno. In questo modo non ti depennano, ma non sono molto informata a riguardo...

lullu80

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.09.14

Torna in alto Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da minacalcio Mer Set 17, 2014 11:38 pm

scusa GIGI79 ,ma da quello che ho capito riguarda solo chi si è abilitato con i corsi abilitanti fatti a seguito dei 360 giorni sul sostegno? Quindi eri insegnante di terza fascia e grazie al corso abilitante del 2005 in automatico ti sei inserito nella permanente della tua classe di concorso oltre che nella graduatoria del sostegno?
scusami ma voglio capire

minacalcio

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da GiGi79 Gio Set 18, 2014 10:01 am

No no, riguarda tutti... quelli a cui ti riferisci tu sono quelli che hanno l'obbligo di essere assunti su posti di sostegno SEMPRE (anche se nello stesso anno ti offrono posto comune), perchè prima specializzati e poi abilitati.
Io ho seguito la procedura regolare siss, prima abilitazione di materia e poi specializzazione di sostegno. Ti ripeto che la norma delle istruzioni operative vale da anni: se ti chiamano in ruolo nello stesso anno per entrambe le tipologie puoi scegliere, se ti chiamano solo da sostegno non puoi scegliere, vieni depennato.

Rispetto al modulo di rinuncia preventiva che dice lullu, è vero che esiste da qualche anno, ma
1) si può compilare solo ad ogni rinnovo delle graduatorie, cioè ogni 3 anni. In pratica, se tu ti rendi conto in un anno intermedio che non vorresti un ruolo di sostegno non puoi scegliere (a me è capitato così, non lo avevo compilato e sono passata in ruolo il secondo anno di vigenza delle Gae, quando non si poteva compilare)
2) la rinuncia preventiva non riguarda solo la nomina in ruolo, ma ti depennano dall'elenco del sostegno e in questo modo rinunci anche a tutte le aventuali supplenze annuali... per questo molti non lo compilano, perchè rinunciare a un'occasione di lavoro annuale per molti non è una buona scelta, il problema è che se poi ti arriva il ruolo sono minimo 5 anni di obbligo di sostegno...

come vedete, le norme capestro per imbrigliare la gente in un ruolo che il MIUR sa benissimo essere poco ambito ci sono tutte... per esempio, anche le nomine annuali dei supplenti si fanno prima su sos e poi su materia, così chi è incerto e prende sostegno non può più scegliere materia, anche se magari la disponibilità ci sarebbe. Lo fanno per coprire prima i posti di sostegno (e lo capisco), ma non mi vengano a dire che c'è libertà di scelta e devi essere vocazionato e non approfittatore... le norme le hanno fatte loro così!
ciao
GiGi79

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da stelly_84 Gio Set 18, 2014 11:26 am

che vergogna! e io che quest anno pensavo di presentare domanda per il passaggio su sezione nella scuola dell'infanzia.....quando sapremo qualcosa di più certo?

stelly_84

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 05.04.12

Torna in alto Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da lullu80 Gio Set 18, 2014 1:36 pm

Ripeto..mobilitatevi e scrivete lettere di protesta!! Adesso è possibile pure mandare le proprie opinioni nell'area delle consultazioni che è stata creata dal miur. Basta andare sul sito del Miur e cliccare su La buona scuola. Buona...per loro!!!

lullu80

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.09.14

Torna in alto Andare in basso

Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi - Pagina 2 Empty Re: Obbligo sostegno da 5 a 10 anni anche per vecchi immessi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.