Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cosa si prova ad essere immessi in ruolo?

+19
maefe1
topis
jeppo15
ALE 78
Davide
Westy00
cristoforo
giulianova
verdeacqua
sweetdream
Dec
audeo
Barbés
gugu
Vichy
T0ta|rec
A0quarantasette
avidodinformazioni
lallaorizzonte
23 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Empty Cosa si prova ad essere immessi in ruolo?

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Set 14, 2014 11:39 am

http://www.orizzontescuola.it/news/cosa-si-prova-ad-essere-immessi-ruolo

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Empty Re: Cosa si prova ad essere immessi in ruolo?

Messaggio Da A0quarantasette Lun Set 15, 2014 2:10 pm

Io, l'anno scorso, ho provato una sensazione sgradevolissima. Mi sono detta: ecco, sono condannata a questo stipendio da fame per tutta la vita, non avrò mai il coraggio di licenziarmi.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Empty Re: Cosa si prova ad essere immessi in ruolo?

Messaggio Da Vichy Lun Set 15, 2014 11:12 pm

Io ho una sensazione di gran confusione, di esser stata catapultata in una situazione che non mi appartiene. Non sono una precaria, non ho mai fatto un giorno di supplenza. Sono una libera professionista che come molti altri non ha mai insegnato e mai ci aveva pensato, l'abbiamo fatto per la sicurezza dello stipendio (per poi svolgere magari anche la seconda professione). Tutti hanno gioito per me, adesso mi ritrovo in un'altra regione lontana da mio marito, con la valigia a casa di un'amica. Catapultata in una dimensione diversa. Spero che l'inizio delle lezioni possa darmi un po' di soddisfazione e di entusiasmo. Sto lavorando per questi ragazzi, abbiamo fatto una bella programmazione con la collega...non voglio rubare soldi a nessuno, ho sempre lavorato sodo anche 14 ore al giorno, però al momento mi si è stravolta talmente la vita che mi sento imprigionata più che liberata. Cercherò di farlo con impegno e dignità, come ho sempre fatto prima. Però mi sento veramente buttata nel nulla...è vero son 1300 euro per sempre...ma ci sono ancora un mare di sacrifici personali da fare. Diverso credo che sia per chi ha una famiglia accanto, per chi l'ha sempre fatto per passione (magari verrà anche a noi). Mi sento anche in colpa per tutti quei precari che sperano nel ruolo, anche se noi il nostro "purgatorio" lo abbiamo patito in altri settori. Mi sento però confortata da tutti quelli in Gae che in questi giorni lamentano la possibilità di un ruolo lontano dalla famiglia, mi sento meno sola. Eppure ho sempre viaggiato per lavoro, anche per mesi. Ma qui mi sembra tutto diverso. Passerà...

Vichy

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 27.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Empty Re: Cosa si prova ad essere immessi in ruolo?

Messaggio Da Vichy Mar Set 16, 2014 12:12 am

avidodinformazioni ha scritto:Vichy:
Se hai vinto il concorso almeno in teoria sei più meritevole di chi è in GaE e non lo ha vinto. Non ti sentire in colpa, e se pensi di non essere poi così meritevole e che la fortuna ha inciso molto (per me un po' è così), allora sappi che anche tra quelli in GaE ce n'è tanti che sono lì più per fortuna che per merito.

Una cosa sola conta: hai rispettato le regole ? Erano le stesse per tutti; a chi tocca tocca e chi resta non si ingrugna !

Buon lavoro
si certo non ho rubato nulla, ho studiato moltissime ore al giorno, durante le feste natalizie e le vacanze estive, rifiutando anche dei lavori. Mi son massacrata di studio!! C'ho messo il doppio dell'impegno proprio perché concorrevo con gente che aveva esperienza e io no. Ho la coscienza stra pulita te lo assicuro!! Non penso di non meritarlo, dico che ancora non riesco a sentire la gioia perché ho troppi problemi logistici intorno tutto qui!

Vichy

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 27.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Empty Re: Cosa si prova ad essere immessi in ruolo?

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Set 16, 2014 8:30 am

Di ruolo dopo 25 anni. What a wonderful day...

http://www.orizzontescuola.it/news/ruolo-dopo-25-anni-what-wonderfu-day-lettera

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Empty Re: Cosa si prova ad essere immessi in ruolo?

Messaggio Da gugu Mar Set 16, 2014 8:39 am

avidodinformazioni ha scritto:

Perchè vi ho raccontato tutto questo ? Per tirarmela ?




I tuoi studenti attuali e futuri saranno di fatto fortunatissimi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Empty Re: Cosa si prova ad essere immessi in ruolo?

Messaggio Da Barbés Mar Set 16, 2014 8:55 am

Io ho avuto la fortuna di essere stata immessa in ruolo due volte, l'anno scorso da GE e quest'anno da GM in una classe che mi era più congeniale. Quello che mi spaventa è il rischio di diventare il prof della canzone di Venditti "che legge sempre la stessa storia sullo stesso libro con le stesse parole", di diventare come alcuni colleghi che ho visto, che hanno cominciato pieni di entusiasmo e poi si sono spenti. Parlavo tempo fa con un collega entrato di ruolo con me, con mooooolti più anni di precariato, che mi diceva di essere diventato negli anni molto meno disponibile e molto più cinico. Io ancora non sono così, eppure so di non essere più nemmeno come ero 9 anni fa quando ho messo piede nel sistema. Poi mi angoscia la "macchina burocratica" scolastica, le gabbie del voto (che io abolirei), la paventata riforma Renzi che renderà le figure strumentali e i progetti l'unico mezzo per avere un aumento di stipendio, quando magari la qualità didattica in classe non sarà proprio presa in esame. Punto a un obiettivo davanti a me, perché nella vita ne ho sempre avuti (il diploma, la laurea, l'abilitazione, il concorso, ogni anno un posto, il ruolo, la casa.... ) e credo che appena sarò un po' affaticata e vicina a essere come certi colleghi esauriti, mi rimetterò in gioco e tenterò il concorso per dirigenti o per ispettori. Credo che chiederò un anno di aspettativa, prima o poi, per realizzare quei due o tre sogni che ho di vedere alcuni posti del mondo. Credo che potrei arrivare a licenziarmi, se la mattina mi alzerò e non sarò felice come adesso... Beh chiaramente parlo da persona che non ha una famiglia da mantenere, sono "io e la giubba" come si suol dire... Ma se penso che fra 31 anni e mezzo sarò ancora a fare questo lavoro, un periodo lungo quasi quanto tutta la mia vita vissuta fin qui, mi prende un po' male... Non è nella mia natura

Barbés

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Empty "Lo faccio per soldi, mica perché mi piace": che schifo.

Messaggio Da audeo Mar Set 16, 2014 9:10 am

Vichy ha scritto:...non ho mai fatto un giorno di supplenza. Sono una libera professionista che come molti altri non ha mai insegnato e mai ci aveva pensato, l'abbiamo fatto per la sicurezza dello stipendio (per poi svolgere magari anche la seconda professione). Tutti hanno gioito per me, adesso mi ritrovo in un'altra regione lontana da mio marito, con la valigia a casa di un'amica...

Scusa Vichy ma la tua testimonianza sinceramente fa venire il voltastomaco. Tu dichiari candidamente di non avere alcuna vocazione all'insegnamento (che speri verrà col tempo) e che hai partecipato al concorso unicamente per ragioni economiche. La tua ingenua sincerità è spiazzante: certo, tutti lavoriamo in definitiva perché siamo pagati, ma l'insegnamento non è un lavoro come un altro, e lo stragrande numero di precari e docenti che lavorano nelle private per anni, se non decenni, con stipendi da fame unicamente per fare il lavoro per cui si sentono portati lo dimostra.
Tu invece con candida ingenuità ammetti di farlo unicamente per avere lo stipendio fisso. Davvero un un esempio di grandezza morale.
E non dire che siccome hai "vinto" un concorso la tua preparazione in materia, almeno, è stata certificata, perché il concorso non certifica proprio niente: scommetto quello che vuoi che lo hai vinto in una di quelle regioni italiane dove gli idonei sono TUTTI (tranne quelli che tra una prova e l'altra muoiono). E non fare nemmeno i piagnistei sul fatto che sei lontana dalla tua famiglia, perché in questo blog, sicuramente, ci sono decine di donne che possono dirti che cosa sono state disposte a fare pur curare la propria famiglia, e non abbandonare i propri figli.
Vergognati. Devi sontanto vergognarti, e basta.

audeo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Empty Re: Cosa si prova ad essere immessi in ruolo?

Messaggio Da Dec Mar Set 16, 2014 12:18 pm

A me invece è sembrata una testimonianza sincera e lei stessa ha detto di sentirsi in colpa per i precari. Ha agito secondo le regole fissate da altri; non capisco di cosa dovrebbe vergognarsi, visto che si dice disposta a fare il suo lavoro con serietà e professionalità. Tra l'altro io scommetterei invece che ha vinto in una regione dove c'è stata molta selezione, perché altrimenti non sarebbe già entrata in ruolo.
Come primo messaggio non potevi proprio trovare di meglio che aggredire un'altra utente?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Empty Re: Cosa si prova ad essere immessi in ruolo?

Messaggio Da Vichy Mar Set 16, 2014 12:51 pm

Se ti fa dormire sonni tranquilli eravamo 7000 all'inizio e i vincitori sono poi stati 80, io sono vincitrice non idonea. E la metà dei vincitori nella mia classe di concorso è gente come me al primo giorno di insegnamento. Purtroppo in 3 fascia non sono mai stata chiamata in 10 anni, se non ne ho avuto l'opportunità che posso farci? l'ho avuta adesso e me la son presa come dice Dec ,se non sei d'accordo devi prendertela con chi ci ha dato questa opportunità non con me/noi che abbiamo vinto onestamente. Sono formatrice accreditata per la formazione dei lavoratori sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, battaglia che porto avanti da anni e che credo abbia una base in comune con la scuola. Ho una vocazione generale nel donarmi agli altri sicuramente, però sarei stata ipocrita a dire che io e gli altri vincitori (la maggior parte) abbiamo sempre sognato l'insegnamento "puro". Per il resto mi pare scorretto che tu faccia queste insinuazioni, non sto qui a raccontarti quanti altri sacrifici in altri ambiti lavorativi ho fatto perché mi sembrerebbe semplicemente una cosa infantile, la gara a chi ha sofferto di più. Ciao.

Vichy

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 27.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Empty Re: Cosa si prova ad essere immessi in ruolo?

Messaggio Da sweetdream Mar Set 16, 2014 4:32 pm

Cosa si prova ad essere immessi in ruolo?

Beh, a me venne una crisi ipertensiva...a me che se di massima ho 100 è pure tanto...ma durò poco, solo la giornata della convocazione: se fosse durata di più, forse avrei fatto la fortuna di qualche altro precario... ;-)

Ci si sente realizzati, è vero. Molto felici. Consapevoli di aver meritato quel giorno, quel pezzo di carta e quella bella firma in calce.
E, per quel che mi riguarda, all'epoca mi piacque il fatto che essere di ruolo mi portava più vicino al sogno di diventare dirigente, sogno che oggi vedo paradossalmente più lontano... :-(

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Empty Re: Cosa si prova ad essere immessi in ruolo?

Messaggio Da verdeacqua Mar Set 16, 2014 11:03 pm

avidodinformazioni, mi è piaciuto molto leggere la tua storia.
Sono convinta che non sia "tutto merito" né "tutta fortuna (o caso)". Ci vogliono entrambe le cose, o almeno mi piace pensare che sia così. Ovvero, ci sarà anche la fortuna (quella tale cdc in quella tal provincia, in quell'anno), ma c'è certamente anche tanto studio, progetto e "lavoro" verso un preciso obiettivo.

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Empty Re: Cosa si prova ad essere immessi in ruolo?

Messaggio Da giulianova Gio Set 18, 2014 5:06 pm

A 61 anni in ruolo.
Crisi.
Devo anche fare l'anno di prova.
Ma io è da quasi 25 anni che faccio anni di prova da settembre a giugno.
(senza contare gli anni di supplenze brevi)
Vorrei fare la nonna, non sbattermi con classi di 30 scalmanati in crisi adolescenziale...
Una rabbia...
Sto seriamente pensando di fare largo ai giovani.
Solo che la più giovane dietro di me in GAE ha 55 anni...
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Empty Re: Cosa si prova ad essere immessi in ruolo?

Messaggio Da cristoforo Gio Set 18, 2014 8:43 pm

Buonasera

Avidodinformazioni molto bella la tua esperienza. Concordo appieno con verdeacqua. Un poco la fortuna conta, come in tutte le cose, ma la maggior parte deriva dall'impegno e dall'intelligenza.
Complimenti!

Concordo poco con i finti moralismi del tipo "meritano di più gli altri", oppure "peccato che abbia vinto io" e ancora "preferivo fare il minatore ma alla fine ho stravinto un concorso e quindi mi scuso con gli incapaci ai quali sono passata/o davanti" e amenità del genere. Se avete vinto un concorso ha ragione avidodinformazioni, avete una marcia in più. Siete stati davvero bravi e godetevi il successo.

Chiedo la stessa cosa che ho già chiesto da qualche parte:

Gli insegnanti attuali sono diventati tutti di ruolo attraverso concorso o siss oppure qualcuno ha beneficiato di qualche scorciatoia? E se si quale tipo di scorciatoia?

Grazie mille


cristoforo

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 27.07.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Empty Re: Cosa si prova ad essere immessi in ruolo?

Messaggio Da cristoforo Gio Set 18, 2014 10:59 pm

Buonasera avidodinformazioni

Grazie mille della risposta.

Purtroppo del mondo scuola non so niente. Ho partecipato alla preselettiva del TFA che ho passato ma adesso sono indeciso se proseguire perché essendomi laureato prima del 2001 posso ugualmente partecipare al concorso.
Inoltre non sono mai stato iscritto nelle graduatorie di istituto e quindi non ho servizio.
Non so se vale la pena fare il TFA, ovviamente se passo scritto e orale ed entro in graduatoria, per avere qualche punto in più per il concorso, sempre che passo anche quello, visto che non ho servizio.

Buona serata



cristoforo

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 27.07.14

Torna in alto Andare in basso

Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Empty Re: Cosa si prova ad essere immessi in ruolo?

Messaggio Da Vichy Sab Set 20, 2014 1:43 am

cristoforo ha scritto:Buonasera avidodinformazioni

Grazie mille della risposta.

Purtroppo del mondo scuola non so niente. Ho partecipato alla preselettiva del TFA che ho passato ma adesso sono indeciso se proseguire perché essendomi laureato prima del 2001 posso ugualmente partecipare al concorso.
Inoltre non sono mai stato iscritto nelle graduatorie di istituto e quindi non ho servizio.
Non so se vale la pena fare il TFA, ovviamente se passo scritto e orale ed entro in graduatoria, per avere qualche punto in più per il concorso, sempre che passo anche quello, visto che non ho servizio.

Buona serata


Il TFA da quel che so ti abilita e ti permette di partecipare al concorso (nel senso non entri in nessuna graduatoria per essere immesso in ruolo, devi sempre fare il concorso). Ti darebbe punti in più in graduatoria di merito (sempre che tu concluda il percorso prima che esca il bando se no non lo puoi aggiungere, calcola i tempi. Molti dei concorsisti della mia cdc non l'hanno potuto inserire visto che il bando uscì in autunno e loro conclusero in estate). Il servizio, almeno nell'ultimo concorso,  non valeva nulla ai fini della graduatoria (come ho detto né io né molti altri avevamo insegnato).

Vichy

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 27.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Empty Re: Cosa si prova ad essere immessi in ruolo?

Messaggio Da Westy00 Dom Set 21, 2014 11:52 am

lallaorizzonte ha scritto:Di ruolo dopo 25 anni. What a wonderful day...

http://www.orizzontescuola.it/news/ruolo-dopo-25-anni-what-wonderfu-day-lettera

Mi batte... io dopo solo 24 anni di precariato.
Westy00
Westy00

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa si prova ad essere immessi in ruolo? Empty Re: Cosa si prova ad essere immessi in ruolo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.