che fine hanno fatto le scienze applicate? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
che fine hanno fatto le scienze applicate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
che fine hanno fatto le scienze applicate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
che fine hanno fatto le scienze applicate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
che fine hanno fatto le scienze applicate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
che fine hanno fatto le scienze applicate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
che fine hanno fatto le scienze applicate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
che fine hanno fatto le scienze applicate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
che fine hanno fatto le scienze applicate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
che fine hanno fatto le scienze applicate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



che fine hanno fatto le scienze applicate?

4 partecipanti

Andare in basso

che fine hanno fatto le scienze applicate? Empty che fine hanno fatto le scienze applicate?

Messaggio Da Mela Mer Mag 18, 2011 5:28 pm

Oggi il mio DS ha comunicato che il Liceo delle scienze applicate non partirà in nessun luogo. Il personale della Direzione scolastica, ufficiosamente, avrebbe parlato della necessità di valutare attentamente le gravi situazioni di esubero che tale opzione creerebbe nei licei scientifici, per alcune classi di concorso. Che ne sapete? Anche io avevo sentito dire che alcuni Licei avevano avuto richieste di iscrizione al 60% per scienze applicate, e certo questo sarebbe stato un vero disastro per noi dell'ambito umanistico, ma anche un vantaggio, forse, per l'ambito scientifico-tecnologico.
Certo che potevano pensarci prima. Ora si rischia, ad organici inviati, di perdere un notevole numero di iscritti e di dover fare tutto da capo

Mela

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

che fine hanno fatto le scienze applicate? Empty Re: che fine hanno fatto le scienze applicate?

Messaggio Da circo Mer Mag 18, 2011 9:01 pm

Mela ha scritto:Oggi il mio DS ha comunicato che il Liceo delle scienze applicate non partirà in nessun luogo. Il personale della Direzione scolastica, ufficiosamente, avrebbe parlato della necessità di valutare attentamente le gravi situazioni di esubero che tale opzione creerebbe nei licei scientifici, per alcune classi di concorso. Che ne sapete? Anche io avevo sentito dire che alcuni Licei avevano avuto richieste di iscrizione al 60% per scienze applicate, e certo questo sarebbe stato un vero disastro per noi dell'ambito umanistico, ma anche un vantaggio, forse, per l'ambito scientifico-tecnologico.
Certo che potevano pensarci prima. Ora si rischia, ad organici inviati, di perdere un notevole numero di iscritti e di dover fare tutto da capo

Da che provincia scrivi? Il liceo delle scienze applicate è partito loscorso anno in tutte le province tranne Trento e Bolzano che applicano la rifora da quest'anno. Poi che ci siano più richieste che volontà di attivazione possonocrederci per non turbare l'organico delle scuole. Succede che anche presidi indirizzino nei tecnici verso certi trienni non per esigenze del territorio, ma per salvaguardare l'organico (lo so è da pazzi). Per quanto riguarda il liceo di scienze applicate ci perderebbe l'A051, ma ci guadagnerebbe l'A050.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

che fine hanno fatto le scienze applicate? Empty Re: che fine hanno fatto le scienze applicate?

Messaggio Da Mela Sab Mag 21, 2011 6:32 am

In Sardegna non era stato permesso l'avvio l'anno scorso, in assenza del piano regionale, ma tutto pareva a posto per quest'anno. Non credo poi, che ci sarà un vantaggio per la 50: se si attuerà uno scienze applicate da noi vi insegneranno i docenti di 51 della scuola, unica cdc di lettere presente.

Mela

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

che fine hanno fatto le scienze applicate? Empty Re: che fine hanno fatto le scienze applicate?

Messaggio Da Nòne Sab Mag 21, 2011 9:39 am

Per quanto ne so io nella scuola dove insegno, che è un isi (toscana) che comprende anche uno scientifico con l'indirizzo scienze applicate, è già stato trasmesso l'od comprendente anche le due prime di scienze applicate.
Nòne
Nòne

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 03.05.11

Torna in alto Andare in basso

che fine hanno fatto le scienze applicate? Empty Re: che fine hanno fatto le scienze applicate?

Messaggio Da Mela Ven Mag 27, 2011 7:37 pm

Ho preso informazioni all'USR: in alcune regioni e province italiane non si fanno partire alcune sperimentazioni per problemi di esubero. Così in Sardegna per le scienze applicate. Il mio DS asserisce che avrebbe utilizzato sulle scienze applicate esclusivamente la 51, cioè l'unica classe di lettere presente nel Liceo, ma dubito che potrebbe fare qualcosa in caso di disponibilità di cattedre aggiuntive: in quel caso penso che verrebbe nominato un collega di 50 e che, piano piano, succederebbe ciò che era già successo negli ex magistali: le cattedre di 50 eroderebbero il monte orario anche dello scientifico tradizionale, potendosi studiare cattedre di latino verticali... deJa vu. Ma comunque questo balletto del ti do la sperimentazione e poi te la tolgo è una vergogna...

Mela

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

che fine hanno fatto le scienze applicate? Empty Re: che fine hanno fatto le scienze applicate?

Messaggio Da Dec Ven Mag 27, 2011 8:02 pm

In molti licei delle scienze applicate (come in molti tecnologici precedentemente) l'insegnamento di lettere è stato assegnato alla A051. Certo sono meno ore perchè non c'è il latino, ma non darei per perse quelle di italiano e storia e geografia. Come ho appena scritto in un altro topic, attualmente ci sono disparità tra una scuola e l'altra e si spera che con il riordino delle classi di concorso venga fatta chiarezza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

che fine hanno fatto le scienze applicate? Empty Re: che fine hanno fatto le scienze applicate?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.