sostegno e riform buona scuola Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sostegno e riform buona scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sostegno e riform buona scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sostegno e riform buona scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sostegno e riform buona scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sostegno e riform buona scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sostegno e riform buona scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sostegno e riform buona scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sostegno e riform buona scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sostegno e riform buona scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



sostegno e riform buona scuola

+17
apollonius
mara88
Posidonia
disorientata71
giulia boffa
ufo polemico
RALPHDELIA
precarissimo77
guada75
L'ALTRO POLO
ale1287
dami
Onofrio Del Grillo
carrie2013
malatempora
docente63
asanisimasa
21 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da Ospite Mer Nov 26, 2014 2:18 pm

mi chiedo..
noi docenti di sostegno con la riforma che fine faremo?
è vero deve uscire il capitolo apposta scritto per il sostegno, "diverso da chi", ma non capisco... entriamo a far parte dell'organico funzionale? rimaniamo dove siamo? ci consentono pasaggi? questo solo x capire di che mortedevo morire, non x liberarmi dalla cattedra
grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty Re: sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da asanisimasa Mer Nov 26, 2014 3:14 pm

Qui trovi l'ultima indiscrezione secondo cui vorrebbero metterci tutti in unico organico! Sarà vero?
http://www.italiaoggi.it/giornali/preview_giornali.asp?id=1941409&codiciTestate=1&sez=hgiornali&testo=&titolo=Prof%20di%20ruolo%20tutti%20funzionali#

asanisimasa

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 09.09.14

Torna in alto Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty Re: sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da Ospite Mer Nov 26, 2014 9:06 pm

purtroppo non riesco a leggere l'articolo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty Re: sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da asanisimasa Gio Nov 27, 2014 9:42 am

Dice sostanzialmente che per evitare problemi nella mobilità ed avere docenti di serie A e docenti di serie B il ministero starebbe pensando ad un unico organico....comunque bisogna aspettare e vedere cosa realmente partoriranno....

asanisimasa

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 09.09.14

Torna in alto Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty Re: sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da Ospite Mer Gen 07, 2015 1:52 pm

buongiorno... ci sono novità?
mi chiedo davvero che fine faranno i docenti di sostegno... messi sulla materia perchè hanno precedenza?restano dove sono? of? questo per decidere se chiedere meno o trasferimento da una scuola all'altra....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty Re: sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da docente63 Mer Gen 07, 2015 3:14 pm

Penso che ancora non si sappia. Sento dire che la riforma "uscirà" prima dei trasferimenti... Staremo a vedere. Come sempre....

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty Re: sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da malatempora Sab Gen 24, 2015 3:11 pm

ragazzi, credo che ci aspetterà da subito la nuova riforma sul sostegno...

sto frequentando un corso tenuto da un prof che, insieme alla FISH e alla FAND, pare sia uno dei responsabili delle varie nuove proposte sul sostegno che dovrebbero confluire addirittura nel Decreto Legge di prossima emissione

ebbene, lui stesso ci ha comunicato che, se tutto va bene, la nuova era del sostegno dovrebbe partire da subito, fin dalle prossime assunzioni de La Buona Scuola

ha parlato di un ruolo specifico per il sostegno, come per tutte le altre classi di concorso, ha parlato di 10 anni su un caso, ha parlato di insegnanti specializzati solo una disabilità... perché il titolo polivalente non funziona e non prepara bene

ha detto che è una vergogna che i bambini h debbano subire la girandola degli insegnanti di sostegno: basta con gli insegnanti di sostegno che chiedono assegnazioni provvisorie, lasciando il posto ad un collega supplente con incarico annuale, basta con gli insegnanti di sostegno che, alle nomine per gli incarichi annuali, scelgono il posto più vicino o più comodo, lasciando il caso dell'anno prima in balìa di un nuovo insegnante di sostegno...

che dire?!? non so cosa ci attenderà!!!

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty Re: sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da carrie2013 Sab Gen 24, 2015 3:42 pm

Ho sentito dire cose molto brutte. Che perderemo la contitolarita; che saremo gestiti da cooperative, che non saremo poi docenti ma assistenti. Sono molto depressa..

carrie2013

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty Re: sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da malatempora Sab Gen 24, 2015 3:52 pm

ma se queste novità di cui parli anche tu, carrie2013, dovessero valere per i nuovi assunti, questo vuol dire che faranno le prossime assunzioni sul sostegno con questi nuovi criteri?? ad esempio, senza contitolarità? assistenti e non più docenti?? ma l'ultima tranche del decreto carrozza che fine farà?? non dovevano concludere stabilizzando altri docenti di sostegno?

mancano pochi mesi ad agosto e ancora, come sempre, o direi più che mai, un mare di dubbi e incertezze sul nostro futuro...

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty Re: sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da carrie2013 Sab Gen 24, 2015 4:42 pm

Infatti a me sembra tutto molto strano. Che fanno assumono da gae ma non poi come docenti specializzati? Cioè cambiano il contratto? Non saprei ho tante domande e tanta amarezza. Spero che se fossero vere queste voci ci sarebbe una rivolta..

carrie2013

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty Re: sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Sab Gen 24, 2015 9:07 pm

Chissà poi come mai continuano ad attivare TfaSos che rilasciano il titolo di specializzazione polivalente... cioè, forse lo so... ma continuo a domandarmelo.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty Re: sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da docente63 Sab Gen 24, 2015 10:34 pm

A scuola da me, e nelle scuole nei paraggi, la stragrande maggioranza dei posti di sostegno sono ad oggi coperti da docenti non specializzati, perché gli specializzati (mono o poli) non ci sono. Mi chiedo allora cosa succederà in futuro. Se non ci saranno abbastanza docenti Sos, sia pure "monospecializzati" come vogliono loro, a chi mai andranno questi post?? La mia impressione è che dovrà per forza continuare così. Oppure gli alunni resteranno senza sostegno.

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty Re: sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Sab Gen 24, 2015 11:02 pm

docente63 ha scritto:A scuola da me, e nelle scuole nei paraggi, la stragrande maggioranza dei posti di sostegno sono ad oggi coperti da docenti non specializzati, perché gli specializzati (mono o poli) non ci sono. Mi chiedo allora cosa succederà in futuro. Se non ci saranno abbastanza docenti Sos, sia pure "monospecializzati" come vogliono loro, a chi mai andranno questi post?? La mia impressione è che dovrà per forza continuare così. Oppure gli alunni resteranno senza sostegno.

Speriamo. Ma il FISH puzza dalla testa.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty Re: sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da carrie2013 Sab Gen 24, 2015 11:41 pm

Mi sembra troppo complessa questa riforma. E comunque togliendoci la contitolarita tolgono delle risorse alla scuola, perché in caso contrario non potremmo più fare supplenze.

carrie2013

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty Re: sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da carrie2013 Sab Gen 24, 2015 11:41 pm

E comunque siamo docenti non è che possono cancellarlo.

carrie2013

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty Re: sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da docente63 Dom Gen 25, 2015 3:35 pm

carrie2013 ha scritto:Mi sembra troppo complessa questa riforma. E comunque togliendoci la contitolarita tolgono delle risorse alla scuola, perché in caso contrario non potremmo più fare supplenze.

Mah.... questa sarebbe l'unica cosa buona di tutta 'sta brutta storia.  Basta dover combattere per lavorare per l'alunno disabile..... Ma non è che poi si inventerebbero qualche altra cosa per incastrarci???

E cmq ripeto: come fanno intanto per i primi anni, visto che già non ci sono i docenti polivalenti, figuriamoci i mono??? Anche con i polivalenti che ovviamente scapperanno??

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty Re: sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da dami Dom Gen 25, 2015 6:18 pm

malatempora ha scritto:ragazzi, credo che ci aspetterà da subito la nuova riforma sul sostegno...

sto frequentando un corso tenuto da un prof che, insieme alla FISH e alla FAND, pare sia uno dei responsabili delle varie nuove proposte sul sostegno che dovrebbero confluire addirittura nel Decreto Legge di prossima emissione

ebbene, lui stesso ci ha comunicato che, se tutto va bene, la nuova era del sostegno dovrebbe partire da subito, fin dalle prossime assunzioni de La Buona Scuola

ha parlato di un ruolo specifico per il sostegno, come per tutte le altre classi di concorso, ha parlato di 10 anni su un caso, ha parlato di insegnanti specializzati solo una disabilità... perché il titolo polivalente non funziona e non prepara bene

ha detto che è una vergogna che i bambini h debbano subire la girandola degli insegnanti di sostegno: basta con gli insegnanti di sostegno che chiedono assegnazioni provvisorie, lasciando il posto ad un collega supplente con incarico annuale, basta con gli insegnanti di sostegno che, alle nomine per gli incarichi annuali, scelgono il posto più vicino o più comodo, lasciando il caso dell'anno prima in balìa di un nuovo insegnante di sostegno...

che dire?!? non so cosa ci attenderà!!!

Ciò che si prospetta è più o meno ciò di cui hai sentito parlare da questo professore (che evidentemente scimmiotta Faraone).
Ad ogni modo, andate da soli a guardare come sarà la riforma: la trovate, appunto, sul sito della FISH.
In breve: carriere separate, formazione separata, obbligo di continuità sugli studenti con handicap.
Tutti gli attuali insegnanti di sostegno entreranno nella nuova cattedra di concorso separata, dal momento in cui verrà varata la legge.
In una fase transitoria si entrerà su sostegno ancora con la vecchia formazione.
I nuovi formati faranno invece un percorso su disciplina per soli tre anni e poi un percorso di didattica speciale, probabilmente con indirizzi diversi. Non potranno più passare su posto disciplinare, perché per loro non sarà più richiesta né l'idoneità, né l'abilitazione su cattedra disciplinare (posto comune). Questo avverrà anche per i laureati in Scienze della Formazione Primaria (questo corso di laurea formerà separatamente i due tipi di figure: insegnanti di sostegno - che seguono il bambino con handicap - e insegnanti di classe).
Inutile dire le conseguenze di ciò: pensano che, così facendo, potranno attingere al bacino dei "vocazionati", ma in questo modo invece perderanno solo quel bacino di insegnanti che in questi anni si era specializzato su sostegno e vi lavorava in via provvisoria (stimato da Ianes nel 33% degli attuali insegnanti di sostegno).
I laureati in Scienze dell'educazione continueranno a lavorare per le cooperative, poiché l'assistenza ai disabili gravi continuerà a venir fornita attraverso i fondi erogati dagli Enti Locali. Così permarrà l'attuale problema: migliore assistenza al nord e al centro, dove le cooperative sono meglio organizzate e peggiore assistenza educativa al sud (dove circolano meno soldi da utilizzare sulla disabilità).
Quando vi capiterà un certo studente con handicap in prima, lo dovrete obbligatoriamente seguire per tutto il suo percorso scolastico (3 o 5 anni, a seconda dell'ordine di scuola in cui lavorate) e, se cambia scuola, vi potranno chiedere di seguirlo.
Auguri a tutti quanti! Il mio consiglio è: mobilitarsi al più presto!

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty Re: sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da carrie2013 Dom Gen 25, 2015 6:26 pm

E per le superiori? Non capisco. L'immissione in ruolo potrebbe anche avvenire per la disciplina visto che hanno promesso lo svuotamento delle gae..

carrie2013

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty Re: sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da carrie2013 Dom Gen 25, 2015 6:27 pm

Ma si sarebbe ancora insegnanti comunque ! Le voci che circolano e' che ci trasformerebbero in una specie di assistente, ma non possono cancellare il fatto che siamo insegnanti!

carrie2013

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty Re: sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da malatempora Dom Gen 25, 2015 6:30 pm

dami, credo sia già tardi!!
quel prof di cui vi parlavo, ha già dato come quasi per approvata la proposta che confluirà nel decreto legge!! se non ci facciamo sentire con una delegazione ben organizzata, sarà inutile!! anche perché dietro a tutto ciò, ci sono FISH e FAND!!
cosa possiamo fare??

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty Re: sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da dami Dom Gen 25, 2015 7:00 pm

Allora: le delegazioni organizzate già ci sono e si sono mosse. Vedi: Movimento Sostegno Doc e Gruppo Insegnanti Bis-abili. E chiederei gentilmente agli altri gruppi di sostegno formatisi di renderlo noto a Orizzonte-Scuola.
Insegnanti non lo si sarebbe più: si diverrebbe un misto amorfo tra insegnanti ed educatori.
Quei bravi prof., che stanno facendo i corsi di "aggiornamento" nelle scuole - non so se sia il tuo caso, ma comunque esistono - sono in diversi casi inviati dalla FISH (che ha promosso brevi corsi di lettura delle diagnosi e di stesura dei PDF e PEI nelle scuole) e credo che stiano facendo un bel lavaggio del cervello, invece che formazione, poiché non ci sono studi in Italia che affermino ciò che vanno dicendo. Quelle che si sentono sono solo le opinioni di membri di alcune associazioni di familiari dei disabili, che devono stare attenti a ciò che promuovono, in quanto le loro proposte potrebbero sortire effetti ben diversi da quelli da loro auspicati: ovvero la morte del sostegno scolastico e dell'inclusione. Infatti con la richiesta di "medicalizzazione" del personale scolastico potrebbero ritornare in voga le classi speciali (anche se a parole viene detto il contrario).
E' a causa del passaggio forzato a una nuova classe di concorso, non scelta, che si limiteranno le possibilità di insegnare su materia.
Ai vecchi insegnanti non si potrà certo togliere d'ufficio la loro abilitazione disciplinare, ma è chiaro che, se non si potrà più caricare punteggio su questa classe di concorso, allora i passaggi eventuali dal lavoro di sostegno alla disciplina non avverranno più. Quindi anche i supplenti avranno interesse a lavorare su sostegno solo se effettivamente motivati a quel lavoro.
E qua si torna al discorso delle "vocazioni".
Alla FISH pensano di poter fare a meno degli insegnanti di materia per fare sostegno. L'esperienza pregressa ci induce a credere che invece non sarà così e il sistema che stanno per attuare produrrà una forte diminuzione di insegnanti di sostegno e un incremento del lavoro degli educatori esterni alla scuola (precari, sottopagati e con poche garanzie lavorative).
Questi educatori potranno magari migliorare la condizione dei disabili gravi, ma non avranno le competenze disciplinari utili per formare e assistere nello studio i disabili lievi o medi, di cui verrà peggiorata la condizione scolastica.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty Re: sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da carrie2013 Dom Gen 25, 2015 7:05 pm

Io continuo a non capire però come potrebbero evitarmi di far e il mio lavoro, e cioè il professore. Faccio parte del consiglio di classe questo non lo possono cancellare. Comunque non saprei ma tutta questa storia mi sembra davvero poco applicabile, almeno per i vecchi abilitati. In genere sono pessimista ma qua sembra davvero una storia dell'orrore.

carrie2013

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty Re: sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da dami Dom Gen 25, 2015 7:06 pm

carrie2013 ha scritto:E per le superiori? Non capisco. L'immissione in ruolo potrebbe anche avvenire per la disciplina visto che hanno promesso lo svuotamento delle gae..

Quello che infatti io consiglio è di farsi immettere su disciplina e, se mai, chiedere solo l'utilizzo su sostegno a posteriori, se è ciò che si vuole effettivamente fare. Probabilmente con l'organico funzionale verrà data questa possibilità.
Credo comunque che non mancheranno i ricatti del tipo: non c'è posto in questa zona, se vuoi lavorare qui non ti resta che accettare questo tipo di cattedra separata.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty Re: sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da carrie2013 Dom Gen 25, 2015 7:11 pm

Beh certo io il sostegno così non voglio farlo! E sono una delle persone più motivate in assoluto!!! Se mi immettono da gae col sostegno ho speranza ma con la materia non tanto perché grazie alla Gelmini non ci sta più praticamente da nessuna parte.

carrie2013

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty Re: sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da dami Dom Gen 25, 2015 7:14 pm

carrie2013 ha scritto:Io continuo a non capire però come potrebbero evitarmi di far e il mio lavoro, e cioè il professore. Faccio parte del consiglio di classe questo non lo possono cancellare. Comunque non saprei ma tutta questa storia mi sembra davvero poco applicabile, almeno per i vecchi abilitati. In genere sono pessimista ma qua sembra davvero una storia dell'orrore.

E' ovvio che se lavori da anni con un certo gruppo di insegnanti, la percezione che hanno del tuo lavoro non si modificherà certo perché cambiano la legge!
Il vero problema sarà per i nuovi immessi, secondo me.
Soprattutto sarà dura farsi valere come insegnanti-educatori alla scuola superiore.
Sul lavoro degli educatori alla primaria ne ho già sentite delle belle, ovvero che alcuni preferiscono addirittura non averli neanche in classe (e siamo alla primaria!). Non voglio pensare a che tipo di incarichi verranno affidati alle superiori agli insegnanti-educatori: c'è veramente il rischio di una marginalizzazione del loro lavoro alla pura socializzazione.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

sostegno e riform buona scuola Empty Re: sostegno e riform buona scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.