ruolo assistente Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ruolo assistente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ruolo assistente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ruolo assistente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ruolo assistente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ruolo assistente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ruolo assistente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ruolo assistente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ruolo assistente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ruolo assistente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ruolo assistente

3 partecipanti

Andare in basso

ruolo assistente Empty ruolo assistente

Messaggio Da anna mo Mar Dic 09, 2014 12:03 pm

Sono insegnate di sostegno di scuola primaria. Il bambino segue una programmazione di classe 2, ma frequenta la classe 5. La programmazione quindi è completamente differenziata. Per 14 è seguito da me e per 12 ore dall'assistente.
Dall'inizio dell'anno ho sempre programmato e preparato le attività e le schede per me e per l'assistente, incluso il mio giorno libero, ma reputo disumano organizzare attività per 30 ore, non solo perché mi impegna tutto il pomeriggio, ma anche perché abbiamo metodi di approccio diversi. L'assistente dice che non è tenuta a programmare o organizzare attività, ma che deve far svolgere al bambino ciò che le preparo.
La mia coordinatrice di sostegno mi ha dato una risposta che mi ha creato più confusione.
Cosa devo fare?

anna mo

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 04.08.12

Torna in alto Andare in basso

ruolo assistente Empty Re: ruolo assistente

Messaggio Da docente63 Mar Dic 09, 2014 6:30 pm

L'assistente sarà presumo un "AEC", Assistente Educativo Culturale, e non un semplice assistente di base, che tra l'altro mi sa che ora non ci sono neanche più, come minimo sono diplomati ma ci sono anche molti laureati (i più giovani).
Personalmente, non sono alla primaria ma cmq in un Istituto Comprensivo, e  non ho mai visto un AEC senza spirito di iniziativa come quello di cui scrivi tu!
Anzi,  talora sono più abili  e "pratici" di molti docenti di sostegno che non hanno il titolo per il sostegno...
Inoltre, non si tratta del "tuo" alunno, ma di un alunno della classe, per cui anche i curriculari se ne devono in qualche modo interessare.
Pertanto, io lascerei l'assistente trovare il suo modo di lavorare con l'alunno, ovviamente su una linea comune, ogni tanto potrete interfacciarvi e fare il punto della situazione; ma non credo proprio tu debba farti carico di tutto.
E poi mi chiedo come faccia l'assistente a lavorare su materiali e idee preparati e pensati da altri....!!!

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

ruolo assistente Empty Re: ruolo assistente

Messaggio Da Lunachiara Mer Dic 10, 2014 2:01 pm

Ciao per la mia esperienza posso dirti che l'assistente come l'educatore non può programmare nessun tipo di didattica e quindi neanche di attività didattica, però sì è disumano che tu lo faccia per lui.
Non mi risulta possa somministrare le tue schede o altro proprio perchè la didattica la fai tu o il tuo collega curricolare, per cui mantieni i rapporti ma se ne devono occupare i docenti curricolari con cui lavora l'assistente. Lui/lei "assiste" lo svolgimento dei compiti organizzati, adattati dal docente curricolare, magari con il tuo aiuto, però non puoi fare tutto da sola.
In bocca al lupo!

Lunachiara

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 08.12.14

Torna in alto Andare in basso

ruolo assistente Empty Re: ruolo assistente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.