permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

+4
A0quarantasette
Danessia
andromeda29
reale
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da reale Mer Dic 17, 2014 12:56 am

Salve, nel mio consiglio di classe ben 2 docenti (matematica e spagnolo) hanno chiesto le 150ore di permesso allo studio per abilitarsi nella loro materia.
Da quanto dice la dirigente, tocca a me insegnante di sostegno della classe sostituirle entrambe in quanto sono in compresenza.
Avendo 18 ore in una sola classe mi toccano tutte le ore di matematica e di spagnolo, entrambe non sono la mia materia, ed io non mi permetto di spiegare alla classe argomenti nuovi di matematica tantomeno spagnolo (Io sono di educazione musicale).
La vicepreside, da ignorante, sostiene che il sostegno supplisce tutte le materie, io sostengo che l'insegnate di sostegno non entra appieno in una disciplina di cui non ha i titoli, come fai a insegnare matematica senza le piene competenze, senza una laurea?

Quindi cosa fare? posso fare la mia materia sulla classe...c'è qualche normativa in merito?

reale

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da andromeda29 Mer Dic 17, 2014 1:30 pm

Francamente credo che tu e la vicepreside non vi siate capite... da qualche parte c'è stato un cortocircuito nella comunicazione. Se le colleghe curricolari si assentano, indipendentemente dal motivo, e visto che tu sei in compresenza (e quindi in quell'ora è prevista la tua presenza in quella classe) sei tenuta ad andare in classe e vigilare su di essa (in realtà non è nemmeno una sostituzione). Riguardo al sostituire il collega nella didattica, mi pare talmente tanto assurdo che penso proprio non vi siate capiti. Non puoi sostituire nella attività disciplinare il collega assente, a meno a che non vi accordiate , liberamente, in modo diverso. In bocca al lupo.

andromeda29

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 27.08.13

Torna in alto Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da Danessia Mer Dic 17, 2014 2:57 pm

reale ha scritto:Salve, nel mio consiglio di classe ben 2 docenti (matematica e spagnolo) hanno chiesto le 150ore di permesso allo studio per abilitarsi nella loro materia.
Da quanto dice la dirigente, tocca a me insegnante di sostegno della classe sostituirle entrambe in quanto sono in compresenza.
Avendo 18 ore in una sola classe mi toccano tutte le ore di matematica e di spagnolo, entrambe non sono la mia materia, ed io non mi permetto di spiegare alla classe argomenti nuovi di matematica tantomeno spagnolo (Io sono di educazione musicale).
La vicepreside, da ignorante, sostiene che il sostegno supplisce tutte le materie, io sostengo che l'insegnate di sostegno non entra appieno in una disciplina di cui non ha i titoli, come fai a insegnare matematica senza le piene competenze, senza una laurea?

Quindi cosa fare? posso fare la mia materia sulla classe...c'è qualche normativa in merito?

E i ragazzi che segui, nel frattempo, che fine fanno? I genitori sono stati informati di questo "cambio di programma"?

Danessia

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da Danessia Mer Dic 17, 2014 3:00 pm

Hai letto sotto "urgentissimo, sostituzione collega assente"?

Danessia

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da A0quarantasette Mer Dic 17, 2014 3:04 pm

reale ha scritto:Salve, nel mio consiglio di classe ben 2 docenti (matematica e spagnolo) hanno chiesto le 150ore di permesso allo studio per abilitarsi nella loro materia.
Da quanto dice la dirigente, tocca a me insegnante di sostegno della classe sostituirle entrambe in quanto sono in compresenza.
Avendo 18 ore in una sola classe mi toccano tutte le ore di matematica e di spagnolo, entrambe non sono la mia materia, ed io non mi permetto di spiegare alla classe argomenti nuovi di matematica tantomeno spagnolo (Io sono di educazione musicale).
La vicepreside, da ignorante, sostiene che il sostegno supplisce tutte le materie, io sostengo che l'insegnate di sostegno non entra appieno in una disciplina di cui non ha i titoli, come fai a insegnare matematica senza le piene competenze, senza una laurea?

Quindi cosa fare? posso fare la mia materia sulla classe...c'è qualche normativa in merito?

se in una tua ora una delle colleghe è assente e non è stato possibile sostituirla, tu, essendo in compresenza, sorvegli la classe
ovviamente non puoi fare lezione di mate o spa in senso stretto
al massimo puoi pianificare un'attività per la classe in cui sia coinvolto anche l'allievo che segui o fare assistenza allo studio
certamente puoi fare la tua materia sulla classe


A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da reale Mer Dic 17, 2014 4:25 pm

Grazie delle risposte, io penso che una scuola debba garantire il corretto funzionamento e soprattutto non pensare all'insegnante di sostegno come tappabuchi per non pagare supplenti o non mettere a disposizione insegnanti della materia di cui è necessaria la sostituzione.
Si, perché ci sono altri insegnanti di matematica che hanno ore di recupero, perché non fargli fare qualche lezione di matematica, così il programma proceda regolarmente? quella classe ha diritto ad avere le sue ore di matematica, con un insegnante di matematica. Si tratta di 150ore non di una sostituzione una volta al mese!!! Gli alunni H sono ben 3 e in classe restano, e chi se ne frega!
Finché la barca va....

reale

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da Ire Mer Dic 17, 2014 4:29 pm

Scusami, reale, tu copriresti la classe in ore diverse dalle 18 assegnate al tuo alunno?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da Ire Mer Dic 17, 2014 4:36 pm


Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da reale Mer Dic 17, 2014 11:26 pm

Ire, rientrano nelle 18ore di sostegno, possiamo scrivere volumi sull'argomento.....
Alle dirigenti non gliene frega niente, sei in compresenza sulla classe e devi sostituire i colleghi assenti, che sia 1ora o 15 giorni o 1mese. La scusa è sempre la stessa non ci sono soldi per chiamare supplenti, non ci sono curriculari a disposizione. L'unico punto su cui far leva e che un dirigente fa perdere 150ore di matematica alle classi della collega assente, i genitori possono reclamare sul disagio, ma di solito non reclama nessun genitore.
Ci vorrebbe un ispettore sull'operato dei dirigenti altroché autonomia....saluti.

reale

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da Danessia Gio Dic 18, 2014 3:19 pm

reale ha scritto:Ire, rientrano nelle 18ore di sostegno, possiamo scrivere volumi sull'argomento.....
Alle dirigenti non gliene frega niente, sei in compresenza sulla classe e devi sostituire i colleghi assenti, che sia 1ora o 15 giorni o 1mese. La scusa è sempre la stessa non ci sono soldi per chiamare supplenti, non ci sono curriculari a disposizione. L'unico punto su cui far leva e che un dirigente fa perdere 150ore di matematica alle classi della collega assente, i genitori possono reclamare sul disagio, ma di solito non reclama nessun genitore.
Ci vorrebbe un ispettore sull'operato dei dirigenti altroché autonomia....saluti.

Non posso credere che ai genitori non importi nulla!!
Leggi il topic indicato da IRE e troverai quello che "puoi" fare tu.
Parla con i genitori dei ragazzi che segui. Spesso loro non sanno quali sono i diritti dei loro figli e , a questo punto, credo che non lo sappiano neanche i genitori dei cosiddetti "normodotati". A loro va bene che i propri figli non facciano matematica e spagnolo?

Danessia

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da docente63 Gio Dic 18, 2014 4:24 pm

Personalmente, 'sta storia del dover sostituire i colleghi di classe con la scusa della contitolarità non la reggo più. Perchè poi per altre cose se lo dimenticano, che sei contitolare... Devi essere pronto a "resettarti" ogni qualvolta ti viene richiesto, non puoi programmare un'attività personalizzata per l'alunno h che  non te la lasciano svolgere. E poi, è interessante come gli alunni "cosiddetti non h" percepiscono i nostri interventi in classe: puoi pure fare una lezione a livello universitario, proponendola magari anche come Benigni... resti sempre il docente del compagno disabile!!! Scusate lo sfogo ma oggi ne ho avuto l'ennesima conferma. Mah...

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da dami Gio Dic 18, 2014 6:18 pm

Osservazioni.
Primo: la tua dirigente non è una persona seria.
Secondo: se ti metti a far "vigilanza" per 300 ore l'anno perderai la stima di tutti.
Terzo: non possono chiederti di spostare il tuo orario per supplire i colleghi.
Quarto: qualsiasi favore tu faccia non ti ringrazierà nessuno.

Possibili mosse.
Primo: avvisare le famiglie degli alunni che segui, spiegando la non legittimità della pretesa.
Secondo: avvisare il rappresentante di classe della richiesta che ti è pervenuta, spiegando che non sei insegnante di quelle materie...

Se si mettono in mezzo i genitori, vedrai che la soluzione la trovano...
Non permettere che accada quello che ti viene prospettato perché avrai solo da perderne.
La dirigente non ti amerà perché in questo modo le dai noia, ma ne va della tua professionalità...

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da Ire Ven Dic 19, 2014 8:35 am



Un dirigente della PA che calpesta i diritti costituzionalmente garantiti ai cittadini è un dirigente da destituire e, perdonami reale, non è troppo accettabile nemmeno la connivenza del docente, pubblico ufficiale.

Mi rendo conto che non sia semplice opporsi ma è tuo dovere farlo in nome del rispetto della legalità.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da reale Mar Dic 23, 2014 12:06 am

Certo che mi ribello, ma voi non avete idea, del clima presuntuoso che si respira con il trittico: dirigente, vicaria e pure la responsabile di plesso, le padrone della scuola.

la scusa legalizzata è sempre la stessa: non ci sono soldi per i supplenti! però si spende 1300euro per l'open-day, centinaia di ore ai responsabili dei vari plessi, omaggi floreali per il concerto di natale, ecc!

Se vi propongono l'IC montale di Cologno Monzese sapete a cosa andate incontro.
saluti


reale

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da Ire Mar Dic 23, 2014 8:23 am

reale, credi, qui tutti abbiamo idea, anche io che non sono una docente, non è facile, per te e anche se sono presuntuose, arroganti e pure inadempienti, sappiamo che non è facile nemmeno per loro.

La legge impone certe cose, la giustizia le esige (non si può privare dei diritti costituzionalmente garantiti un disabile in nome del fatto che non ci sono soldi quando questi soldi mancano perchè sono sistematicamente sprecati e a volte pure indebitamente intascati) poi anche loro si trovano a fare conti con muri di gomma.

E' difficile ma non ci dobbiamo arrendere, quello che è giusto va perseguito e ci tocca anche assumerci responsabilità di cui faremmo volentieri a meno se vogliamo mantenere la possibilità di vivere decentemente per tutti.

La tua arrabbiatura ti ha indotta a dare riferimenti precisi, ti sei organizzata con mutande di piombo prima di farlo?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da reale Mar Dic 23, 2014 4:25 pm

Grazie ire del supporto, faro solo presente delle mancanze a cui saranno sottoposti gli alunni. alla fine a me docente interessa il loro benessere e il loro apprendimento.
Il resto si auto demolirà da se.
Che io mi esasperi non serve a niente, fare un esposto all'ufficio scolastico è solo un boumerang che torna indietro. Questa è la scuola italiana.
Buone feste!

reale

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da verdeacqua Ven Gen 02, 2015 7:11 pm

Cara reale, hai tutta la mia solidarietà! Vorrei ribadire due cose:
1) il docente assente per diritto allo studio può essere sostituito (non è tipo quando chiedi le ferie che devono essere "senza aggravio"). Lo recita l'art. 10 "Sostituzione" (ma non so se è solo regionale, comunque ci sarà il corrispondente) del regolamento (contratto) del diritto allo studio. Dice che il dirigente deve provvedere alla sostituzione! Leggilo, cercalo, presentalo a scuola. Se vuoi ti dico di quello del Lazio.
2) ti consiglio di insistere sul fatto che tu non puoi fare il tuo lavoro e i ragazzi disabili non possono usufruire del diritto al sostegno che è stato loro riconosciuto. Se ti trovi sa sola in classe va da sé che non riesci a svolgere il tuo compito di insegnante di sostegno ma devi prima di tutto fare sorveglianza a tutti.
Intendo, prima di sottolineare il fatto (pure altrettanto evidente) che la classe non farà adeguatamente matematica, sottolinea il fatto che TU non puoi svolgere il tuo lavoro e i RAGAZZI DISABILI non posso avere il sostegno a loro assegnato.
Insomma battiti coi genitori, ma in primis con quelli dei disabili.
Cavolo, l'insegnante di sostegno è in COMPRESENZA per definizione!!!! Altrimenti che sostegno è?????

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da reale Sab Gen 03, 2015 1:56 am

grazie verdeacqua, la regione è la Lombardia, io questo articolo sulla sostituzione non lo trovo, se puoi linkarlo. Battermi si, ma ho bisogno di normative valide ed eseguibili. saluti

reale

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da verdeacqua Sab Gen 03, 2015 12:17 pm

http://lnx.atpromaistruzione.it/wp/wp-content/uploads/2014/10/CCRI-diritto-allo-studio-06-11-2013.pdf ecco il link, che in effetti è il contratto regionale del Lazio. Ma mi rifiuto di credere che non esista il corrispondente della Lombardia. Qui è l'articolo 10. L'ho trovato nel sito dell'ATP di Roma.
prova a vedere nel sito della tua regione o provincia, deve esserci il contratto/la normativa. Se può aiutarti, a Roma è stato pubblicato il 20 ottobre (qui http://lnx.atpromaistruzione.it/wp/?p=10103), perchè poi la domanda scadeva il 15 novembre, mi pare. Quindi guarda negli avvisi un po' vecchi, verso ottobre.
Forse qualcuno della Lombardia che ha richiesto le 150 può aiutarti? C'è nessuno?
In bocca al lupo!

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da verdeacqua Sab Gen 03, 2015 12:24 pm

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2011/11/protlo12152_11.pdf vedi l'art. 9 comma 4. E' più generico di quello del Lazio, ma dice comunque:
"Atteso che il personale compreso negli elenchi pubblicati dai singoli UU.SS.TT. ha diritto ad
usufruire dei permessi concessi, sarà cura del Dirigente Scolastico procedere alla
sostituzione del personale assente
, docente ed ATA, secondo le vigenti disposizioni in
materia del personale scolastico."

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da reale Sab Gen 03, 2015 10:24 pm

Grazie verdeacqua, come al solito è una disposizione generica, in quanto il dirigente pone come prima sostituzione l'insegnante di sostegno in compresenza. Poiché io copro tutte le ore di matematica non ho scampo.....figurati se chiama una supplente!!! Immagina già devo coprire tutti gli altri docenti che si assentano, poi chi ha le 150 ore, poi chi ha la 104, chi fa le uscite didattiche,ecc.
L'insegnate di sostegno è la tappabuchi legalizzata ad uso e abuso delle dirigenti e del sistema scuola.

reale

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da Danessia Dom Gen 04, 2015 4:05 pm

reale ha scritto:Grazie verdeacqua,  come al solito è una disposizione generica, in quanto il dirigente pone come prima sostituzione l'insegnante di sostegno in compresenza. Poiché io copro tutte le ore di matematica non ho scampo.....figurati se chiama una supplente!!! Immagina già devo coprire tutti gli altri docenti che si assentano, poi chi ha le 150 ore, poi chi ha la 104, chi fa le uscite didattiche,ecc.
L'insegnate di sostegno è la tappabuchi legalizzata ad uso e abuso delle dirigenti e del sistema scuola.


Scusami, ma hai letto la normativa che ti è stata indicata?
Ma i genitori dove sono? Sono loro che possono darti una mano limitando le ricadute sulla tua persona da parte del dirigente! Devono protestare ma non verbalmente, bensì scrivendo al dirigente e, per conoscenza all'usp di riferimento, invocando l' intervento di ispettori scolastici nel caso in cui la situazione non verrà risolta entro una data che i genitori indicheranno.

Danessia

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da reale Mar Gen 06, 2015 11:14 pm

Danessia i genitori saranno avvisati ma credi che sia cosi facile che facciano un intervento scritto al dirigente? conoscendoli non faranno nulla se non convenire con me della situazione assurda. Un esposto all' ufficio scolastico viene inoltrato in copia al dirigente che deve dare una risposta. la risposta è che l'insegnate di sostegno è in compresenza e che non ci sono risorse per chiamare un supplente. Non se ne esce! la normativa è generica....ci vorrebbero normative specifiche sull'utilizzo degli insegnati di sostegno. saluti

reale

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da Ire Mer Gen 07, 2015 8:47 am

Concordo con te che sia difficile ottenere qualcosa ma vorrei osservare, in merito al tuo discorso che:

la normativa non è affatto generica in quanto concede la possibilità di sostituire un docente curricolare con uno di sostegno solo in imprevedibili casi di emergenza. Le 150 ore non sono emergenza e non sono impreviste.

Il dirigente quindi, giustamente informato e chiamato a rispondere non potrà sostenere che si tratti di una situazione di quel tipo.

I genitori non faranno nulla perchè non sanno. I genitori ritengono che lo Stato faccia leggi assurde e sono abituati a subire senza informarsi. I genitori pensano che sia lecito questo modo di risolvere le cose. Tu invece sai che non è così, sei un pubblico ufficiale a conoscenza di un abuso.

A mio parere hai il dovere, morale oltre che giuridico, di mettere a conoscenza le autorità (USR) della situazione che si viene a creare, poi saranno loro a decidere il da farsi.

In ogni caso, non ricordo se l'abbiamo detto, chiedi regolare OdS dettagliato sull'incarico che ti viene affidato e rifiutati di lasciare gli alunni cui sei assegnata se non hai le spalle coperte da questo mandato scritto.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da reale Gio Gen 08, 2015 1:54 am

Benissimo, farò quello che dici e vi terrò informati sul proseguo...
QUALE ordine del giorno devo chiedere se sono in compresenza con la docente che ha le 150 ore?
Ho l'obbligo di stare in classe, sono in orario di servizio questo il punto su cui si fanno forti in dirigenza. Per loro le 150ore sono un' emergenza, perchè non ci sono soldi per pagare un supplente.
non so più come ribadirlo, non c'è la faccio più!

reale

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari Empty Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.