pec certificata - Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it) - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
pec certificata - Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
pec certificata - Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
pec certificata - Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
pec certificata - Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
pec certificata - Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
pec certificata - Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
pec certificata - Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
pec certificata - Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
pec certificata - Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it)

+9
meveire
fradacla
uppg34
sabri80
charman
Panoramik
trumma
Dec
Nashef
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

pec certificata - Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it) - Pagina 2 Empty Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it)

Messaggio Da Nashef Lun Mar 02, 2015 2:53 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve,
sulla home page di OS ho appena letto l'articolo relativo alla graduale dismissione degli indirizzi PEC (gov.it). Anch'io possiedo un account pec di questo tipo ed è lì che ricevo le convocazioni per le supplenze. Il 22 gennaio su questo stesso indirizzo ho ricevuto il seguente messaggio (mittente: notifiche_noreply@postacertificata.gov.it), ma in relatà non avevo capito bene di cosa si trattasse:

"Si avvisa la gentile utenza che il servizio di Postacertificat@ (CEC-PAC), dedicato esclusivamente alle comunicazioni tra cittadini e pubblica amministrazione, sarà progressivamente sospeso per far convergere tutte le comunicazioni di posta certificata su sistemi di PEC standard, abitualmente utilizzati nelle comunicazioni tra cittadini, professionisti e imprese.

La sospensione del servizio osserverà la seguente tempistica:

1) dal 18 dicembre 2014 non sono più rilasciate nuove caselle CEC-PAC a cittadini e pubbliche amministrazioni, ivi incluse le caselle per le quali la richiesta di attivazione online è stata presentata in data antecedente, ma per le quali non si è ancora proceduto all'attivazione presso gli uffici postali;

2) dal 18 marzo 2015 al 17 luglio 2015 le caselle saranno mantenute attive solo in modalità di ricezione e sarà consentito agli utenti l'accesso alle stesse solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti;

3) dal 18 luglio 2015 le caselle non saranno più abilitate alla ricezione di messaggi e l'accesso alle stesse sarà consentito, sino al 17 settembre 2015, solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti; dal 18 settembre sarà definitivamente inibito l'accesso alla propria caselle;

4) dal 18 settembre 2015 al 17 marzo 2018, sarà garantita agli utenti del servizio CEC-PAC la possibilità di richiedere l'accesso ai log dei propri messaggi di posta elettronica certificata.

Dal 18 marzo 2015, tutti gli utenti CEC-PAC potranno richiedere una casella PEC, gratuita per un anno, inviando un'e-mail all'indirizzo richiestapec@agid.gov.it.

Con altra PEC, vi saranno inviate le semplici istruzioni per eseguire il salvataggio dei messaggi presenti nella vostra casella di Posta Certificata."

Questo significa che coloro che hanno un indirizzo pec (gov.it) -quindi anch'io - dal prossimo 18 marzo potranno (ma in realtà è più corretto dire dovranno) richiedere un nuovo indirizzo PEC seguendo le istruzioni presenti nel vostro articolo? Se l'account attuale verrà dismesso, non mi pare che abbiamo altra scelta. Me lo confermate? In pratica dovremo richiedere un nuovo indirizzo pec gratuito per un anno, poi il servizio sarà a pagamento?
Intanto, se ho ben capito, nelle prossime settimane continueremo a ricevere le convocazioni nell'indirizzo attuale, ma non mi è chiaro se dopo il 18/3 potremo ancora rispondere ai messaggi per comunicare la nostra disponibilità o il nostro rifiuto alle proposte ricevute.
Grazie a tutti.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso


pec certificata - Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it) - Pagina 2 Empty Re: Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it)

Messaggio Da Nashef Sab Giu 13, 2015 12:52 pm

Grazie, mi hai salvato.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it) - Pagina 2 Empty Re: Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it)

Messaggio Da Nashef Sab Giu 13, 2015 3:33 pm

Scusate di nuovo.
Ho inviato ad Aruba i documenti richiesti in formato pdf e mi è uscita la scritta "upload effettuato con successo". In teoria la mia nuova casella pec sarebbe attiva ma di fatto, sebbene abbia eseguito la sincronizzazione dei vecchi messaggi CEC-PAC, non riesco a vedere nulla. Ho abilitato il servizio per ricevere anche e-mail non pec, va bene? Adesso mi dovrebbe arrivare un codice di validazione? Su quale indirizzo, quello privato o sul nuovo account aruba? A che serve?
Grazie e siate clementi.


Ultima modifica di Nashef il Sab Giu 13, 2015 5:09 pm - modificato 2 volte.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it) - Pagina 2 Empty Re: Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it)

Messaggio Da fradacla Sab Giu 13, 2015 5:05 pm

Nashef ha scritto:Scusate di nuovo.
Ho inviato ad Aruba i documenti richiesti in formato pdf e mi è uscita la scritta "upload effettuato con successo". In teoria la mia nuova casella pec sarebbe attiva ma di fatto, sebbene abbia eseguito la sincronizzazione dei vecchi messaggi CEC-PAC, non riesco a vedere nulla.

Mi sembra di ricordare che la sincronizzazione non sia immediata.

Ho abilitato il servizio a ricevere anche e-mail non pec, va bene?



Adesso mi dovrebbe arrivare un codice di validazione? Su quale indirizzo, quello provato o sul nuovo account aruba? A che serve?

Il codice di validazione arriva da istanze on line dopo che avrai registrato lì il tuo nuovo indirizzo pec.
Arriva come mail non pec all'indirizzo di Aruba e ti potrebbe sfuggire o ingannare perché segnala anomalia. Invece devi aprire quella mail e usare il codice per validare l'indirizzo registrato su IOL.


http://www.orizzontescuola.it/news/pec-come-validare-nuova-casella-istanze-on-line-istruzioni-miur
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it) - Pagina 2 Empty Re: Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it)

Messaggio Da maurizzio Sab Giu 13, 2015 5:08 pm

charman ha scritto:Direi quindi che è il caso di farsi un anno gratuito con Aruba per poi passare l'anno prossimo alla standard.
qualcuno sa' come si fa' il passaggio da aruba premium a aruba standard ?
Grazie

maurizzio

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it) - Pagina 2 Empty Re: Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it)

Messaggio Da giusyschi Ven Giu 19, 2015 2:59 pm

Salve,
Ho creato la mia PEC su Aruba, ma mi è sorto un dubbio: avrei anche dovuto inviare una mail all'indirizzo indicato sul messaggio di dismissione inviato dal ministero, ovvero richiestapec@agid.gov.it?
Grazie a chi mi risponderà!

giusyschi

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it) - Pagina 2 Empty Re: Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it)

Messaggio Da fradacla Ven Giu 19, 2015 3:01 pm

No.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it) - Pagina 2 Empty Re: Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it)

Messaggio Da giusyschi Ven Giu 19, 2015 3:04 pm

Grazie mille. Ho provato anche a mandare un messaggio da Aruba al vecchio indirizzo di posta, ma non risulta essere pervenuto nella vecchia posta. È regolare? La posta di Aruba è attiva a tutti gli effetti?
Scusate l'ansia, ma le convocazioni mi sono sempre arrivate lì.
Comunque grazie della celere risposta!

giusyschi

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it) - Pagina 2 Empty Re: Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it)

Messaggio Da Nashef Ven Giu 19, 2015 3:09 pm

A giusyschi: non credo, io almeno non l'ho fatto, ma probabilmente neanche gli altri.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it) - Pagina 2 Empty Re: Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it)

Messaggio Da fradacla Ven Giu 19, 2015 3:14 pm

Un account @postacertificata.gov.it dialoga solo con account della pubblica amministrazione inseriti in un elenco specifico. Il tuo indirizzo pec di Aruba non lo è.
E' sempre stato così.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it) - Pagina 2 Empty Re: Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it)

Messaggio Da giusyschi Ven Giu 19, 2015 3:18 pm

Grazie ancora!!

giusyschi

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it) - Pagina 2 Empty Re: Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it)

Messaggio Da giusyschi Dom Giu 21, 2015 10:28 pm

Vi tormento ancora con la questione della nuova PEC: ho già creato la casella Aruba, validato il nuovo indirizzo su istanze on-line, ma non riesco ad effettuare la sincronizzazione per le mail da CeC OAV. Come si fa? La posso ancora fare, dato che la casella è già attiva a tutti gli effetti?

giusyschi

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it) - Pagina 2 Empty Re: Dismissione indirizzo posta certificata (gov.it)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.