richiesta part time Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
richiesta part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
richiesta part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
richiesta part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
richiesta part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
richiesta part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
richiesta part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
richiesta part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
richiesta part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
richiesta part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



richiesta part time

2 partecipanti

Andare in basso

richiesta part time Empty richiesta part time

Messaggio Da sarat45 Lun Mar 23, 2015 3:51 pm

Buongiorno a tutti, sono una supplente della scuola dell'infanzia con contratto al 30/06 per sostituzione maternità (25 ore settimanali). Vorrei chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro in part time, ma in segreteria mi hanno risposto che tale facoltà è concessa solo agli insegnanti di ruolo. E' vero? In internet trovo varie note in cui si dice che anche i supplenti possono fare richiesta del part time. Eventualmente a quale normativa devo fare riferimento per contestare quanto mi è stato detto in segreteria?
Grazie

sarat45

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

richiesta part time Empty Re: richiesta part time

Messaggio Da fradacla Lun Mar 23, 2015 4:42 pm

I docenti di ruolo chiedono il part time a marzo, con decorrenza dal settembre successivo.
I precari con incarico al 30 giugno lo chiedono al momento della nomina.
I supplenti saltuari in teoria possono chiederlo, sempre al momento della nomina, ma in pratica vengono frapposte difficoltà.

In tutti i casi il DS deve verificare se esista ancora capienza con riferimento alla percentuale provinciale, ma può anche negare il part time per esigenze di servizio.

E' un po' strana la richiesta in corso d'anno, dopo mesi di servizio full time.
Non saprei dirti se ci sia una precisa norma che lo vieta, ma il DS avrebbe buon gioco a negarlo invocando la continuità didattica (siamo alla fine di marzo).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

richiesta part time Empty Re: richiesta part time

Messaggio Da sarat45 Lun Mar 23, 2015 5:04 pm

Grazie. La supplenza è partita a inizio marzo ed adesso avrei l'esigenza di un part time perché ho vinto una selezione per un altro lavoro come libera professionista per 10 ore settimanali. Ho chiesto l'autorizzazione al DS per svolgere quest'altra attività, e dovrebbe concedermela, ma ho paura di non farcela a gestire entrambi i lavori e un part time mi renderebbe la vita più serena. Di fatto la segreteria mi ha bloccato subito dicendo che per i supplenti non c'è possibilità, e per insistere e provare a sentire il DS dovrei dimostrare che in teoria sarebbe possibile e lasciare che il preside prenda una decisione. Dici che posso provare a insistere? grazie ancora per la risposta!

sarat45

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

richiesta part time Empty Re: richiesta part time

Messaggio Da fradacla Lun Mar 23, 2015 6:18 pm

Pensavo fossi lì da qualche mese, non da 20 giorni.
Puoi provare a chiedere al DS, tanto al massimo ti dirà di no :-)
Piuttosto, non capisco quale tipo di lavoro da libero professionista preveda un orario predefinito. I due concetti sono in contrasto, perché l'orario fisso prefigura un rapporto di lavoro subordinato.

Un conto è chiedere l'autorizzazione alla libera professione (con iscrizione ad un albo, compatibile con insegnamento full time), un conto svolgere una prestazione occasionale (compatibile con insegnamento full time), un altro ancora lavorare alle dipendenze di privati (compatibile con part time al 50%).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

richiesta part time Empty Re: richiesta part time

Messaggio Da sarat45 Lun Mar 23, 2015 7:14 pm

Eh hai ragione ad avere dubbi sul tipo di lavoro, credo che possa configurarsi come le tristemente note "false partite IVA". Si tratta di un "incarico libero professionale" (questa la dicitura ufficiale) come psicoterapeuta (quindi iscritta ad albo professionale) presso una Azienda Ospedaliera pubblica. E' la prima volta che mi capita, comunque sarò pagata ad ore per svolgere un tot di consulenze presso un ambulatorio che prevede 10 ore settimanali, per 1 anno. E sul tipo di lavoro la segreteria non ha fatto nessuna storia, mi ha richiesto però una "documentazione" sull'incarico.
Io insisterei anche con il DS per il part time, ma dovrei trovare il modo di scavalcare la segreteria che con assoluta certezza mi dice che non ho diritto a chiederlo!! Per questo volevo un riferimento normativo che potesse giustificare la mia contrapposizione alla segreteria...

sarat45

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

richiesta part time Empty Re: richiesta part time

Messaggio Da fradacla Lun Mar 23, 2015 11:09 pm

Non c'è dubbio che la segreteria dica una cosa inesatta: il part time può essere chiesto anche dai docenti a tempo determinato.
Il punto controverso è se si possa avere dopo che la supplenza è iniziata.

Comunque, ti faccio notare che la segreteria non ha alcun titolo né per autorizzarti alla libera professione, né per concederti il part time.
In realtà, rivolgendoti alla segreteria, hai scavalcato il DS :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

richiesta part time Empty Re: richiesta part time

Messaggio Da sarat45 Mar Mar 24, 2015 12:20 pm

Diciamo che la segreteria fa da filtro al DS. Ovviamente la scelta di concedermi l'autorizzazione per la libera professione è del DS, ma almeno la segreteria mi concede di inviargliela!!! :-)
Grazie mille delle risposte

sarat45

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

richiesta part time Empty Re: richiesta part time

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.