L'ingiustizia del salvaprecari!!! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
L'ingiustizia del salvaprecari!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
L'ingiustizia del salvaprecari!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
L'ingiustizia del salvaprecari!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
L'ingiustizia del salvaprecari!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
L'ingiustizia del salvaprecari!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
L'ingiustizia del salvaprecari!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
L'ingiustizia del salvaprecari!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
L'ingiustizia del salvaprecari!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
L'ingiustizia del salvaprecari!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



L'ingiustizia del salvaprecari!!!

+12
gugu
lallaorizzonte
miaasami
Stellina17
Astolfo
carla75
antol
carla77
elena.l
Starfish
Juxy73
enricat
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

L'ingiustizia del salvaprecari!!! Empty L'ingiustizia del salvaprecari!!!

Messaggio Da enricat Mar Mag 31, 2011 7:01 pm

Ciao a tutt*!
ho appena letto in homepage il resocontro dell'incontro della UIL, mi è salita una rabbia quando ho letto che vogliono la reiterazione del salvaprecari!!! grgrgr ma paerchè? io ho avuto una supplenza di soli tre mesi, non rientrerò nell'eventuale salvaprecari, la supplenza annuale non la prendo perchè ho un punteggio basso, la supplenza da GI non la prendo perchè prima di me vengono quelli del salvaprecari... e io? non lavoro mai, il punteggio non lo faccio.. chi mi salva??? sicuramente non i sindacati che o sono assenti, o non fanno i veri interessi di noi insegnanti!
scusate lo sfogo!

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'ingiustizia del salvaprecari!!! Empty Re: L'ingiustizia del salvaprecari!!!

Messaggio Da Juxy73 Mar Mag 31, 2011 7:18 pm

questo intervento UIL mi ha deluso su tutta la linea....
Praticamente sn d'accordo col Governo su tutto....

Juxy73

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'ingiustizia del salvaprecari!!! Empty Re: L'ingiustizia del salvaprecari!!!

Messaggio Da Starfish Mar Mag 31, 2011 9:21 pm

enricat ha scritto:Ciao a tutt*!
ho appena letto in homepage il resocontro dell'incontro della UIL, mi è salita una rabbia quando ho letto che vogliono la reiterazione del salvaprecari!!! grgrgr ma paerchè? io ho avuto una supplenza di soli tre mesi, non rientrerò nell'eventuale salvaprecari, la supplenza annuale non la prendo perchè ho un punteggio basso, la supplenza da GI non la prendo perchè prima di me vengono quelli del salvaprecari... e io? non lavoro mai, il punteggio non lo faccio.. chi mi salva??? sicuramente non i sindacati che o sono assenti, o non fanno i veri interessi di noi insegnanti!
scusate lo sfogo!

Premetto che non ho beneficiato del salvaprecari nè quest'anno nè lo scorso. Trovo il tuo sfogo del tutto fuori luogo o comunque lo troverei comprensibile laddove tu non attaccassi gli altri colleghi. Definire il salvaprecari un'ingiustizia è alquanto azzardato. Ingiustizia è tagliare migliaia e migliaia di posti. Il salvaprecari va comunque in aiuto di quegli insegnanti che, da tanto tempo in graduatoria, non hanno più le certezze che avevano prima. Se il salvaprecari non fa lavorare te allora è un'ingiustizia? Sono i tagli che non ti fanno lavorare, non il salvaprecari. "L'ingiustizia dei tagli" avresti dovuto chiamare questo argomento, non "l'ingiustizia del salvaprecari".
Starfish
Starfish

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'ingiustizia del salvaprecari!!! Empty Re: L'ingiustizia del salvaprecari!!!

Messaggio Da elena.l Mar Mag 31, 2011 9:50 pm

Starfish ha scritto:
enricat ha scritto:Ciao a tutt*!
ho appena letto in homepage il resocontro dell'incontro della UIL, mi è salita una rabbia quando ho letto che vogliono la reiterazione del salvaprecari!!! grgrgr ma paerchè? io ho avuto una supplenza di soli tre mesi, non rientrerò nell'eventuale salvaprecari, la supplenza annuale non la prendo perchè ho un punteggio basso, la supplenza da GI non la prendo perchè prima di me vengono quelli del salvaprecari... e io? non lavoro mai, il punteggio non lo faccio.. chi mi salva??? sicuramente non i sindacati che o sono assenti, o non fanno i veri interessi di noi insegnanti!
scusate lo sfogo!

Premetto che non ho beneficiato del salvaprecari nè quest'anno nè lo scorso. Trovo il tuo sfogo del tutto fuori luogo o comunque lo troverei comprensibile laddove tu non attaccassi gli altri colleghi. Definire il salvaprecari un'ingiustizia è alquanto azzardato. Ingiustizia è tagliare migliaia e migliaia di posti. Il salvaprecari va comunque in aiuto di quegli insegnanti che, da tanto tempo in graduatoria, non hanno più le certezze che avevano prima. Se il salvaprecari non fa lavorare te allora è un'ingiustizia? Sono i tagli che non ti fanno lavorare, non il salvaprecari. "L'ingiustizia dei tagli" avresti dovuto chiamare questo argomento, non "l'ingiustizia del salvaprecari".

e secondo quale principio vanno aiutati solo i docenti che raggiungono i 180 giorni di servizio? io credo che enricat non volesse attaccare i colleghi ma semplicemente uno sfogo di chi si trova in una situazione dove non vede possibilità di miglioramento.....
elena.l
elena.l

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 20.09.10
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

L'ingiustizia del salvaprecari!!! Empty Re: L'ingiustizia del salvaprecari!!!

Messaggio Da carla77 Mar Mag 31, 2011 10:11 pm


Premetto che non ho beneficiato del salvaprecari nè quest'anno nè lo scorso. Trovo il tuo sfogo del tutto fuori luogo o comunque lo troverei comprensibile laddove tu non attaccassi gli altri colleghi. Definire il salvaprecari un'ingiustizia è alquanto azzardato. si è azzardato definirlo un'ingiustiza ma il senso è quello ed è esatto..non è una cosa giusta Ingiustizia è tagliare migliaia e migliaia di posti. Il salvaprecari va comunque in aiuto di quegli insegnanti che, da tanto tempo in graduatoria, non hanno più le certezze che avevano prima.non sono proprio di questo parere.io ho ususfruito del salvaprecari e mi sono ridotta a cambiare ogni due settimane scuola..ero un tappabuchi.ero sbattuta in posti lontanissimi uno dall'altro..e poi parlano di continuità didattica?????. Se il salvaprecari non fa lavorare te allora è un'ingiustizia? il salvaprecari ci fa lavorare ma in maniera discontinua e disagiata Sono i tagli che non ti fanno lavorare, non il salvaprecari.ok i tagli non ci fanno lavorare ma non si rimedia ai tagli con il salvaprecari! "L'ingiustizia dei tagli" avresti dovuto chiamare questo argomento, non "l'ingiustizia del salvaprecari".[/quote]

concludo dicendo che spero non ci sia questo salvaprecari. non mi interessano i 12 punti "guadagnati dal salvaprecari"..mi interessa lavorare con un pò di continuità e voglio avere la libertà di RIFIUTARE una supplenza. E poi che senso hanno i punti se non immettono in ruolo?

carla77

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 27.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'ingiustizia del salvaprecari!!! Empty Re: L'ingiustizia del salvaprecari!!!

Messaggio Da antol Mar Mag 31, 2011 10:46 pm

Starfish ha scritto:
enricat ha scritto:Ciao a tutt*!
ho appena letto in homepage il resocontro dell'incontro della UIL, mi è salita una rabbia quando ho letto che vogliono la reiterazione del salvaprecari!!! grgrgr ma paerchè? io ho avuto una supplenza di soli tre mesi, non rientrerò nell'eventuale salvaprecari, la supplenza annuale non la prendo perchè ho un punteggio basso, la supplenza da GI non la prendo perchè prima di me vengono quelli del salvaprecari... e io? non lavoro mai, il punteggio non lo faccio.. chi mi salva??? sicuramente non i sindacati che o sono assenti, o non fanno i veri interessi di noi insegnanti!
scusate lo sfogo!

Premetto che non ho beneficiato del salvaprecari nè quest'anno nè lo scorso. Trovo il tuo sfogo del tutto fuori luogo o comunque lo troverei comprensibile laddove tu non attaccassi gli altri colleghi. Definire il salvaprecari un'ingiustizia è alquanto azzardato. Ingiustizia è tagliare migliaia e migliaia di posti. Il salvaprecari va comunque in aiuto di quegli insegnanti che, da tanto tempo in graduatoria, non hanno più le certezze che avevano prima. Se il salvaprecari non fa lavorare te allora è un'ingiustizia? Sono i tagli che non ti fanno lavorare, non il salvaprecari. "L'ingiustizia dei tagli" avresti dovuto chiamare questo argomento, non "l'ingiustizia del salvaprecari".

Ognuno è libero di sfogarsi e di esprimere le proprie opinioni, senza per questo essere considerato fuori luogo o essere accusato di attaccare gli altri colleghi. Lo sfogo non è contro gli altri colleghi, ma contro un provvedimento sicuramente discutibile.

Il salva-precari ha avvantaggiato alcuni docenti e non ha tenuto in considerazione gli anni di servizio prestati ed il punteggio acquisito da ciascuno. I fortunati sono entrati nelle liste prioritarie (anche con 13 punti), molti altri sono rimasti fuori dalle liste pur avendo prestato diversi anni di servizio nella scuola pubblica.

Il salva-precari ha praticamente soppiantato le graduatorie d'istituto. Se il provvedimento prevedesse soltanto il "regalo" di 12 punti arrecherebbe un danno contenuto; il problema è che prevede la formazione di graduatorie dalle quali conferire le supplenze. Graduatorie costituite come? In base alla fortuna di aver lavorato nell'anno scolastico 2008-2009.

Il salva-precari ha salvato una parte dei docenti. E gli altri? Gli altri se la cavano come possono, mentre sono superati anche da colleghi con un punteggio inferiore.

Se questa è giustizia...

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'ingiustizia del salvaprecari!!! Empty Re: L'ingiustizia del salvaprecari!!!

Messaggio Da carla75 Mar Mag 31, 2011 10:59 pm

bene adesso la possibilita' c'e'. si fa la valigetta e si parte. io aspetto con ansia il nuovo salva precari, sperando che lo facciano. non trovo giusto che molti ne hanno beneficiato negli anni passati e adesso che arriva il mondo nella provincia in cui sto io rimango senza lavoro e senza punti. e' ovvio: questione di punti di vista....
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'ingiustizia del salvaprecari!!! Empty Re: L'ingiustizia del salvaprecari!!!

Messaggio Da antol Mar Mag 31, 2011 11:43 pm

carla75 ha scritto:bene adesso la possibilita' c'e'. si fa la valigetta e si parte.


Questa possibilità giustificherebbe la reiterazione di un provvedimento iniquo? Qual è la logica che sta alla base di questa conclusione? Quella della convenienza!
Se permetti, ognuno decide per se stesso sulla questione "trasferimento". Io, finita la scuola, faccio la "valigetta" soltanto per andare in vacanza al mare! :-)

La soluzione è reclutare i docenti in base al MERITO e smetterla con le sanatorie!

Buona notte.

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'ingiustizia del salvaprecari!!! Empty Re: L'ingiustizia del salvaprecari!!!

Messaggio Da Astolfo Mar Mag 31, 2011 11:59 pm

antol ha scritto:
carla75 ha scritto:bene adesso la possibilita' c'e'. si fa la valigetta e si parte.


Questa possibilità giustificherebbe la reiterazione di un provvedimento iniquo? Qual è la logica che sta alla base di questa conclusione? Quella della convenienza!
Se permetti, ognuno decide per se stesso sulla questione "trasferimento". Io, finita la scuola, faccio la "valigetta" soltanto per andare in vacanza al mare! :-)

La soluzione è reclutare i docenti in base al MERITO e smetterla con le sanatorie!

Buona notte.

Ci sarebbe una soluzione semplice semplice, rispettosa dei diritti di tutti ed oggi, con le chiamate tramite PEC, anche a costo zero: raddoppiare per tutti il numero di scuole da inserire nelle graduatorie d'istituto. Ognuno viene chiamato per i suoi punti e se la può giocare in tutte le scuole che vuole (o quasi), senza che la scelta sia affidata alla fortuna di aver scelto una scuola dove si libera un posto per una maternità invece che un'altra dove ciò non accade. Ma questo governo odia le cose semplici e giuste.

Astolfo

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 09.04.11

Torna in alto Andare in basso

L'ingiustizia del salvaprecari!!! Empty Re: L'ingiustizia del salvaprecari!!!

Messaggio Da Starfish Mer Giu 01, 2011 12:06 am

antol ha scritto:
carla75 ha scritto:bene adesso la possibilita' c'e'. si fa la valigetta e si parte.


Questa possibilità giustificherebbe la reiterazione di un provvedimento iniquo? Qual è la logica che sta alla base di questa conclusione? Quella della convenienza!
Se permetti, ognuno decide per se stesso sulla questione "trasferimento". Io, finita la scuola, faccio la "valigetta" soltanto per andare in vacanza al mare! :-)

La soluzione è reclutare i docenti in base al MERITO e smetterla con le sanatorie!

Buona notte.


Anch'io dico che bisogna considerare i vari punti di vista. Quello considerato da carla75 non è di poco conto ed è esattamente quello a cui avevo pensato io. Se arriva una marea di gente e non prendi l'incarico da GE puoi sperare ben poco di averlo da GI. Quindi non lavori e magari altri che sono arrivati lavorano al posto tuo. Io ho fatto una scelta di vita nel 2007 e la sto portando avanti con non pochi sacrifici. Sarebbe una grossa ingiustizia l'arrivo di nuove persone nella mia graduatoria che prendono un incarico che invece spetterebbe a me. Il salvaprecari mi tutelerebbe. In questo caso, in assenza di posti, sarebbe una cosa giusta. Ben venga il trasferimento, al quale non sono affatto contraria, ma una qualche precedenza rispetto a chi arriva "last minute" credo sarebbe giusta. Aggiungo che nella maggior parte degli elenchi salvaprecari ci sono quasi tutti i primi non nominati e che hanno dei punteggi di tutto rispetto e che sono quindi dentro l'elenco per merito e non per presunte sanatorie. Quelli che ci sono per pochi punti sono in netta minoranza e se ci sono è perché magari hanno avuto la fortuna di lavorare nell'anno precedente o nei due anni precedenti. Perché non dare loro la possibilità di migliorare il punteggio? Così si andrebbe esattamente contro quanto sostenuto e lamentato dal/dalla collega all'inizio del topic, e cioè il fatto che pur avendo pochi punti non riuscirebbe mai a poterne fare altri. Questo è un altro punto di vista da tenere in considerazione. Allora smettiamola di prendercela tra di noi e prendiamocela solo con chi ci ha messo in questa situazione.
Starfish
Starfish

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'ingiustizia del salvaprecari!!! Empty Re: L'ingiustizia del salvaprecari!!!

Messaggio Da Stellina17 Mer Giu 01, 2011 11:32 am

Starfish ha scritto:
enricat ha scritto:Ciao a tutt*!
ho appena letto in homepage il resocontro dell'incontro della UIL, mi è salita una rabbia quando ho letto che vogliono la reiterazione del salvaprecari!!! grgrgr ma paerchè? io ho avuto una supplenza di soli tre mesi, non rientrerò nell'eventuale salvaprecari, la supplenza annuale non la prendo perchè ho un punteggio basso, la supplenza da GI non la prendo perchè prima di me vengono quelli del salvaprecari... e io? non lavoro mai, il punteggio non lo faccio.. chi mi salva??? sicuramente non i sindacati che o sono assenti, o non fanno i veri interessi di noi insegnanti!
scusate lo sfogo!

Premetto che non ho beneficiato del salvaprecari nè quest'anno nè lo scorso. Trovo il tuo sfogo del tutto fuori luogo o comunque lo troverei comprensibile laddove tu non attaccassi gli altri colleghi. Definire il salvaprecari un'ingiustizia è alquanto azzardato. Ingiustizia è tagliare migliaia e migliaia di posti. Il salvaprecari va comunque in aiuto di quegli insegnanti che, da tanto tempo in graduatoria, non hanno più le certezze che avevano prima. Se il salvaprecari non fa lavorare te allora è un'ingiustizia? Sono i tagli che non ti fanno lavorare, non il salvaprecari. "L'ingiustizia dei tagli" avresti dovuto chiamare questo argomento, non "l'ingiustizia del salvaprecari".


idem con te...tutta questa rabbia con qualcosa che in questa situazione provocata dai tagli ha cercato di "rimediare" a situazioni che non so nemmeno come definire. Detto da una che rientra nel salvaprecari; che non sta comodamente seduta sul suo divano (non ho nemmeno il divano a casa e, strano ma vero è una comodità che per ora a casa non posso nemmeno permettermi di comprare, ho altre esigenze primarie credetemi...); non percepisco la disoccupazione e non mi faccio tranquillamente i 12 punti, perchè ricordo che non mi servono tanto i 12 punti quando devo fare la spesa...
Scusate lo sfogo, non ne posso più!!!!

Stellina17

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'ingiustizia del salvaprecari!!! Empty Re: L'ingiustizia del salvaprecari!!!

Messaggio Da Starfish Mer Giu 01, 2011 12:28 pm

Stellina17 ha scritto:
Starfish ha scritto:
enricat ha scritto:Ciao a tutt*!
ho appena letto in homepage il resocontro dell'incontro della UIL, mi è salita una rabbia quando ho letto che vogliono la reiterazione del salvaprecari!!! grgrgr ma paerchè? io ho avuto una supplenza di soli tre mesi, non rientrerò nell'eventuale salvaprecari, la supplenza annuale non la prendo perchè ho un punteggio basso, la supplenza da GI non la prendo perchè prima di me vengono quelli del salvaprecari... e io? non lavoro mai, il punteggio non lo faccio.. chi mi salva??? sicuramente non i sindacati che o sono assenti, o non fanno i veri interessi di noi insegnanti!
scusate lo sfogo!

Premetto che non ho beneficiato del salvaprecari nè quest'anno nè lo scorso. Trovo il tuo sfogo del tutto fuori luogo o comunque lo troverei comprensibile laddove tu non attaccassi gli altri colleghi. Definire il salvaprecari un'ingiustizia è alquanto azzardato. Ingiustizia è tagliare migliaia e migliaia di posti. Il salvaprecari va comunque in aiuto di quegli insegnanti che, da tanto tempo in graduatoria, non hanno più le certezze che avevano prima. Se il salvaprecari non fa lavorare te allora è un'ingiustizia? Sono i tagli che non ti fanno lavorare, non il salvaprecari. "L'ingiustizia dei tagli" avresti dovuto chiamare questo argomento, non "l'ingiustizia del salvaprecari".


idem con te...tutta questa rabbia con qualcosa che in questa situazione provocata dai tagli ha cercato di "rimediare" a situazioni che non so nemmeno come definire. Detto da una che rientra nel salvaprecari; che non sta comodamente seduta sul suo divano (non ho nemmeno il divano a casa e, strano ma vero è una comodità che per ora a casa non posso nemmeno permettermi di comprare, ho altre esigenze primarie credetemi...); non percepisco la disoccupazione e non mi faccio tranquillamente i 12 punti, perchè ricordo che non mi servono tanto i 12 punti quando devo fare la spesa...
Scusate lo sfogo, non ne posso più!!!!

La bocca della verità :-). A qualcuno era sembrato che chi ha avuto la possibilità di usufruire del salvaprecari avesse gozzovigliato da mattina a sera sul quel fantomatico divano che citi tu, tanto da essere invidiato da altri. Quei punti non sono regalati, sono guadagnati con sforzi e stress derivanti dal correre da una parte all'altra e da un momento all'altro. Senza contare la criticità del lato economico che tu hai pure giustamente citato. Conosco colleghi che sono rientrati nel salvaprecari. Li rispetto e mai mi sognerei di definirli ladri di punteggio altrui. Vi ricordo che 2 anni fa (biennio 2007-2009), prima della riforma Gelmini, hanno lavorato davvero in tanti e il problema di un salvaprecari non si poneva proprio in quanto per l'appunto, non aveva ragione d'essere. Perché non c'erano i tagli e le previsioni erano di assumere 150000 precari in 3 anni proprio per cercare di far esaurire le graduatorie il prima possibile. Ciò era oggettivamente possibile, in quanto il mese scorso la CGIL aveva proposto l'operazione centomila (anziché 65000), sostenendo che sarebbe possibile assumere più di centomila precari. A chi sostiene che Fioroni ha sparato dei numeri a caso io dico di informarsi. A fronte di tutto questo e a distanza di altri 2 anni, NON SOLO niente 150000 assunzioni ma ADDIRITTURA 85000 tagli in un triennio. Lo capite perché mi infervoro contro chi se la prende con il salvaprecari? Magari fosse quello il problema!
Starfish
Starfish

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'ingiustizia del salvaprecari!!! Empty Re: L'ingiustizia del salvaprecari!!!

Messaggio Da antol Mer Giu 01, 2011 1:22 pm

Starfish ha scritto:
Stellina17 ha scritto:
Starfish ha scritto:
enricat ha scritto:Ciao a tutt*!
ho appena letto in homepage il resocontro dell'incontro della UIL, mi è salita una rabbia quando ho letto che vogliono la reiterazione del salvaprecari!!! grgrgr ma paerchè? io ho avuto una supplenza di soli tre mesi, non rientrerò nell'eventuale salvaprecari, la supplenza annuale non la prendo perchè ho un punteggio basso, la supplenza da GI non la prendo perchè prima di me vengono quelli del salvaprecari... e io? non lavoro mai, il punteggio non lo faccio.. chi mi salva??? sicuramente non i sindacati che o sono assenti, o non fanno i veri interessi di noi insegnanti!
scusate lo sfogo!

Premetto che non ho beneficiato del salvaprecari nè quest'anno nè lo scorso. Trovo il tuo sfogo del tutto fuori luogo o comunque lo troverei comprensibile laddove tu non attaccassi gli altri colleghi. Definire il salvaprecari un'ingiustizia è alquanto azzardato. Ingiustizia è tagliare migliaia e migliaia di posti. Il salvaprecari va comunque in aiuto di quegli insegnanti che, da tanto tempo in graduatoria, non hanno più le certezze che avevano prima. Se il salvaprecari non fa lavorare te allora è un'ingiustizia? Sono i tagli che non ti fanno lavorare, non il salvaprecari. "L'ingiustizia dei tagli" avresti dovuto chiamare questo argomento, non "l'ingiustizia del salvaprecari".


idem con te...tutta questa rabbia con qualcosa che in questa situazione provocata dai tagli ha cercato di "rimediare" a situazioni che non so nemmeno come definire. Detto da una che rientra nel salvaprecari; che non sta comodamente seduta sul suo divano (non ho nemmeno il divano a casa e, strano ma vero è una comodità che per ora a casa non posso nemmeno permettermi di comprare, ho altre esigenze primarie credetemi...); non percepisco la disoccupazione e non mi faccio tranquillamente i 12 punti, perchè ricordo che non mi servono tanto i 12 punti quando devo fare la spesa...
Scusate lo sfogo, non ne posso più!!!!

La bocca della verità :-). A qualcuno era sembrato che chi ha avuto la possibilità di usufruire del salvaprecari avesse gozzovigliato da mattina a sera sul quel fantomatico divano che citi tu, tanto da essere invidiato da altri. Quei punti non sono regalati, sono guadagnati con sforzi e stress derivanti dal correre da una parte all'altra e da un momento all'altro. Senza contare la criticità del lato economico che tu hai pure giustamente citato. Conosco colleghi che sono rientrati nel salvaprecari. Li rispetto e mai mi sognerei di definirli ladri di punteggio altrui. Vi ricordo che 2 anni fa (biennio 2007-2009), prima della riforma Gelmini, hanno lavorato davvero in tanti e il problema di un salvaprecari non si poneva proprio in quanto per l'appunto, non aveva ragione d'essere. Perché non c'erano i tagli e le previsioni erano di assumere 150000 precari in 3 anni proprio per cercare di far esaurire le graduatorie il prima possibile. Ciò era oggettivamente possibile, in quanto il mese scorso la CGIL aveva proposto l'operazione centomila (anziché 65000), sostenendo che sarebbe possibile assumere più di centomila precari. A chi sostiene che Fioroni ha sparato dei numeri a caso io dico di informarsi. A fronte di tutto questo e a distanza di altri 2 anni, NON SOLO niente 150000 assunzioni ma ADDIRITTURA 85000 tagli in un triennio. Lo capite perché mi infervoro contro chi se la prende con il salvaprecari? Magari fosse quello il problema!

Nessuno ha accusato i colleghi dei essere "ladri di punteggio" o nullafacenti (anche se c'è sempre qualcuno che approfitta della situazione). Abbiamo soltanto fatto notare alcuni aspetti fondamentali della questione.

Il salva-precari risponde alla logica, tutta italiana, delle sanatorie ed, invece, sarebbe opportuno pensare a provvedimenti che rispondano alle esigenze di TUTTI coloro che hanno prestato servizio nella scuola pubblica.

E' ovvio che i tagli siano la prima causa di tutto questo caos. I tagli, però, non sono una giustificazione per reclutare i docenti in base a "bonus" vari (ed eventuali).
Pensate a chi ha fatto 179 giorni di servizio! Conosco una collega che insegna da 13 anni ed è rimasta fuori dal salva-precari. Io insegno da otto anni e non sono nelle liste prioritarie. Vi sembra, forse, corretto?
Datemi un solo motivo per essere contenta del fatto che mi scavalchino anche colleghi con 13 punti (nella mia classe di concorso non sono pochi!). Non me la prendo con i colleghi, ovvio! Ma credo che bisognerebbe guardare la realtà con più lucidità e smetterla di "infervorarsi" in base alla convenienza personale. Mi "piace" anche la solidarietà di Starfish verso chi ha pochi punti e rientra nel salva-precari, mentre ce ne freghiamo di coloro che sono rimasti fuori, anche se hanno 150 punti! Bel modo di vedere le cose.

Se si attuano "provvedimenti tampone" (sulla logica dei quali è legittimo essere o non essere d'accordo), si dovrebbe avere almeno l'accortezza di stabilire criteri che non creino forti disparità ed ingiustizie vergognose.
Io sono abituata ad essere solidale con tutti i colleghi, non soltanto con quelli che usufruiscono dei miei stessi benefici.

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'ingiustizia del salvaprecari!!! Empty Re: L'ingiustizia del salvaprecari!!!

Messaggio Da Ospite Ven Lug 15, 2011 1:44 pm

enricat ha "ragione". Io la penso come lei.
E' una contraddizione in termini anteporre a chi dovrebbe occuparsi delle supplenze altre persone. La III fascia non lavora più, a causa del salvaprecari. Ok che nessuno lavora più a causa dei tagli, ma anche io sono precaria e nessuno mi salva.
Con la mia laurea potrei insegnare ben 8 materie, ma non solo non mi viene data la possibilità di abilitarmi all'insegnamento, ma mi viene anche negata quella di fare qualche punto in attesa del tanto bramato TFA.
Così ad ogni rinnovo c'è solo la speranza, che resta tale perchè so benissimo che non verrò mai chiamata per nessuna supplenza.

Poi vorrei capire perchè non si può istituire un elenco come minimo provinciale di supplenze, la scelta di 20 istituti è limitativa, io accetterei anche un elenco nazionale, perchè IO che voglio lavorare prenderei l'aereo e andrei ovunque, mentre chi non vorrebbe lavorare rifiuterebbe, lasciando il posto alla gente come me.
Maggiori difficoltà, maggiore selezione.
Per esperienza posso dirvi che chi ha un bel lavoro come quello di un docente non capisce neppure la fortuna che ha.
Io che sono laureata da 2 anni e guadagno 500€ al mese e lavoro 40 ore a settimana invece lo so!
Se qualcuno fosse a conoscenza di un ricorso contro il salvaprecari, me lo faccia sapere. Grazie.

Infine ricordo a tutti coloro che come me non sono abilitati e che aspirano a qualche supplenza che se durante l’anno scolastico si rendesse necessario nominare un supplente, i dirigenti scolastici dovranno obbligatoriamente, in deroga alla legge 124 del 2009, attingere da queste nuove graduatorie prioritarie “con precedenza assoluta – come recita il DM – rispetto al personale inserito nelle graduatorie di circolo o di istituto”.


Ultima modifica di nopales79 il Ven Lug 15, 2011 1:56 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'ingiustizia del salvaprecari!!! Empty Re: L'ingiustizia del salvaprecari!!!

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Lug 15, 2011 1:55 pm

miaasami ha scritto:salvaprecari = porcata


e ti sei sprecato/a solo per un messaggio del genere?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'ingiustizia del salvaprecari!!! Empty Re: L'ingiustizia del salvaprecari!!!

Messaggio Da gugu Ven Lug 15, 2011 1:55 pm

nopales79 ha scritto:
Per esperienza posso dirvi che chi ha un bel lavoro come quello di un docente non capisce neppure la fortuna che ha.
.



Quindi hai già insegnato parecchio?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'ingiustizia del salvaprecari!!! Empty Re: L'ingiustizia del salvaprecari!!!

Messaggio Da Ospite Ven Lug 15, 2011 1:58 pm

gugu ha scritto:
nopales79 ha scritto:
Per esperienza posso dirvi che chi ha un bel lavoro come quello di un docente non capisce neppure la fortuna che ha.
.



Quindi hai già insegnato parecchio?

No ho solo avuto qualche esperienza in docenza in corsi di recupero, ma se si ha un lavoro di 18 ore settimanali con uno stipendio pari a quello di un docente, io ritengo che quello sia eccome un bel lavoro!
Comunque mi riferivo al fatto che spesso chi fa il docente si lamenta (tipo che lavora tanto, che è stressato ecc), la mia esperienza sta nel fatto che ho molti amici docenti. Io loro rispondo, viene a lavorare al posto mio che io lavoro al posto tuo!


Ultima modifica di nopales79 il Ven Lug 15, 2011 2:00 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'ingiustizia del salvaprecari!!! Empty Re: L'ingiustizia del salvaprecari!!!

Messaggio Da gugu Ven Lug 15, 2011 2:00 pm

nopales79 ha scritto:
gugu ha scritto:
nopales79 ha scritto:
Per esperienza posso dirvi che chi ha un bel lavoro come quello di un docente non capisce neppure la fortuna che ha.
.



Quindi hai già insegnato parecchio?

No ho solo avuto qualche esperienza in docenza in corsi di recupero, ma se si ha un lavoro di 18 ore settimanali con uno stipendio pari a quello di un docente, io ritengo che quello sia eccome un bel lavoro!


Capisco. 18 ore...sì.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'ingiustizia del salvaprecari!!! Empty Re: L'ingiustizia del salvaprecari!!!

Messaggio Da Cozza Ven Lug 15, 2011 2:00 pm

io invece contro il salvaprecari ho una visione anche differente da quste logiche stile "lavoran tutti gli altri tranne me ecc"...(che ci stanno e son comprensibilissime, sia chiaro, esattamente come il punto di vista di chi con il salvaprecari ha messo al sicuro i suoi punti).
premesso che non ho mai usato il salvaprecari per mia fortuna negli ultimi anni, per mia sfortuna negli anni passati quando ancora non c'era...
ricordo comunque benissimo l'anno lontano in cui non ho avuto nessuna supplenza (son precaria storica ultradecennale), quell'anno non ho fatto punti, punto.
tagli attuali o no...da sempre ognuno di noi ha rischiato di non lavorare (un anno nessuna chiamata, un altro anno mi capitarono solo un paio di mesi su malattia), sono i rischi del mestiere e siccome parlo di oltre 10 anni fa non posso nemmeno tirare in causa i tagli recenti come causa.
...ciò detto...
vedo nella pratica stessa del salvaprecari un'arma a doppio taglio (se ho fatto bene i conti non la vedo nemmeno rivolta contro di me essendo appunto, sssspero, fuori da questa fascia di docenti molto a rischio).
da un lato mette a posto le coscienze di chi questi ultimi tagli li ha fatti e forseforse chissà si è reso conto di aver esagerato...
dall'altro lato salva i punteggi di chi di questi tagli è vittima.
bene...però a questo punto mi chiedo: fosse stata una soluzione rivolta a chi davvero nella scuola e nel precariato ha investito...che so...possiam parlare di 5 anni? ok allora vedrei in questa situazione una sanatoria per chi bene o male, davvero ha lavorato nel mondo scuola perdendo così (ma non è detto) offerte altrove.
ma aperto a chi in questo mondo ha, magari per puro caso (e capita!) fatto un rapido, rapidissimo passaggio ma che molto difficilmente potrà sperare in una futura carriera come docente...per questi il salvaprecari è un'illusione pericolosissima, mortale direi.
si rischia davvero di "allevare" -perdonatemi il brutto termine ma con l'età mi sa tanto che mi si sta risvegliando un istinto materno che credevo sopito-...si rischia di allevare una -FORSE- futura ma non è davvero detto, anzi, classe di docenti che han lavorato un solo anno come docenti regolari nella loro vita...e poi son campati di salvaprecari...per posti regolari che quindi proprio non esistono (più) o non son mai esistiti.
l'illusione uccide, prendere atto di un cambiamento drastico con successive differenti necessità di lavoratori permetterebbe a chiunque, seppur ringhiando e seppur soffrendo, di cercare altro...altrove.
lo dico: mi par quasi l'alimentazione forzata ad un malato terminale...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'ingiustizia del salvaprecari!!! Empty Re: L'ingiustizia del salvaprecari!!!

Messaggio Da titifra Ven Lug 15, 2011 2:02 pm

nopales79 ha scritto:
gugu ha scritto:
nopales79 ha scritto:
Per esperienza posso dirvi che chi ha un bel lavoro come quello di un docente non capisce neppure la fortuna che ha.
.



Quindi hai già insegnato parecchio?

No ho solo avuto qualche esperienza in docenza in corsi di recupero, ma se si ha un lavoro di 18 ore settimanali con uno stipendio pari a quello di un docente, io ritengo che quello sia eccome un bel lavoro!
Comunque mi riferivo al fatto che spesso chi fa il docente si lamento (tipo che lavora tanto, che è stressato ecc), la mia esperienza sta nel fatto che ho molti amici docenti. Io loro rispondo, viene a lavorare al posto mio che io lavoro al posto tuo!
Dici che non lo abbiamo capito? Perchè allora siamo tutti qui riuniti? Hai visto quanti siamo in questo forum? ;-)
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'ingiustizia del salvaprecari!!! Empty Re: L'ingiustizia del salvaprecari!!!

Messaggio Da Ospite Ven Lug 15, 2011 2:06 pm

titifra ahahaha mi fai morir dal ridere!

Certo che l'abbiamo capito :))) ...i più!
Altri ancora hanno dubbi e si sentono stanchi...sai com'è 18 ore sono 18 ore!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'ingiustizia del salvaprecari!!! Empty Re: L'ingiustizia del salvaprecari!!!

Messaggio Da Ospite Ven Lug 15, 2011 2:15 pm

Io parlo per me, non per te.

Questa è la mia opinione. Io faccio dal lun al giov 8,5 ore al giorno, e il ven 6.
In pratica alla fine del martedì è come se avessi fatto una settimana da docente (meno un'ora)
Per me si che sarebbe una vacanza...alle maldive!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'ingiustizia del salvaprecari!!! Empty Re: L'ingiustizia del salvaprecari!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.