Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cambio @PostaCertificata (PEC)

+8
TittiTitti76
valeriagemini
lala00
mariposita
fradacla
tanganika
Dec
RogerBo
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Empty Cambio @PostaCertificata (PEC)

Messaggio Da RogerBo Ven Apr 10, 2015 10:41 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti!
Come tutti voi ben sapete verrà sospeso il servizio di PostaCertificata.gov.it.
Ora il problema sorge perché io, e come molti di voi, abbiamo messo nelle domande per le graduatorie d'istituto la PEC di cui sopra e quindi è su questa mail che arrivano convocazioni.
Ora come bisogna comportarsi con le scuole? Cioè bisogna avvisare tutte le scuole del cambio della PEC? Oppure c'è un modo per mantenere lo stesso indirizzo anche se a pagamento?
Spero che qualcuno di voi possa darmi delucidazioni a riguardo.
Grazie

RogerBo

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 20.10.14

Torna in alto Andare in basso


Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Empty Re: Cambio @PostaCertificata (PEC)

Messaggio Da raganella Mer Mag 06, 2015 3:16 pm

Nuova mail da Aruba (arrivata sulla mail privata) in cui mi si informa che il processo di sincronizzazione è terminato e bla bla bla. il messaggio contiene vari link, uno dei quali riguarda i documenti da spedire per la regolarizzazione del contratto. Voi l'avete fatto, questo inoltro di documenti?


Da istanze online nessuna notizia, non mi è arrivato nessun codice di validazione. E mo'?
Come avete fatto voi? Avete avuto problemi? Li avete risolti? Come?
Grazie
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Empty Re: Cambio @PostaCertificata (PEC)

Messaggio Da RogerBo Mer Mag 06, 2015 4:46 pm

Ho fatto la PEC di Aruba. Tutto un altro livello ed ho abbondato il servizio vergognoso di Postecert. La PEC è' ora attiva e l'ho attivata anche du istanze online.
L'invio dei documenti lo devi fare. Lo puoi fare online(https://gestionemail.pec.it/) oppure firmare il modulo e fotocopia del documento ed inviare tutto via fax a questo numero:0575/862202.
Per quanto riguarda la ricezione del codice di validazione non ti arriva perché la PEC non è impostata per ricevere messaggi da indirizzi di posta non certificata. Ora qui Aruba ha 2 opzioni modificabili sempre in gestione mail posta in arrivo:
1) Abilitare la PEC a ricevere anche messaggi non certificati.
2) (Soluzione migliore secondo me) inoltrare su un'altra mail i messaggi inviati da posta non certificata.

Una volta modificata quest'opzione vai in istanze online e clicca sulla voce validazione codice posta certificata e vedrai che istantaneamente ti arriverà il codice di validazione nella posta lo inserisci e il gioco è fatto.
Spero di esserti stato di aiuto.

RogerBo

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 20.10.14

Torna in alto Andare in basso

Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Empty Re: Cambio @PostaCertificata (PEC)

Messaggio Da raganella Mer Mag 06, 2015 6:05 pm

Tutto risolto: nuovo acceso a istanze online seguito, questa volta, dall'invio del codice con cui ho validato la pec. Adesso la casella relativa risulta spuntata.
Ora sono alle prese con l'INPS a cui vorrei comunicare il cambio: mai che qualcosa fili liscia al primo tentativo ma io, come Rosina, La vinceroooooo!
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Empty Re: Cambio @PostaCertificata (PEC)

Messaggio Da fradacla Mer Mag 06, 2015 8:10 pm

raganella ha scritto:
Ora sono alle prese con l'INPS a cui vorrei comunicare il cambio: mai che qualcosa fili liscia al primo tentativo ma io, come Rosina, La vinceroooooo!
Con l'Inps per me il cambio di email è stato cosa di un minuto!
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Empty Re: Cambio @PostaCertificata (PEC)

Messaggio Da RogerBo Mer Mag 06, 2015 8:59 pm

Ma con l'INPS io non l'ho fatto. Ma deve farlo solo chi sta insegnando già?

RogerBo

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 20.10.14

Torna in alto Andare in basso

Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Empty Re: Cambio @PostaCertificata (PEC)

Messaggio Da raganella Mer Mag 06, 2015 9:13 pm

Fatto tutto! Ripristinato PIN Inps e modificato indirizzo pec.




Per RogerBo

Se fruisci della disoccupazione, ad esempio, devi avere un PIN dispositivo Inps per accedere al sistema, all'interno del quale tu hai il tuo fascicolo personale con relativi contatti . Anche le comunicazioni tra l'ente e l'utente è bene che avvengano tramite pec perciò, se ci sono variazioni, si deve comunicarle.
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Empty Re: Cambio @PostaCertificata (PEC)

Messaggio Da raganella Mer Mag 06, 2015 9:18 pm

fradacla ha scritto:
raganella ha scritto:
Ora sono alle prese con l'INPS a cui vorrei comunicare il cambio: mai che qualcosa fili liscia al primo tentativo ma io, come Rosina, La vinceroooooo!


Con l'Inps per me il cambio di email è stato cosa di un minuto!


No, io ho dovuto aspettare per qualche ora la seconda parte della nuova password, ma è andato tutto a buon fine!
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Empty Re: Cambio @PostaCertificata (PEC)

Messaggio Da raganella Mer Mag 06, 2015 9:26 pm

RogerBo ha scritto:Ho fatto la PEC di Aruba. Tutto un altro livello ed ho abbondato il servizio vergognoso di Postecert. La PEC è' ora attiva e l'ho attivata anche du istanze online.
L'invio dei documenti lo devi fare. Lo puoi fare online(https://gestionemail.pec.it/) oppure firmare il modulo e fotocopia del documento ed inviare tutto via fax a questo numero:0575/862202.
Per quanto riguarda la ricezione del codice di validazione non ti arriva perché la PEC non è impostata per ricevere messaggi da indirizzi di posta non certificata. Ora qui Aruba ha 2 opzioni modificabili sempre in gestione mail posta in arrivo:
1) Abilitare la PEC a ricevere anche messaggi non certificati.
2) (Soluzione migliore secondo me) inoltrare su un'altra mail i messaggi inviati da posta non certificata.

Una volta modificata quest'opzione vai in istanze online e clicca sulla voce validazione codice posta certificata e vedrai che istantaneamente ti arriverà il codice di validazione nella posta lo inserisci e il gioco è fatto.
Spero di esserti stato di aiuto.

No, avevo subito modificato abilitando la casella anche alla ricezione della posta comune; la mail non è arrivata al primo tentativo su istanze online ma al secondo si.

Ora mi rimane da sbrigare la faccenda dell'invio dei documenti e ho finito (spero!).

Grazie per l'aiuto ^__^
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Empty Re: Cambio @PostaCertificata (PEC)

Messaggio Da RogerBo Ven Mag 08, 2015 3:53 pm

Salve a tutti! A titolo informativo voglio comunicarvi, nel caso ci fosse qualcuno che si può trovare nella mia situazione, che sono riuscito a fare un'altra PEC e sfruttare comunque l'offerta 1 anno gratis, pur avendone fatta già prima con postecert. Ho cambiato di nuovo la posta in istanze online e l'ho validati. Ora la casella validati risulta spuntata.
Ora ho fatto Aruba ed è tutto un altro livello.
SCONSIGLIO VIVAMENTE LA PEC CON POSTECERT! E' un servizio vergognoso e mi sono ritrovato davvero in una situazione assurda.

RogerBo

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 20.10.14

Torna in alto Andare in basso

Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Empty Re: Cambio @PostaCertificata (PEC)

Messaggio Da Johannesolbrand Dom Mag 10, 2015 5:13 pm

Scusate ancora per il disturbo, ma colgo l'occasione per chiedere un'ulteriore conferma: io, a differenza di molti, non vedo l'ora di sbarazzarmi della PEC, anche perchè l'80% delle chiamate delle scuole mi è sempre arrivato correttamente sulla mia e-mail privata personale, e non sono assolutamente convinto nell'attivare un ulteriore servizio a pagamento (sebbene col primo anno in promozione gratuita), nemmeno su piattaforme come aruba, abbastanza funzionali, ma che poi tra un anno mi faranno pagare anche questo (dis)servizio; pertanto chiedo: quando dal 18 Luglio 2015 la mia vecchia PEC finirà addirittura di essere anche solo ricettiva per nuovi messaggi dall'esterno, potrò anche solo limitarmi ad accedere ad Istanze On Line, andare in "modifica dati personali" e cancellare la vecchia PEC scaduta senza indicarne per forza un'altra al posto suo, e pertanto lasciare come mio unico contatto telematico la sola e-mail privata? (dato che tutti state comunque dicendo che, appunto, la nuova PEC non è obbligatoria, visto che sarà pure a pagamento?)...
Se agisco così Istanze On Line lascerà registrata solo la mia e-mail personale, e le scuole dall'anno scolastico prossimo 2015/2016 dovrebbero mandarmi eventuali convocazioni per le supplenze solo in questa mia e-mail privata (come ripeto è già abbondantemente successo fino ad ora), giusto?

Johannesolbrand

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Empty Re: Cambio @PostaCertificata (PEC)

Messaggio Da Dec Dom Mag 10, 2015 5:15 pm

Sì, dovrebbe essere così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Empty Re: Cambio @PostaCertificata (PEC)

Messaggio Da Johannesolbrand Dom Mag 10, 2015 5:20 pm

Ti ringrazio di cuore :)))

Johannesolbrand

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Empty Re: Cambio @PostaCertificata (PEC)

Messaggio Da raganella Dom Mag 10, 2015 9:19 pm

Dec ha scritto:Sì, dovrebbe essere così.

E lo potremo fare anche noi che per quest'anno abbiamo scelto Aruba?
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Empty Re: Cambio @PostaCertificata (PEC)

Messaggio Da Dec Dom Mag 10, 2015 9:54 pm

Sì, non è obbligatorio mantenere la posta elettronica certificata dopo l'anno in cui è gratuita.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Empty Re: Cambio @PostaCertificata (PEC)

Messaggio Da raganella Dom Mag 10, 2015 9:55 pm

Meno male!
Grazie Dec.
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Empty Re: Cambio @PostaCertificata (PEC)

Messaggio Da daniela73me Gio Mag 21, 2015 3:35 pm

Aruba chiede di sceglier l'indirizzo @pec o @arubapec, quale devo mettere?
daniela73me
daniela73me

Messaggi : 617
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Empty Re: Cambio @PostaCertificata (PEC)

Messaggio Da savsav Gio Mag 21, 2015 3:55 pm

raganella ha scritto:Fatto tutto! Ripristinato PIN Inps e modificato indirizzo pec.




Per RogerBo

Se fruisci della disoccupazione, ad esempio, devi avere un PIN dispositivo Inps per accedere al sistema, all'interno del quale tu hai il tuo fascicolo personale con relativi contatti . Anche le comunicazioni tra l'ente e l'utente è bene che avvengano tramite pec perciò, se ci sono variazioni, si deve comunicarle.

Ma dal portale INPS dove l'avete cambiato?

Servizi per il cittadino --> ????

savsav

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Empty Re: Cambio @PostaCertificata (PEC)

Messaggio Da TittiTitti76 Gio Mag 21, 2015 4:44 pm

dal portale inps non è possibile cambiare l'indirizzo pec fornito in precedenza, almeno io non l'ho trovato il modo. Ma a breve chiederò come si fa, ma forse bisogna inviare una comunicazione scritta o recarsi in sede.
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Empty Re: Cambio @PostaCertificata (PEC)

Messaggio Da fradacla Gio Mag 21, 2015 6:17 pm

TittiTitti76 ha scritto:dal portale inps non è possibile cambiare l'indirizzo pec fornito in precedenza, almeno io non l'ho trovato il modo. Ma a breve chiederò come si fa, ma forse bisogna inviare una comunicazione scritta o recarsi in sede.
Si fa online.
Servizi per il cittadino > Visualizzazione e modifica dati anagrafici, indirizzo e recapiti
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Empty Re: Cambio @PostaCertificata (PEC)

Messaggio Da savsav Gio Mag 21, 2015 7:25 pm

fradacla ha scritto:
TittiTitti76 ha scritto:dal portale inps non è possibile cambiare l'indirizzo pec fornito in precedenza, almeno io non l'ho trovato il modo. Ma a breve chiederò come si fa, ma forse bisogna inviare una comunicazione scritta o recarsi in sede.
Si fa online.
Servizi per il cittadino > Visualizzazione e modifica dati anagrafici, indirizzo e recapiti

Ma qui trovo solo la mail normale (nella sezione recapiti), non c'è la PEC....

savsav

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Empty Re: Cambio @PostaCertificata (PEC)

Messaggio Da fradacla Gio Mag 21, 2015 8:15 pm

savsav ha scritto:
Ma qui trovo solo la mail normale (nella sezione recapiti), non c'è la PEC....

Scusa, quando ti sei registrata sul sito Inps hai fornito una pec?
Io l'avevo fatto a suo tempo e fra i recapiti c'era; l'ho cambiata e c'è la nuova.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Empty Re: Cambio @PostaCertificata (PEC)

Messaggio Da TittiTitti76 Gio Mag 21, 2015 8:16 pm

fradacla grazie come sempre per il tuo aiuto :* . Io ho cambiato lì e ho lasciato il solo indirizzo privato, dato che non ho attivato un'altra pec. Infatti nell'invio certificati di malattia, risulta ancora il vecchio pec; presumo che dal momento in cui ne specifico un altro, si possa attivare e utilizzare il nuovo. savsav c'è la pec, si puo' specificare in dati personali della tua homepage e nel link che ha detto fradacla.
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Empty Re: Cambio @PostaCertificata (PEC)

Messaggio Da savsav Ven Mag 22, 2015 8:18 am

fradacla ha scritto:
savsav ha scritto:
Ma qui trovo solo la mail normale (nella sezione recapiti), non c'è la PEC....

Scusa, quando ti sei registrata sul sito Inps hai fornito una pec?
Io l'avevo fatto a suo tempo e fra i recapiti c'era; l'ho cambiata e c'è la nuova.

Si la pec c'era ed era funzionante perchè ricevevo comunicazioni.
L'ho ora aggiunta nella home page da Modifica Dati personali. Proverò a chiamare il numero verde per vedere se tutto ok.
Grazie

savsav

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Cambio @PostaCertificata (PEC) - Pagina 3 Empty Re: Cambio @PostaCertificata (PEC)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.