FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO

+5
ameliepoulain
fradacla
Benny77
Dec
cri
9 partecipanti

Andare in basso

FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Empty FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO

Messaggio Da cri Ven Mag 01, 2015 1:36 pm

Salve colleghi/ghe scrivo per chiedere un aiuto per aiutare delle mie colleghe assunte dal provveditorato con un contratto fino al 30 giugno (lavorano dai primi di settembre, tranne qualcuna che ha iniziato il 22 settembre). Ieri la segretaria della scuola dove lavorano le ha informate dicendo loro che non hanno diritto a giorni di ferie e per una collega invece che durante l'anno ha richiesto un giorno di ferie, che le è stato concesso qualche mese fa, le hanno detto che ora rischia di doverlo restituire, pagandolo. Ha ragione la segreteria che dice che ora le norme sono cambiate in termini di ferie? Le mie colleghe non hanno diritto a ferie avendo un contratto fino a fine giugno? Vorrei aiutarle. Volevo sottolineare che una di loro ha iniziato quest'anno a lavorare nella scuola per la prima volta, mentre le altre hanno avuto incarichi ministeriali già da due/ tre anni nella scuola.Potreste aiutarle dandole qualche riferimento normativo da far vedere alla segreteria della loro scuola? Vi ringrazio di cuore per la disponibilità e per il disturbo.
Iris
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Empty Re: FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO

Messaggio Da Dec Ven Mag 01, 2015 2:01 pm

Certo che hanno diritto ai 6 giorni di ferie alle solite condizioni (senza oneri per l'amministrazione, cioè trovandosi i sostituti disposti a lavorare gratis). Il riferimento è il CCNL, che è ancora in vigore.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Empty Re: FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO

Messaggio Da Benny77 Ven Mag 01, 2015 3:01 pm

Dec ha scritto:Certo che hanno diritto ai 6 giorni di ferie alle solite condizioni (senza oneri per l'amministrazione, cioè trovandosi i sostituti disposti a lavorare gratis). Il riferimento è il CCNL, che è ancora in vigore.


Dec di quali riferimenti parli di questi?

13.9   Le ferie devono essere fruite dal personale docente durante i periodi di sospensione delle attività didattiche; durante la rimanente parte dell’anno, la fruizione delle ferie è consentita al personale docente per un periodo non superiore a sei giornate lavorative. Per il personale docente la fruibilità dei predetti sei giorni è subordinata alla possibilità di sostituire il personale che se ne avvale con altro personale in servizio nella stessa sede e, comunque, alla condizione che non vengano a determinarsi oneri aggiuntivi anche per l’eventuale corresponsione di compensi per ore eccedenti, salvo quanto previsto dall’art. 15, comma 2.

il quale recita

15.2   Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell’anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, sono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all’art. 13, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma.


In base a cosa, quindi, sostieni quanto scrivi? Non mi sembra che gli articoli citati rispecchiano quanto sostieni, anzi. Una delle novità dell'ultimo CCNL sta anche in questo: ferie e permessi da concessioni diventano diritti del lavoratore che ne usufruisce a richiesta (subordinate ad una determinata distribuzione annua...e ci mancherebbe!).


Benny77

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Empty Re: FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO

Messaggio Da fradacla Ven Mag 01, 2015 3:56 pm

Benny, gli articoli che hai citato si riferiscono al personale a TI, che può fruire dei 6 giorni di ferie durante l'anno imputandoli a motivi personali. Solo, però, dopo aver esaurito i tre giorni di permesso retribuito.

Il personale a TD può fruire dei 6 giorni di ferie solo alle condizioni citate da Dec.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Empty Re: FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO

Messaggio Da ameliepoulain Lun Mag 04, 2015 9:38 pm

Ma i 6 giorni di ferie non interrompono il servizio? Se nel giorno in cui chiedo le ferie ci sono colleghi a disposizione, possono sostituirmi loro?
ameliepoulain
ameliepoulain

Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Empty Re: FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO

Messaggio Da fradacla Lun Mag 04, 2015 10:04 pm

ameliepoulain ha scritto:Ma i 6 giorni di ferie non interrompono il servizio?
NO
Se nel giorno in cui chiedo le ferie ci sono colleghi a disposizione, possono sostituirmi loro?
NO
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Empty Re: FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO

Messaggio Da giggi Lun Mag 04, 2015 11:37 pm

ma io avevo inteso che le ferie di cui chiedeva l'utente cri fossero quelle che si richiedono a fine anno scolastico se si ha contratto al 31 agosto e che prima venivano pagate a chi aveva contratto al 30 giugno mentre adesso non vengono più pagate...però non sono sicura che sia così (cioè che non vengano pagate)

giggi

Messaggi : 424
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Empty Re: FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO

Messaggio Da Dec Mar Mag 05, 2015 3:17 am

cri ha scritto:Salve colleghi/ghe scrivo per chiedere un aiuto per aiutare delle mie colleghe assunte dal provveditorato con un contratto fino al 30 giugno (lavorano dai primi di settembre, tranne qualcuna che ha iniziato il 22 settembre). Ieri la segretaria della scuola dove lavorano le ha informate dicendo loro che non hanno diritto a giorni di ferie e per una collega invece che durante l'anno ha richiesto un giorno di ferie, che le è stato concesso qualche mese fa, le hanno detto che ora rischia di doverlo restituire, pagandolo. Ha ragione la segreteria che dice che ora le norme sono cambiate in termini di ferie? Le mie colleghe non hanno diritto a ferie avendo un contratto fino a fine giugno? Vorrei aiutarle. Volevo sottolineare che una di loro ha iniziato quest'anno a lavorare nella scuola per la prima volta, mentre le altre hanno avuto incarichi ministeriali già da due/ tre anni nella scuola.Potreste aiutarle dandole qualche riferimento normativo da far vedere alla segreteria della loro scuola?  Vi ringrazio di cuore per la disponibilità e per il disturbo.
Iris

A me non sembra che parlasse di questo, comunque potrà sempre chiarire lei se la risposta non l'ha soddifatta.
Per quanto riguarda il tuo quesito leggi qui:
http://www.orizzontescuola.it/guide/monetizzazione-delle-ferie-non-fruite-utili-chiarimenti-prossimit-delle-vacanze-natale

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Empty Re: FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO

Messaggio Da Cozza Mar Mag 05, 2015 7:05 am

Dec ha scritto:Certo che hanno diritto ai 6 giorni di ferie alle solite condizioni (senza oneri per l'amministrazione, cioè trovandosi i sostituti disposti a lavorare gratis). Il riferimento è il CCNL, che è ancora in vigore.
Mi riterro' soddisfatta solo quando cambieranno nome a questo schifo.
Non sono ferie...sono cambi turno.
Una bella (brutta!) differenza...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Empty Re: FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO

Messaggio Da cri Mar Mag 05, 2015 9:47 am

Scusate colleghi, forse non mi sono spiegata bene io. Mi riferivo alle ferie maturate a fine anno scolastico per colleghe che hanno contratto fino a fine giugno, mentre per quanto riguarda un'altra collega, lei era interessata a chiedere ferie durante l'anno in corso e non alla fine delle attività didattiche. Ringrazio ancora tutti per l'aiuto!
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Empty Re: FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO

Messaggio Da Cozza Mar Mag 05, 2015 11:37 am

Se le chiedi durante l'anno scolastico diventano cambio turno perché devi trovarti i sostituti...
Se le chiedi a scuola finita, generalmente, conviene...te le danno senza problemi ma solo se non hai esami (io ad esempio alle medie ho sempre esami quindi prendere ferie anche a scuola finita per me è impossibile)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Empty Re: FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO

Messaggio Da ameliepoulain Mer Mag 06, 2015 8:43 pm

fradacla ha scritto:
ameliepoulain ha scritto:Ma i 6 giorni di ferie non interrompono il servizio?
NO
Se nel giorno in cui chiedo le ferie ci sono colleghi a disposizione, possono sostituirmi loro?
NO

Innanzitutto ti ringrazio. Vorrei chiederti un'altra cosa: è vero che a noi precari vengono detratti dei soldi se chiediamo ferie?
ameliepoulain
ameliepoulain

Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Empty Re: FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO

Messaggio Da fradacla Mer Mag 06, 2015 10:21 pm

ameliepoulain ha scritto:Vorrei chiederti un'altra cosa: è vero che a noi precari vengono detratti dei soldi se chiediamo ferie?

Per i lavoratori dipendenti di ogni professione e tipologia contrattuale, le ferie sono giornate di non lavoro, pagate per diritto al 100% del salario giornaliero lavorativo e quantificate annualmente per norma o contratto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ferie
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Empty Re: FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO

Messaggio Da gisa Dom Mag 10, 2015 12:39 pm

io ho contratto fino al 30/6 sono all'infanzia e vorrei chiedere di usufruire delle ferie maturate durante l'anno e non più retribuite. come devo fare? possono negarmele?
grazie mille

gisa

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Empty Re: FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO

Messaggio Da Dec Dom Mag 10, 2015 1:10 pm

Quand'è che vorresti usufruirne? Durante il periodo delle lezioni puoi chiedere al massimo 6 giorni e trovandoti i sostituti (e il Ds potrebbe negartele). Tra l'altro nel tuo caso non è nemmeno vero che non vengano retribuite (almeno non totalmente).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Empty Re: FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO

Messaggio Da Ospite Dom Mag 10, 2015 1:11 pm

tellina ha scritto:
Dec ha scritto:Certo che hanno diritto ai 6 giorni di ferie alle solite condizioni (senza oneri per l'amministrazione, cioè trovandosi i sostituti disposti a lavorare gratis). Il riferimento è il CCNL, che è ancora in vigore.
Mi riterro' soddisfatta solo quando cambieranno nome a questo schifo.
Non sono ferie...sono cambi turno.
Una bella (brutta!) differenza...

Concordo sono cambi turno, le ferie sono altra cosa. Vedrai con il nuovo super DS che vola alto nei cieli se qualcuno si azzarderà mai più a disturbarlo per un cambio turno!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Empty Re: FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO

Messaggio Da gisa Dom Mag 10, 2015 1:15 pm

nel mese di gugno.
quanto vengono retribuite?

la collega lavora alla primaria

gisa

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Empty Re: FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO

Messaggio Da Dec Dom Mag 10, 2015 1:21 pm

Ah, ecco. Se lavora alla primaria, è tutto un altro discorso perché le lezioni terminano prima.
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2015/05/09/ferie-e-docenti-a-tempo-determinato-quanti-giorni-di-ferie-saranno-monetizzati-alla-fine-del-contratto/

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Empty Re: FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO

Messaggio Da gisa Lun Mag 11, 2015 9:21 am

quindi noi dell'infanzia non li possiamo chiedere??

gisa

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Empty Re: FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO

Messaggio Da fradacla Lun Mag 11, 2015 9:41 am

gisa ha scritto:quindi noi dell'infanzia non li possiamo chiedere??

Il principio è semplice:
- poniamo che nella primaria le lezioni finiscano il 9 giugno; nei giorni dal 10 al 30 giugno, escludendo quelli dedicati ad attività collegiali, il docente può essere considerato in ferie.
- nell'infanzia le lezioni terminano il 30 giugno, sicché non ci sono giorni in cui il docente può essere considerato in ferie.

Il docente della primaria che ha maturato 25 giorni di ferie se li vedrà decurtati con le sospensioni di natale, pasqua e giugno. Difficilmente resteranno giorni da pagargli.
Il docente dell'infanzia che ha maturato le stesse ferie se le vedrà decurtate solo con le sospensioni di natale e pasqua. Resteranno quindi tot giorni di ferie da pagargli.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Empty Re: FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO

Messaggio Da ameliepoulain Lun Mag 11, 2015 9:11 pm

fradacla ha scritto:
ameliepoulain ha scritto:Vorrei chiederti un'altra cosa: è vero che a noi precari vengono detratti dei soldi se chiediamo ferie?

Per i lavoratori dipendenti di ogni professione e tipologia contrattuale, le ferie sono giornate di non lavoro, pagate per diritto al 100% del salario giornaliero lavorativo e quantificate annualmente per norma o contratto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ferie

Grazie. Secondo la segreteria il personale td non ha diritto ai 6 giorni di ferie che sono solo per i docenti ti
ameliepoulain
ameliepoulain

Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Empty Re: FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO

Messaggio Da Fantasmino Lun Mag 11, 2015 10:41 pm

Buonasera a tutti. Sono un'insegnante di scuola secondaria con contratto al 30 giugno. Visto che quest'anno non dovrei avere esami (salvo sostituzioni dell'ultimo minuto) avevo pensato di chiedere qualche giorno di ferie nella settimana successiva alle prove scritte, restando così disponibile in caso ci fosse bisogno per coprire le sorveglianze. Non intendo anticipare le vacanze ma dovrei fissare un piccolo intervento e non vorrei rischiare di dover usufruire di malattia per giustificare eventuali assenze in quei giorni. Le ferie di fatto non sono più liquidate, questa è una possibilità concreta di usufruirne senza creare disagi a nessuno. Ora la mia domanda è se potrebbero essermi negate o se il periodo successivo agli scrutini non sia da considerare a pieno titolo di "sospensione delle attività didattiche". Da piano annuale delle attività mi risulta che sia fissato solo un collegio docenti ( che nella mia scuola, come tutti gli altri impegni collegiali cambia frequentemente data e orario). Non so se sia intenzione predisporre altre attività per impegnare i docenti non coinvolti negli esami. Di fatto però mi sembra che non rientrerebbero nelle 40 ore + 40 visto che non sono previste da piano delle attività. Infine per curiosità, i giorni che si possono chiedere in questi caso sono al massimo 6 o eventualmente tutti quelli maturati?

Fantasmino

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 28.09.11

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Empty Re: FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO

Messaggio Da fradacla Lun Mag 11, 2015 11:10 pm

ameliepoulain ha scritto:

Grazie. Secondo la segreteria il personale td non ha diritto ai 6 giorni di ferie che sono solo per i docenti ti
La segreteria può dire quello che vuole.
Basta consultare il Contratto scuola per smentirla.
Il punto è che i 6 giorni durante le lezioni non sono un diritto, in quanto soggetti alla concessione da parte del DS, sempre a condizione che ti sostituiscano gratis altri colleghi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO Empty Re: FERIE NEGATE PER CHI HA CONTRATTO FINO A FINE GIUGNO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.