NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

+7
gugu
lilli60
luce25
verdeacqua
mockingbird
Dec
Annie69
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Empty NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da Annie69 Mar Mag 19, 2015 10:05 pm

Promemoria primo messaggio :

Chi entrerà in ruolo dal 1^ settembre 2015 su sos potrà ancora scegliere la sede? Ed avrà ancora la titolarità?
Grazie per l'attenzione.

Annie69

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso


NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da lilli60 Dom Mag 31, 2015 2:23 am

grazie! infatti è quello che pensavo di fare

lilli60

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da Dec Dom Mag 31, 2015 2:31 am

giulia boffa ha scritto:e dove è scritto che i ds non entrano? non sono loro a chiamare e solo se non chiamano ci pensa l'usr e se non c'è posto si passa ad altro? come potrebbero restare i posti se non ci si basa sulle rinunce di quelli del concorso ?  io non credo proprio che l'usr possa sapere prima esattamente quanti posti ci sono, la chiamata dei ds fa parte dell'assunzione, senz quelli resti in gae

Giulia, torniamo al punto di partenza. Stavo cercando qualcuno degli articoli in cui Faraone, Malpezzi e company rassicuravano gli iscritti nelle Gae che, una volta assunti in base al proprio punteggio, una scuola la troveranno per forza, o perché chiamati da un Ds o perché destinati dall'Usr. Purtroppo con la funzione Cerca non sono molto bravo e mi sono perso tra le centinaia di articoli pubblicati in questi mesi sul DDL. Però sono sicuro di averli letti e di non averli sognati. Se tu ipotizzi che chi non viene chiamato da un Ds rimanga nelle Gae, capisci che c'è qualcosa che non torna. Gli assunti dal concorso richiederanno le province, a partire da quelle della regione in cui hanno fatto il concorso, con la domanda di assunzione. Perciò l'Usr può benissimo partire da loro prima di sistemare quelli delle Gae. Vorrà dire che i posti di Roma per le Gae, anziché 100, saranno 90, se in 10 della Gm sceglieranno Roma, e che ad essere inserito a Viterbo (o dove sarà) sarà il numero 91, anziché 101. La sostanza non cambia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da giulia boffa Dom Mag 31, 2015 7:33 am

io questi albi a numero chiuso non li ho letti nel ddl, (scusami ma verba volant, scripta manent) ma anzi ho letto che tutti possono indicare tutto e poi i ds chiamano da un albo alla volta secondo l'ordine di precedenza, testualmente dice "all'assunzione si provvede seguendo l'ordine delle province secondo la preferenza espressa e per ciascuna provincia secondo l'ordine di preferenza per il tipo di posto": a me sembra proprio uno scorrimento

non mi sembra nemmeno che ci sia scritto che l'usr stabilisce chi entra e chi no

il punteggio per la scelta ok, ma non c'è neanche scritto che si arriva a pos 100 e poi non entra più nessuno, magari mi è sfuggito, ma se c'è uno scorrimento non c'è chiusura di albo, nè ci sarebbe scelta di altri albi. Secondo me invece la riffa si chiude solo dopo che tutti i posti sono stati occupati, perché tutti chiamati dalle scuole, non in base a previsioni degli usr, che sappiamo essere difficilissime, altrimenti qui un sacco di gente non entra: infatti è scritto chiaro che i posti residuali nelle scuole verranno cancellati e quindi non solo non dati a ruolo, ma neanche a supplenza, a dimostrazione del fatto che il tutto è stato predisposto solo per il piano di immissioni straordinario, non certo per l'autonomia e il potenziamento dell'offerta formativa delle scuole

inoltre se i ds sono gli ultimi a chiamare dopo la fase dell'ultima scelta, come si fa a sapere quanti hanno rinunciato di quelli del concorso, lasciando posti liberi e quindi passare alla fase due, quella della seconda scelta? cioè, chi rinuncia alla chiamata di quella scuola o di quella provincia, quel posto lì in quale fase viene assegnato e a chi, se nel frattempo ho sistemato tutti?
inoltre se è così, viene anche meno la precedenza dell'assunzione  sulle sedi della propria provincia, perché si è in concorrenza con quelli che sono entrati sui residui: cioè i ds possono chiamare uno che viene da altra provincia e lasciare d'ufficio o non far  assumere proprio uno della propria, sempre secondo il comma 5, che senza posto negli albi indicati non si procede all'assunzione

comunque ce lo diranno i decreti attuativi come intendono organizzare
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da Dec Dom Mag 31, 2015 11:31 am

giulia boffa ha scritto:io questi albi a numero chiuso non li ho letti nel ddl, (scusami ma verba volant, scripta manent) ma anzi ho letto che tutti possono indicare tutto e poi i ds chiamano da un albo alla volta secondo l'ordine di precedenza, testualmente dice "all'assunzione si provvede seguendo l'ordine delle province secondo la preferenza espressa e per ciascuna provincia secondo l'ordine di preferenza per il tipo di posto"
Sì, ma non c'è scritto che è il Ds che assume
giulia boffa ha scritto:: a me sembra proprio uno scorrimento

non mi sembra nemmeno che ci sia scritto che l'usr stabilisce chi entra e chi no

il punteggio per la scelta ok, ma non c'è neanche scritto che si arriva a pos 100 e poi non entra più nessuno, magari mi è sfuggito, ma se c'è uno scorrimento non c'è chiusura di albo, nè ci sarebbe scelta di altri albi. Secondo me invece la riffa si chiude solo dopo che tutti i posti sono stati occupati, perché tutti chiamati dalle scuole, non in base a previsioni degli usr, che sappiamo essere difficilissime, altrimenti qui un sacco di gente non entra: infatti è scritto chiaro che i posti residuali nelle scuole verranno cancellati e quindi non solo non dati a ruolo, ma neanche a supplenza, a dimostrazione del fatto che il tutto è stato predisposto solo per il piano di immissioni straordinario, non certo per l'autonomia e il potenziamento dell'offerta formativa delle scuole

inoltre se i ds sono gli ultimi a chiamare dopo la fase dell'ultima scelta, come si fa a sapere quanti hanno rinunciato di quelli del concorso, lasciando posti liberi e quindi passare alla fase due, quella della seconda scelta? cioè, chi rinuncia alla chiamata di quella scuola o di quella provincia, quel posto lì in quale fase viene assegnato e a chi, se nel frattempo ho sistemato tutti?
Art. 10, comma 7: Le disponibilità di posti sopravvenute per effetto delle rinunce all’assunzione non possono essere assegnate in nessuna delle fasi di cui al comma 4.
giulia boffa ha scritto:inoltre se è così, viene anche meno la precedenza dell'assunzione  sulle sedi della propria provincia, perché si è in concorrenza con quelli che sono entrati sui residui: cioè i ds possono chiamare uno che viene da altra provincia e lasciare d'ufficio o non far  assumere proprio uno della propria
A me sembra proprio il contrario, che questo rischio ci sia con il sistema che descrivi tu, non con quello che credo di aver capito io,
giulia boffa ha scritto:sempre secondo il comma 5, che senza posto negli albi indicati non si procede all'assunzione

comunque ce lo diranno i decreti attuativi come intendono organizzare
Certamente dovranno chiarire il tutto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da giulia boffa Dom Mag 31, 2015 5:55 pm

[quote="Dec"]
Art. 10, comma 7: Le disponibilità di posti sopravvenute per effetto delle rinunce all’assunzione non possono essere assegnate in nessuna delle fasi di cui al comma 4.

aart.10 comma 4 letter b, i posti residuati dal concorso vanno a gae

b)
gli
iscritti
nelle
graduatorie
ad
esau-
rimento
del
personale
docente
sono
assunti,
nella
provincia
relativa
alla
graduatoria
in
cui
sono
iscritti,
nel
limite
del
restante
50
per
cento
dei
posti
vacanti
e
disponibili
del-
l’organico
dell’autonomia,
individuati
a
li-
vello
di
ambito
territoriale,
incrementati
di
quelli
di
cui
alla
lettera
a)
rimasti
eventual-
mente
vacanti
e
disponibili
al
termine
della
relativa
fase

lettera a
a)
i
vincitori
sono
assunti,
nella
regione
nella
cui
graduatoria
di
merito
sono
iscritti,
nel
limite
del
50
per
cento
dei
posti
vacanti
e
disponibili
dell’organico
dell’autonomia,
individuati
a
livello
di
ambito
territoriale
di
cui
all’articolo
8,
comma
4
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da giulia boffa Dom Mag 31, 2015 6:00 pm

il ds è un tramite per l'assunzione

entrare negli albi non significa essere assunti, altrimenti il comma 5 non avrebbe alcun senso
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da malatempora Dom Mag 31, 2015 6:10 pm

ma, allora, se non saremo scelti da un DS, saremo fuori dalle assunzioni in ruolo? cioè non avremo un contratto a T.I.?? quindi l'assunzione avverrà solo quando firmeremo il contratto con un DS??
scusa Giulia, ma finora avevo capito diversamente...

allora, nella versione finale (per ora!) del DDL, forse è stato eliminato il riferimento anche al fatto che in caso di inerzia del DS, agisce l'UST d'ufficio?? questo cosa vuol/voleva dire?

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mag 31, 2015 6:17 pm

malatempora ha scritto:ma, allora, se non saremo scelti da un DS, saremo fuori dalle assunzioni in ruolo? cioè non avremo un contratto a T.I.?? quindi l'assunzione avverrà solo quando firmeremo il contratto con un DS??
scusa Giulia, ma finora avevo capito diversamente...

allora, nella versione finale (per ora!) del DDL, forse è stato eliminato il riferimento anche al fatto che in caso di inerzia del DS, agisce l'UST d'ufficio?? questo cosa vuol/voleva dire?

no, non è stato eliminato e la redazione non concorda con l'interpretazione di giuliaboffa.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da giulia boffa Dom Mag 31, 2015 6:51 pm

malatempora ha scritto:ma, allora, se non saremo scelti da un DS, saremo fuori dalle assunzioni in ruolo? cioè non avremo un contratto a T.I.?? quindi l'assunzione avverrà solo quando firmeremo il contratto con un DS??
scusa Giulia, ma finora avevo capito diversamente...

allora, nella versione finale (per ora!) del DDL, forse è stato eliminato il riferimento anche al fatto che in caso di inerzia del DS, agisce l'UST d'ufficio?? questo cosa vuol/voleva dire?

sei assunto sempre se ci sono i posti, l'ust entra in gioco se il ds è inerte, ma deve comunque esserci il posto

il comma 5 è là, e deve avere una valenza

ha resistito a tutti gli emendamenti ed è ancora là

ora bsogna vedere i decreti attuativi, ma per me ha un significato dire: se non ci sono posti negli albi indicati non si procede all'assunzione, altrimenti perché scriverlo? so che la redazione non condivide, ma io quel comma non me lo spiego altrimenti, anche perchè le gae resteranno aperte, quindi ci saranno dei residuali
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da Cozza Dom Mag 31, 2015 7:21 pm

Sono personalmente in fase pessimista e concordo con la previsione da cassandra di giulia.
Non mettono parole a caso, purtroppo...
Entrare negli albi sarà il primo passo...di quello che comunque rimane un cammino tortuoso verso il ruolo.
Quello che nessuno ha ancora capito è: che fine faranno i, tanti, avanzi e avanzati in gae?
Mistero...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da gugu Dom Mag 31, 2015 8:15 pm

tellina ha scritto:Sono personalmente in fase pessimista e concordo con la previsione da cassandra di giulia.
Non mettono parole a caso, purtroppo...
Entrare negli albi sarà il primo passo...di quello che comunque rimane un cammino tortuoso verso il ruolo.
Quello che nessuno ha ancora capito è: che fine faranno i, tanti, avanzi e avanzati in gae?
Mistero...


Non diciamo assurdità.
Entrare nell'albo significa entrare in ruolo in quella provincia. Stop.
I posto dell'albo sono identici ai posti dati alla provincia (e all'albo subprovinciale dal 2016) e i DS potranno chiamare. I docenti non chiamati verranno inviati dall'USR nelle scuole ancora vuote.
I "tanti" avanzati delle GE li presumi solo tu, visto che nessuno conosce i contingenti e i ruoli devono essere comunque 101.000.
Se ci saranno degli avanzati rimarranno nelle GE aspettando di entrare nell'albo, cioè in ruolo, negli anni successivi. Nel frattempo potranno fare supplenze brevi da GI.
Il meccanismo è stato spiegato qualche migliaia di volte negli ultimi mesi, per cui tornarci sopra mi pare più che altro pretestuoso.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da Cozza Dom Mag 31, 2015 8:49 pm

Gugu lo sai che te ed io partiam da presupposti... Opposti.
Tu ti fidi dei numeri e dei loro conti...io no.
Io ci son già passata e so che i conti loro spesso li sbagliano (e anche quando lo ammettono...la mia vita poi mica migliora).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mag 31, 2015 8:55 pm

tellina ha scritto:
Entrare negli albi sarà il primo passo...di quello che comunque rimane un cammino tortuoso verso il ruolo.

non è vero, perchè il procedimento è inverso, prima si procede all'assunzione a tempo indeterminato (e se non ci sono posti negli albi territoriali - parola che necessariamente andrà mutata in ambito nel passaggio al Senato - non si procede all'assunzione) e poi ci sarà la fase: autocandidatura - mercato delle scelte - sistemazione d'ufficio per i posti non coperti.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da malatempora Dom Mag 31, 2015 9:02 pm

ok, Lalla, allora mi dici, secondo te, quando ci sarà il mercato delle scelte?
detto in altri termini: al 1^ settembre le cattedre vacanti saranno coperte in che modo? da chi?? o, secondo te, è verosimile che il mercato delle scelte sia già stato effettuato???

io continuo a non capire i tempi e le modalità tecniche di questi passaggi, considerati la mole del personale da sistemare e la scadenza ormai vicinissima...

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da gugu Dom Mag 31, 2015 9:07 pm

Per il primo anno non ci sono tempi tecnici per l'assunzione tramite CV, penso sia chiaro a tutti. E proprio per questo il primo contratto è annuale, sarà seguito dalla mobilità e poi arriverà quello triennale.

Non ci sono ancora indicazioni precise ma provo ad ipotizzare che per il 2015-2016 tutti i posti disponibili saranno occupati seguendo l'ordine di graduatoria (di fatto si applica l'inerzia dei DS, che non hanno CV, e si sostituisce il DS con l'USR che invia tramite punteggio).
Dopo la mobilità primaverile e l'aggancio all'albo potremo candidarci ai DS e fare i colloqui e poi venire presi nella scuola di riferimento dal 1 settembre 2016 al 31 agosto 2019.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mag 31, 2015 9:12 pm

gugu ha scritto:Per il primo anno non ci sono tempi tecnici per l'assunzione tramite CV, penso sia chiaro a tutti. E proprio per questo il primo contratto è annuale, sarà seguito dalla mobilità e poi arriverà quello triennale.

Non ci sono ancora indicazioni precise ma provo ad ipotizzare che per il 2015-2016 tutti i posti disponibili saranno occupati seguendo l'ordine di graduatoria (di fatto si applica l'inerzia dei DS, che non hanno CV, e si sostituisce il DS con l'USR che invia tramite punteggio).
Dopo la mobilità primaverile e l'aggancio all'albo potremo candidarci ai DS e fare i colloqui e poi venire presi nella scuola di riferimento dal 1 settembre 2016 al 31 agosto 2019.

quindi per il primo anno la riforma fallisce :-)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da malatempora Dom Mag 31, 2015 9:13 pm

allora, Gugu, se per il 2015-16 si applica l'inerzia dei DS e si sostituisce il DS con l'USR, come avverrà la fase "chi sceglie cosa"? sarà l'Usr che associa la sede al docente? sulla base di quali criteri? sarà random??

perché non potrebbe essere, come è sempre stato finora, che il docente sceglie dove andare, tra le disponibilità???

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da gugu Dom Mag 31, 2015 9:14 pm

E' quello che ho detto; l'USR non potrà fare altro che applicare il criterio dei punteggi.
Detto in parole povere: andiamo alla convocazione e scegliamo, come è sempre stato.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mag 31, 2015 9:15 pm

malatempora ha scritto:allora, Gugu, se per il 2015-16 si applica l'inerzia dei DS e si sostituisce il DS con l'USR, come avverrà la fase "chi sceglie cosa"? sarà l'Usr che associa la sede al docente? sulla base di quali criteri? sarà random??

perché non potrebbe essere, come è sempre stato finora, che il docente sceglie dove andare, tra le disponibilità???

queste al momento sono ipotesi di gugu (non c'è scritto nel DDL), ancorchè verosimili.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 3 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.