Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Tipologia di posti, assunzioni ed incarichi vincolati

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
MMM



Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 03.02.11

MessaggioOggetto: Tipologia di posti, assunzioni ed incarichi vincolati   Lun Mag 25, 2015 10:34 pm

Il ddl afferma che l'"organico dell'autonomia [è] costituito dai posti comuni, per il sostegno e per il potenziamento dell'offerta formativa" (art. 8, c. 1), chiarisce come si calcoleranno i posti a disposizione per ognuno di questi tipi di posto, anche - o, forse, solo - in vista del piano straordinario di assunzioni (art. 8, c. 6 e art. 10, c. 1) e come i docenti verranno assunti sulla base dei posti comuni e per il sostegno disponibili (art. 10, c. 5). Non dice invece nulla su come i docenti verranno assunti sulla base dei posti per il potenziamento, precisando semplicemente che "In relazione ai posti per il potenziamento dell’offerta formativa che rimangono vacanti all'esito del piano straordinario di assunzioni non possono essere stipulati contratti di supplenza breve e saltuaria" (art. 10, c. 7).

A questo punto sorgono due domande:

1. L'assunzione di un docente in base ai posti di una determinata tipologia (comune, sostegno, potenziamento) vincolano anche quel docente ad un incarico di tipo corrispondente?

Tutto il dibattito sull'assunzione prioritaria sul sostegno che ha portato all'emendamento del testo iniziale del ddl farebbe propendere per il sì. Però c'è chi, come p.e. l'autorevole gugu, sostiene che il vincolo non esiste, almeno non per i posti per il potenziamento (gugu sostiene che ci potrebbero essere, p.e., incarichi misti su posto comune e potenziamento). Tuttavia non capisco su quali basi sostenga tutto ciò, né le reiterate richieste di chiarimenti che gli ho rivolto in proposito hanno prodotto alcun risultato. Quindi, si tratta per ora di una questione di fede nell'autorità di gugu. Per chi ha questa fede, naturalmente.

2. In che modo gli aspiranti verrranno assunti sulla base dei posti per il potenziamento disponibili?

Il ddl chiarisce che "l'organico dell'autonomia, limitatamente ai posti del potenziamento ... è determinato entro quindici giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sulla base delle indicazioni del dirigente scolastico" (art. 10, c. 1). Quindi, sembrerebbe che i ds chiederanno posti di potenziamento afferenti a determinate classi di concorso, che determineranno a loro volta un aumento del posti disponibili per le assunzioni dalle corrispondenti GaE, in aggiunta a quelli calcolati in base alla somma di OD e OF.

Ringrazio chiunque voglia dare un contributo al chiarimento di queste questioni.


Ultima modifica di MMM il Mar Mag 26, 2015 11:08 am, modificato 2 volte
Tornare in alto Andare in basso
MMM



Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 03.02.11

MessaggioOggetto: Re: Tipologia di posti, assunzioni ed incarichi vincolati   Mar Mag 26, 2015 10:59 am

Dec?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47832
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: Tipologia di posti, assunzioni ed incarichi vincolati   Mar Mag 26, 2015 11:07 am

Non saprei cosa dirti. Credo che il ragionamento di gugu sia che i posti di sostegno ci sono sempre stati e sono necessariamente distinti da quelli comuni (a meno di non pensare alla cattedra mista, che però non è prevista dal DDL), mentre quelli di potenziamento vengono aggiunti adesso e sarebbe inutile introdurre ulteriori rigidità nell'utilizzo del personale, visto che la logica è quella della flessibilità e di lasciare libertà di scelta al Ds. In linea teorica sono d'accordo con lui, ma non so come il governo deciderà di mettere in pratica quanto previsto dal DDL. Direi di stare a vedere.
Tornare in alto Andare in basso
Online
MMM



Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 03.02.11

MessaggioOggetto: Re: Tipologia di posti, assunzioni ed incarichi vincolati   Mar Mag 26, 2015 11:13 am

Anche a me piacerebbe che l'interpretazione di gugu in merito al potenziamento fosse quella autentica e concordo che ci siano ottime ragioni per mantenere quanta più flessibilità possibile. Ma mi pare anche che ci sia qualche tensione con l'attuale testo del ddl. Grazie comunque per la risposta.
Tornare in alto Andare in basso
 
Tipologia di posti, assunzioni ed incarichi vincolati
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 10 posti per chat su Skype con la Psicologa del Forum per i soli iscritti alla Onlus
» 100000 assunzioni???
» Accettazione di posti inferiori a cattedra.
» El camino del rey
» Le Tips di vari tipi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: