Restituzione INPS e possibile errore Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Restituzione INPS e possibile errore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Restituzione INPS e possibile errore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Restituzione INPS e possibile errore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Restituzione INPS e possibile errore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Restituzione INPS e possibile errore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Restituzione INPS e possibile errore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Restituzione INPS e possibile errore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Restituzione INPS e possibile errore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Restituzione INPS e possibile errore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Restituzione INPS e possibile errore

+3
badmaru
fradacla
PG
7 partecipanti

Andare in basso

Restituzione INPS e possibile errore Empty Restituzione INPS e possibile errore

Messaggio Da PG Mar Giu 16, 2015 9:56 pm

Ciao a tutti,
a settembre/ottobre ho ricevuto un assegno di disoccupazione in più.
La causa credo sia dovuta alla mancata segnalazione dell'avvenuto contratto di lavoro. In quel periodo ho cambiato in una settimana scuola, e probabilmente non è partita la segnalazione.

Ho segnalato l'errore all'INPS.
Ho ricevuto in questi giorni il bollettino da utilizzare per restituire quella disoccupazione.
Peccato però che, a fronte di una entrata di 860€ circa, io debba restituirne 1141 €.

Ma come... perchè devo restituire di più di quanto ho ricevuto?

Ho telefonato al call center, che mi ha risposto che quella cifra comprende le trattenute.

Ma scusate... se a settembre le trattenute sono state "trattenute" perchè devo restituirle?
E' come se dovessi restituire qualcosa che non ho ricevuto.
La signorina mi ha risposto che, pagando ora, mi ritrovo questi soldi nel 730 dell'anno prossimo (mah).

Io non sono un esperto di finanza ed economia, ma vorrei avere chiarimenti, prima di decidere di fare ricorso.

PG

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

Restituzione INPS e possibile errore Empty Re: Restituzione INPS e possibile errore

Messaggio Da fradacla Mar Giu 16, 2015 10:12 pm

1) Quando si restituisce un indebito, si restituisce al lordo.
L'Inps ti ha mandato un CUD dal quale risulta che ti hanno pagato nel 2014 1140 euro e hanno effettuato ritenute fiscali per 280, che risultano versate e di cui tieni conto nel 730/2015 ai fini dell'Irpef da saldare.
2) Quando si restituisce un indebito relativo all'anno precedente, quella somma viene dedotta dal reddito dell'anno in cui avviene la restituzione.
Quindi è esatto quello che ti hanno detto: l'anno prossimo dedurrai dal reddito dichiarato 1141 euro.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Restituzione INPS e possibile errore Empty Re: Restituzione INPS e possibile errore

Messaggio Da PG Mer Giu 17, 2015 12:56 pm

Si ma cosa devo restituire?
Le trattenute le hanno già... trattenute, mesi fa.
Ora è come se le pagassi due volte!

PG

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

Restituzione INPS e possibile errore Empty Re: Restituzione INPS e possibile errore

Messaggio Da badmaru Mer Giu 17, 2015 2:24 pm

Confermo che nella CU di quest'anno compare nella sezione oneri deducibili l'importo che ho dovuto restituire nel 2014, riferito ad un periodo del 2013.
Quindi nella tua CU del 2016 troverai 1140 euro come onere deducibile, casella 162 (se non cambia).

Per il discorso trattenute da restituire, in poche parole, l'inps ha pagato a te 860 e versato per te 280.
Per questo ti chiede il totale.

Questo non vuol dire che io lo ritenga giusto. Basterebbe un click ed i 280 ritornerebbero all'inps, senza vessare il contribuente che ci deve mettere del suo per poi riaverlo dopo aver aspettato un anno.

badmaru

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 12.05.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Restituzione INPS e possibile errore Empty Re: Restituzione INPS e possibile errore

Messaggio Da PG Mer Giu 17, 2015 4:50 pm

Diciamo che non è mai chiara la questione.
C'è chi dice che dovrebbe occuparsene la segreteria (cosa che 2 anni fa è accaduta),
solo che quest'anno, con il cambio di segreteria, non è avvenuto.

PG

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

Restituzione INPS e possibile errore Empty Re: Restituzione INPS e possibile errore

Messaggio Da Dec Mer Giu 17, 2015 4:54 pm

carom ha scritto:Vorrà dire che ti rifarai con il TFR!

Cosa c'entra il TFR? Forse volevi dire con la dichiarazione dei redditi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Restituzione INPS e possibile errore Empty Re: Restituzione INPS e possibile errore

Messaggio Da fradacla Mer Giu 17, 2015 4:59 pm

PG ha scritto:Si ma cosa devo restituire?
Le trattenute le hanno già... trattenute, mesi fa.
Ora è come se le pagassi due volte!

Non paghi due volte.
E' una partita di giro, se ti è noto il concetto.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Restituzione INPS e possibile errore Empty Re: Restituzione INPS e possibile errore

Messaggio Da costanza15 Gio Giu 18, 2015 6:09 pm

Anche a me è successa la stessa cosa; per quanto mi sforzi, la logica della "partita di giro" non riesco a capirla. L'anno scorso mi versano, per sbaglio, circa 800 euro sul cc. e trattengono circa 200 euro (in parte ai fini pensionistici, in parte per le tasse credo...). Quest'anno mi chiedono di restituire 1000 euro, perchè quella è la somma che l'Inps ha versato per me. E le 200 dell'anno scorso che fine fanno? Non possono rimanere lì, come trattenute di un assegno di disoccupazione "annullato", ma non può riprendersele nemmeno l'Inps perchè li ha già riavuti da me (800+200). Riguardo alla denuncia dei redditi, è vero che il prossimo anno si farà un conguaglio, ma loro, intanto, mi chiedono di anticipare 200 euro in vista di un possibile debito nei loro confronti!

costanza15

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Restituzione INPS e possibile errore Empty Re: Restituzione INPS e possibile errore

Messaggio Da fradacla Gio Giu 18, 2015 6:22 pm

costanza15 ha scritto: E le 200 dell'anno scorso che fine fanno? ...
Spero che non siate docenti di matematica... :-)

Quando l'INPS ti ha mandato il CUD, ci ha scritto che ti aveva dato 1000 euro lordi, di cui 200 di Irpef versate all'erario a tuo nome.
Per inciso, era vero, perché gli 800 li hai presi e i 200 sono stati versati.
Quindi, quando hai fatto il 730, sommando i CUD di Noipa e INPS, è risultato (uso cifre a caso) che avevi avuto un reddito lordo di 11.000 (10.000+1000), che su quel reddito era stata già trattenuta Irpef per 3.000 (2800+200) e che, sempre ad esempio, eri a debito di 300 o a credito di 150.
Primo giro della partita :-), perfettamente rispondente alla situazione reale di quanto avevi incassato.

Adesso restituisci all'INPS 1000.
L'anno prossimo dedurrai dal tuo reddito 1000 euro, che ridurranno l'imponibile, cioé la parte di reddito su cui si pagano tasse.
Il giro si è concluso e torni alla casella di partenza.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Restituzione INPS e possibile errore Empty Re: Restituzione INPS e possibile errore

Messaggio Da costanza15 Gio Giu 18, 2015 6:41 pm

Ok, grazie.
Comunque tranquilli... niente matematica!

costanza15

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Restituzione INPS e possibile errore Empty Re: Restituzione INPS e possibile errore

Messaggio Da lito Lun Lug 06, 2015 4:02 am

Ho restituito un indebito al lordo di settembre/ottobre 2014 di 2.215,02 euro invece di 2.208 (1.104 + 1.104). L'importo versato in più (7,02) è il prezzo addebitato dall'inps per l'invio della raccomandata o si tratta di un errore? grazie

lito

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

Restituzione INPS e possibile errore Empty Re: Restituzione INPS e possibile errore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.