Ritenute cedolino giugno (X Fradacla) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ritenute cedolino giugno (X Fradacla) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ritenute cedolino giugno (X Fradacla) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ritenute cedolino giugno (X Fradacla) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ritenute cedolino giugno (X Fradacla) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ritenute cedolino giugno (X Fradacla) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ritenute cedolino giugno (X Fradacla) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ritenute cedolino giugno (X Fradacla) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ritenute cedolino giugno (X Fradacla) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ritenute cedolino giugno (X Fradacla) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ritenute cedolino giugno (X Fradacla)

3 partecipanti

Andare in basso

Ritenute cedolino giugno (X Fradacla) Empty Ritenute cedolino giugno (X Fradacla)

Messaggio Da 79dona Lun Giu 22, 2015 1:41 pm

Gentile Fradacla,
mi rivolgo direttamenta a te poichè mi avevi gentilmente risposto tempo fa sempre sullo stesso argomento.
Riepilogo velocemente: Il mio cedolino di Giugno è più basso del solito perchè mi hanno trattenuto parte della facoltativa al 30% di cui ho usufruito ad Aprile.
Il cedolino è molto chiaro, infatti dice "Si informa che la ritenuta identificata con il codice 800/046-048 si riferisce al debito accertato per i seguenti periodi di assenza: dal 16/04/2015 al 30/04/2015 per astensione facoltativa 30%". Poi però continua: " Si informa la S.V. che il debito verrà recuperato con ritenuta mensile fino al 07/2015". Ciò significa che avrò una trattenuta di uguale importo (276,84 euro)?
Ma soprattutto, ti chiedo, ad Aprile io ero in facoltativa dal giorno 8/04, fino al 14/04. Il 15 è stato l'unico giorno che ho staccato per malattia bimba e da lì è sempre facoltativa.
Me li tratterranno più avanti quei sette giorni?
Il mese scorso volevo chiamare la Ragioneria perchè tardavano a trattenermi la facoltativa, a questo punto è inutile chiamare, giusto?!
Grazie.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ritenute cedolino giugno (X Fradacla) Empty Re: Ritenute cedolino giugno (X Fradacla)

Messaggio Da fradacla Lun Giu 22, 2015 2:17 pm

79dona ha scritto:Gentile Fradacla,
mi rivolgo direttamenta a te poichè mi avevi gentilmente risposto tempo fa sempre sullo stesso argomento.
Riepilogo velocemente: Il mio cedolino di Giugno è più basso del solito perchè mi hanno trattenuto parte della facoltativa al 30% di cui ho usufruito ad Aprile.
Il cedolino è molto chiaro, infatti dice "Si informa che la ritenuta identificata con il codice 800/046-048 si riferisce al debito accertato per i seguenti periodi di assenza: dal 16/04/2015 al 30/04/2015 per astensione facoltativa 30%". Poi però continua: " Si informa la S.V. che il debito verrà recuperato con ritenuta mensile fino al 07/2015". Ciò significa che avrò una trattenuta di uguale importo (276,84 euro)?

Sì, due rate a giugno e luglio. L'importo totale corrisponde alla ritenuta per 15 giorni.

Ma soprattutto, ti chiedo, ad Aprile io ero in facoltativa dal giorno 8/04, fino al 14/04. Il 15 è stato l'unico giorno che ho staccato per malattia bimba e da lì è sempre facoltativa.
Me li tratterranno più avanti quei sette giorni?

penso di sì, anche se è strano che trattengano prima l'importo relativo al periodo finale.

Il mese scorso volevo chiamare la Ragioneria perchè tardavano a trattenermi la facoltativa, a questo punto è inutile chiamare, giusto?!

Non serve chiamare, semmai lo farai più in là se dovessi vedere che non ti trattengono gli altri 7 giorni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ritenute cedolino giugno (X Fradacla) Empty Re: Ritenute cedolino giugno (X Fradacla)

Messaggio Da 79dona Lun Giu 22, 2015 2:32 pm

Perfetto! Grazie infinite.
Come al solito chiara, puntuale e disponibile!
Non mi tocca che aspettare.
Ps. Anche a me è sembrato strano che mi abbiano trattenuto prima la fine del mese e poi la prima (se mai la tratterranno!!) Comunque la segreteria mi ha assicurato che ha mandato i giorni correttamente.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ritenute cedolino giugno (X Fradacla) Empty Re: Ritenute cedolino giugno (X Fradacla)

Messaggio Da senza parole Mar Giu 23, 2015 10:41 am

Scusate se mi inserisco, ma volevo chiedere a 79dona alcune cose. Sono stata in congedo parentale al 30% per un totale di 90 giorni tra gennaio e maggio e continuano a mandarmi lo stipendio per intero. La scuola mi assicura di aver mandato i decreti alla tesoreria ed ho anche inviato una pec al tesoro in cui chiedo importo e modalità di restituzione. Tu in che ordine di scuola insegni? Io sono alla secondaria di 2 grado e non so quantificare il mio debito. Ho letto sui vari topic che la decurtazione sarà fatta sul lordo, ma la cifra che hanno scalato a te per 7 giorni mi sembra un po' bassa rispetto ai calcoli che avevo fatto io. Mi puoi aiutare tu? O Fradacla se hai quest'informazione. Grazie mille

senza parole

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 02.04.15

Torna in alto Andare in basso

Ritenute cedolino giugno (X Fradacla) Empty Re: Ritenute cedolino giugno (X Fradacla)

Messaggio Da fradacla Mar Giu 23, 2015 11:20 am

Lo stipendio lordo della secondaria (prima fascia) su cui si calcola la ritenuta è circa 1690.
Quindi ogni 30 gg di congedo la ritenuta è circa 1185.

Tieni conto che la collega parla di primaria, dove il lordo è inferiore di 120 euro.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ritenute cedolino giugno (X Fradacla) Empty Re: Ritenute cedolino giugno (X Fradacla)

Messaggio Da senza parole Mar Giu 23, 2015 1:35 pm

Nei miei cedolini tra le competenze fisse compaiono le seguenti voci:
stpendio 1760,88
altri assegni 244,00 (retribuzione prof docenti e 80 euro credito art1 dl66/2014)
Io calcolavo il 70% su 1760 + 244 quindi circa 2000 euro, allora ho sbagliato?

senza parole

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 02.04.15

Torna in alto Andare in basso

Ritenute cedolino giugno (X Fradacla) Empty Re: Ritenute cedolino giugno (X Fradacla)

Messaggio Da 79dona Mar Giu 23, 2015 2:22 pm

In effetti per avere un calcolo corretto anche io chiamo in aiuto sempre Fradacla perchè ci capisco poco mentre lei è ferratissima! Quindi non mi azzardo a dirti se hai fatto un calcolo corretto o meno.
Comunque come ben ti diceva lei, il mio stipendio è quello del primo gradone della primaria (infanzia per l'esattezza! Ma lo stipendio è lo stesso).
Io fossi in te chiamerei la Ragioneria. In realtà la fretta che avevo io di chiamare (quando a Maggio non mi avevano ancora trattenuto nulla) era legata al fatto che a Settembre insegnerò in una nuova provincia e quindi spero che si passino la "comunicazione", da Settembre avrò diverse spese da affrontare e mi sarebbe piaciuto capire "di che morte morire"!!!
Ora la trattenuta è iniziata regolarmente, quindi sono più tranquilla. Ma fossi in te una telefonata la farei, non ti costa nulla!

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ritenute cedolino giugno (X Fradacla) Empty Re: Ritenute cedolino giugno (X Fradacla)

Messaggio Da fradacla Mar Giu 23, 2015 3:14 pm

senza parole ha scritto:Nei miei cedolini tra le competenze fisse compaiono le seguenti voci:
stpendio 1760,88
altri assegni 244,00 (retribuzione prof docenti e 80 euro credito art1 dl66/2014)
Io calcolavo il 70% su 1760 + 244 quindi circa 2000 euro, allora ho sbagliato?
Il credito di 80 euro non è voce della retribuzione.
1760,88 + 164,00 = 1924,88 ma questo è il lordo previdenziale, su cui gravano circa 214 euro di contributi.

Ora, per quel che so, il congedo parentale pagato al 100% o al 30% prevede la trattenuta dei contributi a carico del lavoratore (e del datore di lavoro). Quindi il lordo da prendere a base di calcolo dovrebbe essere il lordo fiscale, nel tuo caso 1924,88 - 214 = 1710
Avevo scritto 1690 ipotizzando che tu fossi a tempo determinato, quindi con ritenuta previdenziale più alta, ma siamo lì.

Ripeto, per quel che so :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ritenute cedolino giugno (X Fradacla) Empty Re: Ritenute cedolino giugno (X Fradacla)

Messaggio Da senza parole Mar Giu 23, 2015 3:25 pm

Grazie mille! Cmq Fradacla in effetti sono a tempo determinato, incarico annuale fino al 30 giugno, speriamo che non abbiano sbagliato anche l importo dello stipendio.. 79dona ho provato mille volte a chiamare la ragioneria che dista 200 km da casa mia e non rispondono mai. Qualche giorno fa ci sono andata e a parte fotocopiarsi i decreti che mi ha fornito la scuola non mi hanno saputo dire nulla. Quando ho chiesto all impiegato se la decurtazione sarebbe stata fatta sul lordo mi ha risposto a denti stretti "sull imponibile"... insomma sono uscita di lì più confusa che altro.... boh. Cmq quando finalmente si decideranno condividero' l informazione con voi. Io intanto di quei soldi non tocco un centesimo...:)

senza parole

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 02.04.15

Torna in alto Andare in basso

Ritenute cedolino giugno (X Fradacla) Empty Re: Ritenute cedolino giugno (X Fradacla)

Messaggio Da 79dona Mar Giu 23, 2015 6:34 pm

In effetti anche io ho avuto qualche problema quando ho provato a chiamare in Ragioneria, mi lasciano in attesa un sacco e non mi sogno di andare a Milano di persona... chissà se mi ricevono!! Ero stata più fortunata anni fa quando avevo avuto un piccolo problema con lo stipendio, ero a tempo determinato e lavoravo nella mia provincia (molto più piccola di Milano!). Avevo trovato impiegati gentili e disponibili...
Anche io farei come te... se adesso non ti servono, fai finta di non averli quei soldi! Così da non avere brutte sorprese più avanti!

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ritenute cedolino giugno (X Fradacla) Empty Re: Ritenute cedolino giugno (X Fradacla)

Messaggio Da fradacla Mar Giu 23, 2015 6:48 pm

senza parole ha scritto:Grazie mille! Cmq Fradacla in effetti sono a tempo determinato, incarico annuale fino al 30 giugno,  speriamo che non abbiano sbagliato anche l importo dello stipendio..

No, l'importo dello stipendio è giusto. La differenza con chi è di ruolo è una lieve maggiorazione dei contributi trattenuti, che poi viene recuperata.

79dona ho provato mille volte a chiamare la ragioneria che dista 200 km da casa mia e non rispondono mai.  Qualche giorno fa ci sono andata e a parte fotocopiarsi i decreti che mi ha fornito  la scuola non mi hanno saputo dire nulla. Quando ho chiesto all impiegato se la decurtazione sarebbe stata fatta sul lordo mi ha risposto a denti stretti "sull imponibile"...

Per imponibile di solito si intende imponibile fiscale, cioè quello che ho ipotizzato nel mio calcolo, circa 1690.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ritenute cedolino giugno (X Fradacla) Empty Re: Ritenute cedolino giugno (X Fradacla)

Messaggio Da senza parole Mar Giu 23, 2015 8:07 pm

Spero che tu abbia ragione. Grazie ancora per la disponibilità, davvero gentile

senza parole

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 02.04.15

Torna in alto Andare in basso

Ritenute cedolino giugno (X Fradacla) Empty Re: Ritenute cedolino giugno (X Fradacla)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.