Per favore aiutatemi a capire! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per favore aiutatemi a capire! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per favore aiutatemi a capire! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per favore aiutatemi a capire! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per favore aiutatemi a capire! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per favore aiutatemi a capire! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per favore aiutatemi a capire! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per favore aiutatemi a capire! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per favore aiutatemi a capire! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per favore aiutatemi a capire! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Per favore aiutatemi a capire!

+4
Dec
Gariel
FRANCI88
Stellastellina1975
8 partecipanti

Andare in basso

Per favore aiutatemi a capire! Empty Per favore aiutatemi a capire!

Messaggio Da Stellastellina1975 Mar Giu 30, 2015 4:53 pm

Ancora non ho capito nulla di come sono suddivise queste benedette assunzioni!

Ditemi quale di queste tre versioni dovrebbe essere quella giusta:

1) Oltre alla fase a, in cui si viene assunti in base al consueto tourn-over dovuto ai pensionamenti, tutti i posti interi e gli spezzoni al 30/06 saranno convertiti in posti a TI e occupati utilizzando una graduatoria nazionale. Questo significherebbe due cose: non esiste nessun potenziamento e chi rimane nelle graduatorie non potrà più avere incarichi, ma lavorerebbe solo facendo supplenze brevi.

2) Tutti i posti e gli spezzoni al 30/06 rimarranno tali e saranno utilizzati da coloro che rimangono nelle GaE. Tutti i posti del potenziamento vengono creati dal nulla grazie al POF delle singole scuole. Quindi chi sarà assunto su OFU diventerà un "tappa-buchi", cioè verrà utilizzato per ore aggiuntive, progetti, supplenze brevi e sostituzioni temporanee.

3) Una via di mezzo tra le due versioni precedenti, cioè alcuni posti al 30/06 confluiscono nell'OFU, altri no (non si capisce con quale criterio).

Scusatemi se sono dura di comprendonio ma ho bisogno di una risposta chiara e sintetica per poter capire. Magari che faccia riferimento anche al testo del maxiemendamento, se possibile.
Grazie.


Ultima modifica di Stellastellina1975 il Mar Giu 30, 2015 5:09 pm - modificato 1 volta.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiutatemi a capire! Empty Re: Per favore aiutatemi a capire!

Messaggio Da Stellastellina1975 Mar Giu 30, 2015 4:56 pm

P.S. : Non ho nemmeno capito come funzionerà il reclutamento dopo le 100mila assunzioni. Verrà rispettato il tourn-over, oppure non si assumerà più nessuno, se non col concorso?

Grazie a chiunque mi risponderà.


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiutatemi a capire! Empty Re: Per favore aiutatemi a capire!

Messaggio Da FRANCI88 Mar Giu 30, 2015 5:00 pm

Se ti può consolare non sei la sola, ch'io sono duro di comprendonio!

FRANCI88

Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiutatemi a capire! Empty Re: Per favore aiutatemi a capire!

Messaggio Da Gariel Mar Giu 30, 2015 5:08 pm

Se anche io non sono proprio sballato...e di questi tempi...mi pare che dobbiamo innanzitutto aspettare il 7 e poi affidarci ai decreti ministeriali per vedere come vada applicata questa legge.

Gariel

Messaggi : 974
Data d'iscrizione : 02.08.12

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiutatemi a capire! Empty Re: Per favore aiutatemi a capire!

Messaggio Da Stellastellina1975 Mar Giu 30, 2015 5:12 pm

Sì ma ho letto interventi di diversi utenti, moderatori in primis, che sembrano piuttosto sicuri di aver capito. Non tutto ovviamente, ma almeno la parte sulle tre fasi. Non pretendo certo di sapere se la domanda di assunzione sarà obbligatoria (credo che questo non lo abbia capito ancora nessuno).


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiutatemi a capire! Empty Re: Per favore aiutatemi a capire!

Messaggio Da Dec Mar Giu 30, 2015 5:14 pm

Delle tre ipotesi la 3. In questo topic ho provato ad ipotizzare come potrebbe funzionare, fermo restando che sono mie congetture:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t106835-comma-98a-e-98b

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiutatemi a capire! Empty Re: Per favore aiutatemi a capire!

Messaggio Da Stellastellina1975 Mar Giu 30, 2015 5:14 pm

Grazie mille Dec!


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiutatemi a capire! Empty Re: Per favore aiutatemi a capire!

Messaggio Da Stellastellina1975 Mar Giu 30, 2015 5:19 pm

E sulle nuove assunzioni dopo le 100mila, è specificato da qualche parte come funzioneranno? Il Tourn-over continuerà come sempre oppure gran parte dei posti non verranno più coperti (come sta succedendo per il personale ATA)?




Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiutatemi a capire! Empty Re: Per favore aiutatemi a capire!

Messaggio Da Dec Mar Giu 30, 2015 5:28 pm

Verranno divise al 50% tra Gm e Gae, se ti riferisci a questo (comma 109, lettera c). Nessuno può dire quante assunzioni ci saranno. C'è chi ipotizza per esempio che l'organico di potenziamento verrà eliminato progressivamente con il trasferimento su OD dei docenti (questo mi auguro che ci sia lo stesso, quando si libereranno i posti) e quindi le assunzioni sarebbero meno dei pensionamenti. Nulla vieta di immaginare una nuova riforma, con riduzione dell'orario per gli studenti o aumento dell'orario per i docenti e conseguente riduzione dei posti, ma per ora mi limiterei a ragionare su questa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiutatemi a capire! Empty Re: Per favore aiutatemi a capire!

Messaggio Da GG82 Mar Giu 30, 2015 5:32 pm

Allo stato attuale delle cose penso che la risposta sia "boh"!

Nella relazione tecnica si dice che circa 6500 posti di sostegno precedentemente in deroga, quindi al 30/6, dovrebbero essere stabilizzati.

Per quanto concerne i posti curricolari, l'articolo 69 permette di creare ulteriori posti non destinati a mobilità o ruolo (quindi immagino al 30/6) per far fronte ad esigenze non soddisfatte dall'organico dell'autonomia.

Come questo venga tradotto nella pratica, mi risulta che non sia stata esplicitato.

Nella primaria teoricamente l'organico del potenziamento potrebbe sostituire l'ex organico di fatto. Se aggiungono una classe, se una chiede il part-time o se una è in aspettativa, i docenti assegnati per il potenziamento si potrebbero usare per coprire la classe aggiuntiva o quella del docente temporaneamente assente. Il MIUR autorizzerebbe ancora posti in OF nelle scuole primarie in cui questi siano copribili attraverso l'utilizzo di insegnanti dell'organico del potenziamento di quello stesso istituto?

Nella secondaria l'organico del potenziamento non potrebbe comunque sostituire totalmente l'ex di fatto. Perché se l'IC X ha Arte, Inglese e Italiano come potenziamento e l'aspettativa la chiede quella di musica, il trio (ammettiamo che nessuno dei 3 ha altre abilitazioni/titoli di accesso che gli permetta di transitare su musica) non potrebbe coprire il posto resosi vacante. Anche se viene autorizzata una classe  in più rispetto al previsto, bisogna rivolgersi ad altri visto che verosimilmente non tutte le materie saranno nel potenziamento di quella scuola. La domanda a questo punto è se verrebbero autorizzati posti al 30/6 per l'IC X per arte, inglese e italiano che hanno un docente per il potenziamento disponibile in IC X.

GG82

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiutatemi a capire! Empty Re: Per favore aiutatemi a capire!

Messaggio Da Stellastellina1975 Mar Giu 30, 2015 5:38 pm

Nel caso in cui la domanda di assunzione non dovesse essere obbligatoria, sarebbe quasi impossibile prendere una decisione assennata senza sapere cosa accadrà dopo...


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiutatemi a capire! Empty Re: Per favore aiutatemi a capire!

Messaggio Da FoxLF Mar Giu 30, 2015 5:47 pm

Stellastellina1975 ha scritto:Nel caso in cui la domanda di assunzione non dovesse essere obbligatoria, sarebbe quasi impossibile prendere una decisione assennata senza sapere cosa accadrà dopo...


Decisione assennata?

Ho famiglia e figli piccoli... ma ormai non voglio più la possibilità di scelta.

Probabilmente ho sbagliato in passato a non andare via da neoabilitato; qualunque cosa decidessi ora - andare o restare - se si rivelasse sbagliata per mia scelta... non me lo perdonerei più.

Ben vengano le spalle al muro, l'obbligo di fare domanda e di inserire tutte le 107 province. Rimetto il mio destino nelle intenzioni di chi scrive la riforma.

FoxLF

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiutatemi a capire! Empty Re: Per favore aiutatemi a capire!

Messaggio Da Babbeus Mar Giu 30, 2015 6:50 pm

Stellastellina1975 ha scritto:Ancora non ho capito nulla di come sono suddivise queste benedette assunzioni!

Ditemi quale di queste tre versioni dovrebbe essere quella giusta:

1) Oltre alla fase a, in cui si viene assunti in base al consueto tourn-over dovuto ai pensionamenti, tutti i posti interi e gli spezzoni al 30/06 saranno convertiti in posti a TI e occupati utilizzando una graduatoria nazionale. Questo significherebbe due cose: non esiste nessun potenziamento e chi rimane nelle graduatorie non potrà più avere incarichi, ma lavorerebbe solo facendo supplenze brevi.

2) Tutti i posti e gli spezzoni al 30/06 rimarranno tali e saranno utilizzati da coloro che rimangono nelle GaE. Tutti i posti del potenziamento vengono creati dal nulla grazie al POF delle singole scuole. Quindi chi sarà assunto su OFU diventerà un "tappa-buchi", cioè verrà utilizzato per ore aggiuntive, progetti, supplenze brevi e sostituzioni temporanee.

3) Una via di mezzo tra le due versioni precedenti, cioè alcuni posti al 30/06 confluiscono nell'OFU, altri no (non si capisce con quale criterio).

Scusatemi se sono dura di comprendonio ma ho bisogno di una risposta chiara e sintetica per poter capire. Magari che faccia riferimento anche al testo del maxiemendamento, se possibile.
Grazie.

Aggiungo una domanda collegata a questo:
Da quanto ho capito i docenti "OFU" dovrebbero essere assegnati a singole scuole. Se la scuola dovesse avere
- una cattedra di italiano da riempire (per maternità, malattia o cattedra vacante)
- e ANCHE un docente OFU abilitato in italiano (o in materie "affini")
potrebbe la scuola occupare la cattedra con lui? E' addirittura obbligata a farlo? Quindi niente "potenziamento" e niente progetti? Se invece trai docenti OFU non ci sono materie affini che succede? Si convoca da provveditorato (o graduatoria di istituto)?

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiutatemi a capire! Empty Re: Per favore aiutatemi a capire!

Messaggio Da Dec Mar Giu 30, 2015 7:46 pm

Sì, secondo me può e deve farlo. Se non c'è, si convoca da Gae o da Gi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiutatemi a capire! Empty Re: Per favore aiutatemi a capire!

Messaggio Da Babbeus Mar Giu 30, 2015 8:11 pm

Dec ha scritto:Sì, secondo me può e deve farlo. Se non c'è, si convoca da Gae o da Gi.

C'è una qualche lista che dica quali classi di abilitazione sono affini a quali altre?

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiutatemi a capire! Empty Re: Per favore aiutatemi a capire!

Messaggio Da gugu Mar Giu 30, 2015 8:14 pm

FoxLF ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:Nel caso in cui la domanda di assunzione non dovesse essere obbligatoria, sarebbe quasi impossibile prendere una decisione assennata senza sapere cosa accadrà dopo...


Decisione assennata?

Ho famiglia e figli piccoli... ma ormai non voglio più la possibilità di scelta.

Probabilmente ho sbagliato in passato a non andare via da neoabilitato; qualunque cosa decidessi ora - andare o restare - se si rivelasse sbagliata per mia scelta... non me lo perdonerei più.

Ben vengano le spalle al muro, l'obbligo di fare domanda e di inserire tutte le 107 province. Rimetto il mio destino nelle intenzioni di chi scrive la riforma.


Non sono d'accordo. L'obbligo di potrebbe rovinare la vita. Che la rovina sia avvenuta per un obbligo non è molto diverso dal fatto che sia avvenuta per tua scelta. Il risultato è il medesimo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiutatemi a capire! Empty Re: Per favore aiutatemi a capire!

Messaggio Da Dec Mar Giu 30, 2015 9:37 pm

Babbeus ha scritto:
Dec ha scritto:Sì, secondo me può e deve farlo. Se non c'è, si convoca da Gae o da Gi.

C'è una qualche lista che dica quali classi di abilitazione sono affini a quali altre?

Quelle a cui si accede con lo stesso titolo di studio e per le quali potresti essere inserito in III fascia Gi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiutatemi a capire! Empty Re: Per favore aiutatemi a capire!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.