Durata Naspi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Durata Naspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Durata Naspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Durata Naspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Durata Naspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Durata Naspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Durata Naspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Durata Naspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Durata Naspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Durata Naspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Durata Naspi

4 partecipanti

Andare in basso

Durata Naspi Empty Durata Naspi

Messaggio Da valyska Mar Ago 11, 2015 10:09 pm

Gentilissimi, qualcuno mi sa dire per quanti mesi dura la naspi per i precari che tutti gli anni fanno domanda? Perché sul sito INPS dice che dura la metà delle settimane lavorate negli ultimi 4 anni, ma dice anche che non sono conteggiabili i periodi che hanno già dato luogo alla fruizione di altre disoccupazioni. Devo quindi calcolare solo le settimane lavorate nell'ultimo anno scolastico e dividere per due?

valyska

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Durata Naspi Empty Re: Durata Naspi

Messaggio Da valyska Mer Ago 12, 2015 8:10 am

Nessuno lo sa? Moderatori?

valyska

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Durata Naspi Empty Re: Durata Naspi

Messaggio Da valyska Mer Ago 12, 2015 7:05 pm

Oggi ho anche scritto a INPS risponde, visto che non ho intenzione di chiamare il numero a pagamento da cellulare, ma non ho ancora avuto risposta. Nessuno dei forumisti sa come funziona?

valyska

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Durata Naspi Empty Re: Durata Naspi

Messaggio Da simone.zedda Mer Ago 12, 2015 7:58 pm

valyska ha scritto:Oggi ho anche scritto a INPS risponde, visto che non ho intenzione di chiamare il numero a pagamento da cellulare, ma non ho ancora avuto risposta. Nessuno dei forumisti sa come funziona?


Provo ad andare ad intuito, mettiamo che negli ultimi 4 anni hai lavorato sempre e ti sei interrotta solo nei mesi di luglio agosto e settembre, mesi per i quali hai percepito la disoccupazione, dunque gli ultimi 4 anni vanno da 30 Giugno 2011 a 30 Giugno 2015, in totale sono 48 mesi, ma nei tre mesi estivi per ogni anno che in totale in 4 anni sono 12 mesi hai percepito e vanno sottratti, quindi a 48 mesi ne sottraiamo 12 e ne restano 36 mesi, di questi facciamo la metà e quindi 18 mesi, dunque la dovresti percepire per un massimo di 18 mesi, ovviamente si interrompe prima se riprendi a lavorare prima di 18 mesi, e te lo auguro!!!! della serie se ti chiamano ad ottobre la percepiresti comunque per 4 mesi da luglio a settembre, tieni conto che dopo il 3 mese mi pare che l'importo diminuisce del 5% ogni mese succesivo.

Questo è quello che ho capito io dalla circolare INPS, se qualcuno interpreta diversamente intervenga.

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Durata Naspi Empty Re: Durata Naspi

Messaggio Da valyska Mer Ago 12, 2015 8:26 pm

Caspita Simone.Zedda, se fosse come dici tu la disoccupazione potrebbe essere lunga. Chiaramente anche io spero di lavorare a settembre!
Ora ricopio esattamente il passaggio in questione dal sito inps:
L'indennità è corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni. Ai fini del calcolo della durata non sono computati i periodi contributivi che hanno dato luogo ad erogazione delle prestazioni di disoccupazione.
Io avevo interpretato come periodi contributivi che hanno dato luogo a erogazione delle prestazioni quei periodi lavorativi grazie ai quali ho già potuto chiedere in passato aspi o miniaspi. Per questo azzeravo tutto e calcolavo solo l'ultimo anno scolastico, arrivando a calcolare un massimo di naspi di 4 mesi e mezzo, fino ad ottobre compreso (ho lavorato fino al 12 giugno). Se invece fosse come dici tu sarebbe molto più lunga. Speriamo, ho sempre paura di non lavorare........

valyska

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Durata Naspi Empty Re: Durata Naspi

Messaggio Da simone.zedda Gio Ago 13, 2015 4:24 pm

Qualche moderatore può darci qualche chiarimento?

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Durata Naspi Empty Re: Durata Naspi

Messaggio Da Dec Gio Ago 13, 2015 4:32 pm

Io interpreto come te, ma ne so quanto voi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Durata Naspi Empty Re: Durata Naspi

Messaggio Da valyska Ven Ago 14, 2015 5:54 am

DEC, interpreti come me o come Simone.zedda?

valyska

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Durata Naspi Empty Re: Durata Naspi

Messaggio Da Deadama Ven Ago 14, 2015 5:09 pm

Io ho ricevuto ieri la lettera dell'Inps con cui viene accettata la mia domanda: la brutta sorpresa è che mi vengono riconosciuti solo 58 gg di disoccupazione, perchè nei 4 anni passati ho già percepito due Aspi complete e quest'anno ho lavorato solo due mesi.
Però i conti non mi tornano, perchè dalla nota presente nella circolare sulla Naspi, viene specificato che.
"... se nel quadriennio precedente avete fruito di Disoccupazione Ordinaria o ASpI per tutto il periodo effettivamente spettante(e cioè 8, 10 o 12 mesi, la durata veniva valutata in base all’età anagrafica) le settimane da non calcolare ai fini NASpI saranno solo quelle presenti nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda che hanno dato luogo al diritto di ASpI o DSO, cioè in numero pari o inferiore a 52."
Quindi secondo i miei conti, io avrei diritto a 7 mesi precedenti la più vecchia Aspi che ho percepito, che sono appunto antecedenti i 12 mesi precedenti la presentazione della domanda; sommati ai due di quest'anno fanno 9, dividendo per 2 avevo calcolato 4 mesi e mezzo di disoccupazione, più del doppio di quanto mi dicono loro!!
Toccherà chiedere chiarimenti, speriamo d'essere nel giusto.... -_-

Qui trovate una spiegazione chiara del calcolo :

http://www.previdenzafacile.com/previdenza/sostegno-reddito/naspi-tutto-su-requisiti-durata-e-calcolo-facile/

Deadama

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

Durata Naspi Empty Re: Durata Naspi

Messaggio Da simone.zedda Ven Ago 14, 2015 6:42 pm

Scusate,ma mi confermate che nel peggiore dei casi se ho già usufruito disoccupazione complete nei precedenti anni, almeno per la metà delle settimane lavorate con l'ultimo contratto mi viene corrisposta????

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Durata Naspi Empty Re: Durata Naspi

Messaggio Da Dec Sab Ago 15, 2015 2:09 am

valyska ha scritto:DEC, interpreti come me o come Simone.zedda?

Come Simone.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Durata Naspi Empty Re: Durata Naspi

Messaggio Da Dec Sab Ago 15, 2015 2:11 am

simone.zedda ha scritto:Scusate,ma mi confermate che nel peggiore dei casi se ho già usufruito disoccupazione complete nei precedenti anni, almeno per la metà delle settimane lavorate con l'ultimo contratto mi viene corrisposta????

Direi proprio di sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Durata Naspi Empty Re: Durata Naspi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.