URGENTE... dubbio sostegno - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
URGENTE... dubbio sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
URGENTE... dubbio sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
URGENTE... dubbio sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
URGENTE... dubbio sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
URGENTE... dubbio sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
URGENTE... dubbio sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
URGENTE... dubbio sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
URGENTE... dubbio sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
URGENTE... dubbio sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



URGENTE... dubbio sostegno

+3
lallaorizzonte
draghetto
forza
7 partecipanti

Andare in basso

URGENTE... dubbio sostegno - Pagina 2 Empty URGENTE... dubbio sostegno

Messaggio Da Ospite Mar Giu 14, 2011 10:41 pm

Promemoria primo messaggio :

scusate, l'insegnante di sostegno deve essere presente a tutti gli scritti degli esami di terza media?
mi hanno assegnato 2 turni ufficiali sulla classe.... ma devo comunque esserci negli altri giorni per "aiutare" il mio alunno?

grazie mille

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


URGENTE... dubbio sostegno - Pagina 2 Empty Re: URGENTE... dubbio sostegno

Messaggio Da Paolo1974 Mer Giu 15, 2011 2:09 pm

forza ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:nella secondaria di II grado viene nominato dalla commissione per i giorni in cui necessita la presenza
quindi è come dire che alle superiori non fa parte a pieno titolo del cdc?

I grado

Dalla guida:

Il riferimento normativo è l’O.M. 90/2001:

- All’art. 9/13 precisa che “In ciascuna scuola media è costituita una commissione per l'esame di licenza, composta d'ufficio da tutti i professori delle classi terze che insegnano le materie d'esame previste dall'art. 3 della legge 16/6/1977 n. 348, nonché dai docenti che realizzano forme di integrazione e sostegno a favore degli alunni handicappati di cui al secondo comma dell'art. 7 della legge 4 agosto 1977”.

- All’art. 11 (Disposizioni finali) dispone che “I docenti nominati per attività di sostegno a favore di alunni handicappati, di cui al secondo comma dell'art. 7 della legge 4/8/1977 n. 517, fanno parte del Consiglio di classe e partecipano, pertanto, a pieno titolo alle operazioni di valutazione periodiche e finali e agli esami di licenza media. Tali docenti, alla luce dei principi contenuti nella legge 5 febbraio 1992 n. 104, hanno diritto di voto per tutti gli alunni in sede di valutazione complessiva del livello globale di maturazione raggiunta e di formulazione del giudizio sintetico di cui alle legge 5 aprile 1969 n. 119”.

Pertanto il docente di sostegno (o i docenti di sostegno, se sono più di uno a seguire lo stesso allievo disabile) fa “d'ufficio” parte della Commissione d’esame, a nulla rilevando se l’allievo da lui affidato sia stato o no ammesso agli esami.


II grado

Se il docente di sostegno è nominato membro effettivo ha tutti i poteri degli altri membri, ivi compresi quello di votare per la valutazione di tutti gli allievi, e di partecipare a tutte le operazioni della Commissione.

Se non è membro della Commissione giudicatrice ma è chiamato a prestare “assistenza”all’allievo con handicap, non partecipa alla valutazione. Il suo compenso è forfettario, indipendentemente dal numero degli allievi assistiti.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

URGENTE... dubbio sostegno - Pagina 2 Empty Re: URGENTE... dubbio sostegno

Messaggio Da forza Mer Giu 15, 2011 2:16 pm

scusa Paolo, ma non capisco....
x le medie è tutto chiaro

x le superiori: "Se il docente di sostegno è nominato membro effettivo ha tutti i poteri degli altri membri, ivi compresi quello di votare per la valutazione di tutti gli allievi, e di partecipare a tutte le operazioni della Commissione. "

cosa significa se il docente di sostegno è nominato membro effettivo...?
chi lo nomina? chi ha il potere di decidere qs cosa? quindi un docente di sos alle superiori su una classe quinta potrebbe non partecipare agli esami xkè è stato deciso che non fa parte della commissione?


"Se non è membro della Commissione giudicatrice ma è chiamato a prestare “assistenza”all’allievo con handicap, non partecipa alla valutazione. Il suo compenso è forfettario, indipendentemente dal numero degli allievi assistiti." e cosa vuol dire che fa assistenza? ha avuto un allievo x un anno intero e poi non può partecipare alla sua valutazione?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

URGENTE... dubbio sostegno - Pagina 2 Empty Re: URGENTE... dubbio sostegno

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Giu 16, 2011 7:06 am

forza ha scritto:scusa Paolo, ma non capisco....
x le medie è tutto chiaro

x le superiori: "Se il docente di sostegno è nominato membro effettivo ha tutti i poteri degli altri membri, ivi compresi quello di votare per la valutazione di tutti gli allievi, e di partecipare a tutte le operazioni della Commissione. "

cosa significa se il docente di sostegno è nominato membro effettivo...?
chi lo nomina? chi ha il potere di decidere qs cosa? quindi un docente di sos alle superiori su una classe quinta potrebbe non partecipare agli esami xkè è stato deciso che non fa parte della commissione?


"Se non è membro della Commissione giudicatrice ma è chiamato a prestare “assistenza”all’allievo con handicap, non partecipa alla valutazione. Il suo compenso è forfettario, indipendentemente dal numero degli allievi assistiti." e cosa vuol dire che fa assistenza? ha avuto un allievo x un anno intero e poi non può partecipare alla sua valutazione?

esatto, potrebbe non far parte della commissione, infatti i docenti di sostegno possono presentare la domanda come commissari esterni
l'intreccio è un po' complicato, ma esiste

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

URGENTE... dubbio sostegno - Pagina 2 Empty Re: URGENTE... dubbio sostegno

Messaggio Da draghetto Gio Giu 16, 2011 7:58 am

lallaorizzonte ha scritto:
esatto, potrebbe non far parte della commissione, infatti i docenti di sostegno possono presentare la domanda come commissari esterni
l'intreccio è un po' complicato, ma esiste

Allora mi sorge un nuovo dubbio. Ti spiego come ha proceduto la scuola: ci hanno licenziati tutti al termine delle lezioni, nonostante alcuni fossimo docenti della classe e membri interni agli esami di maturità nominati dal consiglio di classe mesi prima, quindi ci hanno fatto un nuovo contratto per il tempo necessario agli esami di maturità. Il mio contratto è stato continuativo. Nella classe c'erano 2 alunni disabili gravi seguiti da due docenti, una di queste ha rinunciato agli esami ed entrambi i casi sono passati all'altra collega. Ebbene a questa collega è stato fatto un contratto per i giorni degli scritti e per gli orali dei due alunni, quindi interrotto e ripreso per lo scrutinio finale di 1 giorno. Non si trattava di un membro esterno perchè era a tutti gli effetti docente della classe ma con contratto scaduto al termine delle lezioni.
Il dubbio è: Hanno proceduto correttamente?
Abbiamo presentato un reclamo per ottenere la proroga e ci hanno risposto che la scuola doveva risparmiare e pertanto non potevano pagarci nei giorni non necessari.
draghetto
draghetto

Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE... dubbio sostegno - Pagina 2 Empty Re: URGENTE... dubbio sostegno

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Giu 16, 2011 3:10 pm

draghetto ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
esatto, potrebbe non far parte della commissione, infatti i docenti di sostegno possono presentare la domanda come commissari esterni
l'intreccio è un po' complicato, ma esiste

Allora mi sorge un nuovo dubbio. Ti spiego come ha proceduto la scuola: ci hanno licenziati tutti al termine delle lezioni, nonostante alcuni fossimo docenti della classe e membri interni agli esami di maturità nominati dal consiglio di classe mesi prima, quindi ci hanno fatto un nuovo contratto per il tempo necessario agli esami di maturità. Il mio contratto è stato continuativo. Nella classe c'erano 2 alunni disabili gravi seguiti da due docenti, una di queste ha rinunciato agli esami ed entrambi i casi sono passati all'altra collega. Ebbene a questa collega è stato fatto un contratto per i giorni degli scritti e per gli orali dei due alunni, quindi interrotto e ripreso per lo scrutinio finale di 1 giorno. Non si trattava di un membro esterno perchè era a tutti gli effetti docente della classe ma con contratto scaduto al termine delle lezioni.
Il dubbio è: Hanno proceduto correttamente?
Abbiamo presentato un reclamo per ottenere la proroga e ci hanno risposto che la scuola doveva risparmiare e pertanto non potevano pagarci nei giorni non necessari.

l'interruzione o la proroga dei contratti non dipende dalla volontà o meno dalla scuola di risparmiare (che razza di risposta vi hanno dato!) ma dalla circostanza della supplenza. alcune impogono la proroga per esami e scrutini, altre no.

la differenza è spiegata in questo articolo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

URGENTE... dubbio sostegno - Pagina 2 Empty Re: URGENTE... dubbio sostegno

Messaggio Da Paolo1974 Gio Giu 16, 2011 3:44 pm

lallaorizzonte ha scritto:
draghetto ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
esatto, potrebbe non far parte della commissione, infatti i docenti di sostegno possono presentare la domanda come commissari esterni
l'intreccio è un po' complicato, ma esiste

Allora mi sorge un nuovo dubbio. Ti spiego come ha proceduto la scuola: ci hanno licenziati tutti al termine delle lezioni, nonostante alcuni fossimo docenti della classe e membri interni agli esami di maturità nominati dal consiglio di classe mesi prima, quindi ci hanno fatto un nuovo contratto per il tempo necessario agli esami di maturità. Il mio contratto è stato continuativo. Nella classe c'erano 2 alunni disabili gravi seguiti da due docenti, una di queste ha rinunciato agli esami ed entrambi i casi sono passati all'altra collega. Ebbene a questa collega è stato fatto un contratto per i giorni degli scritti e per gli orali dei due alunni, quindi interrotto e ripreso per lo scrutinio finale di 1 giorno. Non si trattava di un membro esterno perchè era a tutti gli effetti docente della classe ma con contratto scaduto al termine delle lezioni.
Il dubbio è: Hanno proceduto correttamente?
Abbiamo presentato un reclamo per ottenere la proroga e ci hanno risposto che la scuola doveva risparmiare e pertanto non potevano pagarci nei giorni non necessari.

l'interruzione o la proroga dei contratti non dipende dalla volontà o meno dalla scuola di risparmiare (che razza di risposta vi hanno dato!) ma dalla circostanza della supplenza. alcune impogono la proroga per esami e scrutini, altre no.

la differenza è spiegata in questo articolo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ed è ancora peggio, Lalla, se i docenti a cui vengono date queste risposte fanno finire la cosa così, senza nessuna azione.

Quindi quando vi danno queste risposte, oppure non si attengono alla normativa avete il dovere (per voi stesse ma per tutti i colleghi) di rivolgervi prima al dirigente, poi eventualmente ai sindacati.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

URGENTE... dubbio sostegno - Pagina 2 Empty Re: URGENTE... dubbio sostegno

Messaggio Da draghetto Gio Giu 16, 2011 3:47 pm

Paolo1974 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
draghetto ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
esatto, potrebbe non far parte della commissione, infatti i docenti di sostegno possono presentare la domanda come commissari esterni
l'intreccio è un po' complicato, ma esiste

Allora mi sorge un nuovo dubbio. Ti spiego come ha proceduto la scuola: ci hanno licenziati tutti al termine delle lezioni, nonostante alcuni fossimo docenti della classe e membri interni agli esami di maturità nominati dal consiglio di classe mesi prima, quindi ci hanno fatto un nuovo contratto per il tempo necessario agli esami di maturità. Il mio contratto è stato continuativo. Nella classe c'erano 2 alunni disabili gravi seguiti da due docenti, una di queste ha rinunciato agli esami ed entrambi i casi sono passati all'altra collega. Ebbene a questa collega è stato fatto un contratto per i giorni degli scritti e per gli orali dei due alunni, quindi interrotto e ripreso per lo scrutinio finale di 1 giorno. Non si trattava di un membro esterno perchè era a tutti gli effetti docente della classe ma con contratto scaduto al termine delle lezioni.
Il dubbio è: Hanno proceduto correttamente?
Abbiamo presentato un reclamo per ottenere la proroga e ci hanno risposto che la scuola doveva risparmiare e pertanto non potevano pagarci nei giorni non necessari.

l'interruzione o la proroga dei contratti non dipende dalla volontà o meno dalla scuola di risparmiare (che razza di risposta vi hanno dato!) ma dalla circostanza della supplenza. alcune impogono la proroga per esami e scrutini, altre no.

la differenza è spiegata in questo articolo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ed è ancora peggio, Lalla, se i docenti a cui vengono date queste risposte fanno finire la cosa così, senza nessuna azione.

Quindi quando vi danno queste risposte, oppure non si attengono alla normativa avete il dovere (per voi stesse ma per tutti i colleghi) di rivolgervi prima al dirigente, poi eventualmente ai sindacati.

Hai ragione, bisogna sempre lottare! grazie Lalla
draghetto
draghetto

Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE... dubbio sostegno - Pagina 2 Empty Re: URGENTE... dubbio sostegno

Messaggio Da Kurama77 Gio Giu 16, 2011 6:33 pm

Figuriamoci che io, nominata commissaria esterna (avendo diritto a presentare domanda e non essendo nominata commissario interno, mi sono avvalsa della facoltà prevista dalla normativa!) ho subito (a mio avviso) un sopruso dal D.S., che ha chiesto e ottenuto dall'USP di sostituirmi, in quanto devo assistere il mio alunno durante l'esame di stato.
Il danno che me ne deriva è notevole:
da commissaria esterna avrei diritto alla proroga del contratto e a un compenso "decente"
da assistente non ho diritto alla proroga e percepirò un compenso forfettario a dir poco ridicolo...


Kurama77

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE... dubbio sostegno - Pagina 2 Empty Re: URGENTE... dubbio sostegno

Messaggio Da uolly Gio Giu 23, 2011 7:24 pm

credo che tu abbia subito un sopruso, sì, in quando non è il DS a decidere che tu debba o no partecipare agli esami di stato, ma la commissione d'esame che chiede di avvalersi o meno della consulenza di personale esperto.

due anni fa ho partecipato all'esame di stato come insegnante di sostegno e quindi come componente aggiuntivo di commissione. Dopo aver partecipato alla prima, seconda e terza prova, mi si chiedeva di essere presente anche alla prova orale dei due ragazzi, che sarebbe avvenuta per uno l'otto e per l'altra il dieci luglio. mi avrebbero pagato solo quei due giorni, senza proroga del contratto, che scadeva il 30 giugno.

Ho detto che se non mi prolungavano il contratto dal 30 giugno al 10 luglio, non sarei andato... e così è stato. hanno ritenuto non più necessaria la mia consulenza... ed in effetti non lo era!

uolly

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

URGENTE... dubbio sostegno - Pagina 2 Empty Re: URGENTE... dubbio sostegno

Messaggio Da Kurama77 Lun Giu 27, 2011 5:44 pm

Infatti anche io ho declinato gentilmente l'invito della commissione a presenziare all'orale, non essendo indispensabile la mia presenza. Ti fanno passare per mostro insensibile, ma la verità è che noi lavoriamo (non facciamo volontariato), mentre ai piani alti si cerca di risparmiare in tutti i modi sulla nostra pelle. Se mi avessero prolungato il contratto e mi avessero trattata a tutti gli effetti come membro interno io non mi sarei opposta, ma in questo modo mi sento davvero beffata.
Purtroppo, credo che i tempi per fare rivalsa contro il DS non ci siano...

Kurama77

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE... dubbio sostegno - Pagina 2 Empty Re: URGENTE... dubbio sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.