trattamento di fine rapporto Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
trattamento di fine rapporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
trattamento di fine rapporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
trattamento di fine rapporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
trattamento di fine rapporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
trattamento di fine rapporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
trattamento di fine rapporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
trattamento di fine rapporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
trattamento di fine rapporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
trattamento di fine rapporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



trattamento di fine rapporto

+11
sica
fradacla
gugu
serena
speranza
rominav
ciliegia
GINEVRA8
angie
calligrafia
Dec
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty trattamento di fine rapporto

Messaggio Da Ospite Mer Giu 15, 2011 12:14 am

salve, io quest anno ho ricoperto un incarico dal 04 ottobre 2010 al 30 giugno 2011, sul sostegno ( posto rimesso alla scuola dal csa a causa dell' esaurimento delle relative gae e delle code) per tre giorni a settimana per un totale di dodici ore settimanali, volevo gentilmente sapere se quest anno il tfr mi spetta o no, in linea di massima a quanto dovrebbe ammontare e su che base viene calcolato il tfr e se devo andare in segreteria per firmare il tfr.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty Re: trattamento di fine rapporto

Messaggio Da Dec Mer Giu 15, 2011 2:45 am

Certamente ti spetta e sarai chiamato a firmare in segreteria. L'importo dipende dalla durata dell'incarico e dal numero di ore, ma non ti so dire precisamente come funzioni per il calcolo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty Re: trattamento di fine rapporto

Messaggio Da calligrafia Mer Giu 15, 2011 9:21 am

QUalcuno saprà spiegarmi:
L'anno scorso avevo due spezzoni orari uno pagato dal tesoro fino al 30 Agosto e l'altro pagato dalla scuola con Fondo istituto fino a GIugno.
Mi hanno detto che il TFR mi verrà cmq cumulato insieme nonostante il contratto fondo istituto si è concluso a Giugno.
Oppure la scuola doveva liquidarmelo?

calligrafia

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty Re: trattamento di fine rapporto

Messaggio Da angie Mer Giu 15, 2011 10:48 am

io ho lavorato per 40 gg.fa febbraio a marzo e per il TFR in quella scuola fanno orecchie da mercante, è normale??
Nelle successive scuole non ci sono stati problemi................
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty Re: trattamento di fine rapporto

Messaggio Da Dec Mer Giu 15, 2011 12:19 pm

calligrafia ha scritto:QUalcuno saprà spiegarmi:
L'anno scorso avevo due spezzoni orari uno pagato dal tesoro fino al 30 Agosto e l'altro pagato dalla scuola con Fondo istituto fino a GIugno.
Mi hanno detto che il TFR mi verrà cmq cumulato insieme nonostante il contratto fondo istituto si è concluso a Giugno.
Oppure la scuola doveva liquidarmelo?
E' corretto: non paga mai la scuola, ma l'inpdap che ti versa quello che ti spetta quando rimani totalmente disoccupata, cioè quando scade il secondo contratto, naturalmente tenendo conto anche del primo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty Re: trattamento di fine rapporto

Messaggio Da Dec Mer Giu 15, 2011 12:21 pm

angie ha scritto:io ho lavorato per 40 gg.fa febbraio a marzo e per il TFR in quella scuola fanno orecchie da mercante, è normale??
Nelle successive scuole non ci sono stati problemi................
E' assurdo perchè non devono mica pagarlo loro. Loro devono solo farti firmare il modulo e inviare la richiesta. Ci sarà qualche impiegato incompetente: rivolgiti al dsga o al ds.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty Re: trattamento di fine rapporto

Messaggio Da angie Mer Giu 15, 2011 2:39 pm

Dec ha scritto:
angie ha scritto:io ho lavorato per 40 gg.fa febbraio a marzo e per il TFR in quella scuola fanno orecchie da mercante, è normale??
Nelle successive scuole non ci sono stati problemi................
E' assurdo perchè non devono mica pagarlo loro. Loro devono solo farti firmare il modulo e inviare la richiesta. Ci sarà qualche impiegato incompetente: rivolgiti al dsga o al ds.

L'ho fatto oggi, il DS mi ha detto che si è trattato di un disguido, mah!? Sinceramente l'impegato mi è parso strano, si comportava come se i soldi dovesse rimetterceli lui...
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty PAGAMENTO TFR

Messaggio Da GINEVRA8 Gio Giu 16, 2011 10:37 pm

Ciao!!!
anche a me servirebbe un consiglio sul TFR. Ho lavorato da dicembre 2009 al 10 giugno 2010 in una scuola. Quest'anno ho fatto supplenza di un mese in una scuola A e poi ho preso contratto per una supplenza fino al 30\06\11 nella scuola B.
Mi è arrivato un Tfr e non capisco se è quello del 2009\2010 oppure quello del mese della scuola A, perchè è arrivato nel periodo in cui lavoravo nella Scuola A. Inoltre non so come si calcola Tfr..... quello della scuola dal 2009\2010 dovrebbe essere più alto ma non ho termini di paragone..... grazie....

GINEVRA8

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 36
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty Re: trattamento di fine rapporto

Messaggio Da Dec Ven Giu 17, 2011 4:13 pm

Escludo che ti sia arrivato un tfr per un lavoro che non avevi ancora concluso; sarà sicuramente quello dell'anno scorso; sull'importo non so aiutarti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty Re: trattamento di fine rapporto

Messaggio Da ciliegia Mer Giu 22, 2011 8:24 pm

ciao a tutti.
Siccome sto cercando di capire dal cedolino se mi sia stato corrisposto o meno il TFR, vorrei sapere come compare la dicitura sul cedolino: deve esserci scritto proprio TFR? Ne ho trovato uno con la dicitura ferie non godute (ma forse non c'entra niente...)
ciliegia
ciliegia

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty Re: trattamento di fine rapporto

Messaggio Da Dec Mer Giu 22, 2011 8:36 pm

Le ferie non godute sono una cosa, il TFR un'altra: ti viene pagato dall'inpdap e non dal Tesoro e non ti mandano nessun cedolino (è inutile cercare); perciò devi controllare gli accrediti sul conto corrente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty Re: trattamento di fine rapporto

Messaggio Da ciliegia Mer Giu 22, 2011 8:49 pm

grazie mille! mi sei stato/a di molto aiuto
ciliegia
ciliegia

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty Re: trattamento di fine rapporto

Messaggio Da rominav Gio Giu 23, 2011 7:16 pm

Il TFR viene erogato dall'INPDAP, indipendentemente dal fatto che lavori da GI stipendiata dalla scuola piuttosto che dal Tesoro.
Escludo che il TFR che hai ricevuto sia riconducibile ad un rapporto di lavoro ancora in corso (TFR sta per Trattamento di Fine Rapporto...).
A Marzo del prossimo anno l?INPDAP ti invierà il CUD relativo al TFR percepito, uno per ogni contratto di lavoro.
E' inutile cercare la voce TFR nel cedolino dello stipendio, non lo troverai mai
Ciao!

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty Re: trattamento di fine rapporto

Messaggio Da speranza Gio Giu 23, 2011 7:22 pm

Io ho lavorato dall'1 settembre 2009 al 31 agosto 2010 e poi ancora dall'1 settembre 2010 fino al 30-6-2011.Per l'anno scorso avevo diritto al TFR?

speranza

Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty Re: trattamento di fine rapporto

Messaggio Da Dec Gio Giu 23, 2011 7:50 pm

No, perchè non c'è stata interruzione tra i due contratti, ma il fatto che tu non l'abbia ricevuto non significa che non l'abbia maturato: quest'anno ti arriverà un TFR doppio, relativo ad entrambi i contratti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty Re: trattamento di fine rapporto

Messaggio Da serena Sab Nov 05, 2011 9:36 pm

Salve a tutti, ho in dubbio che, credo, qualcuno di voi possa sciogliere.
Questa mattina mi ha contattato l'ultima scuola in cui ho prestato servizio quest'anno per chiedermi quanti giorni ho lavorato, ai fini del pagamento del TFR.
Quest'anno io ho prestato servizio per 19 giorni, mediante supplenze di 1 giorno o di pochi giorni. Secondo la segretaria dell'ultima scuola in cui ho prestato servizio, non mi spetta il TFR in quanto non ho prestato servizio per 15 giorni consecutivi.

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione i giorni in cui ho prestato servizio, per avere conferma di quanto sostiene la segretaria.

Ho lavorato continuativamente dal 5 al 8 ottobre; dal 11 al 16 ottobre; dal 17 al 21 ottobre; dal 24 al 26 ottobre; il 29 ottobre.
Ho diritto al pagamento del TFR? Grazie a chi saprà rispondermi con certezza!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty Re: trattamento di fine rapporto

Messaggio Da gugu Sab Nov 05, 2011 9:43 pm

Ha ragione la segreteria, il rapporto deve durare almeno 16 giorni consecutivi per avere diritto al TFR.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty Re: trattamento di fine rapporto

Messaggio Da serena Sab Nov 05, 2011 9:52 pm

gugu ha scritto:Ha ragione la segreteria, il rapporto deve durare almeno 16 giorni consecutivi per avere diritto al TFR.

Grazie Gugu. Ho posto il quesito proprio perchè volevo essere sicura. Si sa che, generalmente, delle segreterie "fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio" ... Nel mio caso il "problema" è dovuto al fatto che il giorno 10 ottobre non ho lavorato? Se avessi lavorato ANCHE quel giorno, avrei maturato dal 5 al 21 ottobre almeno 16 giorni consecutivi?

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty Re: trattamento di fine rapporto

Messaggio Da fradacla Sab Nov 05, 2011 11:00 pm

serena ha scritto:Nel mio caso il "problema" è dovuto al fatto che il giorno 10 ottobre non ho lavorato? Se avessi lavorato ANCHE quel giorno, avrei maturato dal 5 al 21 ottobre almeno 16 giorni consecutivi?
Veramente manca anche il 9...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty Re: trattamento di fine rapporto

Messaggio Da serena Dom Nov 06, 2011 11:32 am

fradacla ha scritto:
serena ha scritto:Nel mio caso il "problema" è dovuto al fatto che il giorno 10 ottobre non ho lavorato? Se avessi lavorato ANCHE quel giorno, avrei maturato dal 5 al 21 ottobre almeno 16 giorni consecutivi?
Veramente manca anche il 9...

Quindi, per essere almeno 16 giorni continuativi, nei contratti deve essere compresa anche la domenica? Non ci deve essere nessuno stacco, neanche quello della domenica?

Con le supplenze di 1 solo giorno, un giorno in una scuola, un giorno nell'altra, spesso le domeniche non sono comprese nel contratto...

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty Re: trattamento di fine rapporto

Messaggio Da fradacla Dom Nov 06, 2011 12:30 pm

serena ha scritto:
Quindi, per essere almeno 16 giorni continuativi, nei contratti deve essere compresa anche la domenica? Non ci deve essere nessuno stacco, neanche quello della domenica?

Qui sono riassunte le regole.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=diritto%20tfr%20giorni%20servizio&source=web&cd=1&ved=0CB0QFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.edscuola.it%2Farchivio%2Fnorme%2Fcircolari%2Fcinpdap030_05.pdf&ei=Km-2Ttz6EYqG4gTqgPHcAw&usg=AFQjCNG7mxK4EKRUqqA0fPr_PDJdI8T6Gw&cad=rja
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty Re: trattamento di fine rapporto

Messaggio Da serena Dom Nov 06, 2011 12:53 pm

fradacla ha scritto:
serena ha scritto:
Quindi, per essere almeno 16 giorni continuativi, nei contratti deve essere compresa anche la domenica? Non ci deve essere nessuno stacco, neanche quello della domenica?

Qui sono riassunte le regole.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=diritto%20tfr%20giorni%20servizio&source=web&cd=1&ved=0CB0QFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.edscuola.it%2Farchivio%2Fnorme%2Fcircolari%2Fcinpdap030_05.pdf&ei=Km-2Ttz6EYqG4gTqgPHcAw&usg=AFQjCNG7mxK4EKRUqqA0fPr_PDJdI8T6Gw&cad=rja

Grazie! Ho salvato il documento sul mio PC, così credo che potrò trovare risposta ai miei dubbi.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty Re: trattamento di fine rapporto

Messaggio Da serena Dom Nov 06, 2011 4:51 pm

Per Fradacla

Ringraziandoti, volevo anche dirti che il documento che mi hai indicato è stato utile a rispondere al mio quesito nella parte in cui è scritto:

I contratti di lavoro inferiori ai 15 giorni, anche se stipulati con Istituti scolastici diversi, si sommano al fine del raggiungimento della durata minima di servizio necessaria per acquisire il diritto al TFR, a condizione che tra l'uno e l'altro contratto NON ci sia nemmeno un giorno - non importa se festivo o feriale - non coperto da contratto.

Adesso, però, ho un altro dubbio: Con 19 giorni di servizio prestati dal 5 al 29 ottobre 2011 nel modo che nei post precedenti ho spiegato, mi spetta il pagamento della tredicesima? A novembre, a tutt'oggi, non ho insegnato neanche un giorno.
Se non mi spetta, dopo quanti giorni di prestato servizio, si matura il diritto alla retribuzione della tredicesima?

Grazie a chi, come sempre si fa in questo forum, potrà chiarirmi le idee.


serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty Re: trattamento di fine rapporto

Messaggio Da fradacla Dom Nov 06, 2011 6:26 pm

serena ha scritto:Per Fradacla
Ringraziandoti, volevo anche dirti che il documento che mi hai indicato è stato utile a rispondere al mio quesito nella parte in cui è scritto....
Ti avevo mandato il link proprio perché c'era un riferimento chiaro.

serena ha scritto:Adesso, però, ho un altro dubbio: Con 19 giorni di servizio prestati dal 5 al 29 ottobre 2011 nel modo che nei post precedenti ho spiegato, mi spetta il pagamento della tredicesima?
Il Contratto vigente dice:
ART. 80 - TREDICESIMA MENSILITÀ
1. Al personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato spetta una tredicesima mensilità corrisposta nel mese di dicembre di ogni anno.
2. L’importo della tredicesima mensilità è pari al trattamento fondamentale spettante al personale nel mese di dicembre, fatto salvo quanto previsto nei commi successivi.
3. La tredicesima mensilità è corrisposta per intero al personale in servizio continuativo dal primo gennaio dello stesso anno.
4. Nel caso di servizio prestato per un periodo inferiore all’anno o in caso di cessazione del rapporto nel corso dell’anno, la tredicesima è dovuta in ragione di un dodicesimo per ogni mese di servizio prestato o frazione di mese superiore a 15 giorni.

Come vedi, non conta che il servizio sia continuativo.
Credo però che sia determinante ai fini della maturazione del diritto alla tredicesima che il servizio venga prestato nella stessa scuola. Insomma, immagino che si debbano raggiungere almeno i 16 giorni in una scuola perché questa possa liquidare i ratei di tredicesima.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty Re: trattamento di fine rapporto

Messaggio Da serena Dom Nov 06, 2011 8:46 pm

Grazie per le informazioni, fradacla! Quindi, per il pagamento del TFR gli almeno 16 giorni possono essere svolti in scuole diverse, per la tredicesima, invece, devono essere stati prestati almeno 16 giorni di servizio in una stessa scuola? Ho capito bene?

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

trattamento di fine rapporto Empty Re: trattamento di fine rapporto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.