Ricongiungimento tardivo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ricongiungimento tardivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ricongiungimento tardivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ricongiungimento tardivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ricongiungimento tardivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ricongiungimento tardivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ricongiungimento tardivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ricongiungimento tardivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ricongiungimento tardivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ricongiungimento tardivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ricongiungimento tardivo

2 partecipanti

Andare in basso

Ricongiungimento tardivo Empty Ricongiungimento tardivo

Messaggio Da visualdrome Mar Ago 18, 2015 1:04 pm

Siamo una coppia di insegnanti: io appena arrivato in II fascia (TFA), in attesa del concorso e iscritto nelle graduatorie di Aosta per la secondaria superiore; la mia compagna di ruolo da più di 10 anni nella primaria a Pescara (Abruzzo).

La mia compagna a settembre sosterrà l'esame per la certificazione del francese indispensabile (per chi è di ruolo e non) per insegnare in Valle d'Aosta e le varrà per l'A.S. 2016/17.

Nell'insicurezza del mio TFA la mia compagna non ha chiesto il trasferimento a febbraio per una località vicina alla Valle d'Aosta (Torino).

A fine mese io dovrei, teoricamente, prendere un incarico annuale (cattedra o spezzone) in Valle d'Aosta per il 2015/16.

Abbiamo 2 figli piccoli (2 e 4 anni) e vorremmo evitare di utilizzare spesso il congedo parentale (con conseguenti "scocciature" per le segreterie) in vista della riforma della scuola e della futura "soggettività" nella scelta del DS per assegnare gli incarichi.

Pentiti di non aver richiesto il trasferimento a suo tempo o l'assegnazione provvisoria, ci chiediamo se ora è possibile fare qualcosa (aspettativa, trasferimenti/assegnazioni tardivi), per evitare di fare un anno a distanza o con rientri (miei) ogni mese e per 1 giorno (vista la distanza e la precarietà dei mezzi di comunicazione).

Grazie
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Ricongiungimento tardivo Empty Re: Ricongiungimento tardivo

Messaggio Da fradacla Mar Ago 18, 2015 2:20 pm

Trasferimenti e assegnazioni tardivi certamente no, aspettativa sì.
L'aspettativa per motivi di famiglia (che può essere chiesta anche dai docenti a TD) però non è retribuita e non concorre all'anzianità di servizio.
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/06/17/aspettativa-per-motivi-di-famiglia-criteri-e-frazionamento/
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/08/20/aspettativa-per-motivi-di-famiglia-criteri-di-fruizione/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ricongiungimento tardivo Empty Re: Ricongiungimento tardivo

Messaggio Da visualdrome Ven Ago 21, 2015 10:47 am

Grazie fradacia,
potendo utilizzare congedo parentale e aspettativa, cos'è meno gravoso per le scuole/segreterie e come utilizzarlo in modo da evitare, come dicevo prima, di mettersi in "cattiva luce" con il DS in previsione dell'applicazione della riforma e del potere di scelta nell'assegnazione degli incarichi?
Penso sicuramente utilizzare una delle due in forma continuata e non a singhiozzo.
Grazie per altri suggerimenti.
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Ricongiungimento tardivo Empty Re: Ricongiungimento tardivo

Messaggio Da fradacla Ven Ago 21, 2015 7:57 pm

visualdrome ha scritto:... cos'è meno gravoso per le scuole/segreterie e come utilizzarlo in modo da evitare, come dicevo prima, di mettersi in "cattiva luce" con il DS in previsione dell'applicazione della riforma e del potere di scelta nell'assegnazione degli incarichi?

La risposta in modalità perfida è: se vuoi ingraziarti il boss, non fare un solo giorno d'assenza. E non è detto che basti.. :-))

La risposta in modalità tranquilla è
- per la segreteria non c'è differenza
- quello che comporta disagi, meno per la segreteria che per gli studenti, è l'assenza a singhiozzo, intervallata da brevi rientri
- se hai congedo parentale prendilo, senza soluzione di continuità: lo stipendio c'è, almeno in parte, il servizio è valutabile, il periodo è utile a fini pensionistici, il DS non ha nessuna discrezionalità nella concessione.
- l'aspettativa è l'ultima ratio, quando il congedo è finito e devi ancora restare a casa
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ricongiungimento tardivo Empty Re: Ricongiungimento tardivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.