Permesso per lutto e ferie Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Permesso per lutto e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Permesso per lutto e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Permesso per lutto e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Permesso per lutto e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Permesso per lutto e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Permesso per lutto e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Permesso per lutto e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Permesso per lutto e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Permesso per lutto e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Permesso per lutto e ferie

3 partecipanti

Andare in basso

Permesso per lutto e ferie Empty Permesso per lutto e ferie

Messaggio Da Annuska66 Mar Ago 18, 2015 2:10 pm

Purtroppo ho perso mia madre nei giorni scorsi. I tre giorni di permesso per lutto posso posticiparli a settembre quando avrò magari bisogno di assentarmi per le pratiche di successione? Ho cercato la normativa che parla di lasso di tempo "ragionevole" dall'evento luttuoso... difficile quantificare il "ragionevole". Questi giorni coincidono con quelli richiesti per le ferie, se invece interrompessi le ferie con il permesso per lutto potrei in qualche modo recuperare i 3 giorni di ferie non godute durante l'anno? Insomma vorrei capire quale è la strada migliore da percorrere. Grazie

Annuska66

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

Permesso per lutto e ferie Empty Re: Permesso per lutto e ferie

Messaggio Da Ospite Mar Ago 18, 2015 8:05 pm

ciao, mi dispiace per il doloroso evento che ha colpito la tua famiglia, leggi quanto segue:
I tre giorni di permesso per lutto devono essere consecutivi? Decorrono dal giorno dell’evento o possono decorrere anche successivamente? Le ferie possono essere interrotte da tale tipologia di permesso?

L’art. 19, comma 2, del CCNL del 6.7.1995 stabilisce che, per le fattispecie di lutto espressamente indicate (lutto per perdita del coniuge, di parenti entro il secondo grado e di affini di primo grado), il dipendente abbia diritto a tre giorni consecutivi per evento, senza disporre che i tre giorni i debbano, necessariamente, decorrere dalla data dell’evento luttuoso.

Sembra quindi coerente con la lettera della norma ritenere che il permesso possa essere fruito in occasione dell’evento e, quindi, con una decorrenza che può anche essere spostata di qualche giorno rispetto all’evento stesso.

Pertanto, se il dipendente, ad esempio, subisce un lutto di venerdì potrà anche chiedere che il permesso decorra dal lunedì successivo. Se però egli chiede di fruire del permesso con decorrenza dal venerdì, nei tre giorni dovranno inevitabilmente essere conteggiati anche il sabato e la domenica, visto che il citato CCNL prevede che i tre giorni sono consecutivi.

Per quanto concerne la possibilità di sospendere le ferie in presenza di un evento luttuoso, si ricorda che, secondo la disciplina contrattuale, solo la malattia sopraggiunta, di durata superiore a tre giorni o che abbia dato luogo a ricovero ospedaliero, e le sopravvenute esigenze di servizio possono giustificare una interruzione delle ferie. In tutti gli altri casi, pertanto, le ferie continuano a decorrere regolarmente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Permesso per lutto e ferie Empty Re: Permesso per lutto e ferie

Messaggio Da chiarastella Sab Set 05, 2015 12:01 am

Purtroppo anche io ho perso mia madre nel periodo di ferie; al momento quando l'ho comunicato a scuola mi hanno detto che i tre giorni ne avrei potuto usufruire anche successivamente senza specificare entro quanto tempo. stamane ho chiesto di poterne usufruire ma mi hanno risposto che lo avrei dovuto fare entro quindici giorni, cioè in pratica li ho persi. E' giusto quello che mi hanno risposto?

chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso per lutto e ferie Empty Re: Permesso per lutto e ferie

Messaggio Da chiarastella Dom Set 06, 2015 1:19 am

nessuno più aiutarmi a chiarire questa situazione prima che passino altri giorni?Grazie

chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso per lutto e ferie Empty Re: Permesso per lutto e ferie

Messaggio Da chiarastella Lun Set 07, 2015 12:24 am

Scusate ma è possibile che nessuno mi possa dare una spiegazione? Io avrei bisogno di prendere questi giorni per il disbrigo di pratiche burocratiche e altre incombenze che purtroppo ci sono da affrontare dopo un evento luttuoso per cui vorrei sapere se sono ancora in tempo a poterne usufruire o c'è un limite temporale. Grazie

chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso per lutto e ferie Empty Re: Permesso per lutto e ferie

Messaggio Da Dec Lun Set 07, 2015 1:48 am

http://www.orizzontescuola.it/guide/permessi-retribuiti-lutti-chi-spettano-e-criteri-fruizione

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso per lutto e ferie Empty Re: Permesso per lutto e ferie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.