spezzare una cattedra alle convocazioni? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
spezzare una cattedra alle convocazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
spezzare una cattedra alle convocazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
spezzare una cattedra alle convocazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
spezzare una cattedra alle convocazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
spezzare una cattedra alle convocazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
spezzare una cattedra alle convocazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
spezzare una cattedra alle convocazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
spezzare una cattedra alle convocazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
spezzare una cattedra alle convocazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



spezzare una cattedra alle convocazioni?

+3
violax
faca87
ariannare
7 partecipanti

Andare in basso

spezzare una cattedra alle convocazioni? Empty spezzare una cattedra alle convocazioni?

Messaggio Da ariannare Ven Set 04, 2015 3:03 pm

Buongiorno, vorrei chiedere se è possibile chiedere di spezzare una cattedra al momento delle convocazioni. Le ore sono tutte nella stessa scuola. Chiedo scusa per aver postato precedentemente nel luogo sbagliato.

Grazie

ariannare

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 47
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

spezzare una cattedra alle convocazioni? Empty Re: spezzare una cattedra alle convocazioni?

Messaggio Da ariannare Ven Set 04, 2015 7:07 pm

buongiorno, sono riuscita a trovare qualche notizia in più, da quello che leggo sul sito, da una circolare indicata da Lalla, non si può fare in sede di convocazione. Si può chiedere al ds, che valuta il caso e decide. Io ho un bambino di 10 mesi, per questo chiederei il part time, mi chiedo quale probabilità potrei avere che venga accettato. Non è facile scegliere così alle convocazioni, il rischio è di lavorare su una cattedra. Voi sapete generalmente in base a cosa decidono i ds? grazie ancora

ariannare

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 47
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

spezzare una cattedra alle convocazioni? Empty Re: spezzare una cattedra alle convocazioni?

Messaggio Da faca87 Ven Set 04, 2015 7:41 pm

E' possibile prendere solo alcune, l'importante è che ti prendi tutte le ore delle varie classi...faccio un esempio...ci ci sono 18 ore a disposizione:

I A: 6 Ore
II A: 6 Ore
III A: 6 Ore

Ammettiamo che tu vorresti fare 10 ore, ti prendi ad es la IA e stai a 6 ore, poi o decidi di prenderti un'altra classe (arrivando a 12 ore) oppure ti prendi solo le 6 ore della IA...cioè devi prenderti i blocchi di ore per ogni classe, non puoi decidere ad es di fare 6 ore in I, e 4 ore in II...o prendi 6 o prendi 12.

faca87

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 19.07.14

Torna in alto Andare in basso

spezzare una cattedra alle convocazioni? Empty Re: spezzare una cattedra alle convocazioni?

Messaggio Da ariannare Ven Set 04, 2015 10:07 pm

grazie per la risposta faca87. insegnando inglese sono a blocchi di 3 ore, fatto sta che va sempre a discrezione del dirigente scolastico, no?

ariannare

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 47
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

spezzare una cattedra alle convocazioni? Empty Re: spezzare una cattedra alle convocazioni?

Messaggio Da violax Sab Set 05, 2015 1:43 am

Hai diritto all'allattamento , quindi 12 ore

violax

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

spezzare una cattedra alle convocazioni? Empty Re: spezzare una cattedra alle convocazioni?

Messaggio Da Dec Sab Set 05, 2015 3:50 am

Però solo per due mesi, finché il bambino non compie un anno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

spezzare una cattedra alle convocazioni? Empty Re: spezzare una cattedra alle convocazioni?

Messaggio Da ariannare Sab Set 05, 2015 10:19 am

grazie per le risposte. sì, certo l'allattamento c'è, ma per poco. Dec, mi confermi che la cattedra non si può spezzare alle convocazioni? Le leggi cambiano e io non so se faccio riferimento a quella in vigore.
Grazie

ariannare

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 47
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

spezzare una cattedra alle convocazioni? Empty Re: spezzare una cattedra alle convocazioni?

Messaggio Da faca87 Sab Set 05, 2015 1:35 pm

ariannare ha scritto:Dec, mi confermi che la cattedra non si può spezzare alle convocazioni? Le leggi cambiano e io non so se faccio riferimento a quella in vigore.
Grazie

Per quanto ne so, al momento della convocazione non ci sono problemi a prendersi solo un certo numero di ore, invece dopo firmato il contratto non puoi più lasciare le ore...
(o almeno...ho visto fare così...cioè nessun problema al momento della convocazione, ma poi divieto di lasciare qualche ora...)

faca87

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 19.07.14

Torna in alto Andare in basso

spezzare una cattedra alle convocazioni? Empty Re: spezzare una cattedra alle convocazioni?

Messaggio Da Dec Sab Set 05, 2015 5:53 pm

Anche qui saranno usi e costumi locali. Nella mia provincia non lo consentirebbero mai, perché il part time va richiesto al Ds dopo la presa di servizio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

spezzare una cattedra alle convocazioni? Empty Re: spezzare una cattedra alle convocazioni?

Messaggio Da faca87 Dom Set 06, 2015 10:06 am

Dec ha scritto:perché il part time va richiesto al Ds dopo la presa di servizio.
scusa dec..ma un docente supplente non ha obbligatoriamente 18ore..quindi non credo possiamo parlare di richiesta di part-time...

faca87

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 19.07.14

Torna in alto Andare in basso

spezzare una cattedra alle convocazioni? Empty Re: spezzare una cattedra alle convocazioni?

Messaggio Da ariannare Dom Set 06, 2015 11:16 am

va bene, vi ringrazio, mi sembra che vada tutto a seconda della provincia. il sindacalista della mia zona mi ha detto che a Milano l'hanno fatto e rifatto, fino all'anno scorso sicuro. Se davvero posso spezzare la cattedra ben venga. Poi vi faccio sapere, così si hanno situazioni reali utili anche agli altri.
Grazie ancora

ariannare

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 47
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

spezzare una cattedra alle convocazioni? Empty Re: spezzare una cattedra alle convocazioni?

Messaggio Da Dec Dom Set 06, 2015 3:05 pm

faca87 ha scritto:
Dec ha scritto:perché il part time va richiesto al Ds dopo la presa di servizio.
scusa dec..ma un docente supplente non ha obbligatoriamente 18ore..quindi non credo possiamo parlare di richiesta di part-time...

Cioè tu vorresti spezzare uno spezzone? Non credo che si possa fare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

spezzare una cattedra alle convocazioni? Empty Re: spezzare una cattedra alle convocazioni?

Messaggio Da faca87 Dom Set 06, 2015 5:39 pm

Dec ha scritto:
faca87 ha scritto:
Dec ha scritto:perché il part time va richiesto al Ds dopo la presa di servizio.
scusa dec..ma un docente supplente non ha obbligatoriamente 18ore..quindi non credo possiamo parlare di richiesta di part-time...

Cioè tu vorresti spezzare uno spezzone? Non credo che si possa fare.

Non so...io ho visto nessun problema a prendersi solo un determinato numero di ore al momento della convocazione, poi però o si finiva il contratto con quelle ore, o si lasciava tutto l'incarico (e non si poteva più essere convocati per quell'anno scolastico)...poi non so...

faca87

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 19.07.14

Torna in alto Andare in basso

spezzare una cattedra alle convocazioni? Empty Re: spezzare una cattedra alle convocazioni?

Messaggio Da Cozza Dom Set 06, 2015 6:01 pm

io ero certa, certissima della frase: non spezzare lo spezzone.
ma poi nel corso degli anni l'ho visto fare un paio di volte...
ma attenzione: solo per completare fino al raggiungimento delle 18 ore.
se vuoi fare meno ore...scegli uno spezzone (discorso etico, così lasci la cattedra a chi non può sopravvivere di soli spezzoni), oppure chiedi al ds il part time (discorso legale, è un tuo diritto...non credo esista un ds folle al punto di negarlo al docente richiedente...rischierebbe assenze folli, magari tutte giustificatissime...ma che gli andrebbero a creare un anno scolastico infernale).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

spezzare una cattedra alle convocazioni? Empty Re: spezzare una cattedra alle convocazioni?

Messaggio Da Dec Dom Set 06, 2015 6:30 pm

Per completamento sono d'accordo che si possa, anzi che si debba fare (il Regolamento delle Supplenze parla di frazionamento delle disponibilità, non delle cattedre), ma non è il caso di cui stiamo parlando.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

spezzare una cattedra alle convocazioni? Empty Re: spezzare una cattedra alle convocazioni?

Messaggio Da ariannare Sab Set 12, 2015 11:24 am

vi confermo che a Milano ho potuto chiedere 9 ore su 18, mi hanno fatto compilare una richiesta di part time alle convocazioni. Mi hanno inizialmente spinta per la cattedra intera o per uno spezzone da altra parte, ma viste le motivazioni (lavoro nella stessa scuola da quattro anni e ho un bambino piccolo, per questo non voglio la cattedra) l'ho potuto fare. C'era un sindacalista presente che mi confermava di poterlo fare (è anche scritto sul loro manuale delle supplenze). spero possa esservi utile l'info

ariannare

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 47
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

spezzare una cattedra alle convocazioni? Empty Re: spezzare una cattedra alle convocazioni?

Messaggio Da english Sab Set 01, 2018 3:20 pm

Di una cattedra completa si possono comunque prendere fino a 9 ore in part-time, o anche di più? Più di 9 ore non è considerato part-time.

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

spezzare una cattedra alle convocazioni? Empty Re: spezzare una cattedra alle convocazioni?

Messaggio Da Ciope1981 Sab Set 01, 2018 3:35 pm

english ha scritto:Di una cattedra completa si possono comunque prendere fino a 9 ore in part-time, o anche di più? Più di 9 ore non è considerato part-time.
Meno di nove ore non è considerato part time.
Cito:"ORARIO DI SERVIZIO

La durata minima delle prestazioni lavorative deve essere di norma pari almeno al 50% di quella a tempo pieno

Il tempo parziale può essere realizzato:

a) con articolazione della prestazione di servizio ridotta in tutti i giorni lavorativi (tempo parziale orizzontale) ;

b) con articolazione della prestazione su alcuni giorni della settimana (non meno di 3 giorni), del mese, o di determinati periodi dell’anno (tempo parziale verticale). La fruizione del part time in determinati periodi del mese o dell’anno sarà possibile solo se lo consente la programmazione dell’attività didattica, nell’ambito dell’autonomia organizzativa prevista dall’art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59.

c) con articolazione della prestazione risultante dalla combinazione delle due modalità indicate alle lettere a e b (tempo parziale misto) , come previsto dal d.lgs. 25.02.2000, n. 61

Bisogna in ogni caso tener conto delle particolari esigenze di ciascun grado di istruzione, anche in relazione alle singole classi di concorso a cattedre o posti, ed assicurare l’unicità del docente, per ciascun insegnamento e in ciascuna classe o sezioni di scuola dell’infanzia, nei casi previsti dagli ordinamenti didattici, prevedendo a tal fine le ore di insegnamento che costituiscono la cattedra a tempo parziale.

L’orario di servizio (ovvero i giorni in cui sarà effettuata la prestazione lavorativa) sarà predisposto in relazione alla compatibilità dell’orario richiesto con l’orario definitivo delle lezioni elaborato ad inizio anno scolastico in ciascuna istituzione scolastica. Non è possibile infatti garantire a priori l’impiego in determinati giorni della settimana o in particolari orari giornalieri."
https://www.orizzontescuola.it/part-time-personale-scuola-ruolo-entro-15-marzo-modello-domanda-requisiti-e-modalit/

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

spezzare una cattedra alle convocazioni? Empty Re: spezzare una cattedra alle convocazioni?

Messaggio Da english Sab Set 01, 2018 8:13 pm

Grazie Ciope, sì ho fatto confusione.

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

spezzare una cattedra alle convocazioni? Empty Re: spezzare una cattedra alle convocazioni?

Messaggio Da Cozza Sab Set 01, 2018 9:17 pm

Attenzione però... Alcune materia hanno ore pari e quindi ci sono part-time di 8 ore!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

spezzare una cattedra alle convocazioni? Empty Re: spezzare una cattedra alle convocazioni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.