Buona scuola in Germania Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Buona scuola in Germania Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Buona scuola in Germania Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Buona scuola in Germania Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Buona scuola in Germania Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Buona scuola in Germania Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Buona scuola in Germania Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Buona scuola in Germania Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Buona scuola in Germania Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Buona scuola in Germania Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Buona scuola in Germania

+7
malatempora
avidodinformazioni
flitzer
Alex_ct
paniscus_2.0
bog
glenngould
11 partecipanti

Andare in basso

Buona scuola in Germania Empty Buona scuola in Germania

Messaggio Da glenngould Mar Set 22, 2015 3:58 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dato che l'Italia emula la Germania in tutto, sarà il futuro traguardo del governo?
Sarebbe interessante approfondire di più i contenuti dell'articolo...

glenngould

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Buona scuola in Germania Empty Re: Buona scuola in Germania

Messaggio Da bog Mar Set 22, 2015 4:00 pm

speriamo che la FIAT italiana non copi la Volkswagen tedesca perchè pare che la Volkswagen abbia truffato gli americani INQUINANDO con i motori sulle emissioni a gas. Ritornando alla scuola spero che Renzi dalla Merkel copi almeno gli stipendi degli insegnanti tedeschi perchè loro al mese prendono più di 3.000,00 euro netti rispetto agli insegnanti italiani ...ecco!


Ultima modifica di bog il Gio Set 24, 2015 11:56 pm - modificato 1 volta.

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Buona scuola in Germania Empty Re: Buona scuola in Germania

Messaggio Da glenngould Mar Set 22, 2015 4:40 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Allora, andiamo un pezzettino alla volta.

Quell'articolo, evidentemente, è tutto giocato sui seguenti concetti:

- "quanto siamo stati fortunati noi perché Renzi ci ha trattato anche troppo bene"

- "quanto è stato troppo morbido e mollaccione Renzi ad accontentarsi di una riforma così debole, quando invece avrebbe dovuto fustigarci molto di più, per riportare il Pil dell’Italia a livelli competitivi"

- "quanto è stata più brava e più coraggiosa la Merkel a fare veramente un lavoro serio fino in fondo";

- "la presunta riforma tedesca è effetivamente stata varata ed è già in opera";

- "non c'è stata la sia pur minima protesta, perché i lavoratori della scuola hanno subito riconosciuto spontaneamente che la riforma è giusta che non c'è niente da contestare".

Però....

Impostando su google la sequenza "schulreform deutschland merkel" non si trova assolutamente NULLA che non risalga ad almeno quattro o cinque anni fa, né su documentazione politica propriamente detta, né su prime pagine dei media attuali.

Impostando su google la sequenza "schulreform deutschland elf monate" (dove "elf monate" significa "11 mesi", che sarebbee la novità più clamorosa dell'articolo, ossia stipendio ridotto perché d'estate non lavorano) non si trova assolutamente NULLA, ma proprio nulla in assoluto, né di oggi né del passato.

Se si imposta la sequenza "gewerkschaft gegen schulreform deutschland" (ossia, più o meno "sindacati contro riforma scuola Germania"), o semplicemente "lehrer reform" (cioè, insegnanti e riforma)... si trovano SOLO ed esclusivamente articoli giornalistici tedeschi che raccontano a livello divulgativo cosa sta succedendo in Italia e in Francia sullo stesso tema, ma NULLA a riguardo della Merkel o di eventuali riforme sue che sarebbero in atto adesso.

Se infine si imposta invece sul motore di ricerca il nome della presunta autrice dell'articolo (articolo senza fonti e senza riferimenti), si trova solo qualche altro articolo scritto su orizzontescuola, e assolutamente nient'altro, non si sa chi sia, non si sa che titoli abbia, e non si sa nemmeno se esista.

Nella mia umilissima e personalissima opinione, penso sinceramente che quell'articolo sia semplicemente una BUFALA assoluta, inventata di sana pianta, e se fosse veramente così mi meraviglio che la redazione di OS ci sia cascata non come un pollo, ma come un pollaio intero.

L.

Temevo qualcosa di simile...
Nel caso di "bufala" o se piace di più "superficialità", sarebbe carino e corretto intervenire, dato che di emozioni ne siamo già ben ricchi in Italia :-)

glenngould

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Buona scuola in Germania Empty Re: Buona scuola in Germania

Messaggio Da Alex_ct Mar Set 22, 2015 4:48 pm

L'articolo apparso su OS non è altro che il copia incolla di un articolo apparso su ItaliaOggi a firma di un certo Edoardo Narduzzi, il quale non fornisce alcuna fonte in merito alle sue affermazioni. Ho provato anche io a fare qualche ricerca sul sito del ministero federale dell'Istruzione tedesca, non ho trovato nulla. Una notizia del genere sarebbe una bomba, non riesco a immaginare una tacita accettazione da parte dei futuri insegnanti tedeschi, di veder eliminato il contratto a t.i. (un unicum nel pubblico impiego) e addirittura un mese in meno di stipendio! Tutto questo senza protestare. Inoltre i Lander hanno molta autonomia per quanto riguarda la gestione dell'istruzione.
Penso che la redazione prima di pubblicare notizie del genere potrebbe prima informarsi meglio sulla veridicità del contenuto.

Alex_ct

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Buona scuola in Germania Empty Re: Buona scuola in Germania

Messaggio Da Alex_ct Mar Set 22, 2015 5:07 pm

Edoardo Narduzzi è un imprenditore, giornalista, editorialista di ItaliaOggi, il quale pubblica i propri commenti su ItaliaOggi. L'ultimo riguardava la presunta riforma scolastica della Merkel, riportato poi su OS. Dubito sia un esperto di scuola, di lingua tedesca non so.

Alex_ct

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Buona scuola in Germania Empty Re: Buona scuola in Germania

Messaggio Da Alex_ct Mar Set 22, 2015 5:08 pm

Se fosse falsa, sarebbe cosa buona e giusta una smentita dalla redazione.

Alex_ct

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Buona scuola in Germania Empty Re: Buona scuola in Germania

Messaggio Da bog Mar Set 22, 2015 5:24 pm

...dunque rendere gli stipendi dei docenti italiani che vada al passo con il "costo caro vita" poi copiare gli stipendi degli insegnanti tedeschi a cui vengono dati 3.000,00 euro al mese, diminuire le tasse solo a coloro che hanno un reddito da lavoro comuqnue basso avere un sistema welfare come quello tedesco che è efficente perchè aiuta seriamente le famiglie in Italia ecco Renzi su cosa potrebbe migliorare altro che Buona Scuola Tedesca quà c'è da fare una Buona Società in Italia.

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Buona scuola in Germania Empty Re: Buona scuola in Germania

Messaggio Da flitzer Mar Set 22, 2015 11:35 pm

Insegno giusto giusto in Germania e posso confermare con cognizione di causa che l'articolo è una bufala colossale. Non esiste nessuna riforma della Merkel, non fosse altro per il motivo che l'istruzione è di competenza dei Land e quindi non può esistere una riforma federale.
Non entro nel merito dei contenuti perché sono talmente assurdi che è palese siano falsi...

flitzer

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Buona scuola in Germania Empty Re: Buona scuola in Germania

Messaggio Da bog Mer Set 23, 2015 11:36 am

ciao flitzer benvenuto e grazie per la conferma, senti ma tu insegni alla secondaria di II grado? ....qual'è lo stipendio al netto quello di base appena immesso in ruolo?...semplice curiostià grazie!

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Buona scuola in Germania Empty Re: Buona scuola in Germania

Messaggio Da malatempora Mer Set 23, 2015 8:31 pm

flitzer ha scritto:Insegno giusto giusto in Germania e posso confermare con cognizione di causa che l'articolo è una bufala colossale. Non esiste nessuna riforma della Merkel, non fosse altro per il motivo che l'istruzione è di competenza dei Land e quindi non può esistere una riforma federale.
Non entro nel merito dei contenuti perché sono talmente assurdi che è palese siano falsi...

ciao flitzer, cosa insegni in Germania? in quale Land? è davvero così difficile farsi riconoscere là l'abilitazione italiana e tutto il resto?

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Buona scuola in Germania Empty Re: Buona scuola in Germania

Messaggio Da flitzer Mer Set 23, 2015 9:17 pm

Dipende da molti fattori, anzianità, classe di prelievo fiscale, tipo di scuola... Io insegno in una secondaria I ciclo che qui va dalla quinta elementare alla seconda superiore. Sono di livello basso perché la mia abilitazione italiana non è ancora stata riconosciuta, ma in compenso ho una classe di prelievo fiscale favorevole. Delle mie 22 ore, 4 le insegno nel liceo italiano, con un tipo di pagamento diverso. Quindi è difficile dire di preciso quanto è lo stipendio tipo, ci sono troppe variabili. I tremila euro che si citavano prima comunque non sono campati per aria.

flitzer

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Buona scuola in Germania Empty Re: Buona scuola in Germania

Messaggio Da flitzer Mer Set 23, 2015 9:22 pm

malatempora ha scritto:
flitzer ha scritto:Insegno giusto giusto in Germania e posso confermare con cognizione di causa che l'articolo è una bufala colossale. Non esiste nessuna riforma della Merkel, non fosse altro per il motivo che l'istruzione è di competenza dei Land e quindi non può esistere una riforma federale.
Non entro nel merito dei contenuti perché sono talmente assurdi che è palese siano falsi...

ciao flitzer, cosa insegni in Germania? in quale Land? è davvero così difficile farsi riconoscere là l'abilitazione italiana e tutto il resto?

Ciao malatempora,

io insegno inglese (materia per cui sono abilitata) e italiano (che invece insegno "fachfremd", ovvero non avendone sulla carta i titoli). Vivo in Nordreno-Vestfalia. La mia seconda materia sarebbe tedesco.
La mia abilitazione è di data recentissima (PAS) e non ho nemmeno cominciato la procedura di riconoscimento, ma già da tempo mi hanno riconosciuto la laurea come equipollente al primo esame di stato. Penso per l'abilitazione dovrò integrare in qualche modo perché in Italia le classi di concorso delle lingue straniere (io sono 346) sono per un'unica lingua, qui invece si insegnano sempre due materie.

flitzer

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Buona scuola in Germania Empty Re: Buona scuola in Germania

Messaggio Da mac67 Gio Set 24, 2015 10:07 am

Abbiamo da anni un gemellaggio con un istituto tedesco, e i contatti, anche solo epistolari, sono frequenti.

Hanno provato a ridurre a 4 anni la scuola superiore. I docenti si lamentano che devono correre e trattare superficialmente tutto per starci dentro.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Buona scuola in Germania Empty Re: Buona scuola in Germania

Messaggio Da Filosofo80 Gio Set 24, 2015 10:45 am

flitzer ha scritto:Insegno giusto giusto in Germania e posso confermare con cognizione di causa che l'articolo è una bufala colossale. Non esiste nessuna riforma della Merkel, non fosse altro per il motivo che l'istruzione è di competenza dei Land e quindi non può esistere una riforma federale.
Non entro nel merito dei contenuti perché sono talmente assurdi che è palese siano falsi...

E' il classico articolo di propaganda governativa... (non importa nemmeno chi sia stato a scriverlo), strano che un sito serio e affidabile come OS abbia fatto il copia/incolla senza controllare la fonte però.
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Buona scuola in Germania Empty Re: Buona scuola in Germania

Messaggio Da bog Gio Set 24, 2015 11:22 am

flitzer ha scritto:Dipende da molti fattori, anzianità, classe di prelievo fiscale, tipo di scuola... Io insegno in una secondaria I ciclo che qui va dalla quinta elementare alla seconda superiore. Sono di livello basso perché la mia abilitazione italiana non è ancora stata riconosciuta, ma in compenso ho una classe di prelievo fiscale favorevole. Delle mie 22 ore, 4 le insegno nel liceo italiano, con un tipo di pagamento diverso. Quindi è difficile dire di preciso quanto è lo stipendio tipo, ci sono troppe variabili. I tremila euro che si citavano prima comunque non sono campati per aria.
....quindi appurato che gli stipendi dei docenti italiani (neo-immessi in ruolo) rispetto ai docenti tedeschi appurato sono veramente molto bassi e perciò i 3.000.00 euro di stipendio che prendono i tedeschi sono VERI ora come facciamo a pretendere lo stesso stipendio dei tedeschi?...credo che bisognerebbe lavorare proprio in questa direzione appurato il caro vita e allora i sindacati che fanno? RINNOVO CCNL con relativi aumenti stipendiali perchè quà la paga base di 1300,00 senza scatti di anzianità faremo presto la fame se non la stiamo già facendo!!!!

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Buona scuola in Germania Empty Re: Buona scuola in Germania

Messaggio Da zshiraz Gio Set 24, 2015 2:29 pm

bog ha scritto:
flitzer ha scritto:Dipende da molti fattori, anzianità, classe di prelievo fiscale, tipo di scuola... Io insegno in una secondaria I ciclo che qui va dalla quinta elementare alla seconda superiore. Sono di livello basso perché la mia abilitazione italiana non è ancora stata riconosciuta, ma in compenso ho una classe di prelievo fiscale favorevole. Delle mie 22 ore, 4 le insegno nel liceo italiano, con un tipo di pagamento diverso. Quindi è difficile dire di preciso quanto è lo stipendio tipo, ci sono troppe variabili. I tremila euro che si citavano prima comunque non sono campati per aria.
....quindi appurato che gli stipendi dei docenti italiani (neo-immessi in ruolo) rispetto ai docenti tedeschi appurato sono veramente molto bassi e perciò i 3.000.00 euro di stipendio che prendono i tedeschi sono VERI ora come facciamo a pretendere lo stesso stipendio dei tedeschi?...credo che bisognerebbe lavorare proprio in questa direzione appurato il caro vita e allora i sindacati che fanno? RINNOVO CCNL con relativi aumenti stipendiali perchè quà la paga base di 1300,00 senza scatti di anzianità faremo presto la fame se non la stiamo già facendo!!!!

Faccio una sintesi di un articolo molto chiaro, che presenta due diversi casi di retribuzione (che varia, come già detto da flitzer, anche da un Land all'altro). Es. docente non sposata senza figli, 35 anni di età e 8 di servizio in un Gymnasium (nostra secondaria di I e II grado), classe A13 (la più bassa), verbeamtet in NRW (funzionaria statale): 4030 euro lordi da cui vanno tolti circa 960 di imposte e 220-230 euro per l'assicurazione sanitaria privata (netti 2820); stesse condizioni, ma docente impiegata: 800 euro di imposte, più circa altri 800 euro per assicurazioni riguardanti la disoccupazione, la pensione e il contributo alla sanità pubblica; le restano in tasca (comunque) 2430 euro.
In Italia, con 28 anni di servizio non si arriva ai 1800. Per chi volesse leggere tutto, l'articolo (in tedesco) è qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

zshiraz

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 10.11.14

Torna in alto Andare in basso

Buona scuola in Germania Empty Re: Buona scuola in Germania

Messaggio Da bog Gio Set 24, 2015 2:46 pm

..scusate ma a me queste notizie mi lasciano l'amaro in bocca ma dove sta la Comunità Europea???.... ma dovrebbero essere uguali agli stipendi della comunità europea e perchè poi abbiamo stipendi diversi e tanto ingiustamente bassi?....come funziona sta comunità?...facciamo qualcosa?

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Buona scuola in Germania Empty Re: Buona scuola in Germania

Messaggio Da mkfat Gio Set 24, 2015 9:40 pm

Scusate, esistono riferimenti citabili che fanno capire chiaramente che questa notizia [ una bufala e che la riforma della scuola tedesca non esiste_

mkfat

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 25.05.12

Torna in alto Andare in basso

Buona scuola in Germania Empty Re: Buona scuola in Germania

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.