Voglio vederci chiaro Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Voglio vederci chiaro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Voglio vederci chiaro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Voglio vederci chiaro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Voglio vederci chiaro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Voglio vederci chiaro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Voglio vederci chiaro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Voglio vederci chiaro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Voglio vederci chiaro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Voglio vederci chiaro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Voglio vederci chiaro

5 partecipanti

Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Voglio vederci chiaro

Messaggio Da muse3 Mar Set 29, 2015 1:30 pm

Ciao a tutti
eccomi ancora una volta a chiedere il vostro aiuto!:)
Una scuola privata mi ha proposto come formula contrattuale un contratto a progetto...da quel che so la tipologia del contratto a progetto è di fatto abrogata a partire dal 25 giugno 2015....sento odore di bruciato....chi mi può dare una mano?

muse3

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Re: Voglio vederci chiaro

Messaggio Da arcipippo Mar Set 29, 2015 1:39 pm

Mi pare (ripeto, mi pare) che il contratto a progetto può essere ancora proposto, e rinnovato per soli 3 anni consecutivi.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Re: Voglio vederci chiaro

Messaggio Da muse3 Mar Set 29, 2015 2:15 pm

Si tratta di un istituto in cui si fa il recupero anni....magari per questa tipologia è valido ancora il contratto a progetto...

muse3

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Re: Voglio vederci chiaro

Messaggio Da arcipippo Mar Set 29, 2015 4:37 pm

Anche io lavoro in una scuola privata di musica. Fino a due anni fa avevo un contratto a progetto che mi veniva rinnovato di anno in anno. Dall'entrata in vigore della legge Fornero, non è stato più possibile rinnovarlo, dal momento che lavoro in quella scuola da 5 anni: da allora, la scuola paga "in nero"..

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Re: Voglio vederci chiaro

Messaggio Da muse3 Mar Set 29, 2015 7:55 pm

Capisco...grazie mille Arcipippo!!
Poveri noi...io non credo accetterò dato che non avrei un guadagno effettivo e il colloquio con il preside (?) non è stato dei migliori per quanto mi riguarda. Ha definito gli insegnanti "saccenti che vogliono comandare" e ha aggiunto al suo discorso molte altre chicche. Di norma io non sono schizzinosa..anzi...ma è stata la prima volta che ho detto "Le farò sapere". Non vedevo l'ora di scappare.

muse3

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Re: Voglio vederci chiaro

Messaggio Da boston Mer Set 30, 2015 2:32 am

muse3 ha scritto:Capisco...grazie mille Arcipippo!!
Poveri noi...io non credo accetterò dato che non avrei un guadagno effettivo e il colloquio con il preside (?) non è stato dei migliori per quanto mi riguarda. Ha definito gli insegnanti "saccenti che vogliono comandare" e ha aggiunto al suo discorso molte altre chicche. Di norma io non sono schizzinosa..anzi...ma è stata la prima volta che ho detto "Le farò sapere". Non vedevo l'ora di scappare.

Oh!! Finalmente qualcuno con le palle, brava!!

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Re: Voglio vederci chiaro

Messaggio Da muse3 Mer Set 30, 2015 8:34 am

Grazie!!!ma é l'unica cosa da fare.
Scusate se "rompo" ma a me il preside aveva" generosamente" offerto 10 euro all'ora...che ne pensate?

muse3

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Re: Voglio vederci chiaro

Messaggio Da arcipippo Mer Set 30, 2015 9:08 am

Io ne guadagno 12 l'ora, in nero...Il problema è che questo tipo di scuole rilascia, agli allievi, fattura con IVA. Tenendo conto che devono detrarre, oltre all'IVA, l'affitto dei locali, le utenze, il riscaldamento, eccetera, non rimane più niente per l'insegnante...
Sei fortunata ad avere un contratto, sia pure a progetto: alcune scuole private fanno aprire partita IVA che, come ben saprai, ha dei costi piuttosto alti..
Con questo non intendo giustificare il comportamento delle scuole in nero ma, a volte (e grazie alla Fornero, oltre che alle aliquote troppo alte)) è l'unica soluzione per poterle tenere in piedi, con grandi difficoltà.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Re: Voglio vederci chiaro

Messaggio Da muse3 Mer Set 30, 2015 9:31 am

Guarda Arcipippo...in realtà lui era più propenso all'apertura della partita IVA (cosa che non farò). Mi ha proposto la ritenuta d'acconto, la partita IVA (lui vorrebbe cosi)...oppure ma proprio per ultima opzione un contrattino di collaborazione occasionale. Ora la situazione che mi si è prospettata davanti è la seguente: parlo con un preside che dedica 10 minuti scarsi a spiegarmi di cosa mi occuperò, 40 minuti li usa per raccontarmi sue vicende più o meno personali...e a denigrare insegnanti e studenti; in più mi dice che lui resiste in quel posto perchè "se ne frega". Bene ...alla mia domanda sul pagamento e contratto è molto vago...in stile "massi vediamo che si può fare". E precisa"Se i genitori non pagano io non so come fare a pagare voi". Onestamente per 200-300 euro al mese e circa 50 km totali al giorno da fare, non ne vale la pena.
Io sono per il non scartare le possibilità lavorative ma fino a un certo punto...dopotutto non si lavora per la gloria!

muse3

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Re: Voglio vederci chiaro

Messaggio Da boston Mer Set 30, 2015 11:34 am

arcipippo ha scritto:Io ne guadagno 12 l'ora, in nero...Il problema è che questo tipo di scuole rilascia, agli allievi, fattura con IVA. Tenendo conto che devono detrarre, oltre all'IVA, l'affitto dei locali, le utenze, il riscaldamento, eccetera, non rimane più niente per l'insegnante...
Sei fortunata ad avere un contratto, sia pure a progetto: alcune scuole private fanno aprire partita IVA che, come ben saprai, ha dei costi piuttosto alti..
Con questo non intendo giustificare il comportamento delle scuole in nero ma, a volte (e grazie alla Fornero, oltre che alle aliquote troppo alte)) è l'unica soluzione per poterle tenere in piedi, con grandi difficoltà.

Ma roba da matti!!!!! Tu li stai giustificando questi stronzi, altro che. Chi se nr frega delle spese che hanno, non li obbliga nessuno a tenere aperta una scuola privata e cmq non certo a spese della dignita' di un insegnante. 10€ all'ora, in nero... Delinquenti da denunciare.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Re: Voglio vederci chiaro

Messaggio Da muse3 Mer Set 30, 2015 11:42 am

Boston la penso come te!
Io ripeto non si lavora per la gloria!
Vedi come cambierebbero le cose se fossimo tutti più coesi e dicessimo tutti quanti no a certe offertone........di certo non farebbero certe proposte assurde a parer mio. Io rimango della mia idea lavorare si, ma NO ad essere sfruttati e quasi quasi ringraziare pure per il poco o nulla che viene dato (quando viene dato eh..)

muse3

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Re: Voglio vederci chiaro

Messaggio Da arcipippo Mer Set 30, 2015 2:19 pm

Io non lavoro per la gloria ma per vivere e per mantenermi attiva nell'insegnamento del mio strumento. Sapessi quante volte ho rinunciato a certe proposte per poi ritrovarmi a...girare i pollici e a farmi mantenere dai genitori!
Nel campo della musica è difficilissimo trovare un lavoro stabile e ben pagato: sarei felicissima di mandare letteralmente al diavolo queste scuole, ma se lo facessi non insegnerei più ciò che mi piace di più.
Anch' io penso che siano degli stronzi ma è anche vero che chi gestisce queste scuole deve fare i conti con aliquote di tasse e contributi troppo alti. I genitori pagano già molto; per poter pagare dignitosamente gli insegnanti, le scuole dovrebbero chiedere cifre favolose....e nessuno, di questi tempi, si può permettere di pagare 500 euro al mese per imparare uno strumento.
Lavorare in queste scuole mi ha permesso di fare esperienza nel mio campo, con allievi di tutti i tipi, possibilità che, finora, nella scuola statale, non mi è stato possibile avere, dal momento che chiamano quasi solamente per il sostegno, quando chiamano.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Re: Voglio vederci chiaro

Messaggio Da muse3 Mer Set 30, 2015 3:37 pm

Perdonami ma evidentemente riesci a guadagnarci qualcosa....io onestamente ci andrei a guadagnare,se van bene 100 euro,tolti i soldi per arrivare a scuola.Onestamente anche no.

muse3

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Re: Voglio vederci chiaro

Messaggio Da muse3 Mer Set 30, 2015 3:45 pm

E perdonatemi ma credo che certe proposte siano al limite della decenza.
Tutti vogliamo mantenerci attivi nel nostro ambito di insegnamento e trovare un'opportunità lavorativa stabile non è semplice. Ma certi istituti ci marciano.Vogliono vogliono e ancora vogliono senza garantire nulla.Io scusate ma ce li mando...

muse3

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Re: Voglio vederci chiaro

Messaggio Da bog Mer Set 30, 2015 11:19 pm

muse3 ha scritto:Grazie!!!ma é l'unica cosa da fare.
Scusate se "rompo" ma a me il preside  aveva" generosamente" offerto 10 euro all'ora...che ne pensate?
..fai bene ad andare via perchè per quello che ti pagano è una miseria rispetto alle responsabilità da affrontare....ma va là e digli pure che loro essendo una scuola privata dovrebbero pagare le tasse come la TASI o IMU e come mai non le pagano?


Ultima modifica di bog il Mer Set 30, 2015 11:29 pm - modificato 1 volta.

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Re: Voglio vederci chiaro

Messaggio Da bog Mer Set 30, 2015 11:25 pm

arcipippo ha scritto:Io ne guadagno 12 l'ora, in nero...Il problema è che questo tipo di scuole rilascia, agli allievi, fattura con IVA. Tenendo conto che devono detrarre, oltre all'IVA, l'affitto dei locali, le utenze, il riscaldamento, eccetera, non rimane più niente per l'insegnante...
Sei fortunata ad avere un contratto, sia pure a progetto: alcune scuole private fanno aprire partita IVA che, come ben saprai, ha dei costi piuttosto alti..
Con questo non intendo giustificare il comportamento delle scuole in nero ma, a volte (e grazie alla Fornero, oltre che alle aliquote troppo alte)) è l'unica soluzione per poterle tenere in piedi, con grandi difficoltà.
..ma è un'offesa accettare queste condizioni di lavoro ma vi rendete conto? Fortunata chi lavora a contratto a progetto ma è una battuta o cosa? Tu lo sai che con questi tipi di contratto (SFRUTTAMENTO) i contibuti non te li pagano del tutto anzi in minoranza e con nessun diritto tra ferie, trf, malattia e quant'altro?...quindi tu definisci fortunate quelle persone che lavorano senza diritti garantiti????...complimenti sei molto informato!....e smettetela di farvi sfruttare perchè fate il loro gioco anzi madategli la Guardia di Finanza chiuderanno in un secondo!

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Re: Voglio vederci chiaro

Messaggio Da arcipippo Gio Ott 01, 2015 11:47 am

bog ha scritto:
arcipippo ha scritto:Io ne guadagno 12 l'ora, in nero...Il problema è che questo tipo di scuole rilascia, agli allievi, fattura con IVA. Tenendo conto che devono detrarre, oltre all'IVA, l'affitto dei locali, le utenze, il riscaldamento, eccetera, non rimane più niente per l'insegnante...
Sei fortunata ad avere un contratto, sia pure a progetto: alcune scuole private fanno aprire partita IVA che, come ben saprai, ha dei costi piuttosto alti..
Con questo non intendo giustificare il comportamento delle scuole in nero ma, a volte (e grazie alla Fornero, oltre che alle aliquote troppo alte)) è l'unica soluzione per poterle tenere in piedi, con grandi difficoltà.
..ma è un'offesa accettare queste condizioni di lavoro ma vi rendete conto? Fortunata chi lavora a contratto a progetto ma è una battuta o cosa? Tu lo sai che con questi tipi di contratto (SFRUTTAMENTO) i contibuti non te li pagano del tutto anzi in minoranza e con nessun diritto tra ferie, trf, malattia e quant'altro?...quindi tu definisci fortunate quelle persone che lavorano senza diritti garantiti????...complimenti sei molto informato!....e smettetela di farvi sfruttare perchè fate il loro gioco anzi madategli la Guardia di Finanza chiuderanno in un secondo!

Quando l'alternativa è il niente, si prende quello che si trova, poi si manda al diavolo quando si trova qualcosa di meglio!
Comunque, sono informatissima di come ti pagano con quei tipi di contratto, avendo lavorato a progetto, a partita iva, a ritenuta d'acconto e , attualmente, anche senza contratto (in quella scuola).
A differenza di te,sono anche informata di quante difficoltà deve sostenere chi apre scuole di musica:guadagnano quanto me, dal momento che l'Agenzia delle Entrate inquadra come "impresa" qualunque attività che incassi almeno 15.000 euro l'anno.Se la consideri come impresa individuale (ci lavori solo tu), al netto delle tasse e dei contributi ti rimangono al massimo 700-800 euro al mese. Con la pressione fiscale che abbiamo, prova ad aprire una scuola e a pagare IVA (22%), contributi INPS e INAIL (19% circa), affitto locali, utenze, riscaldamento, noleggio e manutenzione di strumenti musicali; poi vediamo cosa rimane per l' insegnante, se è più di uno...Tutti questi costi si riversano sugli utenti! Prova tu a chiedere anche solo 100 euro al mese per quattro lezioni di strumento, e sentirai cosa ti rispondono! Va a finire che la scuola la chiudi nel giro di una settimana (e gli allievi si rivolgono a insegnantucoli senza titoli,che si fanno pagare cifre ridicole, ovviamente in nero!).
Per quanto riguarda la Guardia di Finanza, non gliela posso mandare, dal momento che la scuola rilascia,agli allievi, fattura con IVA. Non possiamo avere contratto a tempo determinato perchè costerebbe troppo al datore di lavoro (che guadagna quanto me). Non si puo rinnovare il contratto a progetto per più di 3 anni consecutivi (fino a prima della legge Fornero era l'unica possibilità per lavorare legalmente in queste scuole, con contributi pagati).Non si possono aumentare le rette agli allievi perchè pagano già tanto:sparirebbero in un istante. Come vedi, è un cane che si morde la coda.
Finchè i nostri governanti continueranno a dirci che, se non troviamo lavoro, dobbiamo inventarcelo ma, se ce lo inventiamo, ci massacrano di tasse...non se ne esce!
Comunque, se vuoi informarti sulla situazione delle scuole di musica, leggi il "Manifesto dei musicisti" sulla pagina FB "Sos musicisti": ti si aprirà un mondo a te evidentemente sconosciuto.
Scusami se sono stata lunga,e ti ringrazio se hai avuto pazienza di leggere fino in fondo ciò che ho scritto.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Re: Voglio vederci chiaro

Messaggio Da bog Ven Ott 02, 2015 8:34 am

...ovviamente faccio un discorso generale perchè tu mi dai l'occasione di ricordare che è anche colpa vostra se accettate questi contratti di lavoro....alla tua domanda: "quando l'alternativa non c'è che fai"?..ti rispondo con o si ha il tempo dedicandolo per fare in modo che le cose cambino oppure si cercano strade alternative scappando fin da subito ma all'estero. Poi guadagnare 12 euro all'ora e per di più in nero è come giustificare il tuo datore di lavoro che ti sfrutta facendo lo stesso gioco di chi poi nel corso della tua vita non vuole darti nè lo stipendio, nè una casa (per lavoro precario), nè una famiglia, nè completarsi gli studi anche universitari, nè curarti la salute e nè tanto meno la pensione....i contratti a progetto, gli stage, le ritenute d'acconto, le forme contrattuali flessibili o di collaborazione sono tutte belle parole ma niente sostanza non sono altro che forme contrattuali legali che nascondo lo sfruttamento del datore di lavoro che servono solo a togliere i vostri diritti. Vediamo se mi capisci adesso!

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Re: Voglio vederci chiaro

Messaggio Da arcipippo Ven Ott 02, 2015 10:03 am

bog ha scritto:...ovviamente faccio un discorso generale perchè tu mi dai l'occasione di ricordare che è anche colpa vostra se accettate questi contratti di lavoro....alla tua domanda: "quando l'alternativa non c'è che fai"?..ti rispondo con o si ha il tempo dedicandolo per fare in modo che le cose cambino oppure si cercano strade alternative scappando fin da subito ma all'estero. Poi guadagnare 12 euro all'ora e per di più in nero è come giustificare il tuo datore di lavoro che ti sfrutta facendo lo stesso gioco di chi poi nel corso della tua vita non vuole darti nè lo stipendio, nè una casa (per lavoro precario), nè una famiglia, nè completarsi gli studi anche universitari, nè curarti la salute e nè tanto meno la pensione....i contratti a progetto, gli stage, le ritenute d'acconto, le forme contrattuali flessibili o di collaborazione sono tutte belle parole ma niente sostanza non sono altro che forme contrattuali legali che nascondo lo sfruttamento del datore di lavoro che servono solo a togliere i vostri diritti. Vediamo se mi capisci adesso!

Ti capisco e hai ragione. Ci sono datori di lavoro che sfruttano i lavoratori, ma chi apre una scuola di musica è qualcuno che si da da fare per inventarsi un lavoro che non c'è e che, con la rigidità fiscale tipica italiana, si trova in difficoltà se vuole lavorare, e far lavorare altri, in modo legale e dignitoso. Ci ho provato anch'io, aprendo partita IVA, ma ho dovuto chiuderla dopo 3 anni,lasciando a spasso altri due colleghi di chitarra e violino, poichè le spese e le tasse superavano gli incassi. Pensa che ho dovuto aggiungere altri soldi, prestati dai miei genitori, per poter pagare tutto senza incorrere in sanzioni...
Comunque ho lavorato anche all'estero per anni: la situazione è leggermente migliore per quanto riguarda la contrattazione nel privato, ma non credere che, nel campo della musica (e non solo) siano tutte rose e fiori. Lo sfruttamento esiste anche all'estero:il costo della vita è alto e lo stipendio è sempre basso;i contributi previdenziali ci sono ma sono minimi; la crisi esiste dappertutto e la gente non ha molti soldi da spendere per cui, anche se decidi di lavorare in proprio, non trovi facilmente clientela disposta a pagare certe cifre...E se vieni assunto da qualcuno, quel qualcuno può licenziarti quando vuole, anche senza motivazione. La legislazione sul lavoro, in certi Paesi, non è così garantista come la nostra.
Probabilmente non hai letto il sito di SOS Musicisti, un' organizzazione che da anni si sta battendo per ottenere, dai nostri governanti, la possibilità di lavorare legalmente e dignitosamente nel campo della musica, rimanendo nel nostro paese. Come vedi, il tempo per cambiare le cose lo si sta trovando, ma in Italia le teste sono dure, quando si tratta di musica...
Quest'anno parteciperò al prossimo concorso, nella speranza di ottenere, finalmente, un lavoro stabile e dignitoso (ho 3 abilitazioni e sono tuttora fuori dalla GAE; il perchè è troppo lungo da spiegare!). Con la legge Buona Scuola, ogni insegnante dovrà compilare un curriculum vitae, il quale verrà reso pubblico:tutte le attività, anche se svolte in nero e pagate una miseria, avranno contribuito a formare la mia esperienza lavorativa nel campo musicale. Con la possibilità che i "presidi-sceriffo" avranno di chiamare direttamente i docenti in base al curriculum, chi pensi che assumeranno per svolgere attività musicali? Quelli che hanno più esperienza nel campo oppure coloro che hanno fatto tutt'altro (vedi sostegno o altro lavoro) o che sono stati, per così dire, ad "aspettare la Pasqua"?

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Re: Voglio vederci chiaro

Messaggio Da muse3 Ven Ott 02, 2015 11:16 am

Scusa Arcipippo ma il tuo discorso non lo condivido pienamente...
Molta gente non "aspetta la Pasqua" ma semplicemente cerca di farsi due conti e di non rimetterci dei soldi. Non tutti hanno i genitori alle spalle. Non voglio essere polemica...certo che uno si deve fare l'esperienza senza però rimetterci o lavorare gratis. Ci vogliono solo condizioni più "umane".
Se poi scopri (come me) che il preside piange miseria e poi va a farsi ogni due per tre vacanze in giro per il mondo..bhè hai voglia!!!Queste sono cose che fanno salire il crimine mi spiace.
Tu parli dell'ambito musicale ma non credere che gli altri ambiti siano messi meglio.


muse3

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Re: Voglio vederci chiaro

Messaggio Da bog Ven Ott 02, 2015 12:13 pm

arcipippo allora andiamo all'origine del problema un'imprenditore in Italia se fallisce per le tasse troppo alte di conseguenza i lavoratori perdono il lavoro e così le famiglie restano senza reddito per vivere con dignità....è anche vero che finchè i soldi pubblici non vengono distribuiti equamente e SENZA RUBARLI tra corruzione e mafia non si creano disuguaglianze e disparità sociali il problema è rivolto a tutte le categorie dei lavoratori e così tutte le famiglie che vivono in Italia....arcipippo guarda mi sembra di capire che hai tentano una strada di lavoratore nel privato giusto?...ok bene il DS che sceglie con Curriculum accade nel privato da sempre ma la confondi con l'assunzione della Buona Scuola che sarà sempre tramite CONCORSO PUBBLICO che non centra nulla con il PRIVATO. Cerca di seguire notizie sul nuovo sistema di reclutamento allora se t'interessa lavorare come docente nella SCUOLA PUBBLICA e mi viene da concoludere che se poi vogliamo ELIMINARE TUTTA LA SCUOLA PUBBLICA quello non solo è incostituzionale ma è in pericolo il sistema democratico del nostro paese.

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Re: Voglio vederci chiaro

Messaggio Da Vidoc Ven Ott 02, 2015 1:44 pm

10-13 euro/ora è la paga tipica di queste scuole.. io ci ho lavorato per anni per sbarcare il lunario.
questa è l'itaGlia.

Vidoc

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 28.07.15

Torna in alto Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Re: Voglio vederci chiaro

Messaggio Da arcipippo Sab Ott 03, 2015 9:45 am

bog ha scritto:arcipippo allora andiamo all'origine del problema un'imprenditore in Italia se fallisce per le tasse troppo alte di conseguenza i lavoratori perdono il lavoro e così le famiglie restano senza reddito per vivere con dignità....è anche vero che finchè i soldi pubblici non vengono distribuiti equamente e SENZA RUBARLI tra corruzione e mafia non si creano disuguaglianze e disparità sociali il problema è rivolto a tutte le categorie dei lavoratori e così tutte le famiglie che vivono in Italia....arcipippo guarda mi sembra di capire che hai tentano una strada di lavoratore nel privato giusto?...ok bene il DS che sceglie con Curriculum accade nel privato da sempre ma la confondi con l'assunzione della Buona Scuola che sarà sempre tramite CONCORSO PUBBLICO che non centra nulla con il PRIVATO. Cerca di seguire notizie sul nuovo sistema di reclutamento allora se t'interessa lavorare come docente nella SCUOLA PUBBLICA e mi viene da concoludere che se poi vogliamo ELIMINARE TUTTA LA SCUOLA PUBBLICA quello non solo è incostituzionale ma è in pericolo il sistema democratico del nostro paese.

Per quanto riguarda il preside sceriffo che assume tramite curriculum, mi riferivo alla mobilità tra ambiti territoriali, che verrà introdotta dall'anno prossimo. Ogni 3 anni il PTOF potrebbe cambiare, e lo"sceriffo" potrebbe non avere più bisogno di te: finisci in questi ambiti territoriali, dai quali si viene "pescati" da qualche altro "sceriffo" che vuole proporre, nella sua scuola, un particolare progetto....Ci si potrà anche candidare presentando il proprio curriculum...
All'estero (in Svizzera in particolare), la chiamata diretta, oltre al concorso pubblico cantonale, è già una realtà da tempo, anche nella scuola pubblica, soprattutto per le supplenze (non esistono GAE, GI, GM, ecc.) ma anche se si ha bisogno di un docente. Il datore di lavoro, lì, ha molto più potere, e può scegliere chi pare, tenerselo quanto gli pare e mandarlo via quando gli pare, anche senza motivazione. Come ho già detto, il diritto del lavoro, in molti Paesi, non è garantista come il nostro: non esiste "contratto a tempo indeterminato" ma "contratto che dura finchè lo stabilisce il datore di lavoro". Nel privato è decisamente peggio:il datore di lavoro stabilisce il salario, può alzarlo o abbassarlo secondo come gira l'economia, può mandarti via all'istante se non accetti le sue "decisioni"...E devi stare attento a non ammalarti seriamente: puoi trovarti a spasso quando meno te l'aspetti, e non c'è sindacato che tenga! Naturalmente, dipende dal datore di lavoro: se è una persona in gamba, capace di motivare il personale e di evitare che si creino invidie, certe cose accadono solo di rado; se invece è un deficiente (o peggio, un piccolo "ras"), sono dolori!!
Speriamo che non accada niente di tutto questo anche da noi, negli anni a venire, con le chiamate dirette...


Ultima modifica di arcipippo il Sab Ott 03, 2015 2:04 pm - modificato 2 volte.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Re: Voglio vederci chiaro

Messaggio Da arcipippo Sab Ott 03, 2015 9:50 am

Simone_Panzavolta ha scritto:10-13 euro/ora è la paga tipica di queste scuole.. io ci ho lavorato per anni per sbarcare il lunario.
questa è l'itaGlia.

Già, Simone! Vedo che conosci la situazione.....Abbasso l'ItaGLIa... anche se, se leggi sopra, all'estero la situazione è complicata in altro senso. Qui hai più diritti ma uno stipendio da "marziano"; là puoi avere un pò di più ma hai meno diritti....

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Re: Voglio vederci chiaro

Messaggio Da arcipippo Sab Ott 03, 2015 10:09 am

muse3 ha scritto:Scusa Arcipippo ma il tuo discorso non lo condivido pienamente...
Molta gente non "aspetta la Pasqua" ma semplicemente cerca di farsi due conti e di non rimetterci dei soldi. Non tutti hanno i genitori alle spalle. Non voglio essere polemica...certo che uno si deve fare l'esperienza senza però rimetterci o lavorare gratis. Ci vogliono solo condizioni più "umane".
Se poi scopri (come me) che il preside piange miseria e poi va a farsi ogni due per tre vacanze in giro per il mondo..bhè hai voglia!!!Queste sono cose che fanno salire il crimine mi spiace.
Tu parli dell'ambito musicale ma non credere che gli altri ambiti siano messi meglio.


Gli altri ambiti sono messi allo stesso modo, lo so. Comunque, non mi riferivo a te quando dicevo "aspettare la Pasqua". Questo preside è un "disgraziato" matricolato che non sa trattare con la gente: questa è la categoria degli sfruttatori, e ne troverai tanti.... Ma ce ne sono tanti altri che, come me, hanno cercato di dare un lavoro a qualcuno ma non ci è riuscito, e ci ha pure rimesso...
All'inizio, ho lavorato per poco senza guadagnarci niente, poi la situazione è leggermente migliorata; con le supplenze brevi nella scuola pubblica, e diversi lavori in varie scuole di musica (pagata 4 soldi), riuscivo a malapena a sbarcare il lunario, ammazzandomi di lavoro e smacchinando qua e là. Poi, l'esperienza della scuola in proprio andata male, e la decisione di andare all'estero....(leggi sopra). Sono ancora qua, a lavorare per 4 soldi e a prendere le supplenze che vengono.
Ti auguro di trovare qualcosa di meglio ma, come ha detto Simone Panzavolta poco sopra, la paga di queste scuole è questa, e la ragione l'ho spiegata più sopra.... In bocca al lupo, in culo alla balena e che crepino entrambi!!!!

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Voglio vederci chiaro Empty Re: Voglio vederci chiaro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.