Rinuncia e conseguenze. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Rinuncia e conseguenze. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Rinuncia e conseguenze. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Rinuncia e conseguenze. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Rinuncia e conseguenze. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Rinuncia e conseguenze. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Rinuncia e conseguenze. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Rinuncia e conseguenze. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Rinuncia e conseguenze. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Rinuncia e conseguenze. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Rinuncia e conseguenze.

+7
giuliadorme
Cozza
Stellastellina1975
bog
Ciccio.8
avidodinformazioni
bubbylil
11 partecipanti

Andare in basso

Rinuncia e conseguenze. Empty Rinuncia e conseguenze.

Messaggio Da bubbylil Ven Ott 09, 2015 4:13 pm

Una mia collega entrata in ruolo quest'anno con la BS (su sostegno, scuola primaria, grazie all'ultimo concorso e al titolo di specializzazione) ha telefonato in segreteria dicendo che rinunciava ed è andata via. Stava facendo l'anno di prova.

Cosa le accadrà? Verrà depennata da tutto oppure no? Sono preoccupata per lei...

Grazie.

bubbylil

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Rinuncia e conseguenze. Empty Re: Rinuncia e conseguenze.

Messaggio Da bubbylil Ven Ott 09, 2015 4:38 pm

Era solo in GM concorso per posto comune, ma ora lavorava su sostegno grazie alla specializzazione presa, niente GAE. Entrata in fase B credo (viene da lontano).

Quindi è fuori da tutto?

bubbylil

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Rinuncia e conseguenze. Empty Re: Rinuncia e conseguenze.

Messaggio Da Ciccio.8 Ven Ott 09, 2015 7:02 pm

Se non era in GaE e nemmeno abilitata in precedenza, spero conservi l'abilitazione conferita con l'immissione in ruolo da concorso.
Inizialmente era data solo ai vincitori fissati nel bando, ma con l'assunzione di tutti gli idonei dovrebbe risultare acquisita una volta per tutte, almeno quella.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia e conseguenze. Empty Re: Rinuncia e conseguenze.

Messaggio Da bog Ven Ott 09, 2015 7:26 pm

bubbylil ha scritto:Era solo in GM concorso per posto comune, ma ora lavorava su sostegno grazie alla specializzazione presa, niente GAE. Entrata in fase B credo (viene da lontano).

Quindi è fuori da tutto?
...si ma se sta in GI in II non so se anche in III fascia c'è il concorso e mi dispiace x la collega davvero se ce la fà meglio che non rinunci...


Ultima modifica di bog il Ven Ott 09, 2015 7:30 pm - modificato 3 volte.

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia e conseguenze. Empty Re: Rinuncia e conseguenze.

Messaggio Da bog Ven Ott 09, 2015 7:27 pm

bubbylil ha scritto:Una mia collega entrata in ruolo quest'anno con la BS (su sostegno, scuola primaria, grazie all'ultimo concorso e al titolo di specializzazione) ha telefonato in segreteria dicendo che rinunciava ed è andata via. Stava facendo l'anno di prova.

Cosa le accadrà? Verrà depennata da tutto oppure no? Sono preoccupata per lei...

Grazie.
...avete visto cosa significa non provenire dalle GAE e non avere magari 2 o 3 abilitazioni e tanti anni di servizio nella scuola?....mi dispiace x la collega davvero se ce la fà meglio che non rinunci...

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia e conseguenze. Empty Re: Rinuncia e conseguenze.

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Ott 09, 2015 8:52 pm

bog ha scritto:
...avete visto cosa significa non provenire dalle GAE e non avere magari 2 o 3 abilitazioni e tanti anni di servizio nella scuola?....mi dispiace x la collega davvero se ce la fà meglio che non rinunci...

Mi dispiace doverti contraddire. Io sono in GaE, ho 4 abilitazioni e insegno da tanti anni, quindi dovrei essere d'accordo con te, eppure penso che in questo caso potresti avere torto. Semplicemente perché temo che una cosa del genere potrebbe succedere anche a me, come a tanti altri. Anzi, non solo lo temo ma è quasi diventato il mio incubo ricorrente.

Io ho sempre insegnato matematica nei licei della mia città. Immagina se fossi stata sbattuta all'estremo nord, lontana dalla mia famiglia, dai miei figli, in una metropoli fredda e caotica, non riuscendo a pagare l'affitto e dovendo insegnare una materia che non ricordo più in un istituto professionale di basso livello oppure alle scuole medie inferiori, e quindi avendo a che fare con una realtà del tutto nuova e difficile o con una fascia d'età a cui non sono abituata.

Quella persona è stata assunta in fase B, quindi è plausibile che si sia ritrovata in una situazione del genere. Forse a 27 anni si potrebbe essere in grado di affrontarla, ma non a 40-50 anni. Non penso che sarà la prima persona e nemmeno l'ultima che non ce la farà e lascerà l'incarico. E così lo stato risparmierà un sacco di soldi sulla nostra pelle...


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Rinuncia e conseguenze. Empty Re: Rinuncia e conseguenze.

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Ott 09, 2015 9:50 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:
bog ha scritto:
...avete visto cosa significa non provenire dalle GAE e non avere magari 2 o 3 abilitazioni e tanti anni di servizio nella scuola?....mi dispiace x la collega davvero se ce la fà meglio che non rinunci...

Mi dispiace doverti contraddire. Io sono in GaE, ho 4 abilitazioni e insegno da tanti anni, quindi dovrei essere d'accordo con te, eppure penso che in questo caso potresti avere torto. Semplicemente perché temo che una cosa del genere potrebbe succedere anche a me, come a tanti altri. Anzi, non solo lo temo ma è quasi diventato il mio incubo ricorrente.

Io ho sempre insegnato matematica nei licei della mia città. Immagina se fossi stata sbattuta all'estremo nord, lontana dalla mia famiglia, dai miei figli, in una metropoli fredda e caotica, non riuscendo a pagare l'affitto e dovendo insegnare una materia che non ricordo più in un istituto professionale di basso livello oppure alle scuole medie inferiori, e quindi avendo a che fare con una realtà del tutto nuova e difficile o con una fascia d'età a cui non sono abituata.

Quella persona è stata assunta in fase B, quindi è plausibile che si sia ritrovata in una situazione del genere. Forse a 27 anni si potrebbe essere in grado di affrontarla, ma non a 40-50 anni. Non penso che sarà la prima persona e nemmeno l'ultima che non ce la farà e lascerà l'incarico. E così lo stato risparmierà un sacco di soldi sulla nostra pelle...

Il buon docente si tiene informato su quello che succede nella scuola.

Il buon docente conosce se stesso e la propria situazione familiare.

Il buon docente valuta pro e contro prima di fare qualcosa, nello specifico ci pensa su prima di inoltrare una domanda.

Il buon docente è un essere umano e come tale occasionalmente può sbagliare (senza per questo essere un pirla).

La statistica si applica anche ai buoni docenti.

Se se si rileverà che solo pochi docenti hanno sbagliato allora dovremo presumere che siano buoni.
Se si rileverà che sono molti allora dovremo presumere che siano una mandria di pirla.

Tu la fai troppo semplice, come al solito.
Non fare domanda di assunzione significava al 99% dei casi non entrare in ruolo per un tempo lunghissimo e forse non lavorare mai più in modo continuativo. Fare domanda invece voleva dire che poteva andarti male, ma anche bene. Quindi sembrava conveniente fare domanda perché il rischio era meno alto, ma ovviamente la scelta era rischiosa in entrambi i casi. Io ho descritto la situazione più catastrofica (a 1000 km da casa, in una scuola tremenda e ad insegnare una materia non mia) e in tale situazione forse non potrei resistere a lungo. Ma perché devo essere per forza così sfortunata? Potrebbe anche andarmi bene, no? Se saranno molti ad abbandonare non significherà che sono stati stupidi, significherà semplicemente che molti saranno stati particolarmente sfortunati oppure che il Miur applicherà la legge in modo ancora più schifoso di come è stata formulata in partenza. Tutto qui!

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia e conseguenze. Empty Re: Rinuncia e conseguenze.

Messaggio Da bog Ven Ott 09, 2015 11:22 pm

Stellastellina1975 guarda che quello che ha detto avidodinformazioni è da condividere in toto ed il fatto che abbia espresso queste sue opinoni non significano essere "banali" ti ricordo che TUTTI hanno fatto una domanda di assunzione pur accettando determinate condizioni e sapevamo a cosa andavamo incontro questi sono i fatti. Ho fatto riferimento magari a chi non ha anni di aggiornamento alle spalle ed esperienza in diverse scuole e siccome i precari storici delle GAE ce l'hanno ...magari la collega si è trovata un pò spiazzata proprio su questo non avendo magari fatto esperienze di vario genere come ad esempio lavorare 18 ore ma su 3 scuole di indirizzi diversi anche in zone disagiate e quindi lontano da casa in termine di raggiungibilità proprio come da anni fanno i molti delle GAE noooo?....il MIUR preferisce però dare la precedenza ai GM 2012 vincitori OK ma anche senza anni di servizio e peggio ancora gli idonei senza abilitazione e nè servizio ....pensa un pò!

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Rinuncia e conseguenze. Empty Re: Rinuncia e conseguenze.

Messaggio Da Cozza Sab Ott 10, 2015 9:47 am

Spesso anche nelle banalità possiam trovare piccole verità.
Certo arido le sottolinea male...ma stavolta il senso generale c'è e lo intravedo persino io...
Una collega che ha superato un concorso, che ha persino una specializzazione specifica, che decide di fare una scelta, scomoda ed era già più che evidente fin da subito...ecco perché la domanda per la fase b era facoltativa, almeno sulla carta...
Una collega, seppur per poche settimane, che sulla carta sembrava avere tutte le carte in regola...cede.
E, se ho ben capito, non perché ha vinto alla lotteria...
Le mie considerazioni son le stesse di bog: è arrivata sulla linea di partenza senza aver fatto in tempo a formarsi gli anticorpi per sopravvivere alla corsa vera e propria.
Temo sia fuori...non però dalle private, è abilitata, in un buon periodo della sua vita avrà provato il fascino dell'insegnamento... Magari ricominciare vicino a casa in ambiente, a volte, più protetto...potrebbe far la differenza.
Mi spingo oltre...le va riconosciuta l'onestà della scelta drastica.
Chapeau.
Chissà quanti dei tantissimi catapultati nel nuovo mondo...semplicemente decideranno di galleggiare o di imboscarsi...limitandosi ad intascar lo stipendio... Sigh.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia e conseguenze. Empty Re: Rinuncia e conseguenze.

Messaggio Da giuliadorme Sab Ott 10, 2015 6:11 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Se se si rileverà che solo pochi docenti hanno sbagliato allora dovremo presumere che siano buoni.
Se si rileverà che sono molti allora dovremo presumere che siano una mandria di pirla.

Forse saremo una mandria di pirla!
Forse perché abbiamo fatto domanda “al buio”?
Forse perché abbiamo agito con fiducia verso lo Stato?
Forse perché convinte che l’alto punteggio ci avrebbe garantito l’assunzione a casa in fase C?
Forse perché abbiamo temuto di non lavorare più dalle GAE?
Forse perché non sappiamo farci due conti in tasca?
Forse perché c’è stato poco tempo per confrontarsi?
Io sono una di quelle cui è andata peggio, assunzione da GAE circa 1000 km da casa, sostegno medie da curricolare superiori, ma, come insegna la buona scuola,  al peggio non c’è mai fine!
Mi dispiace tanto per la collega sarà stata disperata  e temo che possa non esser l’unica!
E’ una situazione terribile,  la legge/piano di assunzioni  induce al licenziamento (
Mah, io continuo a non capire

giuliadorme

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : bari

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Rinuncia e conseguenze. Empty Re: Rinuncia e conseguenze.

Messaggio Da boston Mar Ott 20, 2015 5:53 pm

concordo al 100% con Avido. Mi spiace ma non si può dare la propria vita in pasto a uno stato di merda che decide dove farti vivere ora in base a un algoritmo per poi rispedirti l'anno successivo da un'alta parte della penisola. fiducia verso lo stato poi non si può leggere. fiducia? verso un governo bugiardo e maneggione? non so se un'affermazione del genere mi faccia più rabbia o tenerezza. questo piano di immissioni straordinario avrebbe potuto naufragare se il corpo docente avesse avuto il coraggio, la dignità, la fermezza e la consapevolezza di dire NO, ficcatevela dove dico io la domanda. invece nel delirio collettivo del posto fisso finalmente addio al precariato tutti a mandare la domanda, "fidandosi dello stato". sì, una mandria di pirla illusi, mi spiace ma c'è poco da aggiungere.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia e conseguenze. Empty Re: Rinuncia e conseguenze.

Messaggio Da bog Mar Ott 20, 2015 9:45 pm

...boston domanda o non domanda il punto è che i dubbi restano comunque sia per l'uno o per l'altro verso.

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia e conseguenze. Empty Re: Rinuncia e conseguenze.

Messaggio Da michetta Mar Ott 20, 2015 10:03 pm

perchè fa scalpore la notizia di questo licenziamento?
La docente in questione ci ha provato e non ce l'ha fatta, quindi ha mollato. Quando ha fatto volontariamente domanda di assunzione sapeva di non avere altre chanches, essendo solo in GM.
Prendere o lasciare ed ha preso. Direi che non aveva contratto al 30/6 (quindi non lavorava neppure nelle paritarie) e si sarà detta: provo, poi vedrò, male che vada lascio.
Il problema vero sui licenziamenti lo vedremo il prossimo anno, con la mobilità straordinaria e tanti neoassunti in fase B che non potranno né tornare a casa e neppure avvicinarsi, come sperano.
Il miur al momento ha messo la pezza della presa di servizio posticipata al 2016, ma il problema esiste e mi meraviglio, quando parlo personalmente con colleghi assunti in fase B, che questi non se lo pongano.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia e conseguenze. Empty Re: Rinuncia e conseguenze.

Messaggio Da gugu Mar Ott 20, 2015 10:51 pm

michetta ha scritto:perchè fa scalpore la notizia di questo licenziamento?
La docente in questione ci ha provato e non ce l'ha fatta, quindi ha mollato. Quando ha fatto volontariamente domanda di assunzione sapeva di non avere altre chanches, essendo solo in GM.
Prendere o lasciare ed ha preso. Direi che non aveva contratto al 30/6 (quindi non lavorava neppure nelle paritarie) e si sarà detta: provo, poi vedrò, male che vada lascio.
Il problema vero sui licenziamenti lo vedremo il prossimo anno, con la mobilità straordinaria e tanti neoassunti in fase B che non potranno né tornare a casa e neppure avvicinarsi, come sperano.
Il miur al momento ha messo la pezza della presa di servizio posticipata al 2016, ma il problema esiste e mi meraviglio, quando parlo personalmente con colleghi assunti in fase B, che questi non se lo pongano.

In genere tutti credono che, come disse Faraone, i posti si moltiplicheranno ovunque e ognuno avrà il posto sotto casa.
Desiderio lecito, realtà pure.
D'altra parte c'è qualcuno che inserito in estreme province del Nord continua a dire che, con punteggi altissimi, se non avesse fatto domanda non avrebbe mai più lavorato.
Le voci sono tante, come le stelle.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia e conseguenze. Empty Re: Rinuncia e conseguenze.

Messaggio Da giulia boffa Mar Ott 20, 2015 11:39 pm

la mobilità straordinaria permetterà molti spostamenti, visto che non c'è vincolo

se si spinge verso sud, quelli che hanno preso ruolo al sud, verranno spostati a forza anche loro, considerata la precedenza nelle fasi di quelli che sono stati assunti prima della "grande immissione"

fatto sta che tutti i buchi saranno coperti, gli unici posti vacanti sono quelli dei pensionamenti, se non verranno risucchiati dai dop e dai passaggi dal potenziamento a posto comune

io sono sempre del parere che il potenziamento non avrà vita lunga, ma è stato fatto solo per assorbire quanto più possibile del precariato

riguardo alla mobilità quest'anno sarà su tutto l'organico dell'autonomia, è scritto chiaro nella legge, non occorre inventarsi nulla

i posti per il concorso saranno quelli a bando e divisi in 3 anni, quindi anche sui posti che si libereranno in futuro, non è necessario che i posti ci siano tutti ora

riguardo alla possibilità di passare in ruolo da gae per quelli che non hanno fatto domanda, la situazione sarà di certo più lenta, al sud forse parecchio più lenta, del resto l'intento era quello di diminuire il precariato e il ruolo uccide di fatto il precariato: più ruoli meno precari

con il concorso assorbimento delle cattedre lasciate libere dai pensionamenti, la supplenza al 31 agosto non la vede più nessuno, quelle al 30 giugno saranno prese tutte dalle assegnazioni specie al sud

al nord non tutti avranno ap, vista la mole di spostamenti rispetto ai posti liberi, quindi meno incarichi anche al nord

le supplenze su maternità e malattie potrebbero aumentare al nord , ma siamo alle supplenze brevi, non certo da csa



Ultima modifica di giulia boffa il Mar Ott 20, 2015 11:57 pm - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia e conseguenze. Empty Re: Rinuncia e conseguenze.

Messaggio Da bog Mar Ott 20, 2015 11:56 pm

giulia ciao, anch'io ho avuto lo stesso tuo fantastico pensiero ma secondo te questo assorbire varrà per tutti coloro che hanno presentato domanda per essere assunti?...

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia e conseguenze. Empty Re: Rinuncia e conseguenze.

Messaggio Da giulia boffa Mar Ott 20, 2015 11:59 pm

non lo sappiamo

se si ha davvero intenzione di eliminare il potenziamento in futuro, allora sarà possibile per tutti e subito

poi vedremo come si incastrerà con la prospettiva del ptof
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia e conseguenze. Empty Re: Rinuncia e conseguenze.

Messaggio Da bog Mer Ott 21, 2015 12:44 am

thank you ...il ptof si farà a gennaio e cioè solo dopo le assunzioni quindi prima le assunzioni dei potenziatori e poi si stilerà il PTOF valido per 3 anni....lo so cerco risposte anche se per il momento non ci sono è dura Giulia mia ....kmq grazie

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Rinuncia e conseguenze. Empty Re: Rinuncia e conseguenze.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.