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Messaggio Da semplicemente Sab Ott 24, 2015 5:07 pm

Dalla tabella gentilmente postata da Paolo Pizzo si evince che la fase C per noi di queste cdc non potrà mantenere quanto promesso (?). Voi che ne pensate? Che fine faremo?
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Messaggio Da clacl Sab Ott 24, 2015 5:20 pm

Lo stesso sta accadendo per l'area scientifica alle superiori.

clacl

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Messaggio Da cefalonia Sab Ott 24, 2015 5:25 pm

Con un po' di ottimismo potreste considerare: i posti di sostegno, le domande prodotte da assunti in fase 0, A e B.

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Messaggio Da royalstefano Sab Ott 24, 2015 5:26 pm

Togliete assunti fase A, B, specializzati e vedrete che non vi è andata proprio male.

royalstefano

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Messaggio Da semplicemente Sab Ott 24, 2015 5:31 pm

i posti di sostegno dove si visualizzano?
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Messaggio Da gianfrino Sab Ott 24, 2015 5:41 pm

cefalonia ha scritto:Con un po' di ottimismo potreste considerare: i posti di sostegno, le domande prodotte da assunti in fase 0, A e B.
Ma quelli entrati nelle fasi 0 e A hanno presentato domanda?
Mi pare di ricordare che queste fasi si fossero concluse prima delle presentazioni delle domande e quindi questi numeri non dovrebbero essere sottratti.

gianfrino

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Messaggio Da cefalonia Sab Ott 24, 2015 5:43 pm

alcuni l'hanno presentata cmq

cefalonia

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Messaggio Da emilianoc76 Sab Ott 24, 2015 5:44 pm

Attenzione: non tutti i giochi sono fatti. Come noto, infatti, i posti reali alle singole scuole verranno assegnati dal 12 al 20 novembre dagli atp. Ciò vuol dire, in pratica, che i posti reali non corrisponderanno necessariamente a quelli pubblicati in questi giorni dai vari USR. Potranno esserci delle sorprese.

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Messaggio Da gianfrino Sab Ott 24, 2015 5:49 pm

emilianoc76 ha scritto:Attenzione: non tutti i giochi sono fatti. Come noto, infatti, i posti reali alle singole scuole verranno assegnati dal 12 al 20 novembre dagli atp. Ciò vuol dire, in pratica, che i posti reali non corrisponderanno necessariamente a quelli pubblicati in questi giorni dai vari USR. Potranno esserci delle sorprese.
In base a quale disposizione?
Ed inoltre:in più o in meno?

gianfrino

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Messaggio Da simosflacla Sab Ott 24, 2015 5:54 pm

In che senso? Credo che almeno il 70% delle scuole abbia richiesto come prioritario il potenziamento dell'area umanistica e in base a questi numeri pocchissime saranno accontentate. Faccio l'esempio di Catania.per piu di 100 scuole ci sono solo 20 posti per la a043..una miseria. Potrebbero ancora diminuire nonostante ci sia stata una forte richiesta da parte delle scuole, o aumentare?

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Messaggio Da emilianoc76 Sab Ott 24, 2015 5:55 pm

Così la circolare prot. 30549:

Entro il 22 ottobre, dopo aver comunicato al Sidi i relativi dati, previa informativa
alle organizzazioni sindacali, le SSLL adotteranno, ai sensi del comma 95, il decreto di
ripartizione dei posti comuni della scuola secondaria per classi di concorso, nonché di
ripartizione dei posti di sostegno previsti nella medesima tabella per gradi di istruzione e,
relativamente alla scuola secondaria di II grado, per aree disciplinari.

La suddetta dotazione aggiuntiva, numericamente come sopra determinata, sarà
successivamente assegnata dalle SS.LL. per il tramite degli ambiti territoriali, alle istituzioni
scolastiche della regione, attraverso l'apposita funzione SIDI dal 12 al 20 novembre 2015,
tenendo conto del numero di alunni,(ad eccezione di quelli dell'infanzia) e ponendo, altresì,
adeguata attenzione alle situazioni caratterizzate dalla presenza di aree montane o di piccole
isole, di aree interne, a bassa densità demografica o a forte processo immigratorio, nonché di
aree caratterizzate da elevati tassi di dispersione scolastica anche in linea con quanto
previsto dal comma 65 della legge citata; in ogni caso andrà assicurata una dotazione
minima di norma non inferiore a 3 posti per istituzione scolastica, ivi compresi i Cpia.

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Messaggio Da gianfrino Sab Ott 24, 2015 5:59 pm

Letta così sembra che sia solo un rimescolamento interprovinciale dei posti già assegnati, a meno che per qualche errore qualche scuola si trovi con meno di 3 docenti assegnati.

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Messaggio Da cefalonia Sab Ott 24, 2015 6:01 pm

E quindi?

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Messaggio Da simosflacla Sab Ott 24, 2015 6:01 pm

Proviamo a fare un po' di chiarezza su queste 4 classi. Le gm A043 sono esaurite giusto? E sembra xhe abbiano chiamato da gae in fase b fino al punteggio 139.
Per le altre che notizie si hanno delle gm?
Il potenziamento di sostegno(credo che siano rientrati tutti in fase b) resterà scoperto ?

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Messaggio Da emilianoc76 Sab Ott 24, 2015 6:02 pm

In sostanza dal 12 al 20 novembre il lavoro degli atp dovrebbe essere quello di mediare tra le richieste (domanda) delle scuole e la disponibilità (offerta) del personale docente.
Attualmente la domanda per le nostre classi di concorso è inferiore all'offerta (rapporto 1:2 più o meno). Potrebbe essere intenzione del MIUR favorire l'assunzione del maggior numero possibile di docenti. Il numero dei posti disponibili potrebbe dunque aumentare.

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Messaggio Da gianfrino Sab Ott 24, 2015 6:05 pm

emilianoc76 ha scritto:In sostanza dal 12 al 20 novembre il lavoro degli atp dovrebbe essere quello di mediare tra le richieste (domanda) delle scuole e la disponibilità (offerta) del personale docente.
Attualmente la domanda per le nostre classi di concorso è inferiore all'offerta (rapporto 1:2 più o meno). Potrebbe essere intenzione del MIUR favorire l'assunzione del maggior numero possibile di docenti. Il numero dei posti disponibili potrebbe dunque aumentare.
Non capisco in base a cosa.


Ultima modifica di gianfrino il Sab Ott 24, 2015 6:05 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da dami Sab Ott 24, 2015 6:05 pm

Faccio un ipotesi: conoscendo a grandi linee le necessità in organico di diritto dei prossimi anni, non sarà che vogliano lasciare insegnanti "utili" in GaE, per ripescarli su posti "veri" (di diritto, su materia) dal prossimo anno?

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Messaggio Da semplicemente Sab Ott 24, 2015 6:07 pm

restano fuori 822 della 43, 179 della 50, 274 della 51, e 170 della 52. in totale restano fuori 1445 docenti, che non è proprio poco. speriamo sia come dice emiliano
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Messaggio Da emilianoc76 Sab Ott 24, 2015 6:16 pm

Per finire, parto da una considerazione. La fase c prevede circa 55000 assunzioni a fronte di circa 49.000 domande. Questo significa che se tutti i posti venissero ripartiti sulla base della composizione dell'organico disponibile, tutti verrebbero assunti (rimarrebbero anche alcuni posti scoperti, circa 6.000). Se tuttavia nelle nostre classi di concorso i posti richiesti sono inferiori al numero dei docenti che ha presentato domanda, allora questo significa che per alcune classi di concorso si è avuta una richiesta che supera necessariamente (è matematica!) il numero dei posti disponibili. Se le cose rimanessero così, dunque, non tutte le scuole verrebbero soddisfatte nelle loro richieste e ovviamente neanche tutti i docenti. E' qui che dovrebbe intervenire il ruolo degli atp, i quali,potrebbero così assegnare un docente delle nostre classi di concorso anche in una scuola che non ne ha fatto richiesta.


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Messaggio Da gianfrino Sab Ott 24, 2015 6:30 pm

Ma chi autorizza gli ATP?

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Messaggio Da emilianoc76 Sab Ott 24, 2015 6:48 pm

Ma perché? è il loro compito! D'altra parte consideriamo anche questo: non è che le richieste delle scuole vengano necessariamente soddisfatte.
Tra l'altro, ogni istituto ha dovuto presentare le sue richieste con un ordine di preferenza che è determinate ai fini della loro soddisfazione. C'è inoltre il vincolo del numero minimo di tre docenti necessario al potenziamento. Poniamo il caso di una scuola che abbia fatto richiesta di potenziamento per tre classi di concorso, ma che non riceva assegnazione per una di queste per (esempio) mancanza di docenti. Sarà compito dell'atp assegnare allora a questo istituto un docente che potrà venire a questo punto da qualsiasi altra cdc per cui ci sia disponibilità di docenti.

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Messaggio Da lallaorizzonte Sab Ott 24, 2015 7:55 pm

emilianoc76 ha scritto:Ma perché? è il loro compito! D'altra parte consideriamo anche questo: non è che le richieste delle scuole vengano necessariamente soddisfatte.
Tra l'altro, ogni istituto ha dovuto presentare le sue richieste con un ordine di preferenza che è determinate ai fini della loro soddisfazione. C'è inoltre il vincolo del numero minimo di tre docenti necessario al potenziamento. Poniamo il caso di una scuola che abbia fatto richiesta di potenziamento per tre classi di concorso, ma che non riceva assegnazione per una di queste per (esempio) mancanza di docenti. Sarà compito dell'atp assegnare allora a questo istituto un docente che potrà venire a questo punto da qualsiasi altra cdc per cui ci sia disponibilità di docenti.

nelle richieste di potenziamento le scuole non hanno richiesto alcuna classe di concorso, non era loro compito

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Messaggio Da emilianoc76 Sab Ott 24, 2015 8:06 pm

Leggo sul sitobdel MIUR:
I posti del potenziamento sono ripartiti fra le classi di concorso in base al fabbisogno di docenti, inclusi i collaboratori del dirigente scolastico, che le scuole comunicano al sistema informativo dal 21 settembre al 5 ottobre e che gli USR verificano immediatamente dopo tenendo conto delle graduatorie.

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Messaggio Da lallaorizzonte Sab Ott 24, 2015 8:07 pm

emilianoc76 ha scritto:Leggo sul sitobdel MIUR:
I posti del potenziamento sono ripartiti fra le classi di concorso in base al fabbisogno di docenti, inclusi i collaboratori del dirigente scolastico, che le scuole comunicano al sistema informativo dal 21 settembre al 5 ottobre e che gli USR verificano immediatamente dopo tenendo conto delle graduatorie.

questa è una fase che deve ancora essere espletata. per fabbisogno docenti si intendono le richieste di potenziamento avanzate dai collegi docenti.

tra l'altro quanto scritto sul sito del Miur (non si evince, ma credimi, è così) è antecedente alla circolare del 21 settembre sul potenziamento. circolare con la quale il Miur si è messo al sicuro su come gestire la fase C

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Messaggio Da emilianoc76 Sab Ott 24, 2015 8:15 pm

E dunque? Non c'è secondo te la possibilità che gli atp riescano a mediare tra domanda di posti e offerta, accontentando così tutti coloro che hanno presentato domanda?

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