Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

+2
fradacla
dario80
6 partecipanti

Andare in basso

Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Empty Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

Messaggio Da dario80 Ven Nov 20, 2015 8:06 pm

Quest'anno ho fatto una supplenza come CS di circa un mese e mezzo continuativo e presso un unico istituto scolastico, è stata la prima esperienza in questo settore lavorativo e non ho mai fatto io la dichiarazione dei redditi poichè questo è il mio primo lavoro.
Sul forum ho letto che se non si superano i 2841 euro l'anno di stipendio si è fiscalmente dipendenti dal nucleo familiare ed io quindi lo sono (purtroppo) certamente per questo 2015.
Ciò che vorrei chiedervi è: il prossimo anno, quando mi arriverà il CUD tramite noipa, lo devo dare per forza ai miei che lo includeranno nella loro dichiarazione oppure posso (devo?) occuparmene autonomamente io?

Ne approfitto per una ulteriore domanda: nonostante avevo chiaramente detto alla segreteria dell'istituto in cui ho lavorato che avevo cambiato residenza (prima al nord, adesso al sud), su entrambi i cedolini che ho ricevuto per gli stipendi, alla voce "domicilio fiscale" compare ancora la vecchia residenza. Se non ricordo male credo che questo parametro si possa modificare tramite il profilo su noipa, ma per questi cedolini già emessi è un problema questa discrepanza?

Grazie in anticipo,
Saluti.

dario80

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.09.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Empty Re: Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

Messaggio Da fradacla Ven Nov 20, 2015 9:50 pm

dario80 ha scritto:Quest'anno ho fatto una supplenza come CS di circa un mese e mezzo continuativo e presso un unico istituto scolastico, è stata la prima esperienza in questo settore lavorativo e non ho mai fatto io la dichiarazione dei redditi poichè questo è il mio primo lavoro.
Sul forum ho letto che se non si superano i 2841 euro l'anno di stipendio si è fiscalmente dipendenti dal nucleo familiare ed io quindi lo sono (purtroppo) certamente per questo 2015.
Ciò che vorrei chiedervi è: il prossimo anno, quando mi arriverà il CUD tramite noipa, lo devo dare per forza ai miei che lo includeranno nella loro dichiarazione oppure posso (devo?) occuparmene autonomamente io?

Se il CUD riporterà un reddito inferiore a 2841 euro, i tuoi potranno fruire della detrazione per figlio a carico, ma non dovranno allegare il tuo CUD alla loro dichiarazione. I redditi dei componenti del nucleo familiare ai fini fiscali non si sommano fra loro.

dario80 ha scritto:Ne approfitto per una ulteriore domanda: nonostante avevo chiaramente detto alla segreteria dell'istituto in cui ho lavorato che avevo cambiato residenza (prima al nord, adesso al sud), su entrambi i cedolini che ho ricevuto per gli stipendi, alla voce "domicilio fiscale" compare ancora la vecchia residenza. Se non ricordo male credo che questo parametro si possa modificare tramite il profilo su noipa, ma per questi cedolini già emessi è un problema questa discrepanza?

Usa i self service di Noipa per comunicare la variazione: è prevista anche la data di decorrenza.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Empty Re: Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

Messaggio Da dario80 Sab Nov 21, 2015 1:08 pm

Grazie fradacla, tutto chiaro

Quindi col mio CUD del 2015 (inferiore alla suddetta soglia) non dovrò farci nulla, giusto?

Se invece nell'arco del prossimo anno (2016) dovessi avere un reddito superiore a quanto detto, sempre maturato tramite queste supplenze, dovrò occuparmi io stesso del mio 730 e dovrò solo far presente ai miei che non possono fruire della detrazione per figlio a carico; giusto anche questo?

Dimenticavo di chiedere un chiarimento alquanto banale ma doveroso causa la mia ignoranza: 2841 euro netti o lordi?

Ciao e grazie.

dario80

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.09.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Empty Re: Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

Messaggio Da fradacla Sab Nov 21, 2015 7:02 pm

dario80 ha scritto:Grazie fradacla, tutto chiaro

Quindi col mio CUD del 2015 (inferiore alla suddetta soglia) non dovrò farci nulla, giusto?

No, a meno che in calce ci sia l'annotazione Conguaglio non effettuato. Obbligo di presentazione dichiarazione redditi

Se invece nell'arco del prossimo anno (2016) dovessi avere un reddito superiore a quanto detto, sempre maturato tramite queste supplenze, dovrò occuparmi io stesso del mio 730 e dovrò solo far presente ai miei che non possono fruire della detrazione per figlio a carico; giusto anche questo?

Sì, tutto giusto.

Dimenticavo di chiedere un chiarimento alquanto banale ma doveroso causa la mia ignoranza: 2841 euro netti o lordi?

Lordi, che si raggiungono abbastanza facilmente.
E' un assurdo, ma questa cifra è invariata da vent'anni.


Ciao e grazie.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Empty Re: Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

Messaggio Da elizu Dom Feb 14, 2016 10:42 am

Sono agli inizi e non ho proprio idea di cosa devo fare con CUD, 730 e simili.

L'anno scolastico scorso (2015) ho lavorato un mese tra gennaio e febbraio su cattedra da 18 ore FEB2015: 993,31 euro+MAR2015: 990,16 euro NETTI comprensivi di bonus 80euro.
Poi a settembre 2015 ho cominciato con un contratto fino ad avente diritto su uno spezzone da 6 ore, dal 21 settembre fino al 02 dicembre. Ho lasciato lo spezzone per una cattedra da 12 ore fino al 30/6 (quindi contratto da 3 dicembre).
SET2015:€ 186,99+ OTT2015:€ 560,96+DIC2015: € 33,45 + DIC2015:€ 1.109,14 +GEN2016:€ 1.089,33. NETTI.
Novembre assente, ora vedo senza poterlo aprire il cedolino di feb2015 (€ 1.634,78). Se ho interpretato correttamente i cedolini, da dicembre ricevo nuovamente il bonus 80euro.
Non ho altre entrate, fino ad ora sono stata "figlia a carico", prevedo di fare domanda di disoccupazione a giugno se consentita.

1.Avevo diritto al bonus 80 euro nel 2015? (avendo un reddito 2015 così basso suppongo di no, cosa devo fare?)
2.Ora devo presentare qualche dichiarazione? (CUD o 730 riferita al 2015? eventualmente quando?)
3.Cosa dovrò invece fare l'anno prossimo (2017), visto che per il 2016 comincio ad avere un reddito un po' più sostanzioso?

Grazie dell'attenzione, fornite un servizio prezioso.
Elisa.

elizu

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 14.02.15

Torna in alto Andare in basso

Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Empty Re: Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

Messaggio Da fradacla Dom Feb 14, 2016 12:18 pm

Riportare le cifre nette che hai percepito non serve a nulla per le domande che poni. :-)
Devi, nell'ordine,
- aspettare i primi di marzo per scaricare la CU da Noipa
- scaricare anche la CU dell'INPS (se nel 2015 hai percepito disoccupazione)
- sommare le cifre indicate al punto 1 delle due CU
- se, com'è evidente dai netti, hai superato i 2840 e rotti, per il 2015 i tuoi genitori non potranno considerarti a carico nel loro 730 (quello che presenteranno a maggio prossimo)
- se ti hanno pagato il bonus nei cedolini ricevuti nel 2015 e risulta che non ti spettava, la cosa si evidenzia nella CU di Noipa e dovrebbero averlo trattenuto nel cedolino in cui è pagato lo stipendio di febbraio
- se hai due CU (Noipa e Inps) sei obbligata a presentare un 730 (sempre tra maggio e giugno prossimi)
- per l'anno in corso (2016) i tuoi genitori, se fruiscono per te di detrazioni per figlio a carico, devono comunicare la variazione al datore di lavoro. Se continuano a fruirne, l'anno prossimo dovranno restituirla con il 730 presentato nel 2017.

Che cosa dovrai fare l'anno prossimo è prematuro: se nel 2016 avrai solo stipendi da Noipa e nessun altro reddito, non dovrai fare niente; se percepirai anche disoccupazione, dovrai fare il 730.

PS Il 730, anche quando non è obbligatorio, è consigliabile per chi ha spese da scaricare, tipicamente le spese mediche che eccedono i 130 euro totali per anno o anche le tasse universitarie... Si abbassa l'Irpef dovuta, così.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Empty Re: Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

Messaggio Da elizu Dom Feb 14, 2016 7:32 pm

Grazie mille

elizu

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 14.02.15

Torna in alto Andare in basso

Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Empty Re: Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

Messaggio Da genny85 Lun Feb 15, 2016 5:16 pm

Mi unisco al topic per fare una domanda simile.
Da metà gennaio sono stata assunta a TD presso una scuola media, 18h come docente di sostegno.
Ho un contratto fino al 24/4 seguito da uno fino al 30/4 (mi hanno detto che non riuscivano a fare un unico contratto) e quasi certamente sarà rinnovato fino agli esami.
Penso che supererò la somma entro cui posso esser ritenuta figlia a carico dei miei genitori.
Solo che è il mio primo lavoro, la mia prima supplenza e non conosco bene ciò che si fa in questi casi.
1) Mio padre, ora in pensione, deve dichiarare subito all'INPS che ho iniziato a lavorare?
2) Nel 2016 dovrò fare la mia dichiarazione dei redditi. Giusto? Con il 730 o il modello UNICO?
3) Alla fine mi spetta un TFR, ferie non godute? Tredicesima? Se si, come si ottengono?
4) Ad oggi, sul mio estratto conto non risulta ancora accreditato alcuno stipendio (Gennaio). Quanto c'è da aspettare di solito?

Grazie mille a chi mi risponderà.

genny85

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Empty Re: Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

Messaggio Da fradacla Lun Feb 15, 2016 6:28 pm

Se tuo padre fruisce delle detrazioni per figli a carico, ha due possibilità: chiedere subito all'Inps la revoca delle detrazioni per l'anno in corso o continuare a percepirle, ma con l'obbligo di regolarizzare la situazione nel 730/2017 (redditi 2016).
Tu non devi fare niente quest'anno, visto che a maggio 2016 si presenta la dichiarazione per i redditi del 2015, e tu nel 2015 non hai percepito redditi.
Ti spettano TFR e tredicesima, ma tu non devi fare niente. Ti verranno pagati in automatico.

Credo sia normale che ancora lo stipendio non vada a regime.
Intanto chiedi in segreteria di fare la procedura per registrarti al portale Noipa, dove vengono caricate le buste paga.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Empty Re: Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

Messaggio Da genny85 Mar Feb 16, 2016 6:11 pm

Grazie Fradcla.
Anche il padre del mio compagno mi ha detto che è meglio che mio padre si rivolga all'Inps per la revoca delle detrazioni, perché lui non l'ha mai fatto e adesso si ritrova a restituire il tutto con gli interessi.
Sulla mia dichiarazione dei redditi invece ho sbagliato la domanda... intendevo nel 2017... come dovrò comportarmi?
E per quanto riguarda il NoiPA, mi è stato detto che devo aspettare due cedolini prima di potermi registrare. Quanto mi hanno detto è corretto? O posso già registrarmi? (Intanto su IOL, posso vedere la dicitura "In carico NoiPA per pagamento" alla voce "Autorizzazione al pagamento della rata del RDL di Gennaio 2016"

genny85

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Empty Re: Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

Messaggio Da fradacla Mar Feb 16, 2016 6:29 pm

genny85 ha scritto:Grazie Fradcla.
Anche il padre del mio compagno mi ha detto che è meglio che mio padre si rivolga all'Inps per la revoca delle detrazioni, perché lui non l'ha mai fatto e adesso si ritrova a restituire il tutto con gli interessi.

Non succede nulla se alla prima dichiarazione dei rdditi utile si corregge la situazione; se invece si lascia passare, quando l'ADE lo scopre sono dolori, perché si tratta di dichiarazione infedele.
Per esempio, tuo padre potrebbe non sapere fino alla fine del 2016 quanto guadagnerai; però a maggio 2017 lo sa ed è quella l'occasione di tirare le somme. Ovviamente, se lo fa adesso è meglio perché restituire una somma tutta insieme è più doloroso :-)


Sulla mia dichiarazione dei redditi invece ho sbagliato la domanda... intendevo nel 2017... come dovrò comportarmi?

Nel 2017 farai il 730 (non Unico) in due casi
1) caso obbligatorio - se nel 2016 avrai percepito stipendi e altro reddito (disoccupazione, altro lavoro privato, ecc.)
2) caso facoltativo - se, pur avendo avuto solo stipendi, hai spese da detrarre.


E per quanto riguarda il NoiPA, mi è stato detto che devo aspettare due cedolini prima di potermi registrare. Quanto mi hanno detto è corretto? O posso già registrarmi?

La procedura per la registrazione deve essere avviata dalla segreteria, a cui devi comunicare email e, possibilmente, cellulare. Non serve più aspettare due cedolini, funzionava così in passato.

(Intanto su IOL, posso vedere la dicitura "In carico NoiPA per pagamento" alla voce "Autorizzazione al pagamento della rata del RDL di Gennaio 2016"

Non so quanto tempo passi ancora da quando compare quella scritta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Empty Re: Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

Messaggio Da genny85 Mar Feb 16, 2016 6:59 pm

Grazie per le risposte gentilissime.
Un'ultima domanda...proprio per quanto riguarda il 730 se obbligatorio o meno...
Con i contratti di cui sopra (più l'eventuale rinnovo fino a giugno), potrò richiedere la disoccupazione?

genny85

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Empty Re: Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

Messaggio Da birillo Mar Feb 16, 2016 7:28 pm

Scusa Fradacla, ma allora visto che sono in ruolo dal 2014/15, non devo presentare il 730? Non ho altri redditi se non lo stipendio. E non ho avuto l'indennità di disoccupazione nell'anno 2015. Grazie

birillo

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Empty Re: Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

Messaggio Da fradacla Mar Feb 16, 2016 11:02 pm

genny85 ha scritto:Grazie per le risposte gentilissime.
Un'ultima domanda...proprio per quanto riguarda il 730 se obbligatorio o meno...
Con i contratti di cui sopra (più l'eventuale rinnovo fino a giugno), potrò richiedere la disoccupazione?
Non conosco le regole dell'indennità di disoccupazione (servizio richiesto, contribuzionesettimanale minima...)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Empty Re: Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

Messaggio Da fradacla Mar Feb 16, 2016 11:04 pm

birillo ha scritto:Scusa Fradacla, ma allora visto che sono in ruolo dal 2014/15, non devo presentare il 730? Non ho altri redditi se non lo stipendio. E non ho avuto l'indennità di disoccupazione nell'anno 2015. Grazie

Hai lavorato per tutto il 2015 solo per la scuola statale? Non hai obbligo di presentare il 730, perché con il conguaglio di febbraio sono chiuse tutte le tue eventuali pendenze con il fisco.
Ma mi chiedo: possibile che tu non abbia qualche spesa da detrarre che rende conveniente presentare il 730?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Empty Re: Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

Messaggio Da birillo Mer Feb 17, 2016 2:50 pm

Fradacla, avrei solo l'assicurazione della macchina.Ne vale la pena?

birillo

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Empty Re: Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

Messaggio Da fradacla Mer Feb 17, 2016 2:56 pm

Non è spesa detraibile; lo sono le spese per farmaci, visite mediche, esami diagnostici..., canone d'affitto con contratto regolare, spese d'istruzione e formazione (tasse iscrizione e frequenza), interessi su mutui (a determinate condizioni).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Empty Re: Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

Messaggio Da birillo Mer Feb 17, 2016 3:40 pm

Ok grazie. Non farò il 730. Del resto sono stata sempre a debito. E per ultimo, con il conguaglio di febbraio ho preso 200 euro in meno. Figurati. Ciao

birillo

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Empty Re: Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

Messaggio Da dario80 Mer Mar 16, 2016 8:50 pm

Ho appena scaricato il CUD 2015 da noipa e, come previsto, il totale dello stipendio lordo è inferiore a 2841 euro, però c'è la dicitura "Obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi. Conguagli non effettuati".
Anche se io ancora dipendo dal nucleo familiare, dovrò presentare una dichiarazione dei redditi indipendente da quella dei miei (entrambi pensionati)?
Se sì, posso risolvere tutto online oppure mi conviene rivolgermi al CAF?
Mi devo preoccupare della dicitura "Conguagli non effettuati"? Nel 2015 ho percepito stipendio solo dalle supplenze ATA effettuate presso uno stesso istituto, cosa dovrebbero conguagliare?

Ultima domanda: è arrivato un avviso di giacenza per una raccomandata a mio nome presso il domicilio fiscale dove ho effettuato le supplenze e, nonostante non ne ho la certezza, credo proprio si tratti del CUD. Dato che adesso mi trovo dall'altra parte della penisola e sarebbe specioso inviare la copia della mia CI al vicino per la delega per il ritiro, vorrei sapere se posso ignorare il cartaceo (che tornerà al mittente) e stampare quello scaricato da noipa.

Ciao e grazie ancora.

dario80

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.09.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Empty Re: Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

Messaggio Da fradacla Mer Mar 16, 2016 11:32 pm

dario80 ha scritto:Ho appena scaricato il CUD 2015 da noipa e, come previsto, il totale dello stipendio lordo è inferiore a 2841 euro, però c'è la dicitura "Obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi. Conguagli non effettuati".
Anche se io ancora dipendo dal nucleo familiare, dovrò presentare una dichiarazione dei redditi indipendente da quella dei miei (entrambi pensionati)?

Ti ho già detto che il fatto di essere a carico dei tuoi è una cosa, altra cosa è la tua situazione fiscale individuale. Puoi essere a debito o a credito di Irpef anche con un reddito inferiore a 2841 euro. Con quella annotazione, sei obbligato al tuo 730

Se sì, posso risolvere tutto online oppure mi conviene rivolgermi al CAF?

Se per online intendi usare il 730 precompilato che sarò disponibile da metà aprile, puoi farlo, a patto che tu sia in grado e a patto che lo trovi online. Se non hai mai presentato un 730, è improbabile che lo trovi.


Mi devo preoccupare della dicitura "Conguagli non effettuati"? Nel 2015 ho percepito stipendio solo dalle supplenze ATA effettuate presso uno stesso istituto, cosa dovrebbero conguagliare?

Di solito il conguaglio fiscale viene effettuato a febbraio. Se a febbraio non avevi busta paga, non hanno potuto effettuarlo. Cosa dovrebbero conguagliare? Le ritenute Irpef effettuate sugli stipendi sono provvisorie, soprattutto è provvisoria l'eventuale erogazione del bonus di 80 euro mensili. A fine anno si tirano le somme.


Ultima domanda: è arrivato un avviso di giacenza per una raccomandata a mio nome presso il domicilio fiscale dove ho effettuato le supplenze e, nonostante non ne ho la certezza, credo proprio si tratti del CUD.

Il CUD non arriva per raccomandata. Lo caricano su Noipa e sul sito Inps (per chi ha percepito la disoccupazione).

Dato che adesso mi trovo dall'altra parte della penisola e sarebbe specioso inviare la copia della mia CI al vicino per la delega per il ritiro, vorrei sapere se posso ignorare il cartaceo (che tornerà al mittente)

Posto che non si tratta del CUD, ignorare una raccomandata non è mai prudente. La compiuta giacenza e il ritorno al mittente hanno come conseguenza che ai fini legali si considera come consegnata. Pensa se si tratta di una multa... Ti ritrovi con sanzioni e interessi.

e stampare quello scaricato da noipa.

E' l'unico che avrai
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Empty Re: Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

Messaggio Da dario80 Gio Mar 17, 2016 1:20 am

OK, scusa per la prima domanda ripetuta... non me ne ero accorto. Ti ringrazio per la precisazione sulla raccomandata: la totale inesperienza mi ha portato del tutto fuori strada.

Avrei una domanda sul 730, non so se posso chiederti comunque ci provo lo stesso. L'anno scorso ho stipulato coi miei un regolare contratto d'affitto in comodato d'uso gratuito per una casa di nostra proprietà. Sai se posso avere agevolazioni sulla dichiarazione dei redditi per questo? Se sì, è indifferente che lo si faccia presente nella mia dichiarazione o nella loro?

dario80

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.09.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Empty Re: Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

Messaggio Da fradacla Gio Mar 17, 2016 3:08 pm

dario80 ha scritto:OK, scusa per la prima domanda ripetuta... non me ne ero accorto. Ti ringrazio per la precisazione sulla raccomandata: la totale inesperienza mi ha portato del tutto fuori strada.

Avrei una domanda sul 730, non so se posso chiederti comunque ci provo lo stesso. L'anno scorso ho stipulato coi miei un regolare contratto d'affitto in comodato d'uso gratuito per una casa di nostra proprietà. Sai se posso avere agevolazioni sulla dichiarazione dei redditi per questo? Se sì, è indifferente che lo si faccia presente nella mia dichiarazione o nella loro?
Se è un contratto di comodato d'uso gratuito, non è un contratto di locazione, che, a rigore, prevede il pagamento di un corrispettivo.
I contratti di locazione, a determinate condizioni, consentono di fruire di una detrazione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Empty Re: Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

Messaggio Da gelly Ven Apr 29, 2016 10:55 am

Sono andata sul sito NOI PA per scaricarmi il cud 2015. Non lo trovo. Mi rimanda al sito dell'agenzia delle entrate. Qualcuno può indicarmi la procedura per scaricarmi il mio cud 2015 da noipa?

gelly

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 12.05.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Empty Re: Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

Messaggio Da fradacla Ven Apr 29, 2016 2:53 pm

Chiariamoci bene: cerchi la CU del reddito o il 730?
Mi sembra strano che ancora tu non abbia scaricato la CU, che è disponibile dal 1 marzo dove sono anche i cedolini.
Appena accedi all'area privata, trovi Documenti disponibili (cedolini, Cu, 730 - cioè i 730 degli anni passati trasmessi attraverso il sostituto d'imposta)
Nella stessa pagina, sotto Self service, trovi Dichiarazione precompilata 2016
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale Empty Re: Domanda su CUD, dichiarazione redditi e domicilio fiscale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.