Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Tirocinio Formativo Attivo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Salvia

MessaggioOggetto: Tirocinio Formativo Attivo    Mar Giu 28, 2011 1:53 pm

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta. Volevo sapere se partirà il tirocinio formativo a settembre. Mi sono laureata all'inizio del 2009 e a partire da quel momento con cadenza trimestrale veniva detto che sarebbe partito il tirocinio entro breve. Da quello che mi sembra di capire guardando in internet, le università non hanno ancora direttive specifiche (non si conoscono nemmeno le università che attiveranno il corso). Vi prego di correggermi se sbaglio.
Ora mi chiedo, con le tempistiche italiane è possibile ritenere probabile che parta comunque a Settembre? Se sì, dove posso trovare l'elenco delle materie su cui prepararmi (sono laureata ed iscritta in terza fascia per inglese e spagnolo)
Grazie mille,
S.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Tirocinio Formativo Attivo    Mar Giu 28, 2011 2:56 pm

Non sbagli. Penso che per settembre sia impossibile. Le ultime notizie parlano di novembre, ma io ho ancora dei dubbi. Anche su cosa studiare ho letto cose diverse, ma se alla fine sarà come per la SSIS (non ne dubito) dovrai studiarti lingua e letteratura inglese e spagnola e probabilmente qualche nozione di linguistica generale. Alla SSIS che ho frequentato io (ma per un altro indirizzo) le domande erano sulle conoscenze disciplinari, senza particolari legami con quello che si fa concretamente a scuola. I colleghi di lingue sapranno dirti di più.
cora

MessaggioOggetto: Re: Tirocinio Formativo Attivo    Mer Giu 29, 2011 3:00 pm

Dec tu sai se il TFA sarà svolto obbligatoriamente nell'università capoluogo di regione? Io ho sentito dire così!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Tirocinio Formativo Attivo    Mer Giu 29, 2011 3:12 pm

No, non so niente. E' chiaro che se i numeri saranno bassi (come sembra) cercheranno di concentrare quei pochi studenti in un'unica sede per ridurre i costi, ma credo non ci sia nulla di certo, come su tutto il resto.
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Tirocinio Formativo Attivo    Mer Giu 29, 2011 4:35 pm

cora ha scritto:
Dec tu sai se il TFA sarà svolto obbligatoriamente nell'università capoluogo di regione? Io ho sentito dire così!
se non sbaglio, si parlava di un unico ateneo per regione ma non so se si riferisca esclusivamente al capoluogo
gardenia

MessaggioOggetto: Re: Tirocinio Formativo Attivo    Mer Giu 29, 2011 9:29 pm

e il tirocinio vero e proprio secondo voi lo farebbero fare nella stessa città dell'ateneo che organizza il TFA o lo si può fare vicino casa?
altra cosa (domanda stupida) ma se durante il tirocinio uno ad esempio si ammalasse o avesse un bimbo o dovesse sospenderlo x motivi familiari, lo "congelerebbero" e si potrebbe fare dopo qualche mese, oppure bisognerebbe ricominciare daccapo l'anno successivo?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Tirocinio Formativo Attivo    Mer Giu 29, 2011 11:33 pm

gardenia ha scritto:
e il tirocinio vero e proprio secondo voi lo farebbero fare nella stessa città dell'ateneo che organizza il TFA o lo si può fare vicino casa? Stando all'esperienza delle SSIS si facevano convenzioni con molte scuole di tutte le province e si cercava di farlo fare vicino casa.
altra cosa (domanda stupida) ma se durante il tirocinio uno ad esempio si ammalasse o avesse un bimbo o dovesse sospenderlo x motivi familiari, lo "congelerebbero" e si potrebbe fare dopo qualche mese, oppure bisognerebbe ricominciare daccapo l'anno successivo? Domanda tutt'altro che stupida, ma per quanto ne so io la risposta non si può dare perchè credo non sia ancora stato stabilito.
gardenia

MessaggioOggetto: Re: Tirocinio Formativo Attivo    Gio Giu 30, 2011 9:45 am

Dec ha scritto:
[altra cosa (domanda stupida) ma se durante il tirocinio uno ad esempio si ammalasse o avesse un bimbo o dovesse sospenderlo x motivi familiari, lo "congelerebbero" e si potrebbe fare dopo qualche mese, oppure bisognerebbe ricominciare daccapo l'anno successivo? Domanda tutt'altro che stupida, ma per quanto ne so io la risposta non si può dare perchè credo non sia ancora stato stabilito.
[/quote]
ah bene, quindi ad esempio se ti rompi una gamba, se devi essere operato o se sei in gravidanza a rischio, immobile a letto... non sai se puoi congelare il periodo di tirocinio... speriamo che stabiliscano anche questa cosa.
secondo voi quando potrebbero fare il concorso per il tfa?
caesar753

MessaggioOggetto: Re: Tirocinio Formativo Attivo    Gio Giu 30, 2011 10:28 am

Quando potrebbero farlo: boh
quando sicuramente non ci sarà: a settembre (anche perchè tra un paio di settimane in praticamente tutte le università c'è l'ultimo senato accademico etc etc e se il ministero non comunica ancora cosa vuole fare, di sicuro non c'è il tempo di preparare test e roba varia ...)
mauriziamilani1980

MessaggioOggetto: Re: Tirocinio Formativo Attivo    Gio Giu 30, 2011 10:34 am

cora ha scritto:

se ci fossero 3 posti a Palermo, 2 a Cosenza e 2 a REggio Calabria, credo proprio che partirebbe in una sola di queste città, ammesso che gli "studenti" si possano permettere di pagare la cifra che uscirebbe per attivare il TFA per sole 7 persone... essendo a costo zero per lo Stato, le SSIS partivano con numeri decisamente più alti, superiori e di brutto al numero veramente necesario ed ecco il precariato che si è formato! attenta è solo un'ipotesi

Tirocinio Formativo Attivo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ho appena finito il tirocinio al centro affidi...
» Quanto "sopravvive" lo sperma fuori dal corpo?
» Progeffik 200, ovuli e prometrium sono uguali?
» 12 pt ... ho tutti i sintomi dell'attivo delle rosse
» CORSO DI FORMAZIONE NEO ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO 2012/2013

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: