Corso sicurezza Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Corso sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Corso sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Corso sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Corso sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Corso sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Corso sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Corso sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Corso sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Corso sicurezza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Corso sicurezza

+2
franco71
sole2015
6 partecipanti

Andare in basso

Corso sicurezza Empty Corso sicurezza

Messaggio Da sole2015 Mar Dic 15, 2015 8:10 pm

Qual è la normativa sulla sicurezza?
Quante ore?
12 oppure 8?

Grazie

sole2015

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 01.08.15

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza Empty Re: Corso sicurezza

Messaggio Da Ospite Mar Dic 15, 2015 8:39 pm

sole2015 ha scritto:Qual è la normativa sulla sicurezza?
D.lgs. 81 del 2008 e Accordo Stato-Regioni 221 del 2011

Quante ore?
12 oppure 8?
4 ore di formazione generale più 8 ore di formazione specifica
altre 8 ore di formazione specifica se sei anche preposto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza Empty Re: Corso sicurezza

Messaggio Da sole2015 Mar Dic 15, 2015 9:09 pm

Grazie mille.
Le ore della formazione specifica può essere fissata a scelta del dirigente?
Tipo 4 oppure 8?

sole2015

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 01.08.15

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza Empty Re: Corso sicurezza

Messaggio Da sole2015 Mar Dic 15, 2015 9:13 pm

Entro quanti anni deve rifarsi il corso?


Grazie mille

sole2015

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 01.08.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Corso sicurezza Empty Re: Corso sicurezza

Messaggio Da Fatina Mar Dic 15, 2015 10:04 pm

sì, se non ne hai fatto uno in precedenza (valgono 5 anni), la scuola provvede a fartene fare uno in sede (se lo organizza) o ti segnala un'altra scuola dove seguirlo.
Fatina
Fatina

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza Empty Re: Corso sicurezza

Messaggio Da michetta Mar Dic 15, 2015 10:09 pm

io, a settembre, da neoimmessa in ruolo ho frequentato per la prima volta il corso sicurezza
da precaria in circa dieci anni, mai fatto
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Corso sicurezza Empty Re: Corso sicurezza

Messaggio Da Ospite Mar Dic 15, 2015 11:04 pm

sole2015 ha scritto:Grazie mille.
Le ore della formazione specifica può essere fissata a scelta del dirigente?
Tipo 4 oppure 8?
Quelli che ho indicato sono le durate minime previste dalla normativa per il codice P di attività ATECO 2007 (Istruzione). Il preside può eventualmente disporre una formazione di durata maggiore, ma non lo farà perché la formazione sulla sicurezza pesa in termini finanziari.

sole2015 ha scritto:Entro quanti anni deve rifarsi il corso?
Grazie mille
Il corso non si deve rifare perché la formazione è un credito formativo permanente. La formazione specifica e quella aggiuntiva per preposti deve essere rifatta solo se cambiano le mansioni: ad esempio, se smetti di fare l'insegnante e vai a fare il muratore dovrai rifare integralmente la formazione specifica. Quella generale no.

È previsto invece un aggiornamento della durata minima di 6 ore ogni 5 anni. Sia per la formazione specifica sia per la formazione aggiuntiva per preposti.

franco71 ha scritto:Per un docente TD è obbligatorio aver seguito un corso di sicurezza? Grazie.
Sì, è indipendente dalla natura contrattuale. Saresti obbligato anche se facessi il volontario a gratis.

michetta ha scritto:io, a settembre, da neoimmessa in ruolo ho frequentato per la prima volta il corso sicurezza
da precaria in circa dieci anni, mai fatto
L'obbligo di adeguamento per le scuole c'è da pochi anni, se non ricordo male dal 2013. Se in questi anni non sei stata formata, il DS era inadempiente e poteva incorrere in sanzioni penali.

franco71 ha scritto:
Fatina ha scritto:sì, se non ne hai fatto uno in precedenza (valgono 5 anni), la scuola provvede a fartene fare uno in sede (se lo organizza) o ti segnala un'altra scuola dove seguirlo.
Non ne ho mai fatto uno.Deve farlo presente alla scuola?
Sì. Il DS è obbligato a somministrarti la formazione. Rivolgiti alle RSU: una delle RSU è individuata come RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza). In teoria, non potresti neppure entrare in classe senza aver ricevuto la formazione!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza Empty Re: Corso sicurezza

Messaggio Da sole2015 Mer Dic 16, 2015 12:37 am

Grazie infinite per le informazioni. Gentilissimo.

sole2015

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 01.08.15

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza Empty Re: Corso sicurezza

Messaggio Da Αρης Mer Dic 23, 2015 7:21 pm

scusate, sono aTD e la segreteria mi ha contattato per questi corsi sicurezza...che mi pare di capire sono obbligatori...ma danno un credito? o è solo uno spreco di tempo e benzina? Le ore del corso vanno conteggiate nelle 40 ore o sono ore regalate alla scuola? Scusate il tono sarcastico ma di corsi di questi tipi in aziende varie ne ho visti tanti e in pratica non mi hanno cambiato affatto....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza Empty Re: Corso sicurezza

Messaggio Da Ospite Mer Dic 23, 2015 7:59 pm

Aresgr ha scritto:scusate, sono aTD e la segreteria mi ha contattato per questi corsi sicurezza...che mi pare di capire sono obbligatori...ma danno un credito? o è solo uno spreco di tempo e benzina? Le ore del corso vanno conteggiate nelle 40 ore o sono ore regalate alla scuola? Scusate il tono sarcastico ma di corsi di questi tipi in aziende varie ne ho visti tanti e in pratica non mi hanno cambiato affatto....
Sì, danno un credito nel senso che non devi più farli a parte l'aggiornamento. Se invece ti riferisci a punteggi finalizzati all'assunzione no, non danno alcun credito.
La formazione andrebbe fatta in orario di servizio, ma spesso per ragioni organizzative viene fatta in orario extrascolastico. Trattandosi di formazione obbligatoria ai sensi di una legge generale che esula sia dalla normativa scolastica sia dal contratto di categoria non può essere conteggiata nell'ambito delle 40 ore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza Empty Re: Corso sicurezza

Messaggio Da sole2015 Gio Dic 24, 2015 9:41 am

In una scuola hanno fatto 4 ore corso base e 4 ore corso specifico nel corso dell' AS 2015-16.
Per quanti anni ha validità?

Grazie

sole2015

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 01.08.15

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza Empty Re: Corso sicurezza

Messaggio Da Ospite Gio Dic 24, 2015 10:06 am

sole2015 ha scritto:In una scuola hanno fatto 4 ore corso base e 4 ore corso specifico nel corso dell' AS 2015-16.
Per quanti anni ha validità?

Grazie
Va premesso che la formazione specifica non è completata perché il modulo deve essere di almeno 8 ore. Presumo che questo sia avvenuto per ragioni organizzative, giacché trovare 8 ore per la formazione specifica nel corso dell'anno scolastico non è facile, e che la formazione specifica sarà completata entro maggio. Se invece hanno già rilasciato gli attestati per la formazione specifica, il DS di quella scuola è inadempiente.

Detto questo, sia la formazione generale sia la specifica sono crediti formativi permanenti. Tra 5 anni deve essere fatto un aggiornamento con un modulo di 6 ore.
Aggiornamento non significa che la formazione deve essere rifatta (altrimenti non sarebbe un credito permanente): nell'aggiornamento infatti è prevista l'integrazione relativa a variazioni della normativa, nella tecnica, nell'organizzazione e ogni nuova acquisizione in materia di rischi e prevenzione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza Empty Re: Corso sicurezza

Messaggio Da sole2015 Lun Dic 28, 2015 10:03 am

Posso avere gentilmente la normativa che indica che devono essere fatte necessariamente 8 ore per il corso specifico e non 4.
Se uno ne ha fatto solo 4 quali sono le conseguenze per il dipendente?

Grazie mille

sole2015

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 01.08.15

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza Empty Re: Corso sicurezza

Messaggio Da sole2015 Lun Dic 28, 2015 10:08 am

se una persona vuole fare un corso di aggiornamento sulla sicurezza, l'ingegnere che sta svolgendo il corso deve previamente sottolineare che non si tratta né di un corso base ne' di un corso specifico?
Come si fa eventualmente l'aggiornamento?

Grazie infinite

sole2015

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 01.08.15

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza Empty Re: Corso sicurezza

Messaggio Da gugu Lun Dic 28, 2015 10:23 am

sole2015 ha scritto:Posso avere gentilmente la normativa che indica che devono essere fatte necessariamente 8 ore per il corso specifico e non 4.
Se uno ne ha fatto solo 4 quali sono le conseguenze per il dipendente?

Grazie mille

http://www.liceoartisticopreziottilicini.gov.it/circolare21_2014_15/

http://www.fermi.gov.it/drupal/sites/default/files/125%20Circolare%20Sicurezza.pdf

gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza Empty Re: Corso sicurezza

Messaggio Da Ospite Lun Dic 28, 2015 10:35 am

sole2015 ha scritto:Posso avere gentilmente la normativa che indica che devono essere fatte necessariamente 8 ore per il corso specifico e non 4.

Relativamente alla formazione è tutto contemplato nell'accordo Stato-Regioni n. 221 del dicembre del 2011. Le scuole rientrano nel codice ATECO P e sono classificate aziende a rischio medio. La formazione specifica pertanto deve essere di almeno 8 ore. 4 ore sono previste per le aziende a rischio basso, 12 per le aziende a rischio alto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza Empty Re: Corso sicurezza

Messaggio Da Ospite Lun Dic 28, 2015 10:38 am

sole2015 ha scritto:se una persona vuole fare un corso di aggiornamento sulla sicurezza, l'ingegnere che sta svolgendo il corso deve previamente sottolineare che non si tratta né di un corso base ne' di un corso specifico?
Come si fa eventualmente l'aggiornamento?
La competenza è del datore di lavoro, nella fattispecie il dirigente scolastico. È il DS che deve organizzare l'attività di formazione prevista nell'aggiornamento. Non si può peraltro identificare in un aggiornamento la ripetizione della formazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza Empty Re: Corso sicurezza

Messaggio Da sole2015 Lun Dic 28, 2015 10:50 am

Chiarissimi
Grazie infinite, Gugu e Giancarlo.

sole2015

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 01.08.15

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza Empty Re: Corso sicurezza

Messaggio Da Αρης Mer Dic 30, 2015 7:56 pm

scusate ma questi corsi devono avere esami finali??? e a cosa servono mai se uno a TD....cioè se lascio a giugno la scuola come faccio a certificare che ho fatto il corso??? devo rincorrere poi la scuola dove ho fatto il corso per avere un certificato di partecipazione?
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza Empty Re: Corso sicurezza

Messaggio Da Ospite Mer Dic 30, 2015 8:57 pm

Aresgr ha scritto:scusate ma questi corsi devono avere esami finali??? e a cosa servono mai se uno a TD....cioè se lascio a giugno la scuola come faccio a certificare che ho fatto il corso??? devo rincorrere poi la scuola dove ho fatto il corso per avere un certificato di partecipazione?
Al termine del modulo viene somministrato un test, generalmente con quesiti a scelta multipla. Qualora il valutatore dovesse ritenerlo insufficiente si deve ripetere la formazione. Il corso ti serve anche se sei a tempo determinato. E non escludo che in futuro si possa considerare un credito finalizzato anche ad ottenere l'incarico: la formazione costa e le scuole hanno tutto l'interesse a reclutare docenti che hanno già la formazione. Per adesso ovviamente non se ne parla, ma so che ci sono diversi dirigenti scolastici che non sarebbero affatto dispiaciuti se la formazione sulla sicurezza fosse un titolo già in possesso dei candidati ad un incarico. Sentito con le mie orecchie.
In merito all'attestato, questo non è un problema: se hai fatto la formazione l'attestato ti viene rilasciato senza problemi, magari non subito ma non c'è certo bisogno di inseguire la scuola per avere l'attestato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corso sicurezza Empty Re: Corso sicurezza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.