A019 Licei classici e scientifici - potenziamento fase C
+2
lallaorizzonte
Nicholas30
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
A019 Licei classici e scientifici - potenziamento fase C
Buongiorno,
scrivo con esclusivo riferimento ai due ordini di scuola citati nel titolo.
1. non esistono programmi ministeriali, nè istruzioni, nè riferimenti di alcun genere da fonte certa ministeriale con riferimento all'insegnamento del diritto per i licei classico e scientifico.
2. non riesco a comprendere dove e quando dovrebbero essere "fisicamente" posizionate le ore di diritto, atteso che l'intero orario di lezione è -ovviamente- coperto dalle materie di insegnamento curricolare: in pratica, dovrei svolgere solo attività extracurricolare?...
3. Non so nemmeno quante dovrebbero essere le ore settimanali: vale il criterio delle 18 ore dell'insegnamento di diritto negli istituti tecnici?
Potete darmi qualche lume?
Grazie mille.
scrivo con esclusivo riferimento ai due ordini di scuola citati nel titolo.
1. non esistono programmi ministeriali, nè istruzioni, nè riferimenti di alcun genere da fonte certa ministeriale con riferimento all'insegnamento del diritto per i licei classico e scientifico.
2. non riesco a comprendere dove e quando dovrebbero essere "fisicamente" posizionate le ore di diritto, atteso che l'intero orario di lezione è -ovviamente- coperto dalle materie di insegnamento curricolare: in pratica, dovrei svolgere solo attività extracurricolare?...
3. Non so nemmeno quante dovrebbero essere le ore settimanali: vale il criterio delle 18 ore dell'insegnamento di diritto negli istituti tecnici?
Potete darmi qualche lume?
Grazie mille.
Ultima modifica di Nicholas30 il Ven Set 02, 2016 10:36 pm - modificato 2 volte.
Nicholas30- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.12.15
Re: A019 Licei classici e scientifici - potenziamento fase C
io ritengo che il tuo errore consista nel pensare di essere stato assunto per l'insegnamento di diritto come "docente tradizionale".
invece sei stato assunto per il potenziamento dell'offerta formativa.
pertanto dovresti spiegarci qual è il progetto di cui ti stai occupando per capire programmi e obiettivi
invece sei stato assunto per il potenziamento dell'offerta formativa.
pertanto dovresti spiegarci qual è il progetto di cui ti stai occupando per capire programmi e obiettivi
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: A019 Licei classici e scientifici - potenziamento fase C
Lexandro... ti devi dimenticare di poter insegnare diritto...... sei stato assunto sul potenziamento.... quindi farai quello che ti verrà richiesto di fare...... rimango allibita e scioccata che vi siano ancora docenti totalmente ignari di questa situazione.....
prima cosa farai tipo factotum sull'offerta formativa, progetti e via dicendo....., la tua materia, se in futuro avrai fortuna, cambiando scuola.....chissà...... ora non la devi proprio neanche piu' considerare
prima cosa farai tipo factotum sull'offerta formativa, progetti e via dicendo....., la tua materia, se in futuro avrai fortuna, cambiando scuola.....chissà...... ora non la devi proprio neanche piu' considerare
mainikka73- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 06.06.14
Re: A019 Licei classici e scientifici - potenziamento fase C
mainikka73 ha scritto:Lexandro... ti devi dimenticare di poter insegnare diritto...... sei stato assunto sul potenziamento.... quindi farai quello che ti verrà richiesto di fare...... rimango allibita e scioccata che vi siano ancora docenti totalmente ignari di questa situazione.....
prima cosa farai tipo factotum sull'offerta formativa, progetti e via dicendo....., la tua materia, se in futuro avrai fortuna, cambiando scuola.....chissà...... ora non la devi proprio neanche piu' considerare
in molte scuole fortunatamente non è così, nel senso che si è riusciti ad inserire la disciplina nel progetto.
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: A019 Licei classici e scientifici - potenziamento fase C
Lexandro21 ha scritto: 1. non esistono programmi ministeriali, nè istruzioni, nè riferimenti di alcun genere da fonte certa ministeriale con riferimento all'insegnamento del diritto per i licei classico e scientifico (per favore, evitatemi le petizioni di principio, i "si potrebbe", i desideranda in genere: sono alla disperata ricerca di una fonte certa e chiara, nonchè immediatamente operativa). Non esistono nemmeno libri di testo appositamente dedicati ai licei;
chiaramente no, dato che questa materia non si insegna -più- nei licei. però puoi prendere come riferimento i programmi brocca in base ai quali, nell'era della sperimentazione, si è strutturato l'insegnamento del diritto nei licei: possono servirti come base per elaborare dei progetti.
Lexandro21 ha scritto:2. non riesco a comprendere dove e quando dovrebbero essere "fisicamente" posizionate le ore di diritto, atteso che l'intero orario di lezione è -ovviamente- coperto dalle materie di insegnamento curricolare: in pratica, dovrei svolgere solo attività extracurricolare?...
oppure in compresenza
Lexandro21 ha scritto:3. Non so nemmeno quante dovrebbero essere le ore settimanali (ammesso che il tirocinante vada ad ore e non a giorni, come io invece sostengo): vale il criterio delle 18 ore dell'insegnamento di diritto negli istituti tecnici?
18 ore come tutti, oltre alle quali dovrai probabilmente recuperare le 40 ore che, non avendo classi (quindi niente scrutini, cdc ecc), non farai (perchè sostieni che il "tirocinante", e chi è poi?, vada a giorni?)
Lexandro21 ha scritto:Doppio problema: da un lato, mi sembra all'evidenza un monte ore eccessivo per il diritto al liceo classico/scientifico; dall'altro lato, sarebbero comunque insufficienti allo svolgimento di qualsivoglia programma (ove esistente), atteso che sono l'unico insegnante di diritto per una scuola di migliaia e passa di studenti.
potresti occuparti di un progetto in orario extracurricolare a cui potrebbero partecipare facoltativamente alcuni studenti; potresti collaborare ad un progetto già esistente nella scuola; potresti lavorare in compresenza solo in alcune classi per un progetto specifico pensato con dei colleghi interessati a degli approfondimenti.
si tratta soprattutto del tuo ruolo professionale quindi penso che dovresti essere tu il primo a proporre progetti in base alle tue competenze. in bocca al lupo.
serpina- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13
Re: A019 Licei classici e scientifici - potenziamento fase C
Sono convinta che il ruolo primario degli A019 nei licei sia la costruzione di progetti di Cittadinanza e Costituzione, in particolare in alternativa all'ora di Religione, ma nulla vieta che un progetto ben formulato venga proposto, magari in modo un po' più ristretto, anche al resto della classe.
Una carenza delle scuole superiori è quella di avere solo raramente un'attività alternativa al quella della religione cattolica, generalmente la scuola propone studio individuale o assistito, oppure uscita da scuola, mentre la normativa richiede chiaramente dei progetti di attività alternative che si basino su Cittadinanza e Costituzione.
Una carenza delle scuole superiori è quella di avere solo raramente un'attività alternativa al quella della religione cattolica, generalmente la scuola propone studio individuale o assistito, oppure uscita da scuola, mentre la normativa richiede chiaramente dei progetti di attività alternative che si basino su Cittadinanza e Costituzione.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova
Re: A019 Licei classici e scientifici - potenziamento fase C
@melia ha scritto:Sono convinta che il ruolo primario degli A019 nei licei sia la costruzione di progetti di Cittadinanza e Costituzione, in particolare in alternativa all'ora di Religione, ma nulla vieta che un progetto ben formulato venga proposto, magari in modo un po' più ristretto, anche al resto della classe.
Una carenza delle scuole superiori è quella di avere solo raramente un'attività alternativa al quella della religione cattolica, generalmente la scuola propone studio individuale o assistito, oppure uscita da scuola, mentre la normativa richiede chiaramente dei progetti di attività alternative che si basino su Cittadinanza e Costituzione.
Grazie @melia per aver proposto un'alternativa fattibile ed intelligente all'utilizzo dei docenti della A19.
Naturalmente la mia esperienza alla secondaria di 1° è diversa, ma anche questa concorre a potenziare l'offerta formativa.
Avendo, per il momento, tutte le classi della scuola, non mi capita mai di fare sostituzione in classi che non conosco, ed allora tendo ad approfondire gli argomenti della mia materia, a meno che non voglia concordare col collega della mia area di riferimento, quella umanistica, un approfondimento di lezioni che ha già svolto, ma devo riconoscere il fatto che gli altri docenti siano sempre discreti e rispettosi perché mi chiedono sempre prima se non abbia già impostato un'attività da svolgere.
Difficilmente parcheggio in sala professori, a meno che non abbia un'ora buca tra una lezione e l'altra.
Ma anche in questo caso sono a disposizione della scuola per effettuare sostituzioni o per sopperire ad eventuali altre esigenze.
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Argomenti simili
» Scelta scuole A050: anche licei classici/scientifici etc ovvero A051?
» A049-MATERIA ESTERNA NEI LICEI CLASSICI
» classe A047 nei licei scientifici
» Commissari esterni licei scientifici
» cattedra di Scienze a 18 o 20 ore nei licei scientifici
» A049-MATERIA ESTERNA NEI LICEI CLASSICI
» classe A047 nei licei scientifici
» Commissari esterni licei scientifici
» cattedra di Scienze a 18 o 20 ore nei licei scientifici
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark