Prima supplenza sostegno consigli Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prima supplenza sostegno consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prima supplenza sostegno consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prima supplenza sostegno consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prima supplenza sostegno consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prima supplenza sostegno consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prima supplenza sostegno consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prima supplenza sostegno consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prima supplenza sostegno consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prima supplenza sostegno consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prima supplenza sostegno consigli

3 partecipanti

Andare in basso

Prima supplenza sostegno consigli Empty Prima supplenza sostegno consigli

Messaggio Da Etta88 Sab Dic 19, 2015 8:42 am

Buon giorno, mi hanno convocata per una supplenza su sostegno fino al 30 giugno di 18 ore, dovrei presentarmi lunedì, potete darmi qualche consiglio? Cosa devo fare quando entro in aula? E cosa devo fare in generale? Sono un po' preoccupata....non so se ho fatto bene ad accettare non avendo
la minima esperienza...

Etta88

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 11.12.15

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza sostegno consigli Empty Re: Prima supplenza sostegno consigli

Messaggio Da TittiTitti76 Sab Dic 19, 2015 9:29 am

Cosa si DOVREBBE fare:
Il coordinatore o coordinatrice di sostegno dovrebbe conoscerti e presentarti al team docenti della tua classe o delle tue classi;
illustrarti le situazioni che andrai a gestire, informandoti su quello che è stato fatto in precedenza da altri, dandoti dei suggerimenti, senza per questo tapparti troppo le ali su quelle che potrebbero essere le tue iniziative personali per eventuali miglioramenti in merito.

Quando entri in aula sarebbe preferibile farlo nella maniera più disinvolta possibile, dicendo che sei un'insegnante della classe votata al supporto e al sostegno di essa: due parole, niente lunghi discorsi o pappardelle interminabili, nè da parte tua, nè da parte della collega di turno.

INVECE (esperienza mia):
-Accoglienza alla "docente giovane e rampante" con fuochi d'artificio e confidenza all'estremo.
risultato: i ragazzi ti prendono per una di loro e non ti caxano;
-Accoglienza con una specie di comizio pieno di trattati sul sostegno e sul fatto che i docenti di sostegno sono di tutta la classe e sono lì per aiutare, che sono una "risorsa" (di petrolio?) alla quale attingere a piene mani.
risultato: i ragazzi ti prendono per una specie di cameriera che non sa fare nulla se non dare fazzolettini quando ne hanno bisogno, sapere che ore sono, presenza coreografica in classe o entità astratta che forse non esiste ma è solo un ologramma.
... ...
omissis
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza sostegno consigli Empty Re: Prima supplenza sostegno consigli

Messaggio Da Etta88 Sab Dic 19, 2015 9:51 am

Ok....la mia ansia aumenta! Speriamo bene!

Etta88

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 11.12.15

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza sostegno consigli Empty Re: Prima supplenza sostegno consigli

Messaggio Da TittiTitti76 Sab Dic 19, 2015 9:59 am

Volevo farti sorridere, ma anche metterti in guardia ;-)
torna a raccontarci com'è andata e pensa, rincuorandoti, che ci siamo passati tutti ^_^
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza sostegno consigli Empty Re: Prima supplenza sostegno consigli

Messaggio Da Etta88 Sab Dic 19, 2015 10:42 am

Ahah sì infatti devo dire che immaginarmi nella veste della docente giovane e rampante ha funzionato :-D

Etta88

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 11.12.15

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza sostegno consigli Empty Re: Prima supplenza sostegno consigli

Messaggio Da Magide Sab Dic 19, 2015 11:53 am

TittiTitti76 ha scritto:Cosa si DOVREBBE fare:
Il coordinatore o coordinatrice di sostegno dovrebbe conoscerti e presentarti al team docenti della tua classe o delle tue classi;
illustrarti le situazioni che andrai a gestire, informandoti su quello che è stato fatto in precedenza da altri, dandoti dei suggerimenti, senza per questo tapparti troppo le ali su quelle che potrebbero essere le tue iniziative personali per eventuali miglioramenti in merito.

Quando entri in aula sarebbe preferibile farlo nella maniera più disinvolta possibile, dicendo che sei un'insegnante della classe votata al supporto e al sostegno di essa: due parole, niente lunghi discorsi o pappardelle interminabili, nè da parte tua, nè da parte della collega di turno.

INVECE (esperienza mia):
-Accoglienza alla "docente giovane e rampante" con fuochi d'artificio e confidenza all'estremo.
risultato: i ragazzi ti prendono per una di loro e non ti caxano;
-Accoglienza con una specie di comizio pieno di trattati sul sostegno e sul fatto che i docenti di sostegno sono di tutta la classe e sono lì per aiutare, che sono una "risorsa" (di petrolio?) alla quale attingere a piene mani.
risultato: i ragazzi ti prendono per una specie di cameriera che non sa fare nulla se non dare fazzolettini quando ne hanno bisogno, sapere che ore sono, presenza coreografica in classe o entità astratta che forse non esiste ma è solo un ologramma.
... ...
omissis

Hai centrato in pieno tutti i punti e mi hai strappato un sorriso. Risorsa... il petrolio ahaha!
Anche a me accade allo stesso modo, confidenza dei ragazzi in primis ma forse è anche perché ho un'età piuttosto precoce per l'insegnamento (rispetto alla media).

Anche per me prima esperienza sul sostegno e ho anche un'altra domanda: un po' di colleghi mi hanno messo in guardia sul fatto che si debba preparare della documentazione, non ricordo il nome, mi pare "BES". Sembrava di essere avvertiti di dover fare una tesi o qualcosa di complicato...
Mi potreste dare dei suggerimenti o spiegazioni sui documenti che prepara il docente di sostegno o altri lavori/incombenze da ricordare assolutamente durante l'anno?

Grazie!

Magide

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 22.10.15

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza sostegno consigli Empty Re: Prima supplenza sostegno consigli

Messaggio Da TittiTitti76 Sab Dic 19, 2015 1:05 pm

Per prima cosa il docente di sostegno "dovrebbe" ricevere copia di tutti gli atti riguardanti l'alunno in questione:
Diagnosi funzionale, visite mediche, controlli (vengono effettuati periodicamente a conferma della diagnosi e di come procede )
dopodichè elabora il Pei Piano educativo individualizzato
oppure il pdp piano didattico personalizzato

in seguito stende il piano dinamico funzionale e a fine anno la relazione finale

si trovano molte guide in rete, questa mappa è molto esaustiva

http://2.bp.blogspot.com/-H-WT3iQA1oE/U8l_B4aq-KI/AAAAAAAABUw/JayoFVgzGDA/s1600/PEI-PDP.png

p.s. mi fa piacere che il mio fare ironico per sdrammatizzare (ma per dire semplici verità), ottenga l'effetto sperato;
p.s.2 non è che siamo noi ad essere giovani per l'insegnamento, è che prima di arrivare al ruolo, aspettano che siamo all'età della pensione...è una questione di risparmio ;-P
p.s.3 non ho ancora capito se siamo una risorsa naturale, sintetica, artificiale e se siamo limitate o rinnovabili...
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza sostegno consigli Empty Re: Prima supplenza sostegno consigli

Messaggio Da Magide Dom Dic 20, 2015 9:48 am

Speriamo di essere rinnovabili dai! ;-)
Grazie ancora.

Magide

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 22.10.15

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza sostegno consigli Empty Re: Prima supplenza sostegno consigli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.