La strada del sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La strada del sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La strada del sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La strada del sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La strada del sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La strada del sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La strada del sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La strada del sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La strada del sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La strada del sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La strada del sostegno

+7
andrea patagonia
michetta
Dec
lallaorizzonte
nuti
blublu1
julias
11 partecipanti

Andare in basso

La strada del sostegno Empty La strada del sostegno

Messaggio Da julias Lun Dic 28, 2015 10:08 pm

Ciao a tutti, sono una 'nuova leva'

Precaria di II fascia nella scuola primaria, quest'anno ho accettato per la prima volta una supplenza sul sostegno. E non posso che essere soddisfatta, almeno per ora, di questa esperienza intensa.
Però, essendo consapevole che sensibilità, empatia ed entusiasmo non bastano per svolgere al meglio questa 'missione', mi piacerebbe specializzarmi sul sostegno e mi è sembrato di capire che l'unica strada sia il Tfa. Mi sarebbe piaciuto arrivarci prima, ma ho perso un po' di tempo tra laurea e altri lavori quando non mi chiamavano a scuola.
Anche per il concorso (ormai) 2016, ho letto che chiedono giustamente il Tfa, nel bando specifico sul sostegno.

A questo punto sono 'in ponte': fare il concorso per il ruolo in un 'posto comune' o lasciar perdere e aspettare direttamente l'attivazione - se avverrà - di un nuovo ciclo di Tfa? (seppur a 200 km da casa mia e dal mio posto di lavoro)

Credo che dovrò fare una scelta precisa tra concorso e Tfa (sperando che lo attivino davvero!!!), perché se metto troppa carne sul fuoco, a scuola ci arrivo distrutta.

Scusate la lunghezza, volevo solo chiedervi un consiglio, visto che molti di voi sono in pieno delirio da Tfa e sanno più o meno se è fattibile insegnare, avere solo il sabato e la domenica liberi e fare il Tfa a 200 km

Grazie a chi avrà voglia di rispondermi.

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

La strada del sostegno Empty Re: La strada del sostegno

Messaggio Da blublu1 Lun Dic 28, 2015 10:48 pm

Ciao, anch'io vorrei fare il prossimo tfa per il sostegno e non posso rispondere alla tua domanda, però ho letto varie discussioni sull argomento nel gruppo facebook tfa sostegno https://www.facebook.com/groups/423329987790457/?fref=ts poi nella sezione file trovi molti documenti utili per la preparazione

blublu1

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.12.15

Torna in alto Andare in basso

La strada del sostegno Empty Re: La strada del sostegno

Messaggio Da julias Mer Dic 30, 2015 3:07 pm

Grazie blublu1!

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

La strada del sostegno Empty Re: La strada del sostegno

Messaggio Da nuti Sab Gen 02, 2016 8:37 am

ma quindi questo TFA sostegno si farà?

nuti

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

La strada del sostegno Empty Re: La strada del sostegno

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Gen 02, 2016 10:14 am

nuti ha scritto:ma quindi questo TFA sostegno si farà?

si suppone di sì, ma non ci sono ancora rassicurazioni ministeriali in merito

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

La strada del sostegno Empty Re: La strada del sostegno

Messaggio Da julias Sab Gen 02, 2016 11:12 am

Ho una domanda, forse banale.

Vincendo il concorso 2016 per posto comune alla primaria (ottenendo quindi il ruolo), e successivamente sostenendo il Tfa per il sostegno, si è automaticamente di ruolo per il sostegno? (o solo per il posto comune?)

(perché in caso contrario, tanto vale aspettare il Tfa e lasciar perdere questo concorso)

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

La strada del sostegno Empty Re: La strada del sostegno

Messaggio Da Dec Sab Gen 02, 2016 12:17 pm

Si è in ruolo per posto comune, ma poi si può chiedere trasferimento sul sostegno e, visto che sono pochi gli specializzati e ancor meno quelli interessati a lasciare un posto comune per lavorare su sostegno, in genere non è difficile ottenerlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

La strada del sostegno Empty Re: La strada del sostegno

Messaggio Da julias Sab Gen 02, 2016 12:38 pm

Grazie mille Dec, mi hai dato una bellissima notizia!

Vorrei tanto fare il Tfa, se solo ci fosse. Ma a questo punto cercherò di vincere il concorso e chiedere il trasferimento sul sostegno e poi farò il Tfa (sperando che lo attivino). Per richiedere il trasferimento basterà una semplice messa a disposizione?

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

La strada del sostegno Empty Re: La strada del sostegno

Messaggio Da michetta Sab Gen 02, 2016 12:53 pm

julias ha scritto:Grazie mille Dec, mi hai dato una bellissima notizia!

Vorrei tanto fare il Tfa, se solo ci fosse. Ma a questo punto cercherò di vincere il concorso e chiedere il trasferimento sul sostegno e poi farò il Tfa (sperando che lo attivino). Per richiedere il trasferimento basterà una semplice messa a disposizione?
fino a quando non sarai specializzato (tfa sostegno) non potrai mai chiedere trasferimento da posto comune a sostegno
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

La strada del sostegno Empty Re: La strada del sostegno

Messaggio Da Dec Sab Gen 02, 2016 1:02 pm

Infatti intendevo dopo aver fatto anche il Tfa sostegno. Comunque si chiede con la mobilità (che sarà probabilmente per ambiti, quindi tutto da vedere per quanto riguarda le modalità pratiche).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

La strada del sostegno Empty Re: La strada del sostegno

Messaggio Da michetta Sab Gen 02, 2016 1:08 pm

Dec ha scritto:Infatti intendevo dopo aver fatto anche il Tfa sostegno. Comunque si chiede con la mobilità (che sarà probabilmente per ambiti, quindi tutto da vedere per quanto riguarda le modalità pratiche).
infatti Dec è cosi riguardo alla mobilità su ambiti.
Per il resto tu ti eri spiegato bene, ma julias non aveva capito, visto che ha parlato di mad
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

La strada del sostegno Empty Re: La strada del sostegno

Messaggio Da julias Sab Gen 02, 2016 1:14 pm

No, infatti, non avevo capito. Grazie per la precisazione.

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

La strada del sostegno Empty Re: La strada del sostegno

Messaggio Da andrea patagonia Sab Gen 30, 2016 5:30 pm

ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ma non ho capito bene il tutto.

- per lavorare nel sostegno, basta essere iscritto alle graduatorie di seconda fascia e si fa qualche supplenza (una volta che si è abilitati praticamente in qualsiasi classe di concorso, no?! come ci si iscrive materialmente in una seconda fascia, cioè qual è il processo da fare una volta abilitati? con il nuovo concorso cambierà qualcosa?

- per lavorare più seriamente nel sostegno, bisogna però fare il TFA sul sostegno (è l'unico corso abilitante?)? si sa più o meno quando prevedono di farlo uscire? è accessibile a tutti i laureati o bisogna essere abilitati?

grazie!

andrea patagonia

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 11.08.15

Torna in alto Andare in basso

La strada del sostegno Empty Re: La strada del sostegno

Messaggio Da Dec Dom Gen 31, 2016 1:13 am

1) Ci sono delle finestre semestrali per l'inserimento in coda alla graduatoria e allo scadere del triennio si va a pettine.
Con il concorso non cambia nulla, se non che forse qualche posto in più sarà coperto da docenti specializzati a tempo indeterminato (che quindi verranno tolti dalla graduatoria).
2) E' l'unico corso non abilitante, ma di specializzazione (il sostegno non è un'abilitazione).
Per accedere bisogna essere abilitati in una classe di concorso.
Non credo che si possano fare previsioni su quando uscirà. In genere segue la conclusione del Tfa per le classi di concorso, dato che rappresenta per alcuni il completamento di questo percorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

La strada del sostegno Empty Re: La strada del sostegno

Messaggio Da mara88 Gio Feb 11, 2016 10:37 pm

andrea patagonia ha scritto:ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ma non ho capito bene il tutto.

- per lavorare nel sostegno, basta essere iscritto alle graduatorie di seconda fascia e si fa qualche supplenza (una volta che si è abilitati praticamente in qualsiasi classe di concorso, no?! come ci si iscrive materialmente in una seconda fascia, cioè qual è il processo da fare una volta abilitati? con il nuovo concorso cambierà qualcosa?

- per lavorare più seriamente nel sostegno, bisogna però fare il TFA sul sostegno (è l'unico corso abilitante?)? si sa più o meno quando prevedono di farlo uscire? è accessibile a tutti i laureati o bisogna essere abilitati?

grazie!

Qualsiasi non direi, deve essere una cdc prevista in un determinato ordine/grado di scuola. Inutile abilitarsi su 037 e pretendere di specializzarsi per AD00 sostegno medie, ad esempio. Non si verrebbe nemmeno ammessi alle selezioni.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

La strada del sostegno Empty Re: La strada del sostegno

Messaggio Da Sushiettibile Lun Apr 25, 2016 11:01 pm

Anche io ho lo stessonproblema di michetta. Se partecipo al concorso per la mia materia ed entrò in ruolo posso poi partecipare alla selezione per la scuola spec su sostegno? E dovrò comunque fare il primo anno di prova da neo immessa sulla mia materia? Grazie

Sushiettibile

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.04.16

Torna in alto Andare in basso

La strada del sostegno Empty Re: La strada del sostegno

Messaggio Da apple978 Mar Giu 28, 2016 4:02 pm

Non è giusto parlare di TFA, ma di specializzazione.

apple978

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

La strada del sostegno Empty Re: La strada del sostegno

Messaggio Da tecnologo alim Mar Giu 28, 2016 8:41 pm

Ma perché non considerarlo una materia a parte? Non si potrebbe fare un tfa vero e proprio? Così potrebbero partecipare anche i docenti dalla terza fascia e le supplenze andrebbero a chi è veramente interessato e non a chi le fa per ripiego. Ma ai ragazzi non ci pensa mai nessuno?

tecnologo alim

Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

La strada del sostegno Empty Re: La strada del sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.