Domanda esami di stato Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domanda esami di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domanda esami di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domanda esami di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domanda esami di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domanda esami di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domanda esami di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domanda esami di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domanda esami di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domanda esami di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domanda esami di stato

+18
Pierp
Lola78
Curry
@melia
vajajou
Mircosoft
spider788
Marios80
Αρης
mara88
Antonia_70
Nashef
semplicemente
sasque
Dec
jolenta82
lallaorizzonte
alessiomontalto
22 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Domanda esami di stato

Messaggio Da alessiomontalto Sab Gen 09, 2016 1:37 pm

Per Giovanna, Giancarlo o chiunque sia informato: un docente a t.i scuola secondaria di I grado, in assegnazione provvisoria nel corrente anno scolastico in un liceo (classe V), può presentare domanda come commissario esterno?

alessiomontalto

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Re: Domanda esami di stato

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Gen 10, 2016 5:46 am

la risposta è affermativa

"i docenti di ruolo nella scuola secondaria di primo grado, utilizzati per l’intero anno scolastico su scuola secondaria di secondo grado, in possesso della specifica abilitazione all’insegnamento (“assimilati” allo posizione giuridica “H” di cui all’allegato 7 alla presente circolare);

si tratta di facoltà e non obbligo

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Re: Domanda esami di stato

Messaggio Da alessiomontalto Dom Gen 10, 2016 11:29 am

Cara Lalla, la normativa che hai citato parla di docenti "utilizzati", io sono però in assegnazione provvisoria. Ti chiedo: è la stessa cosa?

alessiomontalto

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Re: Domanda esami di stato

Messaggio Da jolenta82 Lun Gen 18, 2016 4:41 pm

Salve. Sono una docente di III fascia per le classi A345 e A346 e e quest'anno sono su una cattedra di sostegno alla secondaria di primo grado con contratto al 30 giugno, anche se in congedo per maternità obbligatoria fino a metà febbraio. Quando rientrerò usufruirò della riduzione oraria per l'allattamento. Volevo chiedere se sono obbligata a fare domanda come commissario esterno per gli esami di stato, visto che nonostante il contratto al 30 giugno essendo su una classe prima non avrò gli esami di licenza media. Grazie a chi vorrà rispondere

jolenta82

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.11.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Re: Domanda esami di stato

Messaggio Da Dec Sab Gen 23, 2016 5:48 pm

No, l'obbligo è per chi insegna nella secondaria di II grado, non per chi insegna in quella di I grado. Tra l'altro mi sembra che per chi è sul sostegno ci sia solo facoltà e non obbligo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Re: Domanda esami di stato

Messaggio Da sasque Dom Gen 24, 2016 8:59 am

Dec, io sono su supplenza (4 h) fino al 30/06 su scuola secondaria ii gr (ho anche un contratto su maternità in una scuola media, ma non credo che sia influente ai fini della mia domanda), sono abilitata tfa (ac05) e iscritta in ii fascia: Devo presentare domanda per la commissione esame? Come funziona di solito? Devo attendere che il consiglio decisa che sono gli interni? Sono un po' nel panico perché è la mia prima esperienza fino al 30/06...

sasque

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Re: Domanda esami di stato

Messaggio Da semplicemente Dom Gen 24, 2016 9:23 am

io sono assunta in fase C sulla A051 e attualmente insegno in una V liceo. devo fare la domanda e verrò considerata fra i docenti di ruolo o ancora fra i precari, dato che non si è concluso l'anno di prova? altra domanda: in quale provincia dovrò fare domanda? quella di residenza, quella in cui lavoro o quella in cui risulto assunta in fase C? grazie
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Re: Domanda esami di stato

Messaggio Da semplicemente Dom Gen 24, 2016 9:26 am

sasque ha scritto:Dec, io sono su supplenza (4 h) fino al 30/06 su scuola secondaria ii gr (ho anche un contratto su maternità in una scuola media, ma non credo che sia influente ai fini della mia domanda), sono abilitata tfa (ac05) e iscritta in ii fascia: Devo presentare domanda per la commissione esame? Come funziona di solito? Devo attendere che il consiglio decisa che sono gli interni? Sono un po' nel panico perché è la mia prima esperienza fino al 30/06...
credo tu debba attendere prima di sapere se la tua materia è interna o esterna, se è esterna resti dove se, altrimenti dovrai fare domanda. nella home di OS infatti hanno scritto che anche chi ha uno spezzone fino al 30/6 deve presentare domanda. Il contratto su maternità alle medie credo sia ininfluente, anche perché solitamente gli esami di III media li fanno i titolari delle altre sezioni, se la titolare della tua cattedra è in maternità, quindi non dovresti essere inserita tu. attendiamo pareri più esperti però :-)
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Re: Domanda esami di stato

Messaggio Da Dec Dom Gen 24, 2016 11:52 am

sasque ha scritto:Dec, io sono su supplenza (4 h) fino al 30/06 su scuola secondaria ii gr (ho anche un contratto su maternità in una scuola media, ma non credo che sia influente ai fini della mia domanda), sono abilitata tfa (ac05) e iscritta in ii fascia: Devo presentare domanda per la commissione esame? Come funziona di solito? Devo attendere che il consiglio decisa che sono gli interni? Sono un po' nel panico perché è la mia prima esperienza fino al 30/06...

Se non hai quinte o la materia è esterna, presenterai domanda come commissario esterno verso il mese di marzo (se ne parlerà e usciranno apposite circolari, per ora stai tranquilla), ma a meno che la tua materia non sia tra quelle di nicchia credo che ben difficilmente ti chiameranno; perciò non ti preoccupare troppo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Re: Domanda esami di stato

Messaggio Da Dec Dom Gen 24, 2016 11:54 am

semplicemente ha scritto:io sono assunta in fase C sulla A051 e attualmente insegno in una V liceo. devo fare la domanda e verrò considerata fra i docenti di ruolo o ancora fra i precari, dato che non si è concluso l'anno di prova? altra domanda: in quale provincia dovrò fare domanda? quella di residenza, quella in cui lavoro o quella in cui risulto assunta in fase C? grazie

Tu sei di ruolo, anche se ancora non si è concluso l'anno di prova. La tua è una situazione nuova, perciò aspettiamo indicazioni ministeriali, ma credo che si possa immaginare che dovrai presentare domanda nella provincia in cui stai lavorando con la supplenza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Re: Domanda esami di stato

Messaggio Da semplicemente Lun Gen 25, 2016 10:03 am

Grazie dec.
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Re: Domanda esami di stato

Messaggio Da sasque Gio Gen 28, 2016 6:35 am

semplicemente ha scritto:
sasque ha scritto:Dec, io sono su supplenza (4 h) fino al 30/06 su scuola secondaria ii gr (ho anche un contratto su maternità in una scuola media, ma non credo che sia influente ai fini della mia domanda), sono abilitata tfa (ac05) e iscritta in ii fascia: Devo presentare domanda per la commissione esame? Come funziona di solito? Devo attendere che il consiglio decisa che sono gli interni? Sono un po' nel panico perché è la mia prima esperienza fino al 30/06...
credo tu debba attendere prima di sapere se la tua materia è interna o esterna, se è esterna resti dove se, altrimenti dovrai fare domanda. nella home di OS infatti hanno scritto che anche chi ha uno spezzone fino al 30/6 deve presentare domanda. Il contratto su maternità alle medie credo sia ininfluente, anche perché solitamente gli esami di III media li fanno i titolari delle altre sezioni, se la titolare della tua cattedra è in maternità, quindi non dovresti essere inserita tu. attendiamo pareri più esperti però :-)

Grazie mille!

sasque

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Re: Domanda esami di stato

Messaggio Da sasque Gio Gen 28, 2016 6:37 am

Dec ha scritto:
sasque ha scritto:Dec, io sono su supplenza (4 h) fino al 30/06 su scuola secondaria ii gr (ho anche un contratto su maternità in una scuola media, ma non credo che sia influente ai fini della mia domanda), sono abilitata tfa (ac05) e iscritta in ii fascia: Devo presentare domanda per la commissione esame? Come funziona di solito? Devo attendere che il consiglio decisa che sono gli interni? Sono un po' nel panico perché è la mia prima esperienza fino al 30/06...

Se non hai quinte o la materia è esterna, presenterai domanda come commissario esterno verso il mese di marzo (se ne parlerà e usciranno apposite circolari, per ora stai tranquilla), ma a meno che la tua materia non sia tra quelle di nicchia credo che ben difficilmente ti chiameranno; perciò non ti preoccupare troppo.

Grazie Dec!! Purtroppo ho visto solo ora le vs risposte perché non mi arrivano più notifiche e newsletter da OS...
Grazie ancora!


Ultima modifica di sasque il Gio Gen 28, 2016 3:31 pm - modificato 1 volta.

sasque

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Re: Domanda esami di stato

Messaggio Da Nashef Gio Gen 28, 2016 2:53 pm

Salve, mi aggiungo alla discussione.
Sono un abilitato del I ciclo del Tfa e non sono inserito in Gae né chiaramente ho il ruolo. Quest'anno ho un contratto al 30/6 in una scuola secondaria di II grado. Non ho classi quinte. Non ho mai svolto esami di Stato in qualità di docente, né conosco bene le procedure in merito. Dato che non ho quinte, non sarò un commissario interno. Non ho mai fatto domanda per essere commissario esterno e per il momento non ho l'esigenza di farla. Tuttavia una collega della scuola in cui lavoro mi ha detto che io dovrò farla obbligatoriamente, perché sono abilitato e non importa se sia inserito nelle Gae o meno. Questa collega è entrata di ruolo quest'anno con la fase C, si è abilitata con la SSIS e quindi all'epoca si è iscritta nelle Gae. Talvolta è stata chiamata come commissario esterno per gli esami di Stato, inoltre ha precisato che, pur essendo nelle Gae, finora lei ha lavorato spesso dalle GI, di conseguenza a suo dire si tratta di una situazione simile alla mia. In effetti sì, prima che entrasse in ruolo la nostra situazione era simile, tuttavia lei era iscritta in Gae e io no. In soldoni: devo obbligatoriamente presentare domanda come commissario esterno o posso farne a meno? La mia collega ha ragione?
Grazie.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Re: Domanda esami di stato

Messaggio Da Antonia_70 Gio Gen 28, 2016 6:29 pm

Sì, la tua collega ha ragione, perché tutti i docenti che hanno un contratto fino al 30/06 devono fare domanda. Anche io sono in II fascia e lo scorso anno non avevo quinte e solo 3 ore al 30/06. Ho dovuto presentare comunque domanda. Non sono stata indicata subito come commissario esterno, ma mi hanno chiamata il secondo giorno per sostituire una docente in malattia e mi sono fatta tutti gli esami...

Antonia_70

Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Re: Domanda esami di stato

Messaggio Da mara88 Gio Gen 28, 2016 7:59 pm

Dec ha scritto:No, l'obbligo è per chi insegna nella secondaria di II grado, non per chi insegna in quella di I grado. Tra l'altro mi sembra che per chi è sul sostegno ci sia solo facoltà e non obbligo.


OK, quindi chi ha incarico al 30/06 alla secondaria di primo grado non ha l'obbligo ma comunque ha facoltà di farla giusto ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Re: Domanda esami di stato

Messaggio Da Nashef Ven Gen 29, 2016 8:48 am

Antonia_70 ha scritto:Sì, la tua collega ha ragione, perché tutti i docenti che hanno un contratto fino al 30/06 devono fare domanda. Anche io sono in II fascia e lo scorso anno non avevo quinte e solo 3 ore al 30/06. Ho dovuto presentare comunque domanda. Non sono stata indicata subito come commissario esterno, ma mi hanno chiamata il secondo giorno per sostituire una docente in malattia e mi sono fatta tutoffti gli esami...

Davvero? Pensavo di scamparla e invece me lo confermate! Quando va fatta questa domanda? Fino a che periodo si può essere chiamati? Quest'anno potrebbe esserci pure il concorso in quel periodo, che pacchia.
C'è una normativa in cui sta scritto che chi si trova nella mia sutuazione deve obbligatoriamente fare domanda?
Grazie.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Re: Domanda esami di stato

Messaggio Da Antonia_70 Ven Gen 29, 2016 11:32 am

Nashef, prova a guardare qui se trovi qualcosa: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
E' relativo agli esami di stato 2015, ma visto l'andazzo dubito che cambi qualcosa.
Per quanto riguarda la domanda: non ti preoccupare, di norma va fatta verso marzo, ma verrai avvisat* con largo anticipo qui e a scuola.
Per quanto riguarda invece la questione del concorso, mi sa che siamo in molti nella stessa barca.... C'è però da dire che un commissario si può assenatare per un giorno: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nella peggiore delle ipotesi si può rinunciareal ruolo di commissario (anche qui però ci deve essere una valida motivazione).
E comunque non è detto che ti chiamino. Secondo me l'anno scorso, nel mio caso, è stato un puro caso di sfi... Certo, detto tra me e te anch'io preferirei non farlo, ma se proprio devo...

Antonia_70

Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Re: Domanda esami di stato

Messaggio Da Nashef Ven Gen 29, 2016 1:13 pm

Grazie, visionero' i file. Comunque non è corretto per noi insegnanti della II fascia delle GI, dato che siamo stati trattati come insegnanti di serie B (niente GAE per noi né immissioni in ruolo) ma poi, quando fa comodo, di fatto siamo equiparati a chi ha il ruolo.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Re: Domanda esami di stato

Messaggio Da mara88 Ven Gen 29, 2016 1:58 pm

Nashef ha scritto:Grazie, visionero' i file. Comunque non è corretto per noi insegnanti della II fascia delle GI, dato che siamo stati trattati come insegnanti di serie B (niente GAE per noi né immissioni in ruolo) ma  poi, quando fa comodo, di fatto siamo equiparati a chi ha il ruolo.


Fallo PESARE quando il presidente assegna gli incarichi, magari di segretario verbalista, lì sì che siamo in pole position guarda caso !!!

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Re: Domanda esami di stato

Messaggio Da Αρης Ven Gen 29, 2016 10:57 pm

Una domanda da porre: ho un incarico al 30/06 su classi non terminali A052. Ora siccome greco è interno, dovrò presentare la domanda come commissario esterno per italiano oppure no?
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Re: Domanda esami di stato

Messaggio Da Marios80 Sab Gen 30, 2016 11:22 am

Salve io sono in GaE per la A060 ancora precario (non ho partecipato alla fase C), sto insegnando in un triennio di liceo scientifico scienze ovviamente ed ho anche una quinta. Ho letto che sarò esterno quest'anno, come funziona la domanda, sono obbligato a farla e in che modo? E' uscito già qualcosa su istanze Online'???? Grazie a chi mi risponderà.

Marios80

Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 05.01.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Re: Domanda esami di stato

Messaggio Da Dec Sab Gen 30, 2016 2:14 pm

mara88 ha scritto:
Dec ha scritto:No, l'obbligo è per chi insegna nella secondaria di II grado, non per chi insegna in quella di I grado. Tra l'altro mi sembra che per chi è sul sostegno ci sia solo facoltà e non obbligo.


OK, quindi chi ha incarico al 30/06 alla secondaria di primo grado non ha l'obbligo ma comunque ha facoltà di farla giusto ?

Io credo che non abbia nemmeno facoltà. In ogni caso certamente non obbligo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Re: Domanda esami di stato

Messaggio Da Dec Sab Gen 30, 2016 2:16 pm

Marios80 ha scritto:Salve io sono in GaE per la A060 ancora precario (non ho partecipato alla fase C), sto insegnando in un triennio di liceo scientifico scienze ovviamente ed ho anche una quinta. Ho letto che sarò esterno quest'anno, come funziona la domanda, sono obbligato a farla e in che modo? E' uscito già qualcosa su istanze Online'???? Grazie a chi mi risponderà.

Sei obbligato se hai un contratto al 30/6. E' ancora presto; prima i consigli di classe devono scegliere i commissari interni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Re: Domanda esami di stato

Messaggio Da Αρης Sab Gen 30, 2016 10:50 pm

Aresgr ha scritto:Una domanda da porre: ho un incarico al 30/06 su classi non terminali A052. Ora siccome greco è interno, dovrò presentare la domanda come commissario esterno per italiano oppure no?
qualcuno può rispondermi?
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda esami di stato Empty Re: Domanda esami di stato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.