Richiesta di un parere a Fradacla (o a chiunque può rispondermi) su permesso retribuito Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Richiesta di un parere a Fradacla (o a chiunque può rispondermi) su permesso retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Richiesta di un parere a Fradacla (o a chiunque può rispondermi) su permesso retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Richiesta di un parere a Fradacla (o a chiunque può rispondermi) su permesso retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Richiesta di un parere a Fradacla (o a chiunque può rispondermi) su permesso retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Richiesta di un parere a Fradacla (o a chiunque può rispondermi) su permesso retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Richiesta di un parere a Fradacla (o a chiunque può rispondermi) su permesso retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Richiesta di un parere a Fradacla (o a chiunque può rispondermi) su permesso retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Richiesta di un parere a Fradacla (o a chiunque può rispondermi) su permesso retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Richiesta di un parere a Fradacla (o a chiunque può rispondermi) su permesso retribuito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Richiesta di un parere a Fradacla (o a chiunque può rispondermi) su permesso retribuito

Andare in basso

Richiesta di un parere a Fradacla (o a chiunque può rispondermi) su permesso retribuito Empty Richiesta di un parere a Fradacla (o a chiunque può rispondermi) su permesso retribuito

Messaggio Da Ospite Mar Gen 12, 2016 10:28 pm

Mi vergogno a fare questa domanda stupida, ma ho un dubbio sulla possibilità di chiedere uno dei tre giorni di permesso per motivi personali / famigliari e vorrei un tuo parere in merito.

Contesto: sono in due scuole e come era logico aspettarsi, questa settimana ho due collegi. Uno l'ho già fatto ieri, l'altro è previsto venerdì. Premetto che si tratta del mio giorno libero e proprio questa volta mi urta andarci per tre motivi:
1) per andare al collegio dovrò smazzarmi quasi 200 km di strada, dopo che la mattina mi sarò smazzato altri 70 km per andare nella sede centrale dell'altra scuola per ritirare del materiale urgente che mi serve la prossima settimana nella sede staccata. Di solito dedico il mio giorno libero per queste cose perché fare un raid alla sede centrale non mi costa nulla dovendo andare in zona per altri motivi miei personali. Insomma, smazzarsi 250 km di strada non fa piacere.
2) al collegio della scuola B ci faccio poco e niente, in sostanza devo alzare la manina per dare il mio contributo (naturalmente dovuto, questo non si discute) all'approvazione del PTOF e qualche progetto.
3) avevo già in preventivo, per il pomeriggio e la serata di venerdì, di dedicarmi in una full immersion a mettere a punto un paio di progetti per la scuola A. Dal momento che sono il referente di plesso nella scuola A e sono in pratica l'unico in pianta quasi stabile, se non mi occupo io di questa cosa va tutto a monte. Il problema è che il tempo è tiranno, la scadenza di questi progetti è imminente, c'è parecchio lavoro da fare che si sovrappone ad altri impegni e devo dedicarmici in ritagli di tempo riordinando le idee senza esaurirmi. Ma se vado a quel collegio mi brucio tutto il pomeriggio perché rientrerò in serata e poi non avrò certo la forza di mettermi a smaltire scartoffie. E il weekend lo dovrò già impegnare per organizzarmi il lavoro per alcune attività in programma per la settimana successiva.

Visto che non mi piace chiedere false certificazioni mediche (in 26 anni ho preso solo 3 giorni di malattia), anche perché non voglio bruciarmi comunque il pomeriggio per andare dal medico, stavo pensando di ricorrere ad uno di quei tre giorni di permesso (che peraltro non sfrutto quasi mai).

I miei dubbi:
A) posso chiedere un permesso retribuito per motivi personali in un giorno in cui non ho servizio ma comunque ho una convocazione del collegio dei docenti nel pomeriggio?
B) dal momento che ai fini della richiesta di permesso devo comunque autocertificare la motivazione e che non mi piace dichiarare il falso, posso mettere come motivazione quella reale? ovvero dedicarmi alla preparazione di un progetto per un'altra scuola in cui ho servizio

Naturalmente ci sarebbero due alternative: la prima chiedere un permesso informale al preside, ma voglio evitare di farlo perché non mi piace chiedere un favore al preside di una scuola in cui, comunque, faccio ben poco oltre il dovuto a causa degli impegni che già mi assorbono nell'altra scuola. La seconda è chiedere alla preside dell'altra scuola di inoltrare una giustificazione formale, ma non voglio coinvolgerla, per correttezza, in questa vicenda anche se presumo che lo farebbe dal momento che trova sempre la mia piena disponibilità per tutto ciò che concerne la sua scuola associata (come del resto anche questa volta).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Richiesta di un parere a Fradacla (o a chiunque può rispondermi) su permesso retribuito Empty Re: Richiesta di un parere a Fradacla (o a chiunque può rispondermi) su permesso retribuito

Messaggio Da fradacla Mar Gen 12, 2016 11:26 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
A) posso chiedere un permesso retribuito per motivi personali in un giorno in cui non ho servizio ma comunque ho una convocazione del collegio dei docenti nel pomeriggio?

Certo, puoi chiederlo, anche se è insolito che lo si faccia quando l'unico impegno è un collegio pomeridiano.

B) dal momento che ai fini della richiesta di permesso devo comunque autocertificare la motivazione e che non mi piace dichiarare il falso, posso mettere come motivazione quella reale? ovvero dedicarmi alla preparazione di un progetto per un'altra scuola in cui ho servizio

Motivazione perfettamente legittima, tanto più che il DS non può entrare nel merito, ma solo controllare che la tua domanda sia formalmente a posto. Io però sarei meno specifica, adducendo ad esempio l'esigenza di completare un lavoro entro una scadenza prefissata. Insomma, non citerei nel dettaglio l'altra scuola.

Naturalmente ci sarebbero due alternative: la prima chiedere un permesso informale al preside, ma voglio evitare di farlo perché non mi piace chiedere un favore al preside di una scuola in cui, comunque, faccio ben poco oltre il dovuto a causa degli impegni che già mi assorbono nell'altra scuola.

Se fossi quel DS, vista la domanda di permesso per il giorno libero, chiamerei il docente e gli direi semplicemente che è esonerato dal collegio.

Ciao :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di un parere a Fradacla (o a chiunque può rispondermi) su permesso retribuito Empty Re: Richiesta di un parere a Fradacla (o a chiunque può rispondermi) su permesso retribuito

Messaggio Da Ospite Mar Gen 12, 2016 11:57 pm

Grazie mille!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Richiesta di un parere a Fradacla (o a chiunque può rispondermi) su permesso retribuito Empty Re: Richiesta di un parere a Fradacla (o a chiunque può rispondermi) su permesso retribuito

Messaggio Da fradacla Mer Gen 13, 2016 12:10 am

Dimenticavo: non era una domanda stupida :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di un parere a Fradacla (o a chiunque può rispondermi) su permesso retribuito Empty Re: Richiesta di un parere a Fradacla (o a chiunque può rispondermi) su permesso retribuito

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.