Domande in inglese - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domande in inglese - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domande in inglese - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domande in inglese - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domande in inglese - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domande in inglese - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domande in inglese - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domande in inglese - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domande in inglese - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domande in inglese - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domande in inglese

+15
JaneEyre
mara.emilia
electra8
VITAK
valeriagemini
barby71
raffrada
lalara
ant45
cliomisia
gugu
tajmahal
udl
lallaorizzonte
enricat
19 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Domande in inglese - Pagina 2 Empty Domande in inglese

Messaggio Da enricat Gio Gen 14, 2016 3:06 pm

Promemoria primo messaggio :

Le domande in inglese saranno sulla disciplina? Del tipo parlami della rivoluzione francese e del dualismo cartesiano in inglese? 
Nel concorso del 2012 la conoscenza dell inglese come è stata testata? 

Immagino ci sarà anche per sostegno la prova d'inglese. Ammesso che escano posti sos superiori nella mia regione, visto il dimezzamento dei posti...

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso


Domande in inglese - Pagina 2 Empty Re: Domande in inglese

Messaggio Da VITAK Ven Gen 15, 2016 3:04 pm

Purtroppo fino a quando non uscirà il bando, possiamo fare solo delle congetture

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande in inglese - Pagina 2 Empty Re: Domande in inglese

Messaggio Da electra8 Ven Gen 15, 2016 3:52 pm

chiedo agli insegnanti di inglese: sapreste consigliare una buona grammatica + esercizi, per chi parte da un livello B1? Io ho studiato inglese a scuola e in università, ma sono anni che non ripasso la grammatica, quindi vorrei fare una bella spolverata in previsione del concorso. Grazie!

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Domande in inglese - Pagina 2 Empty Re: Domande in inglese

Messaggio Da mara.emilia Ven Gen 15, 2016 5:05 pm

Mi sfugge qualcosa: perchè un insegnante della vecchia A043 dovrebbe affrontare queste due domande in inglese? Nemmeno A051 e A052 devono insegnare materia in lingua straniera.......... solo chi ha storia nel triennio della A050
mara.emilia
mara.emilia

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

Domande in inglese - Pagina 2 Empty Re: Domande in inglese

Messaggio Da gugu Ven Gen 15, 2016 5:46 pm

mara.emilia ha scritto:Mi sfugge qualcosa: perchè un insegnante della vecchia A043 dovrebbe affrontare queste due domande in inglese? Nemmeno A051 e A052 devono insegnare materia in lingua straniera.......... solo chi ha storia nel triennio della A050


A parte che il CLIL non c'entra col concorso ma l'unica materia che non può essere insegnata in inglese/francese/tedesco/spagnolo è italiano.
Latino e greco possono essere CLIL.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande in inglese - Pagina 2 Empty Re: Domande in inglese

Messaggio Da mara.emilia Ven Gen 15, 2016 6:18 pm

Latino e greco non sono considerate materie linguistiche? Che assurdità!
Comunque hai appena consigliato dei libri CLIL per la preparazione al concorso.........un qualche collegamento logico ci sarà..........
mara.emilia
mara.emilia

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

Domande in inglese - Pagina 2 Empty Re: Domande in inglese

Messaggio Da gugu Ven Gen 15, 2016 6:20 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande in inglese - Pagina 2 Empty Re: Domande in inglese

Messaggio Da gugu Ven Gen 15, 2016 6:23 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Qui viene rimessa in dubbio la possibilità di latino e greco in CLIL.
In ogni caso con le domande del concorso non c'entra nulla.
I libri consigliati erano per ripassare la materia (e storia e geografia sono perfettamente CLIL).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande in inglese - Pagina 2 Empty Re: Domande in inglese

Messaggio Da mara.emilia Ven Gen 15, 2016 6:33 pm

Interessante questa discussione. Anche per la discriminazione nella questione del punteggio, in generale e come titolo per il concorso.
Comunque geostoria c'è solo nel biennio, geografia è classe a parte negli altri istituti, storia è affine (o qualche definizione simile) e in effetti in un paio di occasioni mi è capitata nel triennio (pur sentendomi molto inadeguata, chi fa lettere antiche come me arriva solo a storia medievale); per le medie ovviamente nulla.
Quale motivo ci sarebbe per mettere addirittura 2 domande aperte in lingua, se non un qualche riferimento CLIL? Leggo sufficientemente inglese, francese e spagnolo, ma da questo a spiegare qualche disciplina (che non insegnerò mai in lingua straniera!) ne passa!

gugu ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Qui viene rimessa in dubbio la possibilità di latino e greco in CLIL.
In ogni caso con le domande del concorso non c'entra nulla.
I libri consigliati erano per ripassare la materia (e storia e geografia sono perfettamente CLIL).
mara.emilia
mara.emilia

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

Domande in inglese - Pagina 2 Empty Re: Domande in inglese

Messaggio Da VITAK Sab Gen 16, 2016 12:37 am

mara.emilia ha scritto:Interessante questa discussione. Anche per la discriminazione nella questione del punteggio, in generale e come titolo per il concorso.
Comunque geostoria c'è solo nel biennio, geografia è classe a parte negli altri istituti, storia è affine (o qualche definizione simile) e in effetti in un paio di occasioni mi è capitata nel triennio (pur sentendomi molto inadeguata, chi fa lettere antiche come me arriva solo a storia medievale); per le medie ovviamente nulla.
Quale motivo ci sarebbe per mettere addirittura 2 domande aperte in lingua, se non un qualche riferimento CLIL? Leggo sufficientemente inglese, francese e spagnolo, ma da questo a spiegare qualche disciplina (che non insegnerò mai in lingua straniera!) ne passa!

gugu ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Qui viene rimessa in dubbio la possibilità di latino e greco in CLIL.
In ogni caso con le domande del concorso non c'entra nulla.
I libri consigliati erano per ripassare la materia (e storia e geografia sono perfettamente CLIL).

E' solo per fare selezione! La ministra disse che i docenti che passano il concorso devono essere in grado di affrontare il CLIL, ma, dal momento che non c'era traccia di lingue straniere nel TFA, noi docenti neo-abilitati non siamo stati messi nelle condizioni di affrontare il CLIL. Prevarrà la formazione e il percorso di studi fatti in precedenza...

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande in inglese - Pagina 2 Empty Re: Domande in inglese

Messaggio Da JaneEyre Sab Gen 16, 2016 9:41 am

electra8 ha scritto:chiedo agli insegnanti di inglese: sapreste consigliare una buona grammatica + esercizi, per chi parte da un livello B1? Io ho studiato inglese a scuola e in università, ma sono anni che non ripasso la grammatica, quindi vorrei fare una bella spolverata in previsione del concorso. Grazie!

Grammar Files della Trinity Whitebridge, oppure puoi senz'altro riuscire a scaricare da internet la famosa English Grammar in Use di Murphy.
Se vuoi qualcosa di veloce, scegli un libro di ripasso per le vacanze (anche i due volumetti Trinity Whitebridge vanno bene), però non so se riusci a procurarti anche le soluzioni.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Domande in inglese - Pagina 2 Empty Re: Domande in inglese

Messaggio Da Αρης Sab Gen 16, 2016 10:13 am

soltanto nella A050 mi è capitato di vedere inserito un'unità didattica svolta in lingua straniera....peccato che visto il livello dei maturandi ho evitato di fare domande in francese, ma da qui a pensare e scrivere al pc senza un dizionario improvvisando su un argomento in 18 minuti siamo al limite dell'assurdo. Oltretutto tante volte nella fretta incrocio le lettere con la tastiera figuriamoci se devo scrivere senza la possibilità di rileggere quello che ho scritto! (dato che presumo ci sia un timer!!!)
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande in inglese - Pagina 2 Empty Re: Domande in inglese

Messaggio Da mara.emilia Dom Gen 17, 2016 1:12 pm

Ah ecco, per fare selezione! Ma a casaccio! La legislazione scolastica italiana non prevede l'obbligo di fare lezione in lingua straniera, ma solo la facoltà di fare certe materie , nemmeno tutte, all'ultimo anno delle superiori.... per cui un concorso tarato in questo modo, con un peso così sostanzioso verso la lingua straniera, è totalmente squilibrato!!! Sono molto sorpresa che non ci siano più polemiche su questo. La prova scritta è immotivatamente incentrata su abilità che il docente non DEVE avere! Ci vuole una comprensione del testo o un qualche altro tipo di prova scritta, e all'orale una piccola parte di lezione simulata, preparata quindi preventivamente........
mara.emilia
mara.emilia

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

Domande in inglese - Pagina 2 Empty Re: Domande in inglese

Messaggio Da arnaldo77 Gio Gen 21, 2016 4:20 pm

Io non conosco la Malpezzi ne nessun altro, ma se potete riferite e diffondete questo: programmi assurdi a parte, eccole vere due totali follie di questo concorso: 1)5 punti per il dottorato e 0,5 per ogni anno d'insegnamento??? Cioè il dottorato varrebbe come 10 anni d'insegnamento??? Ridiamo tutti insieme? Spero che questa pazzia sia solo sulla bozza...passerebbero il concorso solo i dottorati..Inqualificabile. 2)25% delle domande in lingua straniera B2? Devo essere assunto alla Microsoft nella silicon valley? Andatelo a spiegare a un insegnante di strumento musicale, a uno di diritto, di arte, di chimica, di tutto quello che volete..a chi lo fa da anni e non pratica più la lingua straniera da decenni..Perchè non lo accertate a chi ha predisposto questo concorso il livello B2? Oppure ai nostri parlamentari?Sai le risate:))) Per loro che ci governano invece basta che siano bene intrallazzati per sedere a montecitorio e decidere quanto sangue dobbiamo sputare noi per guadagnare 1400 euro o per andare in pensione dopo 40 anni..Che vergogna!

arnaldo77

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.02.14

Torna in alto Andare in basso

Domande in inglese - Pagina 2 Empty Re: Domande in inglese

Messaggio Da ingridk Gio Gen 21, 2016 5:49 pm

...ma avete sentito Renzi come parla bene l'inglese? Altro che B2 :))))

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

Domande in inglese - Pagina 2 Empty Re: Domande in inglese

Messaggio Da electra8 Gio Gen 21, 2016 6:16 pm

grazie Jane Eyre per i consigli sulle grammatiche in inglese, corro a prendere una di quelle che hai indicato.
Comunque dai commenti che leggo sul forum e che sento dai colleghi, mi pare di capire che docenti che si sentono sicuri sulla lingua straniera B2 siano forse il 20% dei futuri partecipanti al concorso. Spero che ciò porti l'asticella delle correzioni a non essere troppo intransigente sull'inglese, ma a essere un po' più flessibile... inoltre, fino a quando non verrà svelato se le domande in lingua verteranno sulle competenze didattiche o su argomenti quotidiani, è davvero difficile capire in che modo prepararsi. Attendiamo risvolti ...

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Domande in inglese - Pagina 2 Empty Re: Domande in inglese

Messaggio Da apple978 Gio Gen 21, 2016 9:13 pm

buonasera,
io ho English Grammar in Use di Murphy in pdf. Chi vuole che glielo invii, mi scriva a falash5 chiocciola virgilio.it
Ciao!

apple978

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

Domande in inglese - Pagina 2 Empty Re: Domande in inglese

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.