concorso per ITP Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
concorso per ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
concorso per ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
concorso per ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
concorso per ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
concorso per ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
concorso per ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
concorso per ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
concorso per ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
concorso per ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



concorso per ITP

+11
*Gian*
chiarina77
Michael.B
fgigante
Giogio84
visualeng
tanganika
PJMS
daluf
franci75
toooore
15 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

concorso per ITP Empty concorso per ITP

Messaggio Da toooore Ven Gen 15, 2016 3:22 pm

Volevo fare una domanda: sulla bozza della tabella di valutazione dei titoli (inerente al concorso docenti che dovrebbe uscire a breve) che è stata pubblicata su Orizzonte scuola, ho visto la sezione A.4, che si riferisce ai titoli valutabili per insegnante tecnico pratico. Ho letto che il titolo di accesso che viene valutato è "titolo di idoneità all'insegnamento per la specifica classe di concorso previsto ai sensi della normativa vigente". Dunque non si parla di "abilitazione all'insegnamento". Allora, se non ho capito male, al concorso per ITP possono partecipare tutti quelli che hanno il titolo di studio, anche senza il possesso dell'abilitazione, siccome per la tabella C non sono mai stati istituiti dal MIUR dei corsi di abilitazione. Giusto? Grazie per la vostra gentilezza e spero mi sappiate rispondere.

toooore

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 07.07.15

Torna in alto Andare in basso

concorso per ITP Empty Re: concorso per ITP

Messaggio Da franci75 Ven Gen 15, 2016 3:58 pm

Ma da qualche parte è scritto che le classi C potranno partecipare al concorso? Sarà bandito per queste classi? Quello del 2012 mi pare non fu aperto per la classi C ed altre classi di concorso

franci75

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

concorso per ITP Empty Re: concorso per ITP

Messaggio Da daluf Ven Gen 15, 2016 4:05 pm

Non sono assolutamente un esperto e chiedevo anche in altri topic delucidazioni a riguardo.

A quanto pare, c'è una distinzione tra abilitazione (per le classi di concorso tabella A) e idoneità all'insegnamento (per cdc ITP).

Nella sostanza non dovrebbe cambiare molto. Gli ITP idonei all'insegnamento sono quelli di II fascia... mi pare di aver capito.

Dal punto di vista formale però, con la legge 107 che fissa come requisito di accesso l'abilitazione....

daluf

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 20.05.15

Torna in alto Andare in basso

concorso per ITP Empty Re: concorso per ITP

Messaggio Da PJMS Ven Gen 15, 2016 4:32 pm

Non vorrei sbagliarmi, ma per gli ITP la vecchia tabella CXXX dovrebbe diventare BXXX, poiché molte cdc verranno accorpate. Inoltre, va detto che per alcune cdc degli ITP sono stati previsti in passato sia PAS sia TFA. Adesso, nemmeno io ho capito se il prossimo "concorsone" preveda posti per ITP, così come non si è capito ancora se ci saranno TFA o PAS per queste cdc.

PJMS

Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

concorso per ITP Empty Re: concorso per ITP

Messaggio Da franci75 Ven Gen 15, 2016 4:37 pm

Ma veramente per gli Itp è stato attivato solo il canale Pas per l'abilitazione con i paletti peraltro dei 3 anni di servizio, e quel genere di abilitazione non usciva dal dicembre 2005, per cui non diciamo eresie...c'è una grossa disparità, come molto spesso nel mondo della scuola.

franci75

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

concorso per ITP Empty Re: concorso per ITP

Messaggio Da daluf Ven Gen 15, 2016 4:40 pm

franci75 ha scritto:Ma da qualche parte è scritto che le classi C potranno partecipare al concorso? Sarà bandito per queste classi? Quello del 2012 mi pare non fu aperto per la classi C ed altre classi di concorso

Nel 2012 era aperto solo alla c430 (bastava il diploma).

A questo concorso dovrebbero esserci tutte le cdc (o almeno più di una!)

daluf

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 20.05.15

Torna in alto Andare in basso

concorso per ITP Empty Re: concorso per ITP

Messaggio Da franci75 Ven Gen 15, 2016 4:41 pm

Aggiungiamo che il concorso 2012 non è stato, nemmeno quello, previsto per gli Itp, se non per una classe di concorso...e molti dei vecchi abilitati, ormai forse vecchietti quasi nel vero senso della parola, si sono dovuti convertire nei corsi sul sostegno. Sebbene di ruolo in altra materia, conosco purtroppo molto bene l'infausto mondo degli Itp, soprattutto dopo la riforma Gelmini.

franci75

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

concorso per ITP Empty Re: concorso per ITP

Messaggio Da PJMS Ven Gen 15, 2016 4:49 pm

Scusate la 107 non prevede il concorso per soli abilitati? Mi sembra scontato che nemmeno questo sia aperto agli ITP (se non quelli, ammesso che le loro cdc vadano a concorso, in possesso dei vecchi pas).

PJMS

Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

concorso per ITP Empty Re: concorso per ITP

Messaggio Da daluf Ven Gen 15, 2016 4:52 pm

PJMS ha scritto:Scusate la 107 non prevede il concorso per soli abilitati? Mi sembra scontato che nemmeno questo sia aperto agli ITP (se non quelli, ammesso che le loro cdc vadano a concorso, in possesso dei vecchi pas).

Appunto. Mentre la 107 prevede l'abilitazione, nella bozza del decreto, nella sezione ITP, si parla di idoneità all'insegnamento. E' proprio questo il dubbio di tooore nel primo messaggio :-)

daluf

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 20.05.15

Torna in alto Andare in basso

concorso per ITP Empty Re: concorso per ITP

Messaggio Da PJMS Ven Gen 15, 2016 4:58 pm

Comunque, ricordavo che c'erano stati pas più recenti (2014) per itp. Questo era quello a Pisa. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

PJMS

Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

concorso per ITP Empty Re: concorso per ITP

Messaggio Da daluf Ven Gen 15, 2016 5:04 pm

PJMS ha scritto:Comunque, ricordavo che c'erano stati pas più recenti (2014) per itp. Questo era quello a Pisa. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

I requisiti di accesso al PAS sono comunque di almeno 3 anni di servizio entro l'a.s. 2011/2012.


daluf

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 20.05.15

Torna in alto Andare in basso

concorso per ITP Empty Re: concorso per ITP

Messaggio Da PJMS Ven Gen 15, 2016 5:14 pm

Beh ovvio, questo differenzia in soldoni (ma non solo) i pas (che fondano sul servizio) dai tfa. Altrimenti all'epoca avrei partecipato...

PJMS

Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

concorso per ITP Empty Re: concorso per ITP

Messaggio Da daluf Ven Gen 15, 2016 5:20 pm

Volevo sottolineare che anche a tutti coloro che hanno servizio dal 2010 in poi non è mai stata data alcuna opportunità di abilitarsi.


daluf

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 20.05.15

Torna in alto Andare in basso

concorso per ITP Empty Re: concorso per ITP

Messaggio Da tanganika Ven Gen 15, 2016 5:39 pm

toooore ha scritto:Volevo fare una domanda: sulla bozza della tabella di valutazione dei titoli (inerente al concorso docenti che dovrebbe uscire a breve) che è stata pubblicata su Orizzonte scuola, ho visto la sezione A.4, che si riferisce ai titoli valutabili per insegnante tecnico pratico. Ho letto che il titolo di accesso che viene valutato è "titolo di idoneità all'insegnamento per la specifica classe di concorso previsto ai sensi della normativa vigente". Dunque non si parla di "abilitazione all'insegnamento". Allora, se non ho capito male, al concorso per ITP possono partecipare tutti quelli che hanno il titolo di studio, anche senza il possesso dell'abilitazione, siccome per la tabella C non sono mai stati istituiti dal MIUR dei corsi di abilitazione. Giusto? Grazie per la vostra gentilezza e spero mi sappiate rispondere.
Anche io sono interessata alla risposta

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

concorso per ITP Empty Re: concorso per ITP

Messaggio Da visualeng Ven Gen 15, 2016 5:53 pm

Quindi in teoria (e forse anche in pratica) si può partecipare al concorso anche con il solo diploma, senza avere conseguito l'opportuna abilitazione?

visualeng

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.04.15

Torna in alto Andare in basso

concorso per ITP Empty Re: concorso per ITP

Messaggio Da PJMS Ven Gen 15, 2016 5:54 pm

Giusto per mettersi l'animo in pace... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Sempre sicuri di questo bando a febbraio?

PJMS

Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

concorso per ITP Empty Re: concorso per ITP

Messaggio Da daluf Ven Gen 15, 2016 6:40 pm

Sula differenza tra abilitazione e idoneità se ne parlava anche qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

secondo me:

il diploma è titolo di accesso all'insegnamento
il PAS è un titolo di abilitazione
il titolo di idoneità all'insegnamento è una dicitura più ampia di abilitazione che comprende anche gli iscritti in GAE




daluf

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 20.05.15

Torna in alto Andare in basso

concorso per ITP Empty Re: concorso per ITP

Messaggio Da PJMS Ven Gen 15, 2016 7:32 pm

Quindi come lo interpreti?
In molti casi per gli itp la prima e seconda fascia di isituato è vuota o quasi e magari con le fasi precedenti delle assunzioni straordinarie si sono svuotate pure le gae. Al concorso partecipa la III fascia di istituto? O_o

PJMS

Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

concorso per ITP Empty Re: concorso per ITP

Messaggio Da daluf Ven Gen 15, 2016 7:41 pm

Quindi il titolo di idoneità ce l'hanno i PAS e i GAE. E' a loro che è destinato il concorso.

Ma dal punto di vista formale, ci sono troppi punti interrogativi.

Aspettiamo il bando...

daluf

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 20.05.15

Torna in alto Andare in basso

concorso per ITP Empty Re: concorso per ITP

Messaggio Da PJMS Ven Gen 15, 2016 7:49 pm

Fosse per me farei un concorso per soli titoli e servizio riservato agli itp. Chi passa va in ruolo chi no, resta in terza fino ad esaurimento con i prossimi concorsi. Del resto dal 2017 non sarà più possibile iscriversi in terza fascia.

PJMS

Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

concorso per ITP Empty Re: concorso per ITP

Messaggio Da toooore Ven Gen 15, 2016 10:53 pm

Perché mai allora avrebbero dovuto scrivere "idoneità all'insegnamento" per intendere abilitazione???

toooore

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 07.07.15

Torna in alto Andare in basso

concorso per ITP Empty Re: concorso per ITP

Messaggio Da daluf Ven Gen 15, 2016 11:10 pm

Non lo so.

Il primo motivo potrebbe essere proprio l'inesistenza di corsi di abilitazione ordinamentali.

Infatti io mi interrogo sulla compatibilità tra questa dicitura nel bando e il requisito dell'abilitazione nella legge...

daluf

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 20.05.15

Torna in alto Andare in basso

concorso per ITP Empty Re: concorso per ITP

Messaggio Da toooore Sab Gen 16, 2016 8:28 am

A me non interessa perché sono entrato di ruolo nella fase C. Però in famiglia ho molti parenti che hanno il diploma di geometra o di ragioniere che potrebbero fare il concorso se non ci fosse bisogno dell'abilitazione

toooore

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 07.07.15

Torna in alto Andare in basso

concorso per ITP Empty Re: concorso per ITP

Messaggio Da PJMS Sab Gen 16, 2016 8:37 am

La butto lì, questa poca chiarezza non potrebbe essere un motivo per un possibile ricorso? Ma poi ci saranno posti per queste cdc davvero a concorso? Detto questo, va detto che le graduatorie di III fascia ormai sono bloccate e dentro ci sta gente con anche centinaia di punti (uno a caso... io) Secondo me in assenza di tfa/pas o come li vogliono chiamare, va trovata una soluzione. O si decide di togliere la possibilità di lavorare agli Itp oppure producono su scala ridotta una fase di assunzione straordinaria, sulla falsa riga del 2015, magari facendo più attenzione al merito (titolo) e al servizio prestato.

PJMS

Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

concorso per ITP Empty Re: concorso per ITP

Messaggio Da toooore Sab Gen 16, 2016 8:39 am

PJMS ha scritto:La butto lì, questa poca chiarezza non potrebbe essere un motivo per un possibile ricorso? Ma poi ci saranno posti per queste cdc davvero a concorso? Detto questo, va detto che le graduatorie di III fascia ormai sono bloccate e dentro ci sta gente con anche centinaia di punti (uno a caso... io) Secondo me in assenza di tfa/pas o come li vogliono chiamare, va trovata una soluzione. O si decide di togliere la possibilità di lavorare agli Itp oppure producono su scala ridotta una fase di assunzione straordinaria, sulla falsa riga del 2015, magari facendo più attenzione al merito (titolo) e al servizio prestato.

Scusa ma tu non hai partecipato al piano straordinario di assunzioni?

toooore

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 07.07.15

Torna in alto Andare in basso

concorso per ITP Empty Re: concorso per ITP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.